sandra
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: polpenazze del Garda
2381 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 17:49:13
|
ispirata dal risotto di Emanuela, propongo di condividere qualche piatto regionale tipico. Io abito in provincia di Brescia, ma sono di origini triestine, cos? vi propongo LA IOTA TRIESTINA chiss? se questa sia la ricetta originale, sembra che ci siano variazioni da famiglia a famiglia, mia nonna la faceva cos?, mia mamma la imparata da mia nonna, ed io la faccio uguale. (in realt? il cumino non lo metto, ma per un gusto personale)
500 g di crauti acidi 200 g di fagioli 4 patate 2 foglie alloro cumino 1 spicchio aglio olio, farina e sale q.b.
Dopo aver lasciato a bagno per una notte i fagioli, cucinateli con del brodo vegetale e l?alloro per un?ora abbondante.Intanto soffrigete l?aglio nell?olio e una volta dorato levatelo e aggiungete i crauti e un po? di cumino e copriteli a raso con dell?acqua,quindi fate consumare a fuoco basso. Quando i fagioli sono quasi pronti, sbucciate le patate e tagliatele a piccoli pezzi per poi aggiungerle ai fagioli e fatele cuocere finch? non si addensa. Quando i crauti sono pronti aggiungeteli ai fagioli e alle patate. In una padella stemperate l?olio con la farina facendo attenzione che non si formino grumi, per poi aggiungerlo nella minestra. Inoltrate la cottura regolando in sale. Se volete gustarla appieno, lasciatela riposare per un giorno. Buon appetito!
|
Sandra |
|
siria
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: s.giuliano
1763 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 17:27:21
|
enrico (siciliano) mi parla di pasta aggrassato (credo - aiuto sigg. siculi) ke dovrebbe essere una pasta fatta cn delle patate e carne tipo brasato. a me, troppo nordica, nn ispira, ma tutto il parentado mi dice ke nn capisco niente ed ? fantastico! |
:) claudia |
Modificato da - siria in data 08/01/2011 16:24:41 |
|
|