Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 Mele dell'AISM: che ci faccio??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Susanna Inserito il - 10/10/2008 : 16:51:19

Stamani sono stata all'ospedale e ho comprato un sacchetto di mele Granny Smith verdi al banchettino dell'AISM.

E ora cosa ci faccio?
Domenica sono a pranzo a casa di amici....vorrei preparare un dolce o delle tortine....cosa suggerite???

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fata Inserito il - 17/10/2008 : 23:37:00
Susanna, alla fine cosa hai preparato?
fata Inserito il - 17/10/2008 : 23:36:17
paris ha scritto:

No Fata non metto gli amaretti anche se sulla torta di mele ci stanno proprio bene,
io lo devo fare semplice altrimenti Pierluigi non lo mangia, non posso mettere nemmeno l'uvetta, metto tutti gli ingredienti della ricetta ed uso i biscotti saiwa sbriciolati al posto del pane grattugiato, come mi ha suggerito Mercedes in un post nel salotto, servono per assorbire il succo delle mele man mano che si cuociono e devo dire che viene bene.
Poi una spolverata di zucchero al velo e gnam gnam.

E' vero ne avevamo parlato nel salotto

Domenica mi metto all'opera anch'io, per? la pasta sfoglia
la prendo gi? fatta
angela Inserito il - 12/10/2008 : 11:51:57
PREPARAZIONE

Disponete sulla spianatoia 230 g di farina setacciata a fontana. Aggiungete al centro un pizzico di lievito, una
bustina di vanillina, 80 g di zucchero e 70 g di olio. Impastate rapidamente, incorporando 4 cucchiai di latte
ghiacciato. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciate riposare al fresco per 20 minuti. Poi
stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e spolverizzatela con poca
farina. Eliminate la pasta in eccesso e conservatela per la decorazione. Trasferite pasta e carta in una teglia di 24
cm e punzecchiate la superficie con una forchetta. Copritela con un foglio di alluminio, unite una manciata di legumi
secchi e cuocete in forno preriscaldato a 190? per 20 minuti circa. Nel frattempo, sbattete un uovo e un tuorlo in una
ciotola con 100 g di zucchero e amalgamate 20 g di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 250 g di ricotta, mezzo bicchiere
di latte e la scorza di mezzo limone grattugiata. Versate il composto ottenuto sul fondo della torta. Poi sbucciate una
pera e una mela, tagliatele a fettine e disponetele in maniera uniforme sopra il composto. Decorate il tutto con
striscioline ricavate dalla pasta tenuta da parte e cuocete la crostata nel forno gi? caldo a 180? per 25 minuti circa.
Sfornate il dolce, fatelo raffreddare e servitelo tiepido o freddo.

paris Inserito il - 11/10/2008 : 21:11:08
No Fata non metto gli amaretti anche se sulla torta di mele ci stanno proprio bene,
io lo devo fare semplice altrimenti Pierluigi non lo mangia, non posso mettere nemmeno l'uvetta, metto tutti gli ingredienti della ricetta ed uso i biscotti saiwa sbriciolati al posto del pane grattugiato, come mi ha suggerito Mercedes in un post nel salotto, servono per assorbire il succo delle mele man mano che si cuociono e devo dire che viene bene.
Poi una spolverata di zucchero al velo e gnam gnam.

fata Inserito il - 11/10/2008 : 20:05:26
Gina mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
Nello strudel anche tu metti gli amaretti sbriciolati?

Susanna, vedo che Gina ti ha messo un sacco di varianti,
appena prepari qualcosa ci inviti per un assaggio?
Susanna Inserito il - 11/10/2008 : 13:00:47
Grazie grazie!

Adesso ci penso un p? su e stasera vado a comprare gli ingredienti!
paris Inserito il - 11/10/2008 : 06:37:54
Io ieri ho fatto uno strudel:

http://www.giallozafferano.it/ricetta/Strudel-di-mele

Lo strudel - ricetta classica

Ingredienti:

Per la pasta:
300 gr di farina,
200 gr di burro,
uovo 1 (o 2 tuorli) ,
100gr di zucchero a velo,
1 bustina di zucchero vanigliato,
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata,
1 presa di sale

Per ripieno:
600gr di mele,
50gr di zucchero,
50gr di pane grattugiato amalgamato con un po' di burro fuso,
(Mercedes mi ha insegnato di mettere dei biscotti secchi sbriciolati)
40gr di uva sultanina,
20gr di pinoli,
2 cucchiai di rum,
1 bustina di zucchero vanigliato,
? cucchiaino di cannella, scorza di limone grattugiata
Per guarnire: un uovo, zucchero a velo

Prepararazione:

Versare la farina su di un tagliere e farci un buco nel mezzo. Tagliare il burro a pezzettini e metterlo con lo zucchero a velo, l'uovo, lo zucchero vanigliato, la scorza grattugiata ed il sale in mezzo alla farina e lavorare il tutto fino a che tutto il burro si sia completamente amalgamato all'impasto.
A questo punto lavorare l'impasto fino a che risulti omogeneo e metterlo in frigorifero a riposare per circa un'ora.

Per il ripieno, sbucciare e snocciolare le mele, tagliatele a piccoli pezzetti ed amalgamatele con lo zucchero, il pan grattato, l'uva sultanina, i pinoli, il rum, lo zucchero vanigliato, la cannella e la scorza di limone grattugiata.
Accendere il forno. Stendere l'impasto in una sfoglia di circa 40x26cm e metterla su di una teglia imburrata o con della carta forno. Versare il ripieno nel mezzo della sfoglia e chiudere a rotolo la stessa. Decorare lo strudel spennellandolo con dell'uovo e facendo delle strisce decorative con l'impasto rimanente. Mettere in forno a 180?C per 35 minuti, quindi estrarlo dal forno e decorare con zucchero a velo.

qui spiegano la pasta:
http://www.gennarino.org/pastastrudel.htm
paris Inserito il - 11/10/2008 : 06:23:08

Dalla Prova del cuoco del 16/10/2006:
http://www.laprovadelcuoco.rai.it/lericette/0,9741,,00.html

Mele cotte al forno - ricetta di Beppe Bigazzi

Detorsolare le mele (dopo averle ben lavate) e inserire, nel vuoto lasciato dal torsolo, una miscela di burro e zucchero grezzo di canna,infornare a 150? in un tegame a bordi bassi con un po?di acqua acidulata.

Frittelle di mele - ricetta di Anna Moroni
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
125 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 mele acidule (150g ciascuna)
succo di limone
olio di arachide
polvere di cannella e zucchero a velo

Frullare l'uovo con lo zucchero, il latte, il sale e l'olio.
Miscelare la farina con il lievito in polvere ed incorporarlo.
Lasciare gonfiare la pastella per circa 30 minuti.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo. Tagliare a discheti dello spessore di 1 cm ed irrorare subito con il succo di limone.
Passare i dischetti di mela nella pastella e friggere nell'olio bollente, da ambo i lati, finch? saranno belli dorati.
Servite le frittelle spolverizzate con la cannella e lo zucchero al velo.

Torta di mele - ricetta di Anna Moroni
3 uova
8 cucchiai di zucchero semolato
15 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di burro
latte q.b.
buccia di limone grattugiata
lievito per dolci una bustina
4 grosse mele
2 cucchiai di pinoli

Sbattere i tuoli con lo zucchero, unirvi il burro fuso a bagnomaria, la farina setacciata ed il latte, q.b a rendere il tutto bello liscio e fluido.
Aggiungere gli albumi montati a neve, la buccia del limone ed il ultimo il lievito setacciato.
Sbucciare le mele e dividerle a met?.
Met? tagliata a cubetti si aggiungono all'impasto e l'altra met? tagliate longitudinalmente senza staccarle (a libretto).
Si versa l'impasto in una tortiera di circa 30 cm, precedentemente imburrata e infarinata (scrollare la farina in eccesso).

Sopra si mettono i pinoli e si dispongono le mezze mele con la parte affettata verso l'alto. Sopra le mele qualche fiocchetto di burro e zucchero semolato.
In forno a 180? per un'oretta e, comunque fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000