Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi
 

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Metodi di cura e terapie per la SM
 COSI' DICE SU F.B. IL PROF CALABRESI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuly Inserito il - 07/11/2013 : 11:17:10
speriamo possa averla e dire addio agli aghi: non so + dove pungermi ufff
A breve avremo a Verona a disposizione il Laquinimod
Farmaco orale per la Sclerosi Multipla Recidivante Remittente
Davvero molto molto ben tollerato!
E' il primo farmaco che sembra avere anche un effetto protettivo nei confronti del tessuto cerebrale

I dati dello studio, durato due anni, hanno dimostrato che laquinimod, somministrato per via orale una volta al giorno in pazienti con SM recidivante-remittente (RRMS), sembra essere in grado di ridurre l’attività infiammatoria della malattia, rallentare la progressione della disabilità e diminuire, a livello delle immagini di Risonanza Magnetica, la perdita di volume cerebrale, mantenendo un profilo di sicurezza e tollerabilità positivo. "I risultati di ALLEGRO dimostrano che laquinimod rappresenta un approccio unico al trattamento della Sclerosi Multipla: il farmaco, infatti, sembra associare alla diminuzione delle ricadute una riduzione dei danni irreversibili del tessuto nervoso,"
I risultati dello studio ALLEGRO, insieme ai risultati di BRAVO, secondo studio di Fase III con laquinimod, saranno inclusi nella documentazione necessaria per l’avvio, nella seconda metà di quest'anno, delle procedure per l’ottenimento dell’autorizzazione alla commercializzazione da parte della Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

STUDIO ALLEGRO
Lo studio ALLEGRO è stato condotto in 139 Centri di 24 Nazioni, in cui sono sati arruolati 1.106 pazienti affetti da SM. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere una dose giornaliera orale di laquinimod 0,6 mg o placebo. Nello studio laquinimod ha dimostrato di indurre una riduzione statisticamente significativa del 23 % nel numero di recidive anno (P = 0,002 - l'endpoint primario), associata a una riduzione del 36 % nel rischio di progressione della disabilità, misurata attraverso il punteggio dell’ Expanded Disability Status Scale (EDSS). Ulteriori analisi hanno evidenziato che la percentuale dei pazienti con progressione della disabilità, confermata nell’ultima valutazione, è risultata inferiore nel gruppo trattato con laquinimod rispetto al gruppo placebo (9,8 % versus 14,0 %, p = 0,04). Il trattamento con laquinimod, inoltre, è risultato associato a una riduzione statisticamente significativa del 33 % (P <0,001) nella perdita di tessuto cerebrale, misurata alla Risonanza Magnetica attraverso i parametri di atrofia cerebrale.
Le frequenze globali di eventi avversi, tra cui l'incidenza delle infezioni, sono risultate paragonabili a quelle osservate nel gruppo trattato con placebo. Gli eventi avversi più comunemente riportati sono stati: cefalea, nasofaringite e mal di schiena. Nei pazienti trattati con laquinimod si è osservata una maggior incidenza dell’aumento degli enzimi epatici, tuttavia, questi aumenti sono risultati transitori, asintomatici e reversibili. Nei pazienti trattati con laquinimod non sono stati riportati decessi.
L'ottanta per cento dei pazienti in trattamento con laquinimod e il 77 % dei pazienti in placebo ha terminato i due anni di studio. Ai pazienti che hanno completato lo studio ALLEGRO è stato offerta la possibilità di partecipare a una fase di estensione dello studio. in aperto, dove avrebbero potuto assumere laquinimod 0,6 mg al giorno.

LAQUINIMOD
Laquinimod è un immunomodulante sviluppato per il trattamento della Sclerosi Multipla, da assumere per via orale una volta al giorno. Il farmaco sembra essere in grado di agire, con un meccanismo d’azione innovativo, a livello del sistema nervoso centrale. Laquinimod supera la barriera emato-encefalica con un conseguente potenziale effetto diretto sull’infiammazione e sulla neurodegenerazione del sistema nervoso centrale. Lo sviluppo clinico per la valutazione dell’effetto di laquinimod per via orale nella SM comprende due studi di fase III denominati ALLEGRO e BRAVO. Oltre agli studi clinici nella Sclerosi Multipla, laquinimod è attualmente in studio nel morbo di Crohn e nel Lupus, con due protocolli di fase II, e in fase di valutazione nel trattamento di altre malattie autoimmuni.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniela56 Inserito il - 04/02/2014 : 23:09:48
http://www.osservatoriomalattierare.it/sclerosi-multipla/5367-sclerosi-multipla-lema-non-raccomanda-il-farmaco-orale-laquindimod

Il Comitato per i farmaci ad uso umano dell'EMA (Chmp) ha rifiutato la raccomandazione del farmaco orale laquinimod per la terapia della sclerosi multipla. Secondo il Comitato di esperti, i benefici di laquinimod nei pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente non superano i potenziali rischi associati al medicinale.
La decisione del Chmp si basa sui dati degli studi condotti su animali che avevano mostrato un aumento dell’incidenza di tumori associati all’uso prolungato del farmaco. Secondo gli esperti, un’associazione simile potrebbe verificarsi anche nell’uomo. Inoltre, sempre in base agli studi su animali, il Comitato ha affermato che potrebbero esserci dei rischi per i neonati nati da donne che durante la gravidanza avevano fatto uso del farmaco. Inoltre, il Chmp non è convinto dell’efficacia delle misure proposte dall’azienda per prevenire la gravidanza nelle donne in terapia con laquinimod.
Infine, anche se il farmaco ha mostrato di rallentare la progressione della disabilità in alcuni studi clinici, gli effetti sulle ricadute, a parere degli esperti, non sembrano altrettanto robusti.

Laquinimod è un immunomodulante orale attivo sul sistema nervoso centrale (SNC), con un meccanismo d’azione innovativo. Laquinimod supera la barriera emato-encefalica con conseguente effetto potenziale diretto sull’infiammazione e sulla neurodegenerazione del sistema nervoso centrale.
giuly Inserito il - 22/11/2013 : 15:31:09
MoFo ha scritto:

Miiiiiiiiiii sorry Giuliana ma, dopo tanti anni non resisto ;) :
Nulla di personale ma, c'è in giro un qualche splendore d'intelletto in grado di citare un solo studio ( anche uno solo) in cui si dimostri con nesso di causalità medico-legalmente valido, che uno qualsiasi di questi farmaci di merda riesca a rallentare il decorso della sm?
P#341;rrrrrrrrrrr!! (Mi dispiace risultare spocchioso, ma la pernacchia è d'obbligo ed è tutta per la capacità critica di chi ci Crede e si lascia spremere fino allarme fine come un chicco d'uva nel torchio..)

Come diceva sempre un famoso truffatore delle mie parti:
"I furbi ci stanno perché ci stanno li fessi".

MoFo Inserito il - 22/11/2013 : 00:17:55
Miiiiiiiiiii sorry Giuliana ma, dopo tanti anni non resisto ;) :
Nulla di personale ma, c'è in giro un qualche splendore d'intelletto in grado di citare un solo studio ( anche uno solo) in cui si dimostri con nesso di causalità medico-legalmente valido, che uno qualsiasi di questi farmaci di merda riesca a rallentare il decorso della sm?
P#341;rrrrrrrrrrr!! (Mi dispiace risultare spocchioso, ma la pernacchia è d'obbligo ed è tutta per la capacità critica di chi ci Crede e si lascia spremere fino allarme fine come un chicco d'uva nel torchio..)

Come diceva sempre un famoso truffatore delle mie parti:
"I furbi ci stanno perché ci stanno li fessi".
Chicca Inserito il - 21/11/2013 : 20:14:13
Ma è un immunomodulante o immunosopressore? A chi potrà essere prescritto? ...è un farmaco molto "forte"? Ho capito bene...metà del 2014...? grazie
dany61 Inserito il - 07/11/2013 : 13:18:35
sperem

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000