Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Incontri e chiacchiere...anche estemporanee :-)
 23 maggio 1992

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sinisa Inserito il - 23/05/2009 : 07:55:16
Ripropongo come ogni anno il mio ricordo personale di un dramma nazionale.

Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone e morta con lui sulla strada di Capaci, faceva parte della commissione esaminatrice del mio concorso. Il venerd?, ultimo giorno degli scritti, si trovava nella mia aula. Io ero nelle prime file e quindi l'ho avuta davanti agli occhi per tutto il giorno, fino a quando, a tarda sera, ? stata lei a ritirami il compito, ormai completato. Appena terminata la prova sono partita per un week end di relax al mare. Ero seduta al tavolo del ristorante di una piccola pensioncina quando, la sera del giorno seguente, ho visto quel volto al telegiornale, a quel telegiornale che stava dando la notizia della sua morte, della strage. Che gelo. Io ancora non lo sapevo, ma quel compito consegnato nelle sue mani era un passo imortante verso la riuscita della mia carriera. Lei non lo sapeva, ma quei tre giorni trascorsi all'hotel Ergife di roma a fare da guardia a noi concorsisti, sarebbero stati gli ultmi della sua vita. Non ho mai smesso di pensare a questo fatto
41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sinisa Inserito il - 23/05/2019 : 07:55:09
Messaggio di sinisa

Ripropongo come ogni anno il mio ricordo personale di un dramma nazionale.

Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone e morta con lui sulla strada di Capaci, faceva parte della commissione esaminatrice del mio concorso. Il venerd?, ultimo giorno degli scritti, si trovava nella mia aula. Io ero nelle prime file e quindi l'ho avuta davanti agli occhi per tutto il giorno, fino a quando, a tarda sera, ? stata lei a ritirami il compito, ormai completato. Appena terminata la prova sono partita per un week end di relax al mare. Ero seduta al tavolo del ristorante di una piccola pensioncina quando, la sera del giorno seguente, ho visto quel volto al telegiornale, a quel telegiornale che stava dando la notizia della sua morte, della strage. Che gelo. Io ancora non lo sapevo, ma quel compito consegnato nelle sue mani era un passo imortante verso la riuscita della mia carriera. Lei non lo sapeva, ma quei tre giorni trascorsi all'hotel Ergife di roma a fare da guardia a noi concorsisti, sarebbero stati gli ultmi della sua vita. Non ho mai smesso di pensare a questo fatto
china46 Inserito il - 25/05/2017 : 16:33:23
dany61 Inserito il - 23/05/2017 : 06:10:16
sempre nei nostri cuori
paris Inserito il - 22/05/2017 : 13:40:06
Manteniamo vivo il ricordo.

e domani sera:
FALCONEeBORSELLINO è il titolo dello speciale di Rai 1 condotto da Fabio Fazio in onda il 23 maggio 2017 alle ore 20.30, una vera e propria orazione civile che vuole onorare il ricordo dei due magistrati uccisi dalla mafia e delle loro scorte a 25 anni da quei tragici eventi. Per ricordare le stragi di Capaci e di via D’Amelio, Rai1 trasmetterà in diretta da Palermo lo speciale che racconterà quei due giorni, il 23 maggio e il 19 luglio del 1992, e le vite straordinarie di due uomini al servizio dello Stato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Enza Inserito il - 22/05/2017 : 11:30:52

il ricordo è sempre vivo
sinisa Inserito il - 22/05/2017 : 08:06:34
Quest'anno sono 25, da non crederci... sempre nel cuore
sinisa Inserito il - 23/05/2014 : 12:24:01
mi ripeto
paris Inserito il - 24/05/2013 : 13:06:32

Ieri la tv ne ha parlato, sono sempre nei nostri cuori|
lampaDINA e lampaDario Inserito il - 23/05/2013 : 19:27:36
lorenzino Inserito il - 23/05/2013 : 17:29:08
Enza Inserito il - 23/05/2013 : 16:49:19
sinisa Inserito il - 23/05/2013 : 16:36:54

Per Siria che si ? ricordata
paris Inserito il - 24/05/2012 : 11:09:24
Giornate di ricordo e commemorazioni.
mile68 Inserito il - 23/05/2012 : 12:23:09

impossibile dimenticare ...
china46 Inserito il - 23/05/2012 : 11:57:42
Accidenti gi? vent'anni.....
Enza Inserito il - 23/05/2012 : 11:11:38
posto questo...

Ieri sera ho visto davvero un bel documentario su RAI3: Ho vinto io di Felice Cavallaro. Una bellissima, coraggiosa, arrabbiata senz?altro, ma dignitosa Rosaria Costa (qui sopra nella foto) racconta di s?, del giorno terribile della Strage di Capaci del 23 maggio 1992 in cui perse la vita anche suo marito Vito Schifani, uomo della scorta di Giovanni Falcone, e dei drammatici giorni a seguire. Tutti ricordiamo quel suo appello disperato di giovane vedova, madre di un bimbo di quattro mesi, a chi aveva ucciso suo marito e gli altri, durante il funerale: ?Vi perdono, ma dovete mettervi in ginocchio??.

A distanza di vent?anni Rosaria rivive le emozioni, rivisita i luoghi, ripercorre le stanze dolorosissime della memoria, entra nella villa di Tot? Riina, si inorgoglisce di suo figlio Antonino Emanuele, ora ventenne arruolato nella Guardia di Finanza, racconta del bene che le aveva voluto e le aveva dimostrato Paolo Borsellino in quella circostanza e del dolore rinnovato alla morte di lui, nella strage di Via d?Amelio. E spiega il significato di quella sua frase durante i funerali rimasta impressa in ognuno di noi: ?vi perdono perch? sono cristiana, Ges? Cristo me lo impone, ma voi dovete inginocchiarvi alla Giustizia?. E Rosaria, mentre entra nella villa dove era nascosto Riina mormora: ?questa bella villa ve l?ha data Satana?. Poi apre porte, armadi, cassaforti di quella grande e cupa dimora ormai abbandonata, cerca la cucina e si chiede se la moglie di Riina mentre cucinava pensasse a quanta morte il marito stesse progettando nella stanza accanto. Un?immagine casalinga che coglie, proprio in quanto tale, la drammatica orrendezza della normalit? del Male? A questo proposito, Rosaria ricorda che durante i funerali, all?indomani della strage di Capaci, chiese a Paolo Borsellino ?Chi sono i mafiosi?? e il giudice rispose che non sono riconoscibili, si mischiano fra le persone insospettabili e aggiunse che ?di solito, chi uccide sta dietro il feretro?.

Rosaria, camminando per le strade della Palermo attuale, ricorda che da ragazza conosceva a memoria le lapidi da cui era costellata la citt?, ?un cimitero di lapidi?, ognuna in memoria di un morto ucciso dalla mafia. Lei si fermava spesso davanti a quella di Calogero Zucchetto (qui sotto, nella foto), il giovane poliziotto collaboratore del commissaro Ninni Cassar?, ucciso il 14 novembre 1982 in Via Notarbartolo.

http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2012/05/22/rosaria-costa-ho-vinto-io/

l'ho visto anch'io, bello e commovente.
sinisa Inserito il - 23/05/2012 : 08:46:34
Ripropongo. Mi sembra ieri e invece sono 20 anni. Non dimentichiamoci di loro e di tutti i morti per mafia e terrorismo
Enza Inserito il - 24/05/2011 : 17:47:45
china46 Inserito il - 23/05/2011 : 18:20:00
solaris ha scritto:

Sono tante belle parole, ma cosa si fa davvero per mantenere vivo il loro ricordo? Credo che loro abbiano lavorato e siano morti nella speranza di un'Italia migliore e di una societ? migliore ma se mi guardo intorno mi vien da pensare che l'Italia non ? affatto diversa da quando Falcone e Borsellino ci hanno lasciato. Anzi, ? diventata un posto peggiore. E non ? solo per colpa della classe politica che ci governa. La politica ? lo specchio di un paese e quello che riflette non ? molto bello.

Fintanto che la gente non sar? disposta a cambiare le cose, anche nel proprio piccolo, a dire di no a certi sistemi, a rinunciare ai propri privilegi, mi dispiace dirlo, ma il ricordo di Falcone e Borsellino non sar? affatto tenuto vivo ma il loro sacrificio calpestato.

CONCORDO
siria Inserito il - 23/05/2011 : 16:05:24
come sempre...un ricordo
solaris Inserito il - 23/05/2011 : 13:12:16
Sono tante belle parole, ma cosa si fa davvero per mantenere vivo il loro ricordo? Credo che loro abbiano lavorato e siano morti nella speranza di un'Italia migliore e di una societ? migliore ma se mi guardo intorno mi vien da pensare che l'Italia non ? affatto diversa da quando Falcone e Borsellino ci hanno lasciato. Anzi, ? diventata un posto peggiore. E non ? solo per colpa della classe politica che ci governa. La politica ? lo specchio di un paese e quello che riflette non ? molto bello.

Fintanto che la gente non sar? disposta a cambiare le cose, anche nel proprio piccolo, a dire di no a certi sistemi, a rinunciare ai propri privilegi, mi dispiace dirlo, ma il ricordo di Falcone e Borsellino non sar? affatto tenuto vivo ma il loro sacrificio calpestato.
paris Inserito il - 23/05/2011 : 09:01:53
Manteniamo vivo il loro ricordo.

sinisa Inserito il - 23/05/2011 : 08:32:28
Per ricordare, sempre, ora pi? che mai
Grazie a Giovanni, Paolo, Rosario e a tutti gli altri, tanti, troppi
Robyr? Inserito il - 26/05/2010 : 16:02:58
Quando ci penso mi vengono ancora i brividi!
AldaTV Inserito il - 23/05/2010 : 19:24:57
concordo.
luna Inserito il - 23/05/2010 : 19:14:47
Di sicuro il dolore per la morte di
una grande persona quale era Giovanni Falcone,
non diminuir? mai. La speranza ? che si scopra
al pi? presto i VERI colpevoli di questa nefanda
azione non degna di uomini che si possano
definire tali. Noi abbiamo bisogno
di LEGALITA' l'ITALIA tutta ne ha bisogno,
altrimenti non ci tireremo mai fuori
da questo PANTANO che ci affligge
e ci condiziona in tutto.
se ne riparla sempre, ma la faranno
mai scoprire la verit??
dany61 Inserito il - 23/05/2010 : 14:52:34
PER NON DIMENTICARE....
paris Inserito il - 23/05/2010 : 12:17:14
Ciao Simona, mi unisco al ricordo ,
troppi morti di mafia e... non solo!

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=103168&sez=HOME_INITALIA&ssez=PRIMOPIANO

http://www.corriere.it/politica/10_maggio_23/capaci-strage-anniversario-maroni_eaa450de-6640-11df-b272-00144f02aabe.shtml

sinisa Inserito il - 23/05/2010 : 11:11:44
per non dimenticare...in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, degli uomini delle loro scorte e dei tanti, troppi morti di mafia

[size=1]http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/23/news/e_la_giornata_dedicata_alla_memoria_di_giovanni_falcone_e_paolo_borsellino-4275775/[/size=1]
tartarox Inserito il - 23/05/2009 : 14:56:28
Gi? che ci siamo, diamo una occhiata ai latitanti pi? ricercati d'Italia. A?, hai visto mai... Wanted!

Luca
tartarox Inserito il - 23/05/2009 : 14:29:06
Falcone e Borsellino non li ho conosciuti, in compenso ho incontrato pi? volte Tot? Riina a Opera, e non l'ho mai sentito dire una parola di pentimento.

Luca
dany61 Inserito il - 23/05/2009 : 13:27:39
UN RICORDO SEMPRE VIVO,
Enza Inserito il - 23/05/2009 : 12:25:50
? un ricordo indelebile
luna Inserito il - 23/05/2009 : 11:22:21
Giovanni Falcone: Eroe senza paura (antimafia)

I VIGLIACCHI MUOIONO MILLE VOLTE PRIMA DELLA MORTE... GLI EROI SOLTANTO UNA... TUTTI MUOIONO,MA POCHISSIMI VIVONO VERAMENTE dal sito per cui "la mafia ? una montagna di merda"

http://www.youtube.com/watch?v=yXlw2DGIpd8
Belfagor Inserito il - 23/05/2009 : 10:49:09
dimenticare MAI!
mile68 Inserito il - 23/05/2009 : 10:10:33
grazie Simona...
e grazie Vally
luna Inserito il - 23/05/2009 : 10:07:49
Grazie Simona
MAI dimenticare!!
http://www.youtube.com/watch?v=A65MGTCLURs&feature=related
lottatore Inserito il - 23/05/2009 : 09:40:25
Grz Simona. Queste cose bisogna ricordarle. Se poi, per caso, i post son pi? di uno meglio. Grazie
paris Inserito il - 23/05/2009 : 08:42:30
Simona hai fatto bene, non dobbiamo dimenticare la strage di Capaci dove persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta.
Un pensiero.
sinisa Inserito il - 23/05/2009 : 08:09:06
VALLY ha scritto:

scusa sinisa non mi sono accorta che avevi postato il mio stesso topic....

figurati...
un pensiero per loro e per Paolo Borsellino e i suoi "angeli"
VALLY Inserito il - 23/05/2009 : 08:01:21
scusa sinisa non mi sono accorta che avevi postato il mio stesso topic....

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,1 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000