Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 ricette senza glutine

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sansone Inserito il - 03/11/2005 : 15:55:23
Visto che diversi di noi hanno problemi col glutine, perch? non postiamo qui ricette che possiamo preparare per rendere le nostre tavole pi? appetitose, senza sentire la mancanza dei vecchi tempi?
Io ad esempio spero di trovare una ricetta per fare il pane in casa SENZA glutine, ma che non faccia schifo come quello che fin'ora ho tentato disperatamente di fare.
Qui posto invece una ricetta per la colazione del mattino:
250 gr. di fecola di patate, 120 olio di semi, 120 gr. zucchero, 2 uova, lievito x dolci, un pizzico di sale, vanillina o altra essenza aromatizzante a piacere (es. anice), a piacere un cucchiaio di cacao amaro (altrimenti la versione del dolce ? chiara).
Procedimento: versare zucchero e olio in una terrina ed amalgamare il tutto, aggiungere i rossi delle uova e continuare a sbattere versando lentamente la fecola fino ad ottenere una palla di pasta. Da parte con l'aggiunta di un pizzico di sale montare a neve i bianchi delle uova e appena pronti aggiungerli all'impasto prededentemente preparato. Aggiungere vanillina, cacao e lievito e infornare a 180? in una teglia imburrata e infarinata (rigorosamente con fecola di patate o amido di mais). Dopo 20/30 minuti (dipende dal forno) potrete gustare una soffice torta da inzuppare nel latte o da assaporare col t?/caff?.
Chi la prova mi faccia sapere come l'ha trovata!
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alexander Inserito il - 20/01/2006 : 03:24:10
leggendo il post spero di darvi una mano, mo nn vi racconto di me ma io un po di cucina aglutinata a scuola l'ho fatta e me la cavo alquanto bene.
adesso nn mi trovo a casa e nn ho con me le mie ricette ma vi giuro che i primi di febbraio ne poster? qualcuna intanto vi incollo quelle che ho inserito anche nel mio sito:

RICETTE

Maffin salati
------------------

140 g di farina di mais frumetto
140 g di farina celiaca*
290 cc di latte
70 g di burro
50 g di formaggio
50 g di prosciutto crudo***
2 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere**
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di succo di limone o di aceto

Procedimento

In una terrina piuttosto capace o nella ciotola dell'impastatrice mescolare bene le farine, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola mescolare bene il latte, le uova, il burro fuso e il cucchiaino di succo di limone o di aceto. Versare gli ingredienti liquidi nella terrina delle farine e impastare.
Aggiungere il formaggio e il prosciutto tritati o tagliati a cubetti molto piccoli (come si preferisce).
Versare l'impasto in stampi da muffin imburrati e infarinati con farina di riso o rivestiti da pirottini, e infornare a 180? per circa 15-20 minuti finch? infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin ne uscir? pulito.
Sfornarli e lasciarli raffreddare sulla gratella.

* sono delle farine senza glutine che vendono nelle farmacie
** non usate lieviti freschi...contengono glutine.
*** Togliere la parte grassa dal prosciutto

Gnocchi di Patate
------------------

450 g di patate
150 g di farina di riso
2 uova intere
un pizzico di sale

Procedimento

Lessate le patate e ancora calde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate,o usate un passaverdure.
Aggiungete la farina le uova ed il sale e impastate finch? non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
Spolverate di farina un pianale e staccate dal composto delle noci della grandezza di una pesca. Arrotolateli con le mani cosparse di farina fino ad avere dei cilindri lunghi e stretti che taglierete con un coltello a pezzetti della grandezza voluta.
Gettate gli gnocchi in acqua bollente salata e quando verranno a galla saranno cotti.

Amaretti
------------

Ingredienti per 1 Kg di amaretti

1 Kg di mandorle dolci asciutte e macinate fini
100 gr. di mandorle amare tritate
800 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 2 limoni
10 chiare d' uovo

Preparazione:

Montare a neve le chiare d'uovo e impastare i vari ingredienti e lasciate riposare.
L'indomani preparare delle palline, di grandezza superiore a quella di una polpetta ma non eccessivamente grandi ( utilizzare, per evitare che l' impasto si attacchi alle mani, una chiara d' uovo con cui bagnarsi le mani ).
Mettere nel forno preriscaldato a 150? ; togliere quando gli amaretti appaiono dorati e si staccano agevolmente dalla carta forno con cui andr? rivestita la teglia.

TORTA NEVE

ingredienti:

Chiare d'uova 10
Zucchero al velo 200 gr
Vanillina 1 Bustina
Fecola di Patate 200 gr consentita
Burro 100 gr
Zucchero vanigliato (non essenziale)consentita

procedimento:

Sbattere per 15 minuti 4 chiare con tutto lo zucchero al velo e un pizzico di vanillina.
Mettere a liquefare il burro sul fuoco bassissimo (deve essere sciolto ma non bruno), e nel frattempo.
Montate molto bene le altre chiare in un altro recipiente, quindi unitele con delicatezza alle prime 4.
Aggiungere la fecola mescolando bene, e in ultimo il burro liquefatto.
Imburrate una teglia, versateci il composto e cuocete in forno GIA' CALDO a 150? per circa 1 ora, eventualmente abbassando la temperatura a 100? per altri 10 minuti, per terminare la cottura: la superficie deve essere ben dorata. ma non bruna.
Sfornate e mettete su una gratella a raffreddare spolverando con zucchero vanigliato (o semplicemente a velo).

Toni64 Inserito il - 10/11/2005 : 20:45:40

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000