Autore |
Discussione |
|
dede
Nuovo Utente
53 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 16:13:37
|
Se avete un aggeggio di quelli che frullano tritano impastano......? facilissima!
- Pan di Spagna -Crema -Pannna -Ananas Sciroppata un baratt da comprare in super
? Per il pan di Spagna ? - 6 uova - 150gr di Zucchero a Velo (da fare nel frullatore non quellogi? pronto perch? da un retrogusto ?metallico? - 75 gr di fecola - 75 gr di farina 00
Nell'elettrodomestico" su cui monto lo strumentino a fruste, metto tutte le uova (tuorlo e albume), un pizzico di sale, la buccia di un limone grattuggiata e lo zucchero (a velo) e "frusto" per 7 minuti Poi decresco un po rallentando la velocit? dell'operazione verso la farina e la fecola Verso l'impasto in un tegame prec imburrato e infarinato e inforno a 160? per 45? (forno a gas ventilato)
? Crema ? - 2 uova - 200 gr zucchero - 75 gr farina - mezzo litro di latte - buccia di limone intera - un pizzico di sale - una bustina di vanillina
Scaldare il latte con la buccia di limone (ma guai a farlo bollire, attenzione!) In una ciotola si amalgamano bene bene le due uova (tuorlo e albume) con lo zucchero quando si raggiunge una cremina omogenea (ci vuole davvero poco) si unisce al latte e buccia di limone gi? caldi e che continuano a stare sul fuoco senza mai bollire ? importante girare in continuazione finch? la crema non assume la giusta consistenza aggiungere la vanillina
NB: Non abbiate paura se si formano dei grumi A CALDO si pu? passare il tutto in un colino!
Nel frattempo preparate L'ananas tagliandola a dadini piccolissimi e mettete da parte il succo
Una volta raffreddato il pan di Spagna svuotatelo dell'interno realizzando una sorta di ciotola, il pan di Spagna tolto dovr? essere sbiciolato ed infine servir? per guarnire la torta..mettetelo da parte! Bagnate il pan con il succo di ananas.
?PANNA? mezzo litro di Panna Fresca Montate la panna e mischiatene met? con la crema e i dadini di ananas, farcisco il pandiSpagna e con la restante panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo ricopro il tutto
Tocco finale: Ricopro interamente la torta con le briciole di pan di Spagna scavato precedentemente!
|
|
paris
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
14350 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 13:00:24
|
Dede tu l'hai spiegata benissimo e si capisce che sei una brava, l'ho copiata ed anche se non mi sembra tanto facile, ci vorrei provare... Grazie e ciao! |
|
|
dede
Nuovo Utente
53 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 17:16:39
|
Ti giuro che l'ho fatta solo una volta seguendo queste istruzioni passate da mia sorella, lei si che ? una vera chef, ed ? venuta una cosa mondiale, con calma con tranquillit? e mi sono pure rilassata: il pan di spagna e la crema li 'ho preparati il sabato pomeriggio...la panna e la guarnizione varia la domenica mattina poi tutto in frigo sino al mezzogiorno!
Ora ne devo provare un'altra vi far? sapere! |
|
|
disney79
Utente Normale
Regione: Liguria
Prov.: Savona
230 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 15:52:48
|
che acquolina.. |
|