Autore |
Discussione |
|
noel
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
18 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 20:57:45
|
Ciao a tutti,sono la moglie di NOEL.Da circa 5 mesi ho dei grossi problemi a deglutire,senzazione di soffocamento,mancanza di salivazione.Mi anno spedito prima dall'endocrinologo(ho anche dei problemi con la tiroide),poi dal logopedista,in fine dal gastroenterologo:tutto negativo.Il problema rimane,si allieva solo con il cortisone.Mio marito pensa che sia colpa del betaferon(lo faccio da 11 anni),a voi capita?
|
|
sinisa
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
4520 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 22:00:04
|
ciao noel ti suggerisco di inserire i tuoi interventi nei forum incontri e chiacchere, gruppi di autoaiuto e metodi di cura e terapie, avrai di sicuro delle risposte. Questo dove hai postato ? un forum (leggi l'oggetto) nato per scambiarci reciproche esperienze nella soluzione di problemi quotidiani che nulla hanno a che fare con la malattia |
Simo
i fiori sono fragili e muoiono in un soffio, quasi come i giorni in una vita, Ma se li sai guardare, se li sai toccare, darai senso al loro breve vivere...
|
|
|
noel
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
18 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 22:24:30
|
grazie mille SINISA,non sono ancora molto pratica e devo capire come muovermi.Ancora grazie! |
|
|
Silvano
Utente Normale
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
113 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 08:18:03
|
Mia sorella Irene qualche anno fa aveva problemi a deglutire e, all'inizio si pensava che fosse dovuto alla SM poi invece, facendo degli esami pi? accurati, si ? scoperto che era dovuto all'acalasia (una malattia molto rara che colpisce i nervi dell'esofago impedendone il normale flusso verso lo stomaco)...A mia sorella hanno risolto il problema inserendo un palloncino all'imboccatura dello stomaco e, devo dire che ha funzionato e funzione perfettamente tutt?ora!
Il consiglio che posso darti ? quello di escludere con certezza che la causa non sia dovuta alla SM (spesso ? proprio dovuta alla SM) ed, eventualmente fare degli esami pi? specifici all'esofago per capire se, al passaggio del bolo, i muscoli si contraggono correttamente...Ergo rivolgiti ad un bravo gastroenterologo...
|
|
|
siria
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: s.giuliano
1763 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 11:28:12
|
non so se ri-posterai anke di l?, ma intanto io sono qui e ti rispondo qui. la difficolt? a deglutire penso proprio dipenda dalla nostra Simpatica Malattia. A me a volte si blocca proprio il boccone in bocca e non c'? verso di mandarlo gi?. risolvo solo con un sorso d'acqua ad ogni boccone...'na palla! vado a vedere di l?... |
:) claudia |
Modificato da - siria in data 05/03/2008 11:29:03 |
|
|
a.calabretta
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze
58 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 17:15:35
|
posso dirti sia con l interferone con l azatioprina ho avuto problrmi di reflusso esofageo che ho risolto con l antra poi sospesi i due farmaci passato il problema cosa ti ha detto il neurologo? parla con lui ciao antonio |
antonio |
|
|
a.calabretta
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze
58 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 20:20:32
|
noel non so che dirti io faccio il tysabri ,quindi non so se l interferone dia questi problemi dovreste rivolgervi ad un gastroenterologo ciao antonio |
antonio |
|
|
blu1968
Utente Master
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: vallata del tempo perso
2245 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 10:25:04
|
ciao Noel , prova a mangiare cibi (solidi o bevande) che non siano ne caldi ne freddi ma ad una temperatura vicino a quella corporea (tiepidi). In questa maniera eviti contrazioni anomale dei muscoli. Poi quando deglutisci, cerca di mantenere un posizione del busto eretta Non aver fretta di ingoiare (il tuo corpo decider? quando) fai i bocconi piccoli cerca di fare attenzione di non mangiare cibi troppo secchi (grissini, creckers...ecc) ed accompagnali
io ho risolto cos?
|
....se uno affolla la mente con i ricordi del passato non lascia spazio al presente......ma senza il presente non si crea il futuro Difficile andare verso il futuro, quando il passato ? ancora presente. ognuno di noi ha due vite,....la seconda incomincia quando ci si accorge che è una sola |
|
|
AldaTV
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
3911 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 17:24:23
|
mangiare lentamente, con la testa reclinata in basso per deglutire, evita che vada per traverso...e fare un periodo di rieducazione logopedica con relativa valutazione... a me ? servita per migliorare le strozzature...ma prurtroppo sto passando ai frullati di carne, mousse di frutta e fette biscottate ammollate... |
|
|
felez_munoz
Utente Master
Città: citta
3544 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2013 : 09:12:42
|
prova tecnica di inserimento e salvataggio password su browser opera
% |
firma
|