Autore |
Discussione |
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 07:34:49
|
- eliminate un p? di immagini
- pulito disco
- passato AVG
- passato pc doctor
- fatto defrag
- non dormito!!!!!
ma il portatile ? meno veloce o, se preferite, pi? lento di quello che usavo 25 anni fa!!!!!!
Che faccio???? Perch? alcuni file non si deframmentano????ovviamente del mulo! come si fa una partizione del disco?
Perch? in ufficio chiamo l'addetto al CED e i problemi se li piange lui e qui loro rompono e mamma piange???
grazie
|
|
|
zero16
Utente Master
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
6342 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 14:23:38
|
L'hard disk ? pieno? Quando si supera il 60% della capacit? tutto il sistema rallenta vistosamente. Hai una marea di files (non link, proprio files: documenti, programmi ecc.) sul desktop? Ad ogni avvio li carichi anche se poi non li usi, ? tutta zavorra. Hai lanciato uno spyware? AdAware, Search&Distroy e simili, trovano sempre un sacco di schifezze. non sono virus, ma l'effetto principale ? quello di rallentare tutto. Per fare una partizione occorre formattare e reinstallare oppure usare Partition Magic, so che esiste ma non l'ho mai provato. Comunque ? buona norma formattare e reinstallare una volta l'anno, ? l'unico sistema per eliminare robaccia inutile, programmi orfani o fantasmi, files obsoleti ecc. Conviene sempre avere 2 partizioni, C:/ per sistema operativo e programmi, D:/ per documenti, dati, immagini, video ecc. Col portatile ? pi? difficile, bisogna avere S.O. e drivers a parte, purtroppo le Case ti danno quasi sempre un Restore CD, per ripristinare il sistema quando s'impalla, formatta e reinstalla, ma non permette quasi mai di scegliersi le modalit?, come fare due partizioni... |
HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE... |
|
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 02:30:00
|
Memoria restante al 18% L'avevo notato nel defrag, ma neanche quando la memoria restante era al 1% andava cos?... la figliola mi ha caricato the sims con tutte le espansini che ? riuscita a reperire da fnac, usa picture, viewer photoschop, fotofilter, creando dalle dieci alle dodici immagini al giorno che poi diventano intoccabili...in pi? usa il mulo e non so quante cose in contemporanea scarica... Questo ? un portatile, e ha appena nove mesi di vita...l'ho gi? formattato a gennaio, perch?, credo, abbiano preso un virus e non si accendeva pi?... Ma la cosa che mi fa impazzire, ? che la batteria sembra non esserci pi?, funziona solo a spina inserita...e che anche se scrivi una lettera per volta, la visualizzi dopo 30-60s anche su office. per caricare anche solo una cartella almeno 3 minuti...per chiuderla almeno due...
Mi chiedo ma se ? un virus e l'antivirus non lo trova????
Mi occorre funzionale per gli esami di stato di mia figlia, poich? la tesina deve portarla a pc e i ns programmi sono incompatibli con i pc che hanno a scuola...
Da quel che ho capito mi consigli un backup e riformatto?
Mi sono riletta e noto con piacere che quanto ho scritto risente del vino e dello spumante bevuto a cena e anche di non aver dormito stanotte... se non capisci, domani quando torno dall'ufficio lo riscrivo in italiano corregggggiuto!
grazie e ciao
|
|
|
|
MalaGrida
Utente Medio
Città: VidiGulfo !!!
403 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 13:13:28
|
Cara FITNA, ci entro anche io nella discussione.
dunque...
come gi? ha detto l'ottimo 0sedici se carichi programmi & files in memoria/desktop alla lunga azzoppi il sistema (operativo) e quindi sarebbe bene fare un controllo di tutto quello che viene caricato in memoria all'avvio, un'idea (parziale) te la pu? dare il numero di icone presenti nel SYSTEM TRAY (la parte a DESTRA delle BARRA APPLICAZIONI in fondo allo schermo) se c'? tanta roba l? c'? gi? un problema...
... ma un altro problema un po' pi? subdolo lo potrebbe dare qualche incompatibilit? dell'hardware con il sistema operativo, come ad esempio una cattiva gestione da parte dei driver del CONTROLLER USB oppure delle SCHEDE DI RETE (Ethernet o Wireless) oppure BLUETOOTH (che tanto vanno di moda oggi). La la difficolt? a gestire qualcuno di questi "attrezzi" del portatile potrebbe costringere un sistema operativo a provare e riprovare rallentando anche vistosamente.
dall'et? del portatile che dichiari (e presumo che tu lo abbia comprato nuovo in centro autorizzato e che sia un modello di portatile almeno MEDIO) mi viene da pensare che possa avere caricato (l'infame) sistema operativo WINDOWS VISTA della prima versione.
questo potrebbe gi? spiegare l'instabilit? ed il rallentamento sopratutto se NON ? stato aggiornato ED ? stato deteriorato e SE ci sono anche infezioni in atto questo aggrava la situazione.
uscire da questo ginepraio non ? facilissimo come gi? ha detto l'ottimo 0sedici, comporta reinstallare tutto il sistema operativo da zero e (potendo) sbarazzarsi del VISTA tornando indietro al buon vecchio XP. Tutta l'operazione presenta qualche difficolt? ed ? meglio che tu ti faccia assistere da tecnico qualificato.
per?, per?...
CONSIDERAZIONE: se come dici la batteria ha smesso di fare il suo dovere a soli nove mesi dall'acquisto questo ? un guasto bello e buono e questo, secondo me, ? la prima cosa da far sistemare
ti ricordo che sull'elettronica vige per legge la garanzia totale di 2 (due) anni che ti suggerisco di attivare immediatamente con la seguente procedura:
1) sincerarsi che la batteria sia morta (tenere il portatile in carica una notte DA SPENTO ed il mattino dopo, staccandolo dall'alimentazione, accenderlo e fare partire il cronometro. Se si spegne da subito a tre quarti d'ora ? guasto. Se dura un'ora o pi? ? buono)
2) se guasto recuperare lo scontrino/fattura/ricevuta fiscale e correre dal venditore esigendo la riparazione/sostituzione che ? gratis.
Dopo aver sistemato questa parte si pu? procedere ad indagare sul "rallentamento" del sistema.
cheers! |
[????????'??????????????????????????????] [ MalaGrida ? is powered by Pasta&Facioli? [_________________QuakeII__CHAOS Mod & OP7_]
|
|
|
zero16
Utente Master
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
6342 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 20:34:07
|
Grazie per l'"ottimo", ho solo qualche annetto di esperienza con questi malefici sistemi, qualcuno ha detto che errare ? umano, ma per incasinare davvero tutto e complicarsi definitivamente la vita ci vuole un computer! Hai ragione, il primo problema da risolvere ? la batteria, sperando che sia questa ad essere guasta e non ci sia qualcosa nel PC che la fa scaricare anzitempo. Il virus pi? grosso ? effettivamente windows vista, gi? terrificante sui fissi, sui portatili credo che sia devastante. Pensandoci, il rersponsabile della scarsa durata della batteria potrebbe essere lui, da me ogni 2x3 fa frullare l'hard disk per ore e attaiva la ventola al massimo, ovvio che assorbe! Sostituirlo con XP, l'unico windows maturo e performante, dopo quasi 20 anni di ciofeche, ? teoricamente possibile, a patto di procurarsi i driver per tutto l'hardware posseduto, scheda video, scheda audio, rete, modem, controller ecc. Ora come ora, visto che il tempo stringe, direi di: 1 - andare dal rivenditore (sperando che non sia un megastore tipo auchan e simili, dove gli interessa solo vendere e dell'assistenza se ne sbattono) o, meglio, in un centro assistenza della Casa ed esporre il problema sottolineando l'urgenza, vedere cosa propongono per risolverlo. Eventualmente proporre di sostituire vista con XP, da qualche mese alcuni fabbricanti lo fanno, senza spese aggiuntive; 2 - in alternativa, procurarsi un hard disk esterno dove riversare TUTTO e formattare, ripristinare il sistema e installare solo i programmi che servono davvero per la tesina, poi dopo l'esame si pu? tornare a far trottare allegramente il mulo, photoscioppare, gustarsi i video ecc. E incrociamo le dita!
|
HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE... |
|
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:10:56
|
Prima di comprarlo ho girato tutti i megastore, e i negozi che vendono pc, perch? non volevo vista!!!!!!!
Sapevo che non era proprio il max e chiunque ne capiva un p? mi consigliava caldamente di non comprare un portatile con vista al max un fisso a cui volendo, poi, potevo istalla re xp che avevo sul vecchio....
Comunque, alla fine sono riuscita atrovare un commerciante che ha telefoto a diversi depositi, finch? non ha trovato questo, HP Compaq nx 7300 con XP... mi ha detto che il rapporto qualit? prezzo era decente, in quanto ? vero che quelli in commercio con Vista costavano un p? meno (io direi pi? o meno 1/3 in meno) ma che non creava i problemi di visa.... Ho tel. al rivenditore e mi ha detto di portarglielo, ma che apparentemente per quel che gli ho detto deve andare in assistenza e che forse ci vuole qualche giorno e non ce la farei per il la met? di giugno... quindi adesso mi divertir? a cercare una soluzione e eseguir? le Vs. direttive...
Premeto, non ne capisco niente, ma sono di quelle che quando non hanno idea come risolvere qualcosa, sbatte la testa finch? non trova una soluzione almeno accettabile....
Per ora ho scaricato anche terminator e vediamo se trova qualcosa in pi? di pc doctor...
Vi faccio sapere, grazie ad entrambi
|
|
|
|
MalaGrida
Utente Medio
Città: VidiGulfo !!!
403 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 12:30:22
|
Ah, dunque...
... brava FITNA, finalmente ci hai detto marca & modello del tuo portatile.
molto bene.
molto male invece per lo scenario dove stai dentro.
ho fatto una piccola indagine sul HP Compaq nx 7300 e con molta sorpresa ho visto che saresti "cascata" anche molto bene perch? si tratta di una macchina di tutto rispetto per i tempi odierni.
? un portatile di fascia medio-alta, monta un processore core2 duo T5500 da 1.66 GHz, dovrebbe montare ben 2 Giga di RAM da 667 MHz e con un bel disco da 120 giga, ? inoltre attrezzato con tanto di modem analogico, scheda di rete E scheda wireless E scheda Bluetooth, 3 USB e 1 firewire.
insomma una bel computerino e pure svelto anche se non proprio una lepre ma svelto da non dover darti delusioni!
inoltre, e qui c'? la parte peggiore per te , le specifiche di fabbrica dicono che la vita della batteria sarebbe di ben quasi 4 ore con attivit? di videoscrittura e almeno 2 ore guardando un film dal DVD !!!
tutto questo vuole dire che il tuo portatile ha qualcosa che non va, sia nelle prestazioni che nella batteria e, secondo me, anche una infezione estesa difficilmente giustificherebbe un tracollo delle prestazioni come la descrivi.
alcune idee che mi vengono in mente (che sono delle pi? turpi) ? che il portatile fosse gi? stato usato (magari poco da qualcuno nell'entourage del venditore e magari un po' pasticciato) e poi lo hanno re-imbustato te lo hanno rifilato come nuovo.
oppure che il venditore (fraudolento) ha "saccheggiato" la RAM (=ti ha fregato parte della memoria centrale) o addirittura la ha sostituita con altra pi? lenta (da 333 MHz) ad es. per aggiornare o riparare un altro portatile.
sempre per lo stesso motivo potrebbe aver sostituito il disco fisso (120 Gb da 5400 giri) con uno pi? piccolo e pi? lento (4200 giri).
idem la batteria, si pu? pensare che il nipotino del venditore (filibustiere) avesse un notebook simile al quale, a furia di d?i, ha sverginato la batteria, poi corre dallo zio e fa:
"zio, zio! la batteria l'? morta!"
e lo zio premuroso gli fa:
"niente paura, picc?no, ho qui un notebook in vetrina e gli scambiamo la batteria, tanto poi questo lo vendo!"
dopo un po' di tempo entra FITNA in negozio:
"senta, vorrei un portatile..."
il resto ? storia.
ecco, ti ho detto il mio retro-pensiero per? magari esagero e sono io che mi faccio i FILM ; questo per? vuole dire che dovresti fare una indagine sullo stato presente del portatile e comunque attivare appena possibile la riparazione in garanzia dichiarando tutto quello che sul portatile non va (niente batteria, ? lentissimo oltre ogni tolleranza) e questo per non perdere i tuoi soldi; io credo che dovresti farlo prima possibile anche se vuole dire farlo spedire alla casa madre per una revisione ed averlo indietro dopo due mesi.
tieni anche presente che il magico periodo dei due anni di garanzia obbligatoria ha il difetto di passare in un attimo!!!
b?p!
|
[????????'??????????????????????????????] [ MalaGrida ? is powered by Pasta&Facioli? [_________________QuakeII__CHAOS Mod & OP7_]
|
|
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 21:28:29
|
Ci ho messo due giorni, ma oggi l'ho portato dal doctor e mi ha detto: "Perfetto, fatto tutto da sola?????"
Ho ripristinato tutto, anche la batteria!!!!
Come ti avevo detto io son di quelle che, quello che non conoscono, fanno!!!
Grazie comunque per i vs. consigli, qualcuno, (non vi dico come, per?) mi ? stato veramente utile. Ora devo scoprire come fare la partizione del disco........ |
|
|
|
Daniela56
Utente Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
14260 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 10:30:33
|
GParted Free (GNU - open source) affidabile. Puoi modificare la dimensione della/e partizioni esistenti e creare uno spazio non allocato, in cui poi crei la nuova partizione e la formatti (solo la nuova!) col file system che preferisci (Fat32, NTFS).
Devi scaricarti da la .iso di gParted da qui:
http://sourceforge.net/project/downloading.php?group_id=115843&use_mirror=surfnet&filename=gparted-0.3.7.tar.bz2&48366693
e poi la masterizzi (crea CD iso), (meglio a bassa velocit?).
Dal Bios imposti il lettore dvd come primo device di boot (e salvi). Inserisci il cd e riavvii il pc
Il PC booter? dal cd, segui le istruzioni ... |
Come un tenero germoglio a primavera bruciato da un? inattesa gelida bufera
La dedizione e l'amore delle persone bisogna sapersele meritare ...
|
Modificato da - Daniela56 in data 10/06/2008 10:41:17 |
|
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 00:27:30
|
| Daniela56 ha scritto:
GParted Free (GNU - open source) affidabile. Puoi modificare la dimensione della/e partizioni esistenti e creare uno spazio non allocato, in cui poi crei la nuova partizione e la formatti (solo la nuova!) col file system che preferisci (Fat32, NTFS).
Devi scaricarti da la .iso di gParted da qui:
http://sourceforge.net/project/downloading.php?group_id=115843&use_mirror=surfnet&filename=gparted-0.3.7.tar.bz2&48366693
e poi la masterizzi (crea CD iso), (meglio a bassa velocit?).
Dal Bios imposti il lettore dvd come primo device di boot (e salvi). Inserisci il cd e riavvii il pc
Il PC booter? dal cd, segui le istruzioni ...
|
grazie dany!
Lo far? non appena lo ripristino....... la pupattolina ieri si ? beccata nuovamente i virus e siamo punto e a capo, elimini la 556 infizioni e non funziona pi? niente... ora imposto la scansione antivirus ogni 2 ore e poi vediamo oppure, appena lo riformatto le blocco le mani
Ti far? sapere se ci riesco... grazie e ciao
Appr. come stai??? |
|
|
Daniela56
Utente Master
14260 Messaggi |
|
fitna
Utente Senior
1149 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 04:14:12
|
Ho deciso!!!!! - Una formattazione, anche la pi? lenta, non pu? metterci 34 ore ,
- per passare i dischi di ripristino, non ci possono volere 27 ore,
- la batteria non pu? decidere di ricaricarsi e poi a piacere scaricarsi anche se sta in corrente...
Questo sta decidendo... Sono convinta che ha deciso anche lui di abbandonarmi al mio destino
...ma a lui, posso fargli cambiare idea ... lo porto in assistenza e sar? costretto a star con me ancora per un bel pezzo!!!!!
Ciaoooooooooo |
|
|
|
Daniela56
Utente Master
14260 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 09:09:05
|
Una marea di persone ha problemi con gli HP! Non ne prenderei uno neanche se me lo regalassero. Io ho un Acer da due anni e va alla perfezione. Adesso lo regaler? a mio padre per i suoi ottanta anni, dato che ha un vecchio desktop che gli gira come una lumaca. E io sto per prendere a rate (44 euro al mese X 24 mesi) un Dell. Pare che siano ottimi e abbiano un ottimo rapporto prezzo/qualit?.
Eccolo (1.079 con l'Iva al 4%):
Intel? Core? 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 6 MB Windows Vista? Home Premium Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 17" con TrueLife? SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x2048 e 1x1024] Doppio disco rigido SATA da 500 GB (5400 rpm) (2 x 250 GB) nVidia? GeForce? Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2 Unit? interna fissa DVD+/-RW 8x con software Unit? floppy USB 3,5" da 1,44 MB Sintonizzatore TV AVerMedia AVerTV Hybrid NanoExpress DVB-T Telecomando da viaggio Mini scheda Wireless-N Intel? di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors Adattatore e modem interno 56,6 k V.92 Modulo Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocit? avanzata trasm. Dati - Eur Microsoft? Works 9.0 Garanzia di 1 anno - Ritiro e restituzione |
Come un tenero germoglio a primavera bruciato da un? inattesa gelida bufera
La dedizione e l'amore delle persone bisogna sapersele meritare ...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|