Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Incontri e chiacchiere...anche estemporanee :-)
 INPS: gli piace sbattere al muro!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zero16 Inserito il - 21/12/2011 : 15:26:45
In breve: ottobre 2006, mi confermano il 100% del 2004 e mi danno l'accompagnamento per 2 anni. Luglio 2008, scrivo all'asl che sta scadendo, che non dovrebbero visitarmi, vista la legge 80/2006, se ne sbattono. 2009, rinnovo la richiesta 2 volte, sempre con racc. A/R, se ne sbattono.
9 marzo 2010. mi chiamano a visita, confermano accompagnamento, ma a decorere da oggi! Gli mando una diffida a far decorrere dalla scadenza ott. 2008 e pagarmi gli arretrati, se ne sbattono e un anno dopo mi liquidano da marzo 2010. Stampo un ricorso e lo mando all'avvocato, che lo presenta. All'udienza il giudice dice che non ? medico e nomia un consulente, che viene a visitarmi a ottobre. All'udienza del 14.12 l'inps se la prende sui denti: indennit? dall'ottobre 2008 a marzo 2010, rivalutazione, interessi + spese di giudizio e di consulenza, per circa 8300 a me e 3000 di spese, onorari e perizia.

Immagine:

95,14 KB

Immagine:

139,95 KB

Immagine:

103,38 KB

Ennesima battaglia vinta contro il burosauro. Penso per? a tutti quelli che non hanno la forza, la capacit? o la furbizia di non rassegnarsi e incassano ingiustizie tutti i giorni. Questa,, come le altre, la dedico a loro!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paris Inserito il - 30/05/2012 : 08:06:52
zero16 ha scritto:

Alla fine vennero, a farmi la visita a casa. Avevo gi? pronta da un pezzo la copia di tutta la documentazione, mi hanno chiesto solo quella pi? recente, osservando che nel 2011 non ? stato certificato nessun peggioramento, per cui la situazione si pu? definire stabile. Gli ho chiesto solo cosa significa sto discorso: se dal 2006 ho l'accompagnamento, perch? giravo con le stampelle, nel 2010 me l'hanno confermato, visto che sto in sar, ora me lo tolgono visto che sto peggio, non me lo sono fatto scrivere da nessuno e ancora respiro? Ma allora cosa li mandano in giro, i medici? Basta un ragioniere per leggere i certificati delle visite fatte da altri, no? "No, non si preoccupi." Boh, stiamo a vedere, tanto il ricorso ? gi? scritto, mi piace portarmi avanti col lavoro...

Effettivamente non si capisce sto discorso.....
spero non sia necessario fare ricorso e ti riconoscano quanto ti spetta, purtroppo!
zero16 Inserito il - 29/05/2012 : 18:03:06
Ma tanto se l'agganciano al reddito, mi fanno fuori lo stesso, quindi perch? affannarsi?
A proposito:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-29/linps-prevede-2012-disavanzo-110425.shtml?uuid=Abk4g8jF

Inps: oltre sette milioni di pensionati con un reddito sotto i mille euro. 41mila revoche di invalidit?

Argomenti: Previdenza complementare | Inps | INPDAP | Inail | Guardia di Finanza | Enpals | Antonio Mastrapasqua

Oltre 7,2 milioni di pensionati Inps, pari al 52,1% del totale ha un reddito pensionistico complessivo inferiore a 1.000 euro al mese. Lieve diminuzione della spesa per trattamenti assistenziali o di invalidit? civile (-0,3 per cento). Aumentano del 2,3% le entrate contributive. La gestione finanziaria di competenza dell'Inps con l'incorporazione dell'Inpdap nel 2012 dovrebbe essere in rosso per 5.977 milioni di euro: ? la differenza tra 379.067 milioni di accertamenti e 385.044 milioni di impegni. ? quanto rileva l'Istituto nella relazione annuale. La riforma delle pensioni del ministro del Lavoro Elsa Fornero, ha spiegato il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua, ? ?capace di assicurare la necessaria stabilit? finanziaria al sistema previdenziale italiano in questa complessa transizione?.

7,2 milioni di pensionati sotto mille euro
Oltre 7,2 milioni di pensionati Inps, pari al 52,1% del totale ha un reddito pensionistico complessivo inferiore a 1.000 euro al mese. Hanno meno di 500 euro di reddito pensionistico al mese 2,39 milioni di pensionati, il
17,2% del totale. Le donne percepiscono importi in media inferiori a quelli degli uomini. In particolare, il valore medio mensile della pensione percepita dalle donne ? quasi la met? di quello degli uomini: ? pari infatti a 569 euro rispetto ai 1.047 euro incassati dagli uomini. Ci? ? dovuto sia alla maggiore presenza femminile fra i titolari di prestazioni assistenziali (di importo pi? basso), sia ai valori medi delle pensioni previdenziali pi? bassi per le donne.

DOCUMENTI
Inps - Sintesi rapporto annuale 2011
Inps - Rapporto annuale 2011 / parte 1
Inps - Rapporto annuale 2011 / parte 2

L'Inps ha erogato nel 2011 18,4 milioni di pensioni (incluse le indennit? di accompagnamento agli invalidi civili) sia di natura previdenziale che assistenziale a 13,9 milioni di pensionati. La spesa pensionistica complessiva ? pari a 195,8 miliardi di euro (+2,4% su 2010). Le pensioni previdenziali (vecchiaia,anzianit? invalidit?, inabilit?,superstiti) sono 14,8 milioni per una spesa di 170,5 miliardi e un importo medio mensile di 859 euro.

Spesi 19 miliardi per sostegni al reddito
Nel 2011 l'Inps ha speso per il sostegno al reddito (cassa integrazione, disoccupazione e indennit? di mobilit? compresa la copertura per le contribuzioni figurative previste) 19,1 miliardi di euro (19,7 miliardi nel 2010), cinque dei quali per la cig. Si calcola in 6,5 miliardi la spesa per le indennit? di disoccupazione nell'anno oltre a 5,1 miliardi per la contribuzione figurativa. Per l'indennit? di mobilit? la spesa complessiva ? stata di 2,4 miliardi.

Scoperti 117mila lavoratori totalmente in nero
Nel 2011 le aziende ispezionate da ministero del Lavoro, Inps, Inail ed Enpals sono state 244.170 (campione di poco superiore al 10% dei circa 2 milioni di imprese censite presso gli istituti previdenziali). Di queste 149.708 sono risultate irregolari (circa il 61% di quelle sottoposte a verifica). Sono stati individuati 278.268 lavoratori irregolari; quelli totalmente in nero complessivamente individuati sono stati 117.955 (105.279 unit? tra ministero del Lavoro, Inps, Inail ed Enpals a cui si aggiungono 12.676 individuati dalla Guardia di Finanza). Il totale delle somme accertate evase per il 2011 si attesta a un miliardo 225.165.438 euro.

Mastrapasqua: allargare la platea degli esodati
Mastrapasqua ha chiesto di allargare la platea degli esodati: occorre ?trovare una soluzione che valga per tutti, non solo per il contingente? di 65mila lavoratori salvaguardati, individuati dal decreto che dovrebbe essere emanato a giorni dal ministro del Lavoro e da quello dell'Economia.
zero16 Inserito il - 29/05/2012 : 16:50:49
Alla fine vennero, a farmi la visita a casa. Avevo gi? pronta da un pezzo la copia di tutta la documentazione, mi hanno chiesto solo quella pi? recente, osservando che nel 2011 non ? stato certificato nessun peggioramento, per cui la situazione si pu? definire stabile. Gli ho chiesto solo cosa significa sto discorso: se dal 2006 ho l'accompagnamento, perch? giravo con le stampelle, nel 2010 me l'hanno confermato, visto che sto in sar, ora me lo tolgono visto che sto peggio, non me lo sono fatto scrivere da nessuno e ancora respiro? Ma allora cosa li mandano in giro, i medici? Basta un ragioniere per leggere i certificati delle visite fatte da altri, no? "No, non si preoccupi." Boh, stiamo a vedere, tanto il ricorso ? gi? scritto, mi piace portarmi avanti col lavoro...
paris Inserito il - 13/03/2012 : 14:16:26
Una vera telenovela con ancora un p? di suspense...

Certo se non era per la tua competenza e tenacia hai voglia ad aspettare
che il problema si risolvesse, adesso ti auguro arrivi presto la nuova
comunicazione per chiudere sta storia infinita.

zero16 Inserito il - 13/03/2012 : 12:32:56
marta ha scritto:

Ciao, visita nel 2008 e tenuto conto della legge si scusano e riconfermano senza pi? data di revisione...
ma ottobre 2011 mi richiamano a visita dicendo che se avevo i requisiti in base alla solita legge potevo fare fax di ci?, faccio il fax del verbale , risultato ultima rmn e aggiungo una mia dichiarazione,silenzio fino a fine novembre, poi una nuova convocazione per il 20 gennaio 2012, a questo punto stammattina visita dal neurologo, ed ho preteso che alla fine della sua certificazione citasse la legge....vedremo come andr? a finire....ciao Zero bravo.....
un bacino a tutti..

Ciao, Marta. Con me, a parte la storia della causa per gli arretrati, situazione fotocopia:
a luglio mi scrivono che, nel quadro di verifiche straordinarie bla bla bla, vogliono tutta la documentazione sanitaria, riservandosi di disporre l'esonero dalla visita. Rispondo che la documentazione ce l'hanno gi?, comunque gliela mando, 40 certificati, verbali, referti ecc., con raccomandata A/R.
A novembre mi riscrivono che, nel quadro di verifiche straordinarie bla bla bla, mi convocano a visita il 13 gennaio e vogliono tutta la documentazione sanitaria, riservandosi di disporre l'esonero dalla visita o di disporre quella domiciliare.
Rispondo che la documentazione ce l'hanno gi? e comunque l'ho gi? mandata, chiedo l'esonero ex L. 2006 e DM 2007 e, se proprio devono, la visita domiciliare, allegando certificato medico di paziente non trasportabile con mezzi comuni. Spedisco in pdf via sito inps, via PEC e con raccomandata cartacea A/R.
Il 2 gennaio mi telefona un tizio, dicendo che il certificato non va bene, occorre la dicitura che il trasporto presenta rischi, me lo faccio fare, lo fotocopio, faccio portare l'originale brevi manu al tizio e mando la copia via PEC.
Il 28 febbraio mi arriva un telegramma minaccioso, mi convocano a visita l'8 marzo e se non mi presento mi tolgono l'indennit?.
A questo punto chiamo un amico all'inps, odio scocciare la gente, ma mi costringono. Gli spiego la situazione, si informa e mi dice che il certificato non andava bene, mancava l'attestazione di trasporto a rischio. "Ma guarda che quello era il primo, di novembre. A gennaio l'ho rifatto, consegnato a Tizio e pure spedito via pec, ma ce l'avete un archivio, i fascicoli e un omino che ci lavora, da quelle parti?" Si riinforma, non lo trovano, glielo mando via mail, mi richiama e dice che mi hanno inserito fra le visite domiciliari, arriver? comunicazione. Intanto, pur fidandomi del mio amico, mando nuovamente via pec il certificato e il riassunto delle puntate precedenti e salvo tutte le ricevute.
Ora cosa arriver?, la visita domiciliare o la revoca dell'indennit?? Nel dubbio, preparo un promemoria per l'avvocato e l'ennesima batosta sui denti, ma stavolta una copia del carteggio la mando pure alla corte dei conti e ai giornali!
zero16 Inserito il - 13/03/2012 : 12:02:55
zero16 ha scritto:

Enza ha scritto:

fra quanto te li daranno

Bella domanda!

Il 1? febbraio, con l'indennit? del mese, mi hanno liquidato ? 8366 (8020 di arretrati + 346 di interessi), ieri l'avvocato mi ha detto che gliene hanno pagate altre 1440 di spese legali, totale 9806, di cui 8020 che avrebbero dovuto darmi comunque e 1786 completamente inutili. Poi si stupiscono che sono in deficit! Io, al posto di mastropasqua, li addebiterei a chi fa i papocchi, dal ragioniere che fa i conti col pallottoliere scarso al legale che si incaponisce ad andare in causa e le piglia sui denti!
Peccato che ogni 100 papocchi 99 gli vanno bene perch? la gente non si ribella e li porta davanti al giudice!
marta Inserito il - 23/12/2011 : 16:13:17
Ciao, visita nel 2008 e tenuto conto della legge si scusano e riconfermano senza pi? data di revisione...
ma ottobre 2011 mi richiamano a visita dicendo che se avevo i requisiti in base alla solita legge potevo fare fax di ci?, faccio il fax del verbale , risultato ultima rmn e aggiungo una mia dichiarazione,silenzio fino a fine novembre, poi una nuova convocazione per il 20 gennaio 2012, a questo punto stammattina visita dal neurologo, ed ho preteso che alla fine della sua certificazione citasse la legge....vedremo come andr? a finire....ciao Zero bravo.....
un bacino a tutti..
zero16 Inserito il - 23/12/2011 : 14:53:54
Enza ha scritto:

fra quanto te li daranno

bisogna incazzarsi sempre e avere anche il supporto di chi ti aiuta a far valere i nostri diritti

Bella domanda! C'? il rischio che l'inps interponga appello o che faccia orecchie da mercante e allora bisogna continuare. Copione gi? visto col ministero dell'interno dal 2001 al 2009 per passaggio qualifica e arretrati, alla fine sentenza definitiva, diffida e decreto ingiuntivo: sto per venirvi a pignorare qualche bmw blindata, me li date o no? Bonifico immediato, maggiorato delle spese legali, a carico del contribuente.
Mai mollare, l'unico problema (e la loro speranza) ? che tu schiatti prima e gli eredi se ne freghino o non sappiano come muoversi, ma gli avvocati, se hanno un motivo valido (l'onorario!) continuano!
MoFo Inserito il - 22/12/2011 : 14:50:23
..6 anni per riottenere una indennitt? che ti avevano tolto con un evidente abuso.. ..ste merde.. ..siamo in italia. Bravo, rispetto e stima per l'impegno e la costanza..
per i bastardi ci vogliono gli sbirri..

..per questioni legate alla malattia ed alle merde al potere, negli ultimi 9 anni nelle varie aule di giustizia hanno messo le brandine con il mio nome.. l'usciere mi aspetta tutte le mattine con il caff? pronto
ormai anche qui, c'? la figura dell'"Angelo pretorio con la "spada" (il double talking sottolinea per chi non ? pratico che anche gli angeli si fanno le loro trombe anche se qui a casa mia S. Michele viaggia col bong)ovunque aahahahh
cmq complimenti
Enza Inserito il - 22/12/2011 : 12:19:38
fra quanto te li daranno

bisogna incazzarsi sempre e avere anche il supporto di chi ti aiuta a far valere i nostri diritti
Robyr? Inserito il - 22/12/2011 : 12:09:16
Bravissimo e complimenti, dobbiamo prendere tutti da te!
china46 Inserito il - 22/12/2011 : 12:05:42
concordo con paris...dovrebbero veramente trovarsi con gente come...un po' spesso...forse capirebbero che ? meglio fare subito... quello che si deve!!!!!

zero16 Inserito il - 21/12/2011 : 20:44:45
Infatti, ? un semplice calcolo statistico. In pi?, ogni megadirettore centrale e di sede provinciale (discorso che vale anche per asl, agenzia entrate, inpdap e via poltroneggiando) oltre al megastipendio a 6 cifre, si becca un bonus corposo in base ai risparmi realizzati in bilancio, cos? si fa la 3^ villa e la seconda barchetta e il 4? suv, anche per l'amante! Un modo legale di chiamare il FURTO ai danni di malati, invalidi, pensionati ecc.
tartarox Inserito il - 21/12/2011 : 20:04:37
Sanno benissimo di avere torto, ma sanno anche che di disabili con una laurea in giurisprudenza (come Francesco) ce ne sono pochini.

Ergo hanno fatto i loro calcoli e si son detti: "noi intanto non paghiamo, poi se qualcuno fa causa la perdiamo, ma tanto restiamo in attivo. Secondo i calcoli del Grand. Uf. Lup. Man. solo l'1% resiste fino alla fine, e noi ci godiamo comunque il 99%."

Figo, eh?
enzoskip Inserito il - 21/12/2011 : 18:25:12
non sempre si ha l'energia per difendersi

paris Inserito il - 21/12/2011 : 18:11:32
Bravo, dovrebbero trovare sempre gente come te per sbatterci il muso,
invece, purtroppo, spesso i disabili subiscono...

Proprio stamattina avevo letto questo:
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Associazioni/News/info854410468.html

I VERI INVALIDI? SONO IN "STATO DI ESTREMO DISAGIO". E CITTADINANZATTIVA CRITICA L'INPS
Campagna Vip, "Very Invalid People". Per l'organizzazione, l'Inps agisce "nel totale disprezzo delle norme" e rende difficile la vita ai cittadini.
Le richieste: "Annullare le Linee operative Inps, sono un palese abuso di potere"

ROMA - Tempi di attesa lunghissimi per il riconoscimento delle minorazioni e una restrizione dei requisiti sanitari per la concessione dell'indennit? di accompagnamento attuata dall'Inps "nel totale disprezzo delle norme".
Cittadinanzattiva, sulla base delle segnalazioni raccolte, torna a denunciare lo stato di "estremo disagio in cui versano tutti quei cittadini che, del tutto legittimamente, aspirano al riconoscimento delle indennit? economiche correlate al riconoscimento delle minorazioni civili."
L'associazione spiega che non ? in discussione "l'impegno delle Istituzioni al fine di limitare ogni assegnazione indebita delle indennit?, in una logica di trasparenza e di legalit?. Tuttavia, le nuove procedure per il riconoscimento delle minorazioni civili, contenute nella leggi e nelle direttive dell'Inps, nonch? le modalit? di svolgimento dei Piani straordinari di verifica delle invalidit?, stanno provocando gravissimi effetti sulla vita dei soggetti interessati" afferma Cittadinanzattiva.

Tra i problemi principali i tempi lunghissimi per il riconoscimento delle minorazioni civili e delle indennit? correlate "a causa dell'inefficienza delle procedure informatiche e della moltiplicazione dei passaggi burocratici: dopo la visita della commissione Asl integrata con un medico dell'Inps, sono obbligati ad ulteriori accertamenti in contrasto con gli obiettivi di semplificazione e di rispetto della dignit? della persona; sono costretti ad attendere a lungo i verbali degli accertamenti sanitari e a fare i conti con procedure di pagamento bloccate da tempo; e, in generale, incontrano numerosi ostacoli all'esercizio del diritto di accesso alle indennit?."
Secondo Cittadinanzattiva le azioni intraprese dallo Stato si svolgono al di fuori del rispetto delle norme comprimendo i diritti dei cittadini realmente invalidi: "riducono arbitrariamente i requisiti previsti dalla legge per l'assegnazione delle indennit? correlate al riconoscimento delle minorazioni civili - si legge nella nota - appaiono strumentalizzate per il raggiungimento di un obiettivo non dichiarato, ovvero il massimo contenimento possibile della spesa assistenziale".

Infine, Cittadinanzattiva denuncia la restrizione dei requisiti sanitari per la concessione dell'indennit? di accompagnamento, attuata dall'Inps "nel totale disprezzo delle norme, attraverso la comunicazione interna del direttore generale Inps e le Linee guida operative del 20 settembre 2010".
"Questi atti rappresentano un palese abuso di potere, non soltanto perch? riducono le garanzie per i cittadini di accedere ai benefici previsti dalla Legge, ma anche perch? reintroducono criteri di assegnazione dell'accompagnamento pi? restrittivi che erano stati gi? bocciati dal Parlamento nel corso dell'approvazione del Decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, poi convertito nella Legge 30 luglio 2010 n. 122 - denunciano - .In sostanza, viene aggirata una decisione del Parlamento sovrano, scaturita dalle vibrate proteste delle organizzazioni di tutela dei diritti degli invalidi".

Alla luce di tutto questo l'associazione chiede che contro il fenomeno delle assegnazioni indebite delle indennit?, "lo Stato avvii azioni ad hoc anche nei confronti dei propri funzionari che violano le norme e non soltanto attraverso controlli, in molti casi vessatori, nei confronti dei cittadini".
Inoltre si sollecitano i ministri competenti e l'Inps a riferire in Parlamento sulle difficolt? che oggi vanificano il procedimento di riconoscimento delle minorazioni civili da parte dei cittadini, nonch? sui provvedimenti che si intendono adottare per la loro risoluzione. Si chiede poi che il Parlamento avvii una formale indagine conoscitiva sulle attuali procedure di riconoscimento delle minorazioni civili e sulle relative criticit?/difficolt? di accesso riscontrate dai cittadini, eventualmente con l'istituzione di una specifica Commissione parlamentare d'inchiesta.
Infine Cittadinanzattiva propone che sia promossa una rapida e attenta azione di valutazione della gestione Inps 2010-2011 (in particolare del Presidente e del Direttore Generale), relativa alle nuove procedure di riconoscimento delle minorazioni civili, in termini di trasparenza, efficienza ed efficacia del servizio reso ai cittadini e che l'Inps annulli immediatamente la comunicazione interna del direttore generale Inps e le Linee guida operative del 20 settembre 2010, con riguardo ai criteri di riconoscimento dell'indennit? di accompagnamento, ripristinando cos? le vigenti previsioni di legge. "Ci? garantirebbe il rispetto della volont? del Parlamento, il quale si era gi? espresso sull'argomento (bocciando l'emendamento al Decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, poi convertito nella Legge 30 luglio 2010 n. 122, che tentava di restringere i criteri per la concessione dell'indennit? di accompagnamento) - spiegano - chiediamo che l'Inps istituisca presso i propri uffici un tavolo permanente e paritetico di confronto, composto dalle Organizzazioni civiche di tutela del diritto alla Salute, dalle Organizzazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilit?, dai rappresentanti dei Ministeri coinvolti, nonch? dai rappresentanti dell'Inps, volto a individuare le misure necessarie per superare le criticit? del sistema e a formulare proposte di miglioramento condivise."

(20 dicembre 2011)
Daniela56 Inserito il - 21/12/2011 : 17:40:53
Bene, bene!!! Tutti devrebbero avere la costanza e le energie per non permettere a questi "bravi" di calpestare i diritti proprio di chi ? pi? debole ...
Roby Inserito il - 21/12/2011 : 16:29:58
BRAVO PACO

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,11 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000