V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sinisa |
Inserito il - 09/03/2021 : 10:47:57 Prenotare vaccinazione per soggetti fragili...niente di più....complicato.
Ore 00:00 del 04 marzo, il sito non ne vuole sapere, io e Simona non abbiamo la sm che culo, è 26 anni che sono convinto del contrario...ed in effetti quando cammino mi chiedo come mai lo faccio così male e perché sono così stanco, vabbè che pirla, mica ho la sm, né io né Simona.
Sabato andiamo alla asl, di persona personalmente così da presentare a loro una piccola parte dei chili di documentazione che in questi ultimi ventisei anni ci siamo divertiti a accumulare, mica avevamo di meglio da fare in questi anni, eh.
Troviamo una impiegata che ci smista immediatamente alla collega più esperta. Presentiamo la nostra documentazione che, guarda un po’, è datata...1995... "Ma signori, questo sono documenti datati, non avete qualcosa di più recente?" Come se negli anni la sm potrebbe essere sparita. Cerchiamo si spiegarci e dopo qualche minuto di chiacchiere, si apre un piccolo spiraglio. L’impiegata "esperta" inizia a capire e anzi, consiglia a Simona di fare una domanda di aggravamento. Ma lei non può fare nulla per noi, non ha le competenze, "tornate lunedì che oggi non ci sono i dirigenti."
In poche parole si tratta di, per me, modificare il codice di invalidità (non accettato per procedere con l’agognata prenotazione) o di aggiungere a questo, il codice per patologia. Lo so’ viene spontaneo. Perché queste differenze in certi casi? Perché esistono due tipologie di codici? Perché non un codice"parlante" che dica il tipo di invalidità e il tipo di patologia? E sulla base di cosa, quando mi assegnarono il codice per invalidità non assegnarono invece quello per patologia? Fatti la domanda e datti le mille risposte....che tanto non ti sbagli.
Per Simona invece, visto che lei ha ricevuto pochi anni fà in "dono" il famigerato codice per patologia 048, il codice per patologia 046(sm) era scaduto (? altra domanda, perché un codice per patologia sm aveva una scadenza? Dico aveva perché, e qui una piccola novità positiva, la scadenza non esiste più per il codice 046)...quindi, la sua patologia di sm era....scaduta, non esistente....
Ok, non abbiamo parole...
Lunedì torniamo per parlare con qualche responsabile e chissà che ci diremo...
Lunedì, naturalmente piove che dio la manda...naturalmente il posto per l’auto me lo invento, ma questa è routine. Entriamo alla asl e... "Signori, dovete tornare un altro giorno perché il "sistema" è bloccato." Così ci accoglie l’addetto alla sicurezza interna. Mi siedo, non mi muovo, non me ne vado, Simona cerca l’impiegata, quella "esperta". La trova, non la molliamo con lo sguardo e ci presentiamo a lei. "Si ricorda di noi? Siamo venuti sabato, ci ha detto di tornare oggi, ci avrebbe fatto parlare con......" Ci interrompe. "Si, mi ricordo,bene di voi, un attimo."
Cominciamo a vedere una piccola luce in fondo a questo tunnel che non voglio in nessun modo arredare, proprio per restarci il meno possibile....
Chiama al telefono qualcuno, forse un dottore....inizia a spiegare e dopo poche parole viene evidentemente messa a tacere, il dottore scende.
Molto bene. Vedo un camice bianco. Parlottano. I gesti sono chiari, altri impiegati si avvicinano per capire...la soluzione è banale, rapida, ovvia.
Il dottore torna ai piani alti, le impiegate si chiariscono, la nostra, quella "più esperta", da oggi è ancora più esperta.
Ci prepara un documento di autocertificazione dove indichiamo che nulla è cambiato. Questa è la madre di tutte le soluzioni.
Nulla è cambiato. Effettivamente le cose stanno così. Nulla è cambiato dal 1995, almeno non in meglio.
In breve prepara le carte da dare in pasto al computer. Ora dobbiamo solo avere pazienza, il sistema va a rilento. Non abbiamo fretta....rimaniamo e aspettiamo che il pc faccia il suo...tanto fuori la pioggia sta peggiorando...
Torniamo a casa e la prima cosa che facciamo, dopo esserci lavati le mani, sterilizzato la stampella, il bastone, i cellulari, noi stessi....ci attacchiamo al pc, dopo due minuti di orologio, le prenotazioni per Simona e per me....sono cose fatte....
Che c’è vo’
20 aprile h 11:00 la prima 11 maggio h 11:00 il richiamo
E noi siamo noi, non ci facciamo prendere dallo sconforto...penso alle persone sole, anziane, che hanno problemi anche peggio dei nostri...
Continuo a farmi domande, continuo a darmi risposte, ma continuo a non trovarne una che mi soddisfi.
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sandra |
Inserito il - 14/04/2021 : 06:52:35 66 km volevo scrivere.. |
sandra |
Inserito il - 12/04/2021 : 04:13:39 Ho prenotato in farmacia e mi è stato dato sito dell'hub e data. Nelka lista delle indicazini è aegnalato che non si deve aver fatto cortisone, che finisco merc. La data è il 12 maggio. Nonnon me la sento di andare attraverso il centro che dista a660 km. Staremo a vedere. Immagini che cambierò data secondo voi devo avere una lettera del neurologo? Non pare sia richiesta. Proverò a scrivergli una mail. Riuscire a chiamarlo è un'impresa e non glienefaccio una colpa. Ora ho un brava medico di base. Staremo a vedere. Il 12 aprile mia figlia e mia sorella potrebbero essere iscritte come caregiver |
paris |
Inserito il - 13/03/2021 : 15:20:12 Ciao Simona, non ho risposto ma condivido tutte le lamentele.
Per chi ancora non ha potuto prenotare, oggi sul sito della Regione Lazio hanno inserito alle vaccinazioni persone estremamente vulnerabili:
https://www.salutelazio.it/vaccinazione-anti-covid-19-estremamente-vulnerabili?fbclid=IwAR2lQViAjBc3foD0cJ-x6ojSyZuSQPt7EnpxjIBj-pzebD9hZSJ7NQTlEnU
Da sabato 13 MARZO 2021 la prenotazione online della vaccinazione è estesa anche ai portatori di DISABILITÀ GRAVI identificati dal codice esenzione C02 (Invalidi civili al 100% di invalidità con indennità di accompagnamento).
(chi lo ha fatto è stato prenotato per il pfizer ) |
|
|