Autore |
Discussione |
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
85205 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 15:04:49
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 16:16:19
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 05:20:24
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 06:49:17
|
L'ammirazione
Stessi occhi, stesso sguardo e alla fine stessa fisionomia per questo mi sento orgogliosa e generosa non è malinconia ma riconoscenza non è depressione ma solo riflessione non è arroganza ma semplice ammirazione per me te nonno sei stato e sarai sempre un grande uomo
Elona Shahini
|
“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 12:29:42
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 12:45:21
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 15:09:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 05:54:15
|
Se avessi saputo Se avessi saputo che l’amore è così pericoloso non mi sarei innamorato Se avessi saputo che il mare è così profondo non sarei mai andato a nuotare
Se avessi immaginato la fine non avrei mai iniziato
Ho nostalgia di te Insegnami a non averla
Insegnami come estirpare le radici di questo amore profondo
Insegnami come muore la lacrima sul viso Insegnami come muore il cuore e a uccidere il desiderio di vederti
Se sei un profeta liberami da questo incantesimo
Nizar Qabbani |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 11:33:35
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 19:06:29
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 20:10:45
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 06:52:14
|
Il vento nell'isola Il vento è un cavallo: senti come corre per il mare, per il cielo.
Vuole portarmi via: senti come percorre il mondo per portarmi lontano.
Nascondimi, fra le tue braccia per questa notte sola, mentre la pioggia rompe contro il mare e la terra la sua bocca innumerevole.
Senti come il vento mi chiama galoppando nell’ombra per portarmi lontano.
Con la tua fronte sulla mia fronte, con la tua bocca sulla mia bocca, legati i nostri corpi all’amore che ci brucia, lascia che il vento passi senza che possa portarmi via.
Lascia che il vento corra coronato di spuma, che mi chiami e mi cerchi galoppando nell’ombra, mentre, sommerso sotto i tuoi grandi occhi, per questa notte sola riposerò, amore mio. Pablo Neruda
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 11:05:07
|
La calunnia, il peggiore de' veleni, trova sempre un facile ingresso nei cuori dei vili.
Lord HERVEY
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 11:27:55
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 17:49:29
|
24,02 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 19:06:03
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 01:13:42
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 06:48:02
|
Accanto a un bicchiere di vino Con uno sguardo mi ha resa più bella, e io questa bellezza l’ho fatta mia. Felice, ho inghiottito una stella.
Ho lasciato che mi immaginasse a somiglianza del mio riflesso nei suoi occhi. Io ballo, io ballo nel battito di ali improvvise.
Il tavolo è tavolo, il vino è vino nel bicchiere che è un bicchiere e sta lì dritto sul tavolo. Io invece sono immaginaria, incredibilmente immaginaria, immaginaria fino al midollo.
Gli parlo di tutto ciò che vuole: delle formiche morenti d’amore sotto la costellazione del soffione. Gli giuro che una rosa bianca, se viene spruzzata di vino, canta.
Mi metto a ridere, inclino il capo con prudenza, come per controllare un’invenzione. E ballo, ballo nella pelle stupita, nell’abbraccio che mi crea.
Eva dalla costola, Venere dall’onda, Minerva dalla testa di Giove erano più reali. Quando lui non mi guarda, cerco la mia immagine sul muro. E vedo solo un chiodo, senza il quadro. Wis#322;awa Szymborska |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 10:30:52
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 11:47:45
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 06:36:07
|
Supplica a mia madre È difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere: è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
Sei insostituibile. Per questo è dannata alla solitudine la vita che mi hai data.
E non voglio esser solo. Ho un’infinita fame d’amore, dell’amore di corpi senza anima.
Perché l’anima è in te, sei tu, ma tu sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:
ho passato l’infanzia schiavo di questo senso alto, irrimediabile, di un impegno immenso.
Era l’unico modo per sentire la vita, l’unica tinta, l’unica forma: ora è finita.
Sopravviviamo: ed è la confusione di una vita rinata fuori dalla ragione.
Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire. Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile… Pier Paolo Pasolini |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 11:14:20
|
Durante la gara…
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 12:25:27
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 12:35:03
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 16:40:59
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 05:48:04
|
Elegia del silenzio
Silenzio, dove porti il tuo vetro appannato di sorrisi, di parole e di pianti dell'albero? Come pulisci, silenzio, la rugiada del canto e le macchie sonore che i mari lontani lasciano sul bianco sereno del tuo velo? Chi chiude le tue ferite quando sopra i campi qualche vecchia noria pianta il suo lento dardo sul tuo vetro immenso?
Dove vai se al tramonto ti feriscono le campane e spezzano il tuo riposo gli sciami delle strofe e il gran rumore dorato che cade sopra i monti azzurri singhiozzando?
L'aria dell'inverno spezza il tuo azzurro e taglia le tue foreste il lamento muto di qualche fonte fredda.
Dove posi le mani, la spina del riso o il bruciante fendente della passione trovi.
Se vai agli astri il solenne concerto degli uccelli azzurri rompe il grande equilibrio del tuo segreto pensiero.
Fuggendo il suono sei anche tu suono, spettro d'armonia, fumo di grido e di canto. Vieni a dirci la parola infinita nelle notti oscure senza alito, senza labbra.
Trafitto da stelle e maturo di musica, dove porti, silenzio, il tuo dolore extraumano, dolor di esser prigioniero nella ragnatela melodica, cieco per sempre il tuo sacro fonte? Oggi le tue onde trascinano con torbidi pensieri la cenere sonora e il dolore del passato. Gli echi dei gridi che svanirono per sempre. Il tuono remoto del mare, mummificato.
Se Geova dorme sali al trono splendente, spezzagli in fronte una stella spenta e lascia davvero la musica eterna, l'armonia sonora di luce, e intanto torna alla tua fonte, dove nella notte eterna, prima di Dio e del tempo sgorgavi in pace.
Federico García Lorca |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 11:59:22
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 20:41:50
|
Il successo può anche causare infelicità. Il trucco è di non essere sorpresi quando scopri che non ti porta tutta la felicità e le risposte che pensavi avrebbe dovuto darti.
PRINCE 1958 - 2016 R.I.P
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 06:50:28
|
Siamo...
E poi, ti ritrovi ad essere nomade, alla disperata ricerca di un cuore nuovo, di battiti vibranti di intense emozioni. Vaghiamo nelle anime degli altri, sperando che possa esserci pelle nuova, tra sguardi persi dentro una speranza!
Anna Ursula Giuliani
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 12:33:58
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 06:51:47
|
Pianto dei poeti
Ruba a qualcuno la tua forsennata stanchezza o gemma che trapassi il suono col tuo respiro l'ombra che sta ferma di fronte ad un porto di paura quel trascendere il mito come se fosse forzatamente azzurro o chi senza abbandono che non sanno che il pianto dei poeti è solo canto. Canto rubato al vecchio del portone rubato al remo del rematore alla ruota dell'ultimo carro o pianto di ginestra dove fioriva l'amatore immoto dalle turbe angosciose di declino io sono l'acqua che si genuflette davanti alla montagna del tuo amore.
Alda Merini |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 12:10:00
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 12:51:39
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 21:14:24
|
Non ci pensate nemmeno!
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 06:48:02
|
L'uso del cappello viene suggerito da lungo tempo con una insistita e ricorrente presenza sugli scaffali dei grandi magazzini ma decolla a fatica, nonostante la democratizzazione del prezzo. Sono le donne dell'età di mezzo, quelle che ricordano le visite un po' cerimoniose delle loro mamme e nonne nella bottega - salotto della modi sta, a resistere alla tentazione. Il cappello sembra loro, ancora, un capo "importante"; per le tradizionaliste significa osare il look della "vera signora", per le ex sessantottine è un tradimento del barricadiero passato, Eppure infilare un cappello in testa ed entrare in sin tonia con lui può giovare; scoprirete il vostro salumiere un po' più cerimonioso, il fioraio più disponibile, se entrate dal mobiliere per chiedere il prezzo di un divano non sarete trattata da perditempo. Potreste persino osare l'agenzia immobiliare con la richiesta di informazioni su attico e superattico. Signore, il cappello incute rispetto, approfittatene! E poi, stende qualche ombra discreta su un volto affaticato, induce vecchi amici a qualche affettuoso complimento, finanche un marito distratto potrebbe guardarvi con occhi diversi. Perché privarvi di queste piccolissime occasioni di felicità?
Maria Venturini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 13:08:18
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 07:22:25
|
Il lungo cammino per la normalità
È difficile essere normali in questo sociale, quando sei adolescente, non desideri essere normale, vuoi distinguerti, emergere, essere qualcuno, diverso; a volte lo sei davvero, ma se come me, finisci all'igiene mentale, rimani segnato per tutta la vita, resti anormale per sempre; puoi lottare e fare il doppio, puoi essere un artista, un creativo, avere talento, ma resti sempre un pazzo, per i più, la gente ipocrita, i pecoroni, i beceri, i cretini e i peggiori, che prevalgono sempre. È difficilissimo tornare normali, per Noi della salute mentale, devi dimostrare il doppio, non solo che non sei spastico, ma anche che sei abile, capace, e tutti si stupiscono, e non ci credono, e gli idioti, contiuano a cagarti addosso. È difficile il cammino Per la normalità.
Stefano Medel
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 14:32:17
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 23:59:33
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2016 : 06:48:28
|
Fatta mare su tutta la carezza dell'onda lungo il fianco che si presta al desiderio rimasta spossata dalla burrasca è stato il tempo del viaggio tra la comparsa, l'assenza, la riva e l'anca a farmi azzurra e nuda dall'abisso alla superficie imitare finta quiete ora è quasi terra, la pelle e ciottoli lisci, i seni che più non vedi. Se tutta quest'acqua che possiedo t'annegasse prometterei, immergendoti nella stessa, il battesimo d'ogni tua rinascita. Navigarmi sarebbe esistenza.
Mariella Buscemi
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2016 : 12:14:38
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2016 : 14:59:47
|
| dany61 ha scritto:
Fatta mare su tutta la carezza dell'onda lungo il fianco che si presta al desiderio rimasta spossata dalla burrasca è stato il tempo del viaggio tra la comparsa, l'assenza, la riva e l'anca a farmi azzurra e nuda dall'abisso alla superficie imitare finta quiete ora è quasi terra, la pelle e ciottoli lisci, i seni che più non vedi. Se tutta quest'acqua che possiedo t'annegasse prometterei, immergendoti nella stessa, il battesimo d'ogni tua rinascita. Navigarmi sarebbe esistenza.
Mariella Buscemi
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2016 : 16:16:40
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 01:15:23
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 06:40:07
|
INNO ALL’AMICIZIA ~ Emily Bronte ~
L’Amore è simile alla rosa di macchia l’Amicizia assomiglia all’agrifoglio. L’agrifoglio è scuro quando la rosa sboccia, ma quale resterà più a lungo in fiore? A primavera è dolce la rosa selvatica e in estate con i suoi petali profuma l’aria, ma aspetta che presto torni l’inverno: chi allora potrà ancora chiamarla bella? Fin d’ora disprezza una corona di rose e rivastiti dello splendore dell’Agrifoglio: Quando dicembre appassirà il tuo volto la ghirlanda di foglie sarà ancora verde.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 12:07:30
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 12:40:31
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 13:06:10
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 15:42:41
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2016 : 15:46:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 06:33:25
|
Vorrei sedermi vicino a te in silenzio, ma non ne ho il coraggio: temo che il mio cuore mi salga alle labbra. Ecco perché parlo stupidamente e nascondo il mio cuore dietro le parole. Tratto crudelmente il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
Il mio cuscino mi guarda di notte con durezza come una pietra tombale; non avevo mai immaginato che tanto amaro fosse essere solo e non essere adagiato nei tuoi capelli.
Federico Garcia Lorca |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 11:59:08
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 19:08:27
|
Cosa ne pensate di questo?…
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 19:30:23
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 08:23:07
|
Corsa
La vita, non finisce mai di stupirci, scenografa di se stessa, artista pazza, cambia scenari. Ha ingaggiato la natura, esperta ed abile in effetti speciali, le sue stagioni sono vetrine, noi spettatori, restiamo a guardare. La primavera ha rinnovato i tappeti, trapunte di prati, ha liberato in corsa, nuove speranze, nuovi profumi, di vita. Ha acceso il sonoro ad un film che scorre, insieme al tempo. Corriamo, fingendo apparente indifferenza, per non ritrovarci di nuovo a sognare, Vittime ancora di lei, della vita, ci rapisce con carezza di sole, con schiaffo di vento. Fuggiamo inseguiti dalle nostre paure, dai sogni, dall'amore, o forse solo per farci inseguire. Essere desiderati, così come lo fa la natura, noi, suoi figli. Sappiamo che saremo raggiunti e ripresi e allora... corriamo. laura marchetti |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 12:34:18
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 12:55:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 07:08:13
|
INNO ALLA VITA
(di Madre Teresa di Calcutta)
La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, realizzalo.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è una promessa, mantienila. La vita è troppo preziosa, non distruggerla.
La vita è vita, difendila.
La vita è dolore, superalo.
La vita è una canzone, cantala.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, sfidala.
La vita è fortuna, creala.
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 22:02:53
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 07:06:41
|
Filo lucente
È un illusione questo filo lucente che mi porta a te. Così leggero e impalpabile da perdersi nell'aria, così prezioso e argenteo, figlio della Luna. Unisce le anime belle quelle discese a terra smarritesi tra la folla, piano piano ci ha avvolto, dolcemente, in silenzio. Questo filo è privo di conoscenza, nonostante i saperi e la memoria dei baci, dipana le mie incerteezze accarezza le malinconie assopite sul mio cuore.
Antonella Celeste Buttelli
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 11:36:05
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 13:10:41
|
Mettiti le mutande che prendi freddo
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 16:04:01
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 17:12:48
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 17:22:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 06:22:37
|
Mondo splendido Sempre e poi sempre, o vecchio o giovane torno a avvertire: una montagna notturna e al balcone una donna silenziosa, bianca una strada al chiaro di luna in lieve pendio e ciò mi lacera il cuore nel petto atterrito di struggimento.
O mondo ardente, o tu chiara donna al balcone, cane che abbai nella valle, treno lontano che passi, come mentite, come atroci ingannate me ancora, e pur tuttavia voi siete sempre il mio sogno e delirio più dolce.
Spesso ho tentato la strada per la tremenda "realtà" dove hanno valore mode, assessori, leggi, e denaro, ma solitario mi sono involato, deluso e liberato, verso là dove sogno e beata follia zampilla.
Afoso vento notturno negli alberi, scura zigana, mondo ricolmo di nostalgia pazza e profumo di poesia, mondo splendente, di cui sono schiavo eternamente, dove a me guizzano i tuoi bagliori, dove riecheggia per me la tua voce. Hermann Hesse - |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 11:17:04
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 12:51:17
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2016 : 08:03:17
|
Tutto è amore Non aver fretta! - mi sussurrava una segreta voce. - Non è matura l'ora dell'amore! - Ed io, incorreggibile disubbidiente, Soltanto a lei, Dio, ho dato ascolto - né io stessa so il perché.
Non aver fretta! - E i grappoli tintinnano - le campane di pioggia e di bronzo solare, e nelle botti il vino sogna la tempesta, si inaridiscono e si screpolano le labbra, salate da una goccia di sangue.
Mistero d'amore, io non ti ho riconosciuto nello sbocciare istantaneo della primavera. Come è tangibile ciò che non sfioriamo, come il calice non bevuto inebria, come tutto è amore! Blaga Dimitrova |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2016 : 11:55:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 06:36:01
|
Anima Era grande ed oscuro. Un divo soffio Di genio la sua fronte irrequïeta Baciava. Ai sogni, ai palpiti Cresciuto de l'idea, Bello, gentile, libero, poeta, Incompreso dal volgo, egli vivea. A lui gli astri e la luce—a lui la mistica Armonia de le cose un sovrumano, Un fervido linguaggio Parlava.—Ei che ghirlande Non chiedeva a la gloria, a un cuore invano Mendicò amor.—Gli fu negato.—Grande Ed oscuro, moriva!... In solitudine Fosca, moriva.—Ride il sol lucente Su l'invocato tumulo; Lunge, trilla e si perde Un canto alato come augel fuggente Per la serena maestà del verde; Sotto, fra i chiodi de la cassa, sfasciasi La domata materia.—A la feconda Terra, la terra ignobile Torna.—De la tua mesta E commovente poesia profonda, Del tuo genio, di te, vate, che resta?... *
Tu, tu sola che amavi, e viva e rosea Del sol bevesti i luminosi rai, Tu che ne i lunghi spasimi D'intenso ardor fremesti, Tu, sanguinante ma non vinta mai, Sconosciuta e virile anima, resti!... Quando tace la terra, e nel silenzio Cala il bacio de gli astri al fior sopito, E come alito d'angeli Via per gli spazi immensi Un sospiro d'amor corre infinito, Tu in quell'alito vivi, e guardi, e pensi. Quando il nembo s'addensa, e il vento indomito Fischia, e pei boschi impazza la bufera, E rossi lampi guizzano Su ne l'accesa vôlta, Con la procella minacciosa e nera Tu soffri e gemi, nei ricordi avvolta. Quando, vanendo per le limpide aure, Sale un canto di donna al ciel gemmato, E di carezze e d'impeti E di desii supremi Parla e si lagna nel ritmo inspirato, Tu in quel canto, vibrante anima, tremi! Fin che sui rivi ondeggieranno i salici Fin che tra i muschi fioriran le rose, Fin che le labbra al bacio E a la rugiada il fiore Aneleranno, e le create cose Avviverà, febèa scintilla, amore: Ne le nozze dei gigli, ne la gloria Irrefrenata dei meriggi ardenti, In alto, de le tremule Stelle nei bianchi rai, Ne gli abissi del mar, librata ai venti, Nel mistero del cosmo, alma, vivrai. Ada Negri |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 10:37:23
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 11:26:39
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 13:25:44
|
L'infinito Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando: e mi sovvien l'eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei. Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare. Giacomo Leopardi
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 17:21:22
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2016 : 06:01:20
|
Se ne scrivono ancora. Si pensa ad essi mentendo ai trepidi occhi che ti fanno gli auguri l’ultima sera dell’anno. Se ne scrivono solo in negativo dentro un nero di anni come pagando un fastidioso debito che era vecchio di anni. No, non è più felice l’esercizio. Ridono alcuni: tu scrivevi per l’Arte. Nemmeno io volevo questo che volevo ben altro. Si fanno versi per scrollare un peso e passare al seguente. Ma c’è sempre qualche peso di troppo, non c’è mai alcun verso che basti se domani tu stesso te ne scordi. (Vittorio Sereni) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2016 : 12:09:56
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2016 : 17:23:55
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2016 : 22:56:10
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2016 : 04:56:23
|
Un vero amico riesce a non farti essere nessuno se non te stesso.
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2016 : 06:28:38
|
L'agonia della Poesia Quando l’animo è cupo, pervaso da rancore, quando non c’è più amore, invano cerchi di comporre un verso. Mancano le parole, la fantasia ha perso ogni colore! La tua mente balbetta, stenta a comporre qualcosa di decente. Lo sguardo vaga pensoso, si sperde tra le nebbie che nascondono i monti e cancellano i laghi ed i torrenti. I pensieri si rincorrono come i passeggeri in corsa in una metropolitana affollata, dove il rumore affoga ogni pensiero ed annega la voce della gente. Avverti l’inutilità della tua vita: e sogni un mare di tranquillità ed isole assolate e sperse tra l’onde d’un Egeo turchino. E rivedi i tuoi padri, addormentati all’ombra d’un contorto fico o di acacie fiorite e profumate, tornati a ristorar le stanche membra dopo che il fato via li sospinse dall’Eubea ventosa per lidi sconosciuti a soffrire in cuor di nostalgia. (Salvatore Armando Santoro) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2016 : 12:59:02
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 02:42:26
|
| dany61 ha scritto:
L'agonia della Poesia Quando l’animo è cupo, pervaso da rancore, quando non c’è più amore, invano cerchi di comporre un verso. Mancano le parole, la fantasia ha perso ogni colore! La tua mente balbetta, stenta a comporre qualcosa di decente. Lo sguardo vaga pensoso, si sperde tra le nebbie che nascondono i monti e cancellano i laghi ed i torrenti. I pensieri si rincorrono come i passeggeri in corsa in una metropolitana affollata, dove il rumore affoga ogni pensiero ed annega la voce della gente. Avverti l’inutilità della tua vita: e sogni un mare di tranquillità ed isole assolate e sperse tra l’onde d’un Egeo turchino. E rivedi i tuoi padri, addormentati all’ombra d’un contorto fico o di acacie fiorite e profumate, tornati a ristorar le stanche membra dopo che il fato via li sospinse dall’Eubea ventosa per lidi sconosciuti a soffrire in cuor di nostalgia. (Salvatore Armando Santoro)
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 07:06:26
|
Lontani
Mille pensieri. L'uomo è nato per soffrire. Io ero libero, ora sono dentro un armatura, schiavo delle mie leggi, libero dentro il buio freddo di una lamiera; nonostante squarci questa orrenda armatura, la mia libertà è muta. Vado verso dove? io non so dove! io non ho da chi. Il dolce parlare, il calore di un amico, la monotonia della vecchia vitaccia, il tenere duro non mollare ed io faccio questo ma stasera dopo tanta sofferenza ho capito. Devo lasciarvi andare perchè questa cruda paura di perdervi mi taglia il fiato. Sono salpato spero che il vento soffi tanto e che sia gelida l'aria cosicchè le ferite ed il sangue caldo geli al contatto con l'aria ed il mio cervello si atrofizzi in modo che io non possa più pensarvi. Vi ho amati in modo diverso ma con la stessa intensità ed ho cercato di darvi tutto quello che mi avete chiesto. Voi siete stati un caldo riparo in una giornata gelida. Vi lascio così senza mille parole senza odio e amore. Francesco Giofrè |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 10:49:50
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 11:56:20
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 12:02:38
|
Ma io sono un cornuto divorzista, un assassino abortista, un infame traditore della patria con gli obiettori, un drogato, un perverso pasoliniano, un mezzo-ebreo mezzo-fascista, un liberalborghese esibizionista, un nonviolento impotente. Faccio politica sui marciapiedi.
Marco Pannella |
Dina & Dario |
Modificato da - lampaDINA e lampaDario in data 20/05/2016 08:38:07 |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 12:07:31
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2016 : 11:33:19
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2016 : 12:13:13
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2016 : 06:30:23
|
Lentamente muore
Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
(Martha Medeiros
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2016 : 11:20:48
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2016 : 07:00:11
|
Dal sogno alla realtà
S'imprigionava nei miei sogni ogni sera, diventava ciò che volevo fosse conversava le lingue che sapevo parlare, giocava agli spassi che volevo fare, vestiva di chiaro e mi stringeva la mano, tra prati città e spiagge lontano con lui correvo e mai mi fermavo. Passava la notte in fretta e appariva il mattino; se ne andava dissolvendosi, sfolgorando come stella nel primo respiro che da sveglia esalavo mentre il sole piano schiariva e tra le mie ciglia con i suoi raggi appariva. Cedeva sul mio cuscino una lacrima, e sulla mia guancia una carezza. Risuonava durante il giorno la sua risata, nella mia mente fiduciosa che voglia della notte mi dava e paura del buio mi contestava. Ora sono donna e sono moglie, non sogno più un gioco fanciullesco della triste realtà mi deturpo, e da bambino ora lui è uomo, la notte non aspetta gli incanti, di carne è adesso plasmato, mi prende l'anima e il corpo a suo volere, a quando era fanciullo, non è per nulla uguale, concepisce poco amore e molto astio crudele mi mortifica nel suo gioco, la mela del peccato è il frutto di cui mi sfama, di semplicità non e fatta la sua brama, non corre e non ride nel crudele sguardo, la sua risata non echeggia durante il giorno, solo le sue urla se non è assecondato nel nero della notte non brilla, e la sua mano, non lascia sul mio viso una carezza. Matrimonio frustrato che non finisce al mattino, bagna adesso una lacrima ancora, il mio cuscino. Angela Mori |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2016 : 11:26:47
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2016 : 06:35:00
|
Arte poetica La musica prima di tutto e dunque scegli il metro dispari più vago e più lieve, niente in lui di maestoso e greve. Occorre inoltre che tu scelga le parole con qualche imprecisione: nulla di più amato del canto ambiguo dove all'esatto si unisce l'incerto. Son gli occhi belli dietro alle velette, l'immenso dì che vibra a mezzogiorno, e per un cielo d'autunno intepidito l'azzurro opaco delle chiare stelle! Perché ancora bramiamo sfumature, sfumatura soltanto, non colore! Oh! lo sfumato soltanto accompagna il sogno al sogno e il corno al flauto! Fuggi più che puoi il Frizzo assassino, il crudele Motteggio e il Riso impuro che fanno lacrimare l'occhio dell'Azzurro, e tutto quest'aglio di bassa cucina! Prendi l'eloquenza e torcigli il collo! Bene farai, se con ogni energia farai la Rima un poco più assennata. A non controllarla, fin dove potrà andare? O chi dirà i difetti della Rima? che bambino stonato, o negro folle ci ha fuso questo gioiello da un soldo che suona vuoto e falso sotto la lima? E musica, ancora, e per sempre! Sia in tuo verso qualcosa che svola, si senta che fugge da un'anima in viaggio verso altri cieli e verso altri amori. Sia il tuo verso la buona avventura spanta al vento frizzante del mattino che fa fiorire la menta ed il timo... Il resto è soltanto letteratura. Paul Verlaine |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2016 : 15:04:01
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2016 : 06:49:40
|
Quasi tutte le situazioni e maniere di vivere hanno un momento beato. Questo, i buoni artisti lo sanno pescare. Ne ha uno simile perfino la vita sulla spiaggia, che è cosi noiosa, sporca, malsana, in vicinanza della plebaglia più chiassosa e avida; - questo beato momento Chopin lo ha fatto risonare nella «Barcarola» in modo tale, che persino agli dèi potrebbe venir voglia di giacere per lunghe sere estive in una barca.
Friedrich Nietzsche |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2016 : 11:19:45
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2016 : 13:06:39
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 06:16:58
|
IL TEMPO NON ESISTE Il tempo non esiste Quando stai con me. Appena lo conto, lo peso e lo misuro appena lo avverte la mia carne ed il mio spirito, solamente lo benedico, non so o lo maledico, quando stai arrivando o quando te ne vai. il mondo non esiste Quando sto con te.
Antonio Murciano Gonzalez |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 11:14:29
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 11:49:52
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 12:38:11
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 14:04:26
|
I cagnolini C’era un cane così bassino che quando nevicava cinque orme lasciava le quattro zampette e il pisellino
C’era un cane così grosso che il campione russo dei pesi Anatoli Firzuskij di Thilisi non riusciva e sollevare il suo osso
C’era un cane così fedele che quando il padrone morì sopra la sua tomba aprì una bancarella di ex-voto e candele crisantemi e patate salate e fece quattrini a palate
C’era un cane così educato che faceva la cacca in un prato e poi per non sporcare prendeva un treno accelerato e l’andava a buttare a mare
C’eran due cani così puzzolenti che nessuna pulce li abitava e anzi il padrone li usava per pulire vetri e pavimenti
C’era un cane con una coda nera ma così lunga, ma lunga così che se gliela pestavano venerdì faceva cai cai domenica sera
E c’eran due cani poliziotti che davan la caccia ai delinquenti e ai ladri e ai bugiardi mostravano i denti un giorno videro Andreotti e dovettero tenerli in venti. Stefano Benni |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 15:27:10
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 06:53:40
|
PABLO NERUDA - Ode al Gatto
Gli animali furono imperfetti, lunghi di coda, plumbei di testa. Piano piano si misero in ordine, divennero paesaggio, acquistarono néi, grazia, volo. Il gatto, soltanto il gatto apparve completo e orgoglioso: nacque completamente rifinito, cammina solo e sa quello che vuole.
L'uomo vuol essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere ali, il cane è un leone spaesato, l'ingegnere vuol essere poeta, la mosca studia per rondine, il poeta cerca d'imitare la mosca, ma il gatto vuole solo esser gatto ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d'oro.
Non c'è unità come la sua, non hanno la luna o il fiore una tale coesione: è una sola cosa come il sole o il topazio e l'elastica linea del suo corpo, salda e sottile, è come la linea della prua di una nave. I suoi occhi gialli hanno lasciato una sola fessura per gettarvi le monete della notte.
Oh piccolo imperatore senz'orbe, conquistatore senza patria, minima tigre da salotto, nuziale sultano del cielo delle tegole erotiche, il vento dell'amore all'aria aperta reclami quando passi e posi quattro piedi delicati sul suolo, fiutando, diffidando di ogni cosa terrestre, perché tutto è immondo per l'immacolato piede del gatto.
Oh fiera indipendente della casa, arrogante vestigio della notte, neghittoso, ginnastico ed estraneo, profondissimo gatto, poliziotto segreto delle stanze, insegna di un irreperibile velluto, probabilmente non c'è enigma nel tuo contegno, forse non sei mistero, tutti sanno di te ed appartieni all'abitante meno misterioso, forse tutti si credono padroni, proprietari, parenti di gatti, compagni, colleghi, discepoli o amici del proprio gatto.
Io no. Io non sono d'accordo. Io non conosco il gatto. So tutto, la vita e il suo arcipelago, il mare e la città incalcolabile, la botanica, il gineceo coi suoi peccati, il per e il meno della matematica, gl'imbuti vulcanici del mondo, il guscio irreale del coccodrillo, la bontà ignorata del pompiere, l'atavismo azzurro del sacerdote, ma non riesco a decifrare un gatto. Sul suo distacco la ragione slitta, numeri d'oro stanno nei suoi occhi.
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:48:35
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:59:03
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 11:44:24
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 11:49:22
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 06:12:01
|
Il tuo nome
Ho provato a scrivere il tuo nome nel vento perché lo spargesse ovunque. Qualcuno lo ha visto tra le pile di sassi in montagna, altri tra la sabbia del mare, chi in Grecia, chi in Islanda, altri ancora in Australia. Il tizio delle previsioni ha detto che quest'anno non ci sarà l'anticiclone, basterà il tuo nome a scaldare la terra.
Ludovico Criacci
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 09:28:08
|
Ho cinque vite a sinistra
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 11:11:45
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:13:49
|
Evgénij Onégin
«Quel buonuomo di mio zio! Guarda cosa ha escogitato per aver rispetto quando non per scherzo s'è ammalato. Il suo esempio farà scuola; Ma, perdio, che noia stare giorno e notte a un capezzale, senza muoversi d'un passo! E che bella ipocrisia coccolare un moribondo, rassettarlo sui guanciali, dargli farmaci e conforti, sospirando dentro sé: Ma che il diavolo ti porti!»
Aleksàndr Sergeevic Puškin, Onegin, traduzione di Fiornando Gabbrielli |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:31:05
|
Ho visto un volto con almeno mille espressioni, e un volto con una sola espressione quasi che fosse contenuto in uno stampo. Ho visto un volto attraverso il cui splendore potevo scorgere la bruttezza sottostante, e un volto il cui splendore dovevo sollevare come un velo per veder quanta bellezza contenesse. Ho visto un volto vecchio, eppure non solcato da nulla, e un volto liscio su cui erano incise tutte le cose. Conosco i volti, perché guardo attraverso la tela che il mio occhio tesse, e osservo la realtà che è al di sotto. Kahlil Gibran |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:37:53
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 06:24:54
|
Chi vive molto con i bambini troverà che nessun influsso esterno rimane in loro senza una reazione. La reazione di un essere squisitamente infantile è anzi appassionata, il suo intervento massiccio. Per questo i bambini vivono con giudizi frettolosi, per non dire con pregiudizi; giacché, finché ciò che è stato afferrato velocemente ma unilateralmente si cancelli per far posto a qualcosa di più generale, ci vuole tempo. Fare attenzione a ciò è uno dei più grandi doveri dell'educatore.
Johann Wolfgang Goethe |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 20:05:21
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 20:09:24
|
| Enza ha scritto:
|
|
Dina & Dario |
|
|
china46
Utente Master
Città: Lugano- Svizzera
27562 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 20:54:39
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 06:30:10
|
Come sappiamo che spesso l'uomo cede alla tentazione, per quanto fortemente vi si opponga, cosi sappiamo anche che spesso la Provvidenza interviene e lo salva suo malgrado. Come tutto questo avvenga fino a che punto l'uomo sia libero e fino a che punto sia una creatura delle circostanze, fino a che punto agisca il libero arbitrio e dove entri in scena il fato tutto questo è un mistero e rimarrà un mistero. Mohandas Gandhi |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 08:38:31
|
Marco Pannella Teramo, 2 maggio 1930 – Roma, 19 maggio 2016
Il rispetto della parola è il fondamento della legge. Faremo perciò le battaglie che abbiamo sempre fatto in difesa dell'onestà, la trasparenza e la povertà che abbiamo sempre praticato contro l'arroganza dei troppo ricchi e dei padroni. |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 11:26:00
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 13:12:15
|
|
Modificato da - china46 in data 20/05/2016 13:12:47 |
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 15:41:18
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 16:49:56
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 17:52:50
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 18:06:13
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2016 : 06:03:42
|
Nessuno, al di fuori della fede, è sicuro di dormire o di essere sveglio, dal momento che durante il sonno siamo certi di essere svegli come quando lo siamo veramente. Crediamo di vedere gli spazi, le figure, i movimenti, sentiamo trascorrere il tempo, lo misuriamo, e infine agiamo come da svegli. Così che, passando metà della vita nel sonno, per nostra stessa ammissione o qualunque cosa ce ne sembri, noi non abbiamo alcuna idea della verità, essendo allora tutte le nostre percezioni illusorie. Chi sa se l'altra metà della vita, durante la quale crediamo di essere svegli, non sia un altro tipo di sonno, un po' diverso dal primo, da cui ci risvegliamo quando pensiamo di dormire?
Blaise Pascal |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2016 : 12:27:30
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2016 : 22:08:14
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2016 : 00:19:27
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2016 : 06:19:09
|
" Io non sono ciò che mi è capitato di essere. Io sono ciò che ho scelto di diventare. "
- Carl Gustav Jung, psicoanalista svizzero -
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2016 : 18:33:02
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2016 : 21:36:22
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 06:00:18
|
In un immenso campo verde
In un immenso campo verde ti penso, tra un fresco sospiro di vento ed un luminoso raggio di sole;
tra un leggero pensiero che mi folgora la mente, ed un intenso desiderio che sembra muovermi il ritegno.
Questo sottile e soave soffio di vento, che a volte mi tramanda malinconia, a volte nostalgia.
Respiro l'ossigeno ed il profumo dell'erba umida, che adesso mi fa sentire meglio. Respiro la vita, il sole. E ti penso.
Ora all'ombra di un albero insieme a questo tepore di mezz'estate, con qualche piccola macchia di luce che illumina l'ombra qua e là, mi sento davvero bene.
Allora è proprio vero che la natura è ispirazione, che è pura vitalità, capace di contagiare chiunque. La natura è arte, capace di arrivare a chiunque.
Alexandra Romano
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 11:59:07
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 14:31:37
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 15:36:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 06:53:50
|
Ritratto di un'ombra
I tuoi occhi, orma di luce dei miei passi; la tua fronte, solcata dal lampo delle spade; i tuoi sopraccigli, orlo della rovina; le tue ciglia, messi di lunghe lettere; i tuoi riccioli, corvi, corvi, corvi; le tue guance, stemma del mattino; le tue labbra, ospiti tardivi; le tue spalle, statua dell'oblio; i tuoi seni, amici delle mie serpi; le tue braccia, ontani alla porta del castello; le tue mani, tavole di morti giuramenti; i tuoi fianchi, pane e speranza; il tuo sesso, legge dell'incendio boschivo; le tue cosce, ali nell'abisso; i tuoi ginocchi, maschere della tua boria; i tuoi piedi, teatro d'armi dei pensieri; le tue piante, cripte di fiamme; la tua orma, occhio del nostro addio.
Paul Celan
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 11:38:34
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 17:13:10
|
| Enza ha scritto:
|
Giusto Enza .....io lo so |
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 17:14:28
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 19:15:28
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2016 : 05:12:17
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2016 : 06:49:07
|
Ogni volta che diamo inizio ad una nuova impresa imbocchiamo una strada piena di insidie. Possiamo prepararci accuratamente, prevedere tutte le alternative, ma non potremo mai evitare di imbatterci in ostacoli imprevisti, nemici inattesi, tradimenti e sconosciuti soccorritori. Per riuscire, per raggiungere la meta, occorrono diverse qualità e virtù. La prima, forse la più importante, è la determinazione, la fermezza dei propositi, la forza d'animo. Francesco Alberoni |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2016 : 11:41:09
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 06:17:20
|
Il gioco degli dei Gli dei lanciano i dadi, ma non domandano se vogliamo partecipare al gioco. Non vogliono sapere se hai lasciato un uomo, una casa, un lavoro, una carriera, un sogno. Gli dei non badano al fatto che tu vuoi avere una vita in cui ogni cosa sia al proprio posto, in cui ogni desiderio si possa esaudire con il lavoro e la pertinacia. Gli dei non tengono conto dei nostri piani e delle nostre speranze. In qualche luogo dell'universo, loro lanciano i dadi e, casualmente, vieni scelto tu. Da quel momento in poi, vincere o perdere è solo questione di opportunità. Gli dei lanciano i dadi e liberano l'amore dalla sua gabbia. Questa forza può creare o distruggere, a seconda della direzione in cui soffiava il vento nel momento in cui si è liberata dalla prigione. L'amore può condurci all'inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. É necessario accettarlo, perchè esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. É necessario ricercare l'amore la dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perchè nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva. E nell'amore non esistono regole. Possiamo tentare di seguire dei manuali, di controllare il cuore, di avere una strategia di comportamento. Ma sono tutte cose insignificanti. Decide il cuore. E quando decide è ciò che conta. Paulo Coelho |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 11:23:22
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 12:35:56
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 12:46:39
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 13:55:03
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 16:46:06
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 18:10:02
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 05:58:06
|
L'eroismo a comando, la violenza dissennata, l'assurdità odiosa che va sotto il nome di patriottismo, quanto li odio! E quanto la guerra mi appare ignobile e spregevole! Sarei disposto a farmi tagliare a pezzi piuttosto che partecipare a una tale abominazione. Albert Einstein |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 12:09:29
|
27,56 KB |
Dina & Dario |
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 14:11:39
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 14:29:25
|
| china46 ha scritto:
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 15:14:21
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 20:42:18
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 07:03:44
|
Canto beduino Una donna s'alza e canta La segue il vento e l'incanta E sulla terra la stende E il sogno vero la prende
Questa terra è nuda Questa donna è druda Questo vento è forte Questo sogno è morte
giuseppe-ungaretti |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 11:33:14
|
23,38 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 11:51:00
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 12:13:15
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 12:21:09
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 12:33:18
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 12:35:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 05:58:49
|
Che nascere sia una colpa – come affermato da qualche illustre autore e riaffermato da altri autori un po’ meno illustri – è una delle piú solenni sciocchezze che mi sia mai capitato di ascoltare. No, nascere non è una colpa, lo è, casomai, il generare; anzi, rispetto a questa non esiste colpa piú grande, tant'è che si può dire che ogni male di questo mondo ha sempre due responsabili principali: coloro che hanno generato l’individuo che quel male l’ha compiuto o ha dovuto subirlo.
Giovanni Soriano |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 11:07:38
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 13:10:49
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 14:10:50
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 14:35:34
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 15:57:30
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 16:04:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2016 : 06:22:30
|
Sei la terra e la morte Sei la terra e la morte. La tua stagione è il buio e il silenzio. Non vive cosa che più di te sia remota dall'alba.
Quando sembri destarti sei soltanto dolore, l'hai negli occhi e nel sangue ma tu non senti. Vivi come vive una pietra, come la terra dura. E ti vestono sogni movimenti singuiti che tu ignori. Il dolore come l'acqua di un lago trepida e ti circonda. Sono cerchi sull'acqua. Tu li lasci svanire. Sei la terra e la morte. Cesare Pavese |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2016 : 13:44:29
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2016 : 15:18:54
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 06:58:54
|
Il colpevole punito dalla legge e non dall'individuo ch'egli ha offeso, non ha neppure il pretesto di odiarlo; e, vedendo ch'egli ha peccato contro tutta la società che lo circonda, misura la gravezza della colpa, acquistando un’alta idea dell'umana dignità che egli forse con molta leggerezza aveva offeso. Egli vede di aver perduto il diritto di essere amato e rispettato, non può prendersi vendetta d’alcuno; e vedendosi costretto a cedere ad una potenza che s’appoggia sopra la base di tutta la società, e che dispone di mezzi irresistibili, non si vede aperta altra via che quella di umiliarsi e di fare il bene onde non essere punito un’altra volta e riconquistare colla buona condotta la preziosa cambiale del diritto ch'egli aveva perduto. Paolo Mantegazza |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 11:28:45
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 11:34:50
|
Le ultime parole famose: "Non si preoccupi, da come balla verrà via in un attimo"
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 11:49:13
|
|
|
Modificato da - Enza in data 31/05/2016 11:53:26 |
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 19:24:32
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 19:43:17
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 23:24:27
|
17,98 KB
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 06:05:14
|
Gli uomini verso la vita sono come i mariti in Italia verso le mogli: bisognosi di crederle fedeli benché sappiano il contrario. Così chi dee vivere in un paese, ha bisogno di crederlo bello e buono; così gli uomini di credere la vita una bella cosa. Ridicoli agli occhi miei, come un marito becco, e tenero della sua moglie.
Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 15:02:59
|
|
|
|
|
china46
Utente Master
27562 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 21:56:34
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 06:11:41
|
Poiché i rapporti fra gli uomini sono destinati a diventare sempre più cosmopolitici, e per esempio un commerciante di Londra che si rispetti deve già oggi farsi capire per iscritto e a voce in otto lingue, l’imparare molte lingue è in verità un male necessario che però alla fine, spinto all'estremo, costringerà l’umanità a trovare un rimedio; e in qualche lontano futuro ci sarà per tutti, prima come lingua del commercio, poi come lingua delle relazioni intellettuali in genere, una nuova lingua. Friedrich Nietzsche |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 12:47:15
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 14:28:52
|
Riportiamo le ultime parole di Steve Jobs poco prima di morire, uomo che ha raggiunto il grande successo ed accumulato immense ricchezze. Ho raggiunto l'apice del successo nel mondo degli affari.
Agli occhi altrui la mia vita è stata il simbolo del successo.
Tuttavia, a parte il lavoro, ho una piccola gioia. Alla fine, la ricchezza è solo un dato di fatto al quale mi sono abituato.
In questo momento, sdraiato sul letto d'ospedale e ricordando tutta la mia vita, mi rendo conto che tutti i riconoscimenti e le ricchezze di cui andavo così fiero, sono diventati insignificanti davanti alla morte imminente.
Nel buio, quando guardo le luci verdi dei macchinari per la respirazione artificiale e sento il brusio dei loro suoni meccanici, riesco a sentire il respiro della morte che si avvicina...
Solo adesso ho capito, una volta che accumuli sufficiente denaro per il resto della tua vita, che dobbiamo perseguire altri obiettivi che non sono correlati alla ricchezza.
Dovrebbe essere qualcosa di più importante: per esempio le storie d'amore, l'arte, i sogni di quando ero bambino...
Non fermarsi a perseguire la ricchezza potrà solo trasformare una persona in un essere contorto, proprio come me.
Dio ci ha dato i sensi per farci sentire l'amore nel cuore di ognuno di noi, non le illusioni costruite dalla fama.
I soldi che ho guadagnato nella mia vita non li posso portare con me.
Quello che posso portare con me sono solo i ricordi rafforzati dall'amore.
Questa è la vera ricchezza che ti seguirà, ti accompagnerà, ti darà la forza e la luce per andare avanti.
L'amore può viaggiare per mille miglia. La vita non ha alcun limite. Vai dove vuoi andare. Raggiungi gli apici che vuoi raggiungere. E' tutto nel tuo cuore e nelle tue mani.
Qual è il letto più costoso del mondo? Il letto d'ospedale. Puoi assumere qualcuno che guidi l'auto per te, che guadagni per te, ma non puoi avere qualcuno sopporti la malattia al posto tuo.
Le cose materiali perse possono essere ritrovate. Ma c'è una cosa che non può mai essere ritrovata quando si perde: la vita.
In qualsiasi fase della vita siamo in questo momento, alla fine dovremo affrontare il giorno in cui calerà il sipario.
Fate tesoro dell'amore per la vostra famiglia, dell'amore per il vostro coniuge, dell'amore per i vostri amici...
Trattatevi bene. Abbiate cura del prossimo. Steve Jobs |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2016 : 05:47:09
|
La sofferenza e le difficoltà fanno parte della vita e chi non le affronta non può dire nemmeno di aver vissuto. Nasciamo per vivere e non per essere felici. La felicità è l'eccezione, bella e indispensabile, ma pur sempre eccezione.Questo è l'esempio che dobbiamo prendere, non arrendersi mai neanche quando la vita ci mette alla prova Antonio Curnetta
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2016 : 11:37:24
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 06:45:32
|
Le mosche dei miei ricordi, campagne del Chierese, erano milioni, le trappole di vetro con l’aceto e le strisce pendenti dal lampadario erano sempre nereggianti del Dittero persecutore. Al cinema veniva mostrata in documentari prodigiosi una mosca ingrandita migliaia e migliaia di volte per metterci in guardia, per atterrirci, per non permetterle di piombare sul risotto allo zafferano direttamente dal più vicino letamaio. Un jaina si sarebbe fatto divorare, noi, implacabile Occidente, studiavamo armi chimiche per la perfezione del Moschicidio. Eppure l’abitare poeticamente (dichterisch) dell’uomo sulla terra comprendeva anche il poetico abitare di quei maleamati esseri volanti, infima immensità di vita che a suo modo si opponeva alle forze disgregatrici, alle mani guantate di bianco della Morte. Guido Ceronetti |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 11:50:39
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 06:17:03
|
Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della religione. (Henry Jacob Bigelow)
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 11:52:08
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 14:04:38
|
Ci insegnano ad amare il bianco e a odiare il nero. Il colore nero significa essere tagliato fuori, ostracizzato. Il nero era male. Pensiamo al blackmail [ricatto]. Hanno fatto l'angel cake [pane degli angeli] bianco e il devil's food cake [torta del diavolo] color cioccolato. Il brutto anatroccolo è nero. E poi c'è la magia nera... Quel che voglio dire è che nero è bello. Nel commercio il nero è meglio del rosso. Pensate al succo di mora: più nera è la mora, più dolce il succo. La terra grassa, fertile, è nera. Il nero non è male. I più grandi giocatori di baseball sono neri. I più grandi giocatori di football americano sono neri. I più grandi pugili sono neri. Muhammad Ali |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 14:52:15
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 17:49:35
|
| dany61 ha scritto:
Ci insegnano ad amare il bianco e a odiare il nero. Il colore nero significa essere tagliato fuori, ostracizzato. Il nero era male. Pensiamo al blackmail [ricatto]. Hanno fatto l'angel cake [pane degli angeli] bianco e il devil's food cake [torta del diavolo] color cioccolato. Il brutto anatroccolo è nero. E poi c'è la magia nera... Quel che voglio dire è che nero è bello. Nel commercio il nero è meglio del rosso. Pensate al succo di mora: più nera è la mora, più dolce il succo. La terra grassa, fertile, è nera. Il nero non è male. I più grandi giocatori di baseball sono neri. I più grandi giocatori di football americano sono neri. I più grandi pugili sono neri. Muhammad Ali
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 19:04:43