Autore |
Discussione |
|
lampaDINA
Utente Master
Prov.: Roma
41790 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 21:19:17
|
CARCIOFI ALLA GIUDEA Questa antica ricetta era un tipico piatto del ghetto ebraico di Roma, da cui il nome "alla Giudea".
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 carciofi romani senza spine (mammole), 1 limone, abbondante olio d'oliva, sale e pepe.
UTENSILI:
1 pentola per friggere
PREPARAZIONE E COTTURA:
Pulite i carciofi, eliminate le foglie pi? dure e asportate le punte. Lasciate i gambi attaccati, ma tagliateli ad un'altezza di 5 centimetri. Allargate le foglie e ponetele in un recipiente d'acqua fredda, acidulata con il succo di limone perch? non anneriscano. Asciugate i carciofi e pressateli a testa in gi? finch? le foglie si aprono completamente. Salate e pepate la parte interna e friggeteli in abbondante olio ben caldo, rigirandoli spesso. Sgocciolate i carciofi, passateli nella carta assorbente, poi tornate a friggerli per qualche minuto nello stesso olio molto caldo con il gambo in alto, finch? si apriranno come fiori. Toglierli dalla padella, farli sgocciolare, salateli, pepateli nuovamente e serviteli caldi.
Enjoy your meal! Buon appetito!
|
DINA
|
|
annika
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
11838 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 23:25:58
|
KE BUONI !! LI PROVER? SENZ'ALTRO, GRAZIE X RICETTINA |
|
|
|
paris
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
14350 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2007 : 07:16:48
|
Questo ? il periodo, poi quest'anno con questa primavera anticipata c'? una produzione abbondante e sono cos? buoni. |
|
|
fata
Utente Master
Città: Sospesa tra cielo e terra
14895 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2007 : 22:27:08
|
Buonissimi i carciofi, grazie Dina |
La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio! |
|
|
Mariellina
Utente Master
6514 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2007 : 13:12:27
|
Buonissimi!!! Io pero' di solito non uso i carciofi romani, ma quelli con le punte.... |
|
|
fata
Utente Master
Città: Sospesa tra cielo e terra
14895 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 08:35:24
|
Ieri sera li ho cucinati, escono una vera delizia, molto gustosi |
La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio! |
|
|
mile68
Utente Master
Città: Bovisio Masciago
7346 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 18:50:20
|
grazie Dina |
|
|
|