Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi
 

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Metodi di cura e terapie per la SM
 Indazolo cloruro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zero16 Inserito il - 21/12/2014 : 18:02:24
http://www.panorama.it/scienza/salute/sclerosi-multipla-scoperta-molecola-rallenta-i-sintomi/

Sclerosi multipla: scoperta una molecola che rallenta i sintomi
Può ricostruire la guaina mielinica e ristabilire le connessioni elettriche tra le cellule nervose
18
2273
11
2 dicembre 2014
– Credits: iStock
Panorama Scienza Salute Sclerosi multipla: scoperta una molecola che rallenta i sintomi
Angelo-Piemontese.jpg
Angelo Piemontese
Ricercatori dell’Università della California di Riverside hanno identificato un composto chimico in grado di alleviare e rallentare i sintomi della sclerosi multipla.

La patologia, che affligge due milioni e mezzo di persone nel mondo (di cui circa settantamila in Italia), provoca seri disturbi motori e cognitivi e nei casi più gravi può progredire fino a portare alla paralisi.

Ancora non si conoscono di preciso le cause e non esiste una cura definitiva, ma è noto il meccanismo d’azione: il sistema immunitario attacca la guaina mielinica, cioè la sostanza che avvolge e isola gli assoni (le fibre delle cellule nervose che servono a trasmettere gli impulsi elettrici), fino a causare danni che impediscono la corretta propagazione dei segnali inviati dal cervello. Come cavi elettrici che progressivamente perdono il rivestimento isolante e vanno in cortocircuito.

"Abbiamo trovato una sostanza che riesce non solo a rallentare questo processo, ma anche ad invertirlo” affermano i ricercatori californiani “cioè capace di produrre una ri-mielinizzazione degli assoni, come dimostrato dai nostri studi effettuati sui topi”.

Indazolo Cloruro (Ind-Cl) è il nome della molecola individuata dagli scienziati, che, come spiegano sul numero del primo dicembre della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, stimola un particolare recettore di estrogeni (ER-#946;, il recettore beta) che a sua volta esercita effetti neuroprotettivi.

“È noto infatti che nelle donne affette da sclerosi multipla durante il terzo trimestre di gravidanza, a seguito dell’innalzamento dei livelli di estrogeni, c’è una remissione quasi totali dei sintomi della patologia, che però ricompaiono appena dopo il parto” spiega la ricercatrice Seema K. Tiwari-Woodruff.

Purtroppo i farmaci a base di estrogeni hanno però troppi effetti collaterali, tra cui l’insorgenza di tumori al seno e all’utero: “Invece il composto Ind-Cl attiva i recettori degli estrogeni senza causare danni all’organismo”.

Gli esperimenti su cavie hanno dimostrato che questa molecola agisce diminuendo le infiammazioni cerebrali e al midollo spinale e contemporaneamente attivando il processo che ricostruisce la guaina mielinica attorno agli assoni che non sono andati distrutti. Numerosi test elettrofisiologici sui tupi hanno confermato che dopo la ri-mielinizzazione le cellule nervose hanno ricominciato a trasmettere impulsi.

“L’indazolo-cloruro ha le potenzialità per diventare un farmaco molto efficace nel rallentare il progredire della sclerosi multipla e potrebbe essere somministrato semplicemente per via orale” sostiene la Tiwari-Woodruff.

Inoltre la molecola funziona dopo l’esordio della malattia “quando cioè gli assoni responsabili di molte funzioni motorie sono già affetti, causando la perdita dell’equilibrio, offuscamento della vista e incapacità a compiere movimenti: sviluppare un farmaco che attenua questi sintomi sarebbe già una gran cosa”.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ric Inserito il - 08/01/2015 : 18:01:47

Mi sembra una bella notizia; ho però un dubbio forse ingenuo:
Potrà questo trattamento essere efficace sui "maschietti" che producono pochi estrogeni rispetto alle femmine?

Ne sapete qualcosa?
Buon anno.
Riccardo

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000