V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Enza |
Inserito il - 27/06/2017 : 17:08:38 Era il cantore della memoria in tv, il creatore di un genere, che aveva nella piacevolezza delle ricostruzioni la sua principale attrattiva: è morto oggi a Milano Paolo Limiti, colpito un anno fa da una grave malattia. Con il suo «Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani», andato in onda prima su Raidue e poi su Raiuno tra il 1996 e il 2004 , rievocava i grandi personaggi della televisione e di Hollywood. Lo faceva con garbo e profonda conoscenza della materia, cercando di mettere gli ospiti a loro agio, raccontando con spirito divulgativo il mondo dello spettacolo.
Limiti nasce a Milano l’8 maggio 1940 da un padre che lavorava alla Pirelli e una mamma siciliana ed entra nel mondo dello spettacolo come paroliere - fa nel frattempo anche il creativo nelle agenzie pubblicitarie - per Jula de Palma, di cui è grande ammiratore. La collaborazione più importante è però quella con Mina, per cui ha scritto «Bugiardo e incosciente», «La voce del silenzio», «Sacumdì Sacumdà», «Ballata d’autunno», «Un’ombra» ed «Eccomi», ma anche con Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Demis Roussos, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, per citarne alcuni. Nel 1968 entra alla Rai grazie a un’intuizione di Luciano Rispoli (altro volto tv da poco scomparso) come autore musicale e televisivo, riscuotendo grande successo con il «Rischiatutto» di Mike Bongiorno. Lo sviluppo della tv commerciale lo porta a scrivere e produrre diversi programmi («La parola è d’oro», «Telemenù», «Il musicuore», «Luci di mezzanotte») e nel 1978 l’esperienza maturata lo porta alla direzione dei programmi di Telemontecarlo. Tra i personaggi «cult» legati ai suoi programmi il cagnolino irriverente Floradora e la Marilyn italiana Justine Mattera, poi diventata la sua compagna. La sua specialità era raccontare la piccola storia italiana soprattutto attraverso le canzoni e i suoi interpreti. Canzoni che di solito evocavano il tempo perduto, operazione ad effetto che pescava nel vasto pubblico over sessanta della tv generalista. Le ultime apparizioni in tv nel 2010 su Rai per «Minissima», tributo alla «tigre di Cremona», e nel 2012 con «E state in tv con noi» su Rai 1 e per una rubrica su La 7 all’interno di un programma di Cristina Parodi. L’estate scorsa ad Alassio aveva scoperto improvvisamente di avere un tumore. A darne l’annuncio della morte è stato su Twitter Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier. Subito dopo, la stessa conduttrice ha postato una sua foto con Limiti su Instagram, nella quale si scambiano un bacio, e ha scritto: «Ciao Paolo... Quanto bene ci siamo voluti... Quanto ci mancherai». La morte del presentatore è stata subito commentata anche dalla ex moglie e showgirl Justine Mattera che su Instagram, postando una copertina di «Tv Sorrisi e canzoni» nella quale compaiono abbracciati, ha scritto: «Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Love you». E se per Pippo Baudo «Se ne va un signore della tv», Mina lo ricorda su twitter «Un grande uomo e artista. Grazie per tutto».
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lampaDINA e lampaDario |
Inserito il - 01/07/2017 : 08:17:19 Ci ha lasciato un grande uomo della televisione, uomo colto ed eucaristica, rispettoso e galante. R.I.P Paolo!
|
dany61 |
Inserito il - 30/06/2017 : 15:32:26
|
|
|