Autore |
Discussione |
|
cincerrina
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: patti
640 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 13:48:54
|
sembra facile..e per farlo pi? facile potete anche usare la pasta per la pizza o per il pane che potete comprare in panetteria..ma volete mettere farlo in casa???? la ricetta che vi d? ?, sotto mentite spoglie, anche l'impasto che uso per fare la pizza a casa, ma solo d'inverno, non mi azzardo mica ad accendere il forno d'estate...ehhe allora..il mio segreto ? quello di miscelare farina di semola con farina bianca, met? e met?, poi uso il lievito liofilizzato del mastrofornaio, vicino metto un cucchiaino di zucchero e..lontano un pizzico di sale...lontano lontano per?, perch? il sale impedisce una buona lievitazione, poi ci metto un cucchiaio di olio di oliva, e acqua tiepida..impasto il tutto (faccio impastare ehheh) e metto a lievitare. come dite? le dosi? ah vero...una bustina di lievito basta per mezzo kg di farina, ma io di farina ne metto di pi? e lo faccio lievitare pi? a lungo...cos? si sente meno il sapore del lievito e fa meno male..si, infatti..meno lievito mettete e meno d? quel senso di pesantezza dopo aver mangiato pizza o pan fritto!!!Ah..se voglio fare il pane fritto, l'impasto deve essere un p? pi? morbido di quello della pizza..l? mi regolo con l'acqua.. una volta lievitato, lo prendo a cucchiaiate e lo friggo in abbondante olio di semi, lo faccio dorare, sgoccilare su carta da pane o carta assorbente e poi spolvero con sale grosso, se invece voglio fare la pizza, stendo su una teglia con carta forno sotto e condisco come mi pare..ma questa ? un'altra storia... buon appetito!!!!
|
cincerrina |
Modificato da - cincerrina in Data 17/08/2008 15:14:10
|
|
sandra
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: polpenazze del Garda
2381 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 16:11:07
|
slurp! |
Sandra |
|
|
cincerrina
Utente Attivo
640 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 17:03:37
|
dimentivo..nella pizza si possono mettere anche i capperi!!! ehhe |
cincerrina |
|
|
dede
Nuovo Utente
53 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 11:41:55
|
A questo proposito: qui nel Salento i pezzi di pane fritto si chiamano ?Muersi? e accompagnano molte pietanze tradizionali Come: ?Ciceri e tria? Strozzapreti, ?Cozze perte a lampa? eccetera... Si preparano con fettine di pane duro, magari di qualche giorno prima, si friggono velocemente in poco olio di oliva extravergine et voil?...si potrebbero provare per accompagnare polenta di storo e porcini....chiss?..... |
|
|
paris
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
14350 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 07:37:08
|
Cincerrina ma che tentazione st? pane fritto!!!!!!!
Grazie della ricetta. |
|
|
sandra
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: polpenazze del Garda
2381 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:25:48
|
W il cappero! |
Sandra |
|
|
zero16
Utente Master
Prov.: Palermo
Città: Palermo
6342 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 13:42:50
|
| Messaggio di cincerrina
una volta lievitato, lo prendo a cucchiaiate e lo friggo in abbondante olio di semi, lo faccio dorare, sgoccilare su carta da pane o carta assorbente e poi spolvero con sale grosso,
|
Ma non ? che sono quelle che a Reggio chiamano crispelle e si fanno per i Morti? All'inizio avevo capito che usavi il pane a fette o proprio il pancarr?, tipo mozzarella in carrozza.
|
HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE... |
|
|
enzoskip
Utente Master
3516 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 14:57:41
|
Capperi!........bono! Meglio col peperoncino di soverato. ideale con la nduja.... |
|
|
cincerrina
Utente Attivo
640 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 00:05:25
|
| zero16 ha scritto:
| Messaggio di cincerrina
una volta lievitato, lo prendo a cucchiaiate e lo friggo in abbondante olio di semi, lo faccio dorare, sgoccilare su carta da pane o carta assorbente e poi spolvero con sale grosso,
|
Ma non ? che sono quelle che a Reggio chiamano crispelle e si fanno per i Morti? All'inizio avevo capito che usavi il pane a fette o proprio il pancarr?, tipo mozzarella in carrozza.
|
si Paco, penso che siano le crespelle, ma non so se li fanno per i morti, da noi si mangiano tutto l'anno, specie nelle pizzerie come antipasta e sonoottime se in mezzo, mentre sono calde, gli metti un p? di formaggio, a me piacconom olto invece del pane, con i salumi..buonissime... se poi, invece del sale grosso, ci metti lo zucchero, diventano le "spince" che si fanno per Natale La ricetta della mozzarella in carrozza..arriver?..arivera.. baci |
cincerrina |
|
|
cincerrina
Utente Attivo
640 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 00:07:06
|
Poi..il pane, quello cotto, raffermo di qualche giorno, meglio se pane di casa, bagnato nel vino e poi fritto..mmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiii..e che ?...!!! |
cincerrina |
|
|
Daniela56
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
14260 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 10:15:50
|
A casa mia si chiamamo "schiacciatine". Io le impasto col latte, farina 0 + farina manitoba, lievito di birra. Impastate col latte, oltre ad essere pi? nutrienti, vengono sia morbide che croccanti |
Come un tenero germoglio a primavera bruciato da un? inattesa gelida bufera
La dedizione e l'amore delle persone bisogna sapersele meritare ...
|
|
|
dany61
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 06:54:26
|
|
“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon
|
|
|
pietro56
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
8844 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 12:25:16
|
da noi, a parma, si kiama torta fritta, a reggio emilia, gnocco fritto, ma si stendono delle sfoglie e poi si tagliano a rombo, si gonfia friggendola
|
pietro www.magnoz.weebly.com |
Modificato da - pietro56 in data 05/10/2008 12:28:02 |
|
|
|
Discussione |
|