V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mariaa |
Inserito il - 17/08/2006 : 12:33:20 Qualcuno di voi ha mai avuto o ha mai sentito parlare di problemi di alopecia?
Mi spiego meglio: quella di cui parlo non ? la classica alopecia maschile dove gli uomini ad un certo punto perdono i capelli, ma un'alopecia alla quale non si riesce a trovare una causa valida.
Ho un'amica che ha questo problema. Ora ha 28 anni e praticamente sta diventando calva.
Ha girato una miriade di medici, dermatologi, psicologi, ecc. e da ognuno di questi ha avuto una diagnosi differente. Ora l'ultimo che l'ha vista ha parlato di una malattia autoimmune come la nostra.
C'? da dire che sicuramente una componente psicologiga c'?: infatti c'? stato un periodo che i capelli le erano tornati a crescere tutti e la vedevo pure abbastanza serena.
Fortunatamente la mia amica non ? sola: ha una magnifica famiglia, ha tanti amici, un fidanzato innamoratissimo, una vita insomma normale ed appagata, riesce anche negli studi visto che si sta laureando e contemporaneamente lavora pure saltuariamente per non pesare troppo sul bilancio familiare (? studente fuori sede). Eppure, a periodi si presenta questo problema. Ora ? un annetto che i capelli dalla fronte a met? testa circa sono caduti e si ? praticamente tappata in casa e non vuole neppure vedere nessuno se non prima deciso da lei e dopo avere indossato una parrucca.
Vi chiedo aiuto: se qualcuno di voi o di vostra conoscenza ha avuto un problema analogo e lo ha risolto datemi informazioni, anche con messagio privato.
Grazie |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ernesto_basile2 |
Inserito il - 17/08/2006 : 14:45:39 Ciao Maria, il tuo appello per la tua amica ? veramente ammirevole. Io non sono un medico ed a meno che non sia un fatto puramente patologico,ed in questo caso,penso,che qualsiasi medico avrebbe richiesto esami ormonali per es. il testosterone che ? l'ormone maschile, che magari periodicamente o a seguito di eventi,aumenta per uno scopmpenso ormonale,provocando la caduta dei capelli.Ma ci si addentra in un territorio puramente medico, di cui non ne sappiamo molto,(noi non medici).Poi ci dici che ? una questione periodica,ma non ci dici in che periodo se c'? una periodicit? stagionale,o una periodicit? con causa scatenante,(esami o problemi familiari o esistenziali),a volte dietro una apparente normalit?,si nascondono problemi magari nel profondo dell'io. Poi se ci pensi un pochino,i capelli per una donna hanno una valenza molto importante,perch? rappresentano l'essenza femminile,l'essere donna passa sicuramente da una chioma fluente o una bella capigliatura da acconciare,colorare e mostrare a tutti la propia appartenenza all'essere femminino.Questo lo dimostra anche il fatto che alcune donne si rasano completamente,anche questa ? la dimostrazione della simbolicit? che hanno i capelli per una donna. Una causa di negazione della propia femminilit? dovuta chiss? a quale ragione,secondo me potrebbe portare ad una caduta dei capelli.Sicuro di non averti chiarito molto ,(e chi mai potrebbe?),ti saluto affettuosamente ERNESTO. |
|
|