Autore |
Discussione |
|
marko
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 23:29:55
|
ciao a tutti, ? da qualche giorno che sto cercando di capire se sia meglio dire o non dire ad un nuovo datore di lavoro - pubblico - di avere una malattia cronica come la sm. Al medico che m'ha fatto la visita per l'idoneit? l'ho detto, non m'? parsa - era una dottoressa - molto interessata. Mi ha detto che avrei potuto anche non dirglielo. Le ho chiesto se secondo lei avrei dovuto dirlo al datore di lavoro, m'ha detto di no. Mah.
Se non lo dico al datore di lavoro, secondo voi, cosa rischio?
Devo precisare che la mia malattia ha un'evoluzione abbastanza benigna, prendo il rebif22 da quasi 5 anni e sto bene, da almeno 3 anni non ho ricadute. Il lavoro che andrei a fare sarebbe di impiegato, niente di pericoloso. Il problema ? che ogni 2 mesi circa devo fare degli esami e visite, e quindi la cosa non passer? inosservata.
Vi sar? grato se vorrete dire la vostra. Grazie.
|
Modificato da - marko in Data 31/10/2006 23:30:50
|
|
tiziana64
Utente Master
Regione: Toscana
Città: livorno
6847 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 08:55:24
|
ciao marko, inanzi tutto benvenuto su entri
per la parte legale ci sar? sicuramente chi ti risponder? io non so che dirti
mia figlia ha scelto di dirlo subito alla sua titolare e quando ha fatto la visita medica il dott le ha fatto tutte le domande di rito.... alla fine lei gli ha detto;<dott gli interessa sapere che ho la sm?> lui gli ha risposto: <a me personalmente no ma al pc si> non so se voleva essere spiritoso...... ciao
|
Tizy |
|
|
marko
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 22:13:57
|
ciao Tiziana, grazie.
Al medico l'ho detto anch'io |
|
|
bri
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
739 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 16:41:11
|
Io mi informerei dal tuo patronato, se non ? necessario, lascia stare, fatti prima conoscere, poi eventualmente quando avrai dimostrato che comunque sei una persona Valida anche se invalida glielo dirai e vedrai che non sar? pi? un ostacolo.
|
"Se continui a cercare, non invecchi" Picasso
Ciao Sabrina |
|
|
Toni64
Utente Master
26099 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 12:56:21
|
...dipende dal tuo stato di salute...comunque devi sapere che le aziende hanno tutti gli interessi ad assumere degli invalidi non invalidi...inoltre avresti diritto ad alcuni privileggi...informati presso il sindacato... |
...futtetenne... |
Modificato da - Toni64 in data 04/11/2006 12:57:17 |
|
|
Toni64
Utente Master
26099 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 12:59:04
|
Citazione: Messaggio inserito da tiziana64
ciao marko, inanzi tutto benvenuto su entri
per la parte legale ci sar? sicuramente chi ti risponder? io non so che dirti
mia figlia ha scelto di dirlo subito alla sua titolare e quando ha fatto la visita medica il dott le ha fatto tutte le domande di rito.... alla fine lei gli ha detto;<dott gli interessa sapere che ho la sm?> lui gli ha risposto: <a me personalmente no ma al pc si> non so se voleva essere spiritoso...... ciao
...non lo trovo molto spiritoso...piuttosto un bel vaff...non glielo toglieva nessuno... |
...futtetenne... |
|
|
marko
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2006 : 19:59:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Toni64
...dipende dal tuo stato di salute...comunque devi sapere che le aziende hanno tutti gli interessi ad assumere degli invalidi non invalidi...inoltre avresti diritto ad alcuni privileggi...informati presso il sindacato...
grazie per i tuoi consigli, come dicevo sopra, io sto bene, non ho ricadute da 3 anni. Non capisco quello che intendi quando dici che "le aziende hanno tutti gli interessi ad assumere degli invalidi non invalidi". Comunque il mio nuovo datore di lavoro sar? un ente pubblico, non un'azienda privata.
Comuque ho chiesto al sindacato, mi hanno suggerito di non dirlo. |
|
|
cantamiodiva
Utente Master
Prov.: Milano
Città: Milano
10959 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 14:38:02
|
Io ho detto tutto, anche perch? sono stata assunta dalle liste di collocamento disabili e l'azienda aveva il diritto di sapere. Assunta senza problemi, comuqnue. |
|
|
marko
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 17:06:57
|
grazie marina, grazie jioly. Si, sono entrato in graduatoria a seguito di un concorso pubblico, ma non ho dichiarato, nella domanda di partecipazione al concorso, di appartenere ad alcuna categoria protetta, perch? non ho alcuna invalidit? e, in ultima analisi, ho deciso che non lo dir?, l'ho detto al medico che m'ha fatto la visita per l'idoneit? fisica, punto. Che devo fa'? Me devo ammazz?? |
|
|
rick
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: trapani
72 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 19:46:13
|
ciao marko ho letto il tuo messaggio, non penso che al datore interessa quello che tu hai ,ma che esegui il tuo lavoro. ad eccezione se dovessi avere dei problemi , e giusto parlarne , ma te ne parlerebbe lui. scusa per la schettezza. |
|
|
cesco
Nuovo Utente
98 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 09:53:28
|
Citazione: Messaggio inserito da rick
ciao marko ho letto il tuo messaggio, non penso che al datore interessa quello che tu hai ,ma che esegui il tuo lavoro. ad eccezione se dovessi avere dei problemi , e giusto parlarne , ma te ne parlerebbe lui. scusa per la schettezza.
dipende dal datore di lavoro,il mio salterebbe di gioia se sapesse che ho la sm,-finalmente posso liberarmi di lui!. ma siccome di natura sono un rompipalle col cavolo che lo dico,almeno sul mio intimo dicido solo io,e non c'e' niente di piu' intimo che il proprio stato di salute,ricordati solo, chi deve sapere sa. |
alby |
|
|
frutola
Utente Attivo
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
645 Messaggi |
|
guizzy
Utente Senior
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
1589 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2009 : 20:11:39
|
Soprattutto nel pubblico, dove certe cose sono pi? tutelate, secondo me conviene farlo presente...intanto ? una ragione in pi? per non farti mai pi? togliere dal tuo lavoro...credo che tacere possa avere delle ripercussioni...quando dovrai stare a casa per le tue terapie fai pi? bella figura nel far sapere che stai a casa per quello, piuttosto che inventarti altre scuse..ma ? un mio parere personale..ciao! |
|
|
|
Discussione |
|