Forum Entrisolosesorridi - L'inosina una proteina per riparare il cervello
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Metodi di cura e terapie per la SM
 L'inosina una proteina per riparare il cervello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Daniela56
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

14260 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 21:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniela56  Invia a Daniela56 un messaggio Yahoo! Invia a Daniela56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei topi colpiti da ictus, l'inosina ? in grado di indurre la crescita di assoni. Il meccanismo sarebbe legato alla stimolazione di un gruppo di geni

Alcuni biologi del Children's Hospital di Boston hanno scoperto una proteina naturale che nei topi aiuta il cervello a riparare parzialmente i danni provocati dall'ictus. La proteina, chiamata inosina, ? stata descritta sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", ma ? ancora troppo sperimentale per pensare di svolgere test clinici sugli esseri umani.
Gli esperimenti condotti sui topi mostrano che la proteina stimola la crescita di nuovi neuroni nel cervello che isolano l'area danneggiata e permettono agli animali di recuperare, seppure in modo limitato, l'uso delle zampe.
"Abbiamo creato un ictus su un lato del cervello," spiega Larry Benowitz, che ha partecipato alla ricerca. "Volevamo vedere in un modello di ictus se l'inosina ? in grado di stimolare i neuroni rimasti intatti a estendersi... e compensare la perdita."
I risultati mostrano che la tecnica funziona. I topi curati con inosina crescono nuovi assoni e riguadagnano in parte la capacit? di muoversi.
Per ora non esistono cure in grado di rigenerare le cellule perdute durante gli ictus e la nuova ricerca sembra promettente, anche se sono necessari molti altri studi.
"Vorremmo capire di pi? su come l'inosina attiva questo programma nelle cellule nervose. Sappiamo ? ha concluso Benowitz - che l'inosina stimola un intero gruppo di geni facendo s? che le cellule riattivino il programma di crescita di assoni. In qualche modo fa ritornare le cellule a uno stadio precedente del loro sviluppo. ? anche importante capire quanto tempo dopo l'ictus si deve somministrare l'inosina e per quanto tempo. Nell'esperimento, i topi l'hanno ricevuta immediatamente e continuamente per sei settimane.?

Come un tenero germoglio a primavera
bruciato da un? inattesa gelida bufera

La dedizione e l'amore delle persone bisogna sapersele meritare ...

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 07:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scoperta non ? affatto recente, come si pu? evincere da questi link:

http://www.boston-neurosurg.org/blacklab/BenowitzLab2.html
http://www.bostonlifesciences.com/news124.htm

Addirittura era gi? stato avviato un trial clinico su pazienti con sclerosi multipla:

http://www.clinicaltrials.gov/show/NCT00067327

ma come al solito poi non se n'? saputo pi? nulla.

L'inosina ? un precursore dell'acido urico (un antiossidante prodotto naturalmente dall'organismo umano).
I malati di SM hanno livelli plasmatici di acido urico pi? bassi bella media dei soggetti di controllo (io ho verificato i miei, e sono effettivamente ai limiti minimi). Visto che non ? possibile fornire acido urico come supplementazione, si ricorre alla supplementazione di un suo precursore (inosine).
Anche l'assunzione di chlorella (un'alga verde di acqua dolce) ha l'effetto di innalzare moderatamente i livelli di acido urico: ? un prodotto altres? utile come coadiuvante della stitichezza cronica, e nella detossificazione dell'intestino.

Citazione:
Uric Acid:

Uric acid suppresses the MS animal model experimental autoimmune encephalomyelitis. In a study involving humans, the MS patients were found to have lower average serum uric acid levels than the controls. (17). Scott and associates showed that uric acid selectively inhibits peroxynitrite-mediated activity in multiple sclerosis and improves experimental autoimmune encephalomyelitis in mice (77).

Glatiramer acetate has been approved by the FDA for use in relapsing MS and may improve clinical symptoms by increasing uric acid levels. However, the drug can have adverse effects. Chlorella and/or Inosine may also be effective but with fewer side effects. High copper levels induce low levels of uric acid while also having a pro-inflammatory effect. Thus a low copper diet may be indicated. Vitamin B2 is a cofactor for xanthine oxidase, whose deficiency can also contribute to low uric acid levels (36).

Inosine:

Inosine is a precursor of uric acid. High levels of inosine given to 11 MS patients stopped the progression of disease in all of the patients and improved clinical symptoms in 3 of the patients (83).

Chen and associates found that the administration of inosine to rat models for experimental stroke resulted in significant axonal rewiring and improved motor function (15) and may therefore also improve axonal growth in MS patients. Further work concluded that the mode of inosine in experimental allergic encephalomyelitis was via its metabolism to uric acid (77).

Chlorella:

This single cell fresh water detoxifying algae raises uric acid levels safely and consistently and should be considered by any person with MS.

Il legame tra acido urico e SM ? stato ampiamente investigato:

http://www.geocities.com/HotSprings/3468/uric_acid-peroxynitrite2-98.html

ed anche l'applicazione di inosine (suo precursore) sperimentata su alcuni casi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&dopt=Abstract&list_uids=11724447

Interessante ? anche il fatto che dall'analisi di dati epidemiologici la SM e la gotta (malattia a carico dei reni che causa l'accumulo di acido urico nel sangue) sembrano essere patologie mutualmente esclusive (gli ammalati di SM non hanno anche la gotta - chi ? ammalato di gotta non si ammala di SM).

Barcollo, ma non mollo!

Modificato da - misterG in data 22/05/2006 09:27:39
Torna all'inizio della Pagina

Daniela56
Utente Master

14260 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 09:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniela56  Invia a Daniela56 un messaggio Yahoo! Invia a Daniela56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mister G!!!
Interessantissime queste che ci riporti.
Complimenti anche per le tue conoscenze e per il livello di informazione!

Come un tenero germoglio a primavera
bruciato da un? inattesa gelida bufera

La dedizione e l'amore delle persone bisogna sapersele meritare ...

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 09:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie: peccato che nonostante io assuma 3 grammi al giorno di chlorella da pi? di un anno a questa parte non sia ancora guarito....
(la stitichezza va un po' meglio, per?: e non mi dispiace affatto).

Barcollo, ma non mollo!

dav78
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: erba

1088 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 13:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dav78 Invia a dav78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a cosa serve la chlorella? io conosco un ragazzo ke beve la sua pipi come metodo di cura contro la sm. quindi ? dovuto a quanto hai detto eventuali suoi benefici

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 14:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta che la chlorella (e il suo eventuale meccanismo di azione) abbia nulla a che fare con l'urinoterapia (la cui supposta efficacia si basa su ben altri principi).
La suplementazione di acido urico per via orale non ? efficace, in quanto questo viene inattivato dai processi di digestione: la chlorella (come l'inosine) sembra essere un precursore di acido urico (che normalmente viene sintetizzato dall'organismo umano, anzich? venire assunto dall'esterno).

Barcollo, ma non mollo!

pinoc
Utente Senior

1525 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 14:36:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinoc Invia a pinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dove la trovi questa alga?

Pino
http://www.pazienticannabis.org
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.
Mala tempora currunt...

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 14:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la acquisto qui:

http://www.hollandandbarrett.com/pages/product.asp?xs=1EBE4B58B6F64C34B8127264DE7DC0B0&PID=138&np=1&cpid=64

ma se qualcuno la trova da qualche altra parte (e sopratutto a miglior prezzo....) e lo fa sapere a tutti.... tanto meglio!

Barcollo, ma non mollo!

Modificato da - misterG in data 31/05/2006 14:49:21

pinoc
Utente Senior

1525 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 13:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinoc Invia a pinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mister G delle info. Ma la assumi ancora?

Pino
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.
Mala tempora currunt...

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 14:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento, ne ho sospeso l'assunzione (per motivi che forse preciser? altrove, ma indipendenti comunque da effetti collaterali o altro).

Barcollo, ma non mollo!

luca58
Utente Attivo

Regione: Toscana

666 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 16:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca58 Invia a luca58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MisterG: ho visto dai post precedenti che hai degli agganci che bucano la nebbia (nonostante Google) di internet e conosci indirizzi molto interessanti.

Mi domandavo se sei a conoscenza di forum ben fatti come "EntriSoloSeSorridi" in altre nazioni tipo Stati Uniti o Canada. Ovviamente in lingua inglese o al massimo francese. Sarebbe una risorsa molto importante per tutti.

Io personalmente sarei molto interessato, tra le altre cose, a verificare come i pazienti di altri paesi affrontino, se lo affrontano, il problema delle amalgame e del mercurio in cui io credo molto. Qui in Italia, e specialmente in questo forum che e' comunque utilissimo e fatto benissimo, non mi sembra che i pazienti diano molto credito a queste ipotesi.

E' stato l'accenno alla chlorella che mi ha fatto venire in mente di farti questa domanda. Ho letto, infatti, che la chlorella puo' essere usata come detossificante naturale anche per le intossicazioni da metalli pesanti quali il mercurio.

Grazie in anticipo per la risposta

Luca

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 19:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di siti (e di notizie) che riguardano la S.M. ce ne sono molti, anche in Italia: e se allarghiamo l'orizzonte a quelli in lingua inglese, il panorama ? sconfinato....
Personalmente, un sito he considero molto ? quello del Multiple Sclerosis Resource Centre (MSRC):
http://www2.kemc.co.uk/clients/msrc04/index.cfm?CFID=4614148&CFTOKEN=86690590

con il forum ad esso associato:

http://p198.ezboard.com/MSRC--Sharing/bmsrcsharing

In essi si raccolgono e diffondono le notizie riguardanti trattamenti e terapie sia "ufficiali", sia "complementari ed alternativi"; in particolare, l'organizzazione ? sganciata da qualsiasi collegamento con medici, ospedali, universit? o case farmaceutiche, ed ? gestita direttamente da persone ammalate di SM, o comunque coinvolte personalmente nel problema specifico.
Ampio spazio viene dato anche alle esperienze dei pazienti stessi, e naturalmente non mancano i casi relativi alle otturazioni dentarie e relative "complicanze".
La mia, piccola, personale esperienza (ho due otturazioni, poste in opera dopo che la malattia si era gi? manifestata, e non posso onestamente citare alcun peggioramento che si possa anche solo vagamente riferire a tali otturazioni) ? che dopo un lungo periodo di "disintossicazione" (eliminazione dei cibi che possono contenere mercurio, assunzione di chlorella, chelazione con DMSA) le analisi delle urine hanno rilevato solo minime "tracce" di mercurio: in pratica, quantit? che si riscontrano nella popolazione in generale, e dovuti all'esposizione all'ambiente inquinato, fumo di sigaretta, o alimentazione contaminata.
Nel mio caso, sono giunto alla conclusione che:

- o le amalgame non disperdono quantit? significative di mercurio
- oppure le procedure di chelazione, disintossicazione, ecc.. non sono di fatto efficaci nel rimuoverlo dai tessuti organici in cui si ? eventualmente accumulato

Ci? ? dovuto al fatto che quando mi sono sottoposto all'esame stavo assumendo DMSA (un chelante chimico parecchio "energico"), e che quindi si sarebbero dovuti riscontrare quantitativi significativi (se presenti nell'organismo) di mercurio nelle urine.

Buona investigazione....

Barcollo, ma non mollo!

tiziana64
Utente Master

Regione: Toscana
Città: livorno

6847 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 20:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiziana64  Invia a tiziana64 un messaggio Yahoo! Invia a tiziana64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mister g
come stai?

Tizy

pinoc
Utente Senior

1525 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 14:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinoc Invia a pinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.erbe.it/fitotera/revfeb97.htm#chlorella
Chlorella vulgaris ? un'alga verde unicellulare usata da alcuni anni in Giappone ed altri Paesi come integratore alimentare. E' stato osservato che dopo somministrazione orale di estratti di Chlorella si ha un rafforzamento delle difese immunitarie contro E. coli, Listeria monocytogenes e Citomegalovirus in individui normali o immunocompromessi. Inoltre le frazioni ricche di glicoproteine hanno anche l'effetto di inibire la crescita di un tumore trapiantabile. Tali effetti sono dovuti ad un aumento delle difese e non ad attivit? antimicrobica o antitumorale. In questo lavoro gli Autori hanno purificato e caratterizzato una glicoproteina a forte attivit? antitumorale isolata dal mezzo di coltura dell'alga.

La domanda che mi sorge ?: io che prendo un immunosoppressore (azatioprina) ne vanifico l'efficacia? a questo punto non ? meglio l'inosina?

Pino
Mala tempora currunt...

misterG
Utente Senior

1031 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 15:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterG Invia a misterG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al tempo in cui ho preso in considerazione l'argomento "inosina", non sono riuscito a trovare disponibilit? di questa sostanza, n? in un farmaco commerciale, n? sotto forma di integratori alimentari.
Avendo appurato che l'inosina si comporta come precursore dell'acido urico, ho reperito e sperimentato la chlorella, che analogamente ha l'effetto (oltre alle propriet? disintossicanti) di elevare in maniera sicura e naturale la disponibilit? di acido urico da parte dell'organismo.
Non so se la sua assunzione possa essere in conflitto con la terapia a base di azatioprina (sempre ammesso che l'effetto immuno-stimolante della chlorella abbia un effettivo fondamento): dubito purtroppo che anche i tuoi medici abbiano una risposta a tale quesito....
Da parte mia, mi sono fatto l'opinione (personale, e come tale criticabile) che la SM non sia affatto causata da una iper-attivit? del sistema immunitario: se cos? fosse, decenni e decenni di utilizzo di farmaci immuno-modulanti ed immuno-soppressivi avrebbero dovuto portare a ben altri risultati....

Barcollo, ma non mollo!

pinoc
Utente Senior

1525 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 15:45:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinoc Invia a pinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissa perch? mi aspettavo una risposta simile!! Quindi oggi dovrebbe arrivare la chlorella che ho ordinato e via con la ennesima sperimentazione!

Pino
Mala tempora currunt...

pinoc
Utente Senior

1525 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 11:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinoc Invia a pinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho iniziato con l'inosina e stamatina ho proseguito. Oggi ho cercato di andare al lavoro con le 2 grucce invece che con la carrozzella e ci sono riuscito. Ovviamente non ? la chlorella ad aver agito cos? in fretta ma non ? detto.
Vi terr? informati...

Pino
Mala tempora currunt...

aurronio
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

12 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 11:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurronio Invia a aurronio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere, che novità ha ottenuto Misterg, in merito all'assunzione di questo integratore, la discussione è del 2006, quindi sarebbe interessante per tutti, sapere se ci sono stati miglioramenti

aurronio
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 11:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurronio Invia a aurronio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aurronio ha scritto:

Vorrei sapere, che novità ha ottenuto Misterg, in merito all'assunzione di questo integratore, la discussione è del 2006, quindi sarebbe interessante per tutti, sapere se ci sono stati miglioramenti

Srò insistendo sulla Inosina, perchè me la ha prescritto la neurologa e nè ha parlato bene, quindi è utilissimo per tutti, conoscere se veramente funzioni, un saluto a tutti

felez_munoz
Utente Master

Città: citta

3544 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 15:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felez_munoz Invia a felez_munoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://it.wikipedia.org/wiki/Dubbio

%

firma

aurronio
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 17:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurronio Invia a aurronio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
felez_munoz ha scritto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dubbio

%

pensa te, io dubito che tu esisti, rispondimi con un altra, frase intelligente. della serie Felez-Munoz, sei unico o unica????

Modificato da - aurronio in data 05/12/2013 17:18:58

felez_munoz
Utente Master

3544 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 06:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felez_munoz Invia a felez_munoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un' allucinazione
un effetto collaterale

%

firma

aurronio
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 10:19:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurronio Invia a aurronio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
felez_munoz ha scritto:

sono un' allucinazione
un effetto collaterale

%

Non sei nè un allucinazione e neanche un effettocollaterale, sei

solo da ignorare.

felez_munoz
Utente Master

3544 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 19:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felez_munoz Invia a felez_munoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che poi ti lamenti
eh?

%

firma

Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,35 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000