Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Cerco e offro
 collezionismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sinom Inserito il - 04/01/2006 : 22:53:36
ciao a tutti!!chi di voi si intende di filatelia, numismatica, cartoline d'epoca??? Ho tantissimo materiale ma non sono molto documentata in materia, colleziono da quando ero ragazzina, ma non ho mai consultato nessuno per esempio per l'autenticit? delle monete,eventuale valore dei francobolli etcc.
Non partecipo molto ma vi seguo sempre, qualcuno di voi non sar? d'accordo ma un personaggio molto presente nel sito mi incuriosisce e...mi diverte. CIAO.DEMONIO...ciao a tutti. sinom
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sinom Inserito il - 07/10/2006 : 21:22:54
visitate questo sito www.comunebarumini.itsinom
ps: credo di aver sbagliato le faccine
sinom Inserito il - 07/10/2006 : 21:16:34
ciao a tutto il forum!!!Ho trovato dove fare riferimento per le mie collezioni ho scoperto un bellissimo sito
www.filateliaefrancobolli.com: persone la maggior parte molto competenti cortesi e pronti a darti una mano in caso di qualsiasi problema, per quanto riguarda francobolli cartoline e monete e all'interno vari siti dove si pu? vendere acquistare o scambiare. Visitatelo. BELLISSIMO.sinom
GILA Inserito il - 03/08/2006 : 19:15:47
CMQ PER LE CARTOLINE SAREI INTERESSATA IO MI DIRESTI CHE TIPO SONO ,PAESAGGISTICHE,ANTICHE,MILITARI ????? MANDAMI UN MESS PRIVATO COSI' TI DO LA MIA EMAIL
GILA Inserito il - 03/08/2006 : 19:14:07
SE VOLETE IO COMPRO E VENDO COLLEZIONISMO,CERTO NN ? DA MOLTO MA HO IMPARATO A TRATTARE.PER ES PUOI METTERLE IN VENDITA IN STOCK PER COLLEZIONISTI NEOFITI E OVVIAMENTE A PREZZI BASSI, PUOI GUARDARE LE VARIE ASTE E VEDERE I VARI PRZZI, SEMPRE ALMENO UNA RICARICA DI CELL
ESCE FUORI
sinom Inserito il - 23/05/2006 : 23:30:34
lo sai che non ricordavo di ave chiesto informazioni sulle mie collezioni.
grazie sei stato molto gentile molto utili le tue informazioni. mi piacerebbe trovare un qualcuno o qualcosa che mi faccia capire quando una moneta ? autenticahttp://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/36.gifsinom
BALDUR Inserito il - 10/02/2006 : 00:01:09
Grazie, sei stato molto utile.
Ciao.
MalaGrida Inserito il - 09/02/2006 : 20:42:50
Caro BALD?R
premesso che non sono espertissimo ma ho solo avuto un passato da filatelico amatoriale, torno a ripetere che i francobolli usati hanno un qualche valore monetario e collezionistico solo in condizioni molto particolari.

Per quel che ho visto io il valore del francobollo usato inizia ad essere significativo solo se:

1) il francobollo (come quelli nuovi) ? in buone o ottime condizioni. Che vuole dire che ha tutti i "denti", non ? lacerato n? abraso in alcuna parte.
2) il francobollo usato ? ancora attaccato alla busta/documento originale e reca un timbro postale ben definito.

paradossalmente il francobollo attaccato alla busta ha pi? valore in quanto anche definisce un periodo storico o una situazione.

e naturalmente
3) un francobollo unico o rarissimo ti fa ricco anche se ? usato.

Se hai un francobollino vagabondo che magari ? passato fra molte dita (sudaticce) ? un po' spiegazzato o per staccarlo lo hanno fatto bollire, b? ? molto probabile che il suo valore sia di qualche euro (se non qualche cents) e soprattutto se ? comune.
A dispetto delle storie che si leggevano su topolino (dove nel vecchio baule in soffitta veniva fuori la lettera dell'antenato McQuack col francobollo da svariati zillioni di dollari) ? incredibile nella vita reale quanto sia difficile trovare un francobollo che ti arricchisca!!!

Per la moneta idem, stessi ragionamenti.
Le monete sono anche pi? rognose, per avere un qualche interesse dovrebbero essere "fior di conio" cio? nuove, cio? mai maneggiate, quindi non ammaccate, rigate, sbatacchiate con altre monete etc. Il fatto che una moneta sia di metallo prezioso che di solito non ? perch? a dispetto della pretesa "d'argento" in realt? si tratta di leghe con argento non ne cambia il valore di molto. Inoltre le monete furoono sempre *tante* ed inoltre la gente ha sempre avuto il viziaccio di *ammassarle* quindi per trovare quella rara (=quella che ti fa ricco) tocca tornare indietro fino ai romani o gi? di l?.

Se vuoi documentarti devi sapere che in italia il filatelico e numistatico pi? famoso ? un tal signor Giulio Bolaffi che da decenni pubblica dei rinomati e apprezzati cataloghi (che trovi in libreria) sia di francobolli che di monete e che valgono come bibbia per i collezionisti.

io che ho cercato un po' su internet ho trovato questo sito

http://www.filateliaefrancobolli.it/

(banale) con un motorino di ricerca puoi sbizzarrirti

buon divertimento!
BALDUR Inserito il - 09/02/2006 : 00:03:46
Ciao Malagrida visto che sei cos? informato secondo te un
francobollo della Repubblica di Sal?, per? timbrato, e una
moneta d'argento di Umberto II ultimo re d'Italia, possono
valere qualcosa. Hai qualche sito da segnalarmi in merito.
Grazie
MalaGrida Inserito il - 01/02/2006 : 12:28:37
Cara sinom
un tempo in famiglia collezionavamo francobolli quindi ti posso dire che in generale non valgono niente!

Ovvero: la filatelia seria si occupa di periodi storici e serie di francobolli. Si distinguono i periodi della Repubblica Italiana e del Regno d'Italia con le rispettive serie tirate nei vari anni. In generale un francobollo per avere un qualche valore deve essere *nuovo* e in *buone* condizioni meglio se *ottime* inoltre il francobollo che fa parte di una serie da solo vale assai poco e deve essere insieme agli altri della serie di tiratura.
Diventi ricca solo se hai un francobollo raro (che sono appunto rari) e che sicuramente non possiedi se la tua fonte di approvvigionamento erano le cartoline spedite dagli amici oppure le buste di francobolli trovate in edicola.
In italia per il periodo Repubblica Italiana i francobolli rari sono essenzialmente due: il famoso "Gronchi Rosa" ed uno strano francobollo per pacchi postali mai visto in giro.
Il Gronchi ? famoso perch? nel 1960 l'allora presidente Gronchi va a fare una visita diplomatica in sudamerica che tocca tre paesi, le poste italiane emettono quindi una serie commemorativa di tre francobolli, un bluastro un verdino ed un rosa, con il disegno di un aereoplano su sfondo della carta geografica del sudamerica, su ognuno dei francobolli era evidenziato il profilo dello stato sudamericano visitato, successe che nel francobollo rosa che commemorava la visita del Per? la forma del Per? era sbagliata. Le poste lo misero in circolazione e se ne accorsero dopo un po' per cui lo ritirarono in tutta fretta per farne uno nuovo corretto. Ecco che per? alcuni erano in giro e divennero subito rarissimi e quindi costosi.

Immagino che per le monete vale lo stesso ragionamento

Per le cartoline non so ma li il valore ? artistico.
ci?

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000