Forum Entrisolosesorridi - mi piace e condivido....
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Incontri e chiacchiere...anche estemporanee :-)
 mi piace e condivido....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma

85205 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 09:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

39,49 KB

Dina & Dario
Torna all'inizio della Pagina

Enza
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto

116312 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 11:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena

49694 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 06:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso avere una stanza dalle pareti nude e posso perfino fare a meno del tetto, cosi da contemplare lassù i cieli stellati che si dispiegano in un'infinita distesa di bellezza. Quale consapevole arte umana può darmi le vedute panoramiche che mi si schiudono dinanzi quando guardo il cielo lassù con tutte le sue stelle scintillanti? Questo, tuttavia, non vuol dire che rifiuto di riconoscere il valore delle opere d'arte, generalmente accettate come tali, ma soltanto che, per quanto mi riguarda, sento quanto esse siano inadeguate a paragone degli eterni simboli della bellezza della natura.
Mohandas Gandhi,

“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 17:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 01/12/2017 : 06:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che si fa di solito per strada? Si sogna. Si sogna di cose più o meno precise, ci si lascia trascinare dalle ambizioni, dai rancori, dal passato. È uno dei luoghi più meditativi della nostra epoca, è il nostro santuario moderno, la Strada.
Louis-Ferdinand Céline

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/12/2017 : 11:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 01/12/2017 : 17:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poesia di Monchieri Comassi
A dicembre

Grandi silenzi
nelle lunghe notti
e navigar di nebbie
e sogni di bambini.
Nelle tue grandi ali
doni e balocchi ascondi,
vecchio dicembre bianco..
Passa un caval di nubi,
passa un caval di vento:
risplende il firmamento.
E da un piccolo presepe,
un poco più di nulla,
un Bimbo in una culla
il mondo benedice,
mite, dicendo pace!

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/12/2017 : 19:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 06:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Carl William Brown
Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità
Editore: Youcanprint, 2015

Questo libro è un'analisi completa e approfondita del potere della stupidità, e quindi di riflesso anche sulla stupidità del potere e dell'autorità in tutte le sue forme. Il volume contiene vari saggi su queste bizzarre divinità, una raccolta di oltre 300 citazioni brevi d'autore per offrire un'ampia panoramica sull'argomento e una selezione completa di più di 1000 aforismi, massime, pensieri, invettive, anatemi, provocazioni e riflessioni tratte dall'intera produzione di Carl William Brown, che coprono gli anni dal 1992 al 2013. Questo è dunque un libro per aiutare il prossimo a rimanere sveglio,

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 11:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 16:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sacrifici dei miei sono stati la forza più grande, per me e per mio fratello. Anche se a volte si sentiva la tensione dei soldi, loro non cadevano nel vittimismo, non si lamentavano mai. Le difficoltà erano la nostra spinta a fare meglio. Se non potevano comprarmi un pallone nuovo, allora avrei aspettato il prossimo compleanno.
Alessandro Del Piero

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 18:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 20:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 03/12/2017 : 08:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
STRADE DI PHILADELPHIA

Ero malridotto
e non riuscivo a capire cosa sentivo
Non riuscivo a riconoscermi
Vedevo il mio riflesso in una vetrina
e non riconoscevo la mia stessa faccia
Oh fratello mi lascerai a consumarmi
Sulle strade di Philadelphia?
Ho camminato lungo il viale finchè le mie gambe sono diventate come pietra
Ho sentito le voci di amici spariti e partiti
Di notte potevo sentire il sangue nelle vene
Nero e sussurrante come la pioggia
Sulle strade di Philadelphia

Non c'è alcun angelo che venga a salutarmi
Ci siamo solo io e te amico mio
I miei vestiti non mi vanno più bene
Ho camminato mille miglia solo per sfuggire a questa pelle

La notte è arrivata, sono sdraiato e sono sveglio
Mi sento indebolire
Quindi fratello ricevimi con il tuo bacio infedele
O ci lasceremo soli così
Sulle strade di Philadelphia.
Bruce Springsteen

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 03/12/2017 : 15:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 03/12/2017 : 15:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 03/12/2017 : 17:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di William Hazlitt consigliato
Sull'ignoranza delle persone colte
e altri saggi
Curatore F. De Propris
Editore Fazi, 2001

"Le persone che hanno meno idee di tutti sono gli scrittori e i lettori. È meglio non sapere né leggere né scrivere, che non saper fare altro che questo. Quando si vede un fannullone con un libro in mano, si può essere quasi certi che si tratta di una persona senza né forza, né voglia di stare attenta a ciò che gli accade intorno, o dentro la testa. Di un tale individuo si può dire che porta il suo giudizio ovunque con sé, in tasca, o che lo lascia a casa, sullo scaffale dei libri. Ha paura di avventurarsi in qualunque ragionamento, o di fare una qualsiasi osservazione per proprio conto che non gli venga suggerita passando meccanicamente lo sguardo su alcuni caratteri leggibili; si ritrae dalla fatica di pensare che, per mancanza d’esercizio, gli è diventata insopportabile; e si accontenta di un continuo, noioso succedersi di parole e d’immagini abbozzate, che gli riempiono il vuoto della mente. L’istruzione troppe volte è in contrasto col senso comune; un surrogato del vero sapere". Tratti dalla raccolta Table-Talk, questi testi rappresentano un primo passo per avvicinarsi alla sterminata produzione saggistica di Hazlitt, vera mente critica del Romanticismo europeo.

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 04/12/2017 : 06:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Salvador Dalí consigliato
Diario di un genio
Traduzione: F. Gianfranceschi
Editore: SE, 2009

"Dalla Rivoluzione francese si è sviluppata la viziosa tendenza rincretinente a pensare che i geni (a parte la loro opera) siano degli esseri umani più o meno simili in tutto al resto dei comuni mortali. Ciò è falso. E se ciò è falso per me che sono, nella nostra epoca, il genio dalla spiritualità più vasta, un vero genio moderno, è ancora più falso per i geni che incarnarono l'apogeo del Rinascimento, come Raffaello genio quasi divino. Questo libro testimonierà che la vita quotidiana di un genio, il suo sonno, la sua digestione, le sue estasi, le sue unghie, i suoi raffreddori, il suo sangue, la sua vita e la sua morte sono essenzialmente differenti da quelli della restante umanità."

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 04/12/2017 : 11:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enza ha scritto:

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/12/2017 : 12:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 04/12/2017 : 15:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PREGHIERA DELL’ARTIGLIERE DA MONTAGNA.

Dio onnipotente ed eterno

a Te, cui danno gloria i cieli, i monti e il mare

noi Artiglieri da Montagna eleviamo i cuori.

Tu hai scelto nei tempi antichi la montagna

naturale palestra di virtù umane

ed oasi perenne di religiosi silenzi

per dare a gli uomini i Tuoi comandamenti

e nella pienezza dei tempi

hai voluto proclamare al mondo

la Tua legge di AMORE dal colle delle beatitudini.

Signore Gesu Cristo Tu hai detto un giorno

che nessuno ama il proprio fratello

più di colui che da la vita

i nostri Artiglieri da Montagna

hanno accolto la Tua voce

ed hanno seguito il tuo esempio.

Sulle montagne, nei deserti, nelle steppe nevose

dove il DOVERE li ha chiamati

essi hanno sacrificato

come hai fatto Tu un giorno sul monte Calvario

la loro vita per noi

noi oggi Ti preghiamo per loro.

Nel Tuo paradiso dove non agiva la tormenta

Accogli in pace i loro spiriti immortali

A noi che li ricordiamo quaggiù

Dona la grazia di godere

Anche per il loro generoso sacrificio

Una lunga pace

E di lavorare concordi per la serenità

Delle nostre case e per la dignità

Della nostra ITALIA.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 05/12/2017 : 12:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 05/12/2017 : 13:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Tenzin Gyatso consigliato
L'arte della felicità
(con C. Cutler Howard)
Traduttore L. Serra
Editore Mondadori, 2009

Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L'amore? La stima degli altri? È un interrogativo che da sempre l'uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 07/12/2017 : 12:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Massimo Bisotti
Il quadro mai dipinto
Editore: Mondadori, 2014

Dopo il clamoroso successo del suo romanzo d’esordio, La luna blu, Massimo Bisotti torna a emozionare i lettori con la sua prosa magica che sembra poesia, fatta di sentimenti e illuminazioni improvvise sull'animo umano. Un libro indimenticabile, sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l’accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: “mai controcuore”.

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 08/12/2017 : 00:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 08/12/2017 : 06:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Thomas Gordon consigliato
Genitori efficaci
Educare figli responsabili
Traduzione: Valeria Poli
Editore: La Meridiana, 1994

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: "è tutta colpa dei genitori". E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che "la colpa è dei genitori". Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell'assisterli perché diventino più efficaci nell'educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibili alternative? Il contributo di questo libro, ormai un classico, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono. Una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell'ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia.

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 08/12/2017 : 13:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

44,92 KB

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 09/12/2017 : 05:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mancanza di complessi, una notevole tenacia nel perseguire la strada che ritenevo giusta e la noncuranza per le difficoltà che avrei incontrato nella realizzazione dei miei progetti, [...], mi hanno enormemente aiutato a far fronte agli anni difficili della vita.
Rita Levi-Montalcini

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 09/12/2017 : 16:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

36,89 KB

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 05:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADDIO LANDO FIORINI
storica voce della canzone romana

18,04 KB

Roma, 27 gennaio 1938
– Roma, 9 dicembre 2017

https://youtu.be/6tJbQHq2HMQ

Er barcarolo romano
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Quanta pena stasera,
c’è sur fiume che fiotta così
sfortunato chi sogna e chi spera

tutti ar monno dovemo soffrì
Si c’è n’anima che cerca la pace
può trovalla sortanto che qui

Er barcarolo va contro corente
e quanno canta l’eco s’arisente
si è vero fiume che tu dai la pace

Fiume affatato fammela trovà
Più d’un mese è passato
da quel giorno ch’io dissi: “A Nine’
quest’amore e’ ormai tramontato”
lei rispose: “Lo vedo da me…”
Sospirò, poi me disse: “addio core…
io però nun me scordo de te!”

Je corsi appresso ma, nun l’arivai
la cerco ancora e nun la trovo mai
Si è vero fiume che tu dai la pace

me so’ pentito fammela trovà
Proprio sotto ar battello
s’ode un tonfo ed un grido più ‘n là

S’ariggira je fa er mulinello
poi riaffonna e riassomma più ‘n la
soccorete è ‘na donna affogata
poveraccia penava, chissà?
La luna da lassù fa capoccella
rischiara er viso de Ninetta bella
cercava pace ed io nun je l’ho data

Boiaccia fiume je l’hai data tu!

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 06:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Richard Feynman consigliato
Sei pezzi facili
Traduttore L. Servidei
Editore Adelphi, 2000

Queste sono le prime lezioni di Feynman - saranno seguite da "Sei pezzi meno facili" - e partono da zero. Si dice di cos'è fatta la materia, atomi in moto, che sotto la materia c'è dell'altro, il mondo quantistico e i suoi paradossi. L'autore riesce a dare il senso dell'evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, mettendone in luce il legame con le altre scienze. Ad ogni lettura cade una buccia della magica cipolla e si apre un nuovo affascinante scenario. Chi prevedesse di naufragare su un’isola deserta, e volesse esser certo di avere con sé l’essenziale di quel che sappiamo sul mondo fisico, potrà mettere nello zaino i Sei pezzi facili.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 11/12/2017 : 18:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 05:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Giorgio Armani consigliato
I cretini non sono mai eleganti
Giorgio Armani in parole sue
Curatore: P. Pollo
Editore: Rizzoli Etas, 2014

Ha rivoluzionato il nostro modo di vestire e di pensare la moda. E uno degli ambasciatori dello stile italiano nel mondo. Giorgio Armani non è solo pura creatività: imprenditore appassionato con l'occhio sempre fisso sul futuro, così legato alle radici da farne una cifra di vita, non è mai stato tipo da lesinare le critiche a chi soffoca la creatività e deprime il gusto, talvolta polemizzando anche coi colleghi. In questo libro Paola Pollo, profonda conoscitrice del mondo della moda, ritrae l'Armani uomo, stilista e imprenditore attraverso i pensieri, le dichiarazioni, le battute di una lunga e inimitabile carriera. Parole che illuminano i tratti - la timidezza, la dedizione al lavoro, la passione, il rigore - che ne hanno fatto il primo e forse più riuscito esempio di stilista-imprenditore. Dall'infanzia ai primi passi nel mondo della moda. Dal taglia e cuci ai consigli di amministrazione. Dalle ispirazioni alle acquisizioni, fino alla maturità e al prezzo del successo. Una lezione per l'avvenire dell'impresa e della creatività italiana nel mondo. La firma di un uomo che ha saputo rinnovarsi rimanendo sempre fedele a se stesso.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 15:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 06:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste quindi un afrodisiaco veramente efficace? mi chiederete allora voi anime candide. Sì, vi risponderò io. E vi do qui la ricetta per prepararlo: Prendete un testicolo di cavallo senza farvene accorgere dal cavallo stesso. Preso? Bene. Procuratevi ora una noce di burro, un pizzico di sale, del cardamomo, un chiodo di garofano, e tre puntine da disegno. Procurati? Bene. Mettete tutto in un frullatore. Fatto? Bene. Prendete l'impasto ottenuto e andate in una zona di aperta campagna in una notte di luna piena. Arrivati? Bene. Ora prendete degli escrementi di pipistrelli e del sangue raggrumato di barbagianni. Presi? Bene. Mettete tutto per terra e passateci sopra con un trattore. Fatto? Bene. Sputate per terra sei volte guardando a destra. Sputato? Bene. Incartate il tutto con una foglia di palma o di platano. Incartato? Bene. Prendete il cataplasma e spalmatelo sulle spalle: dovrebbe avere un effetto assai afrodisiaco. Se non funziona provate con una fidanzata.
Giobbe Covatta

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 11:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 13:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Mai mangiare in un ristorante che esibisce le fotografie del cibo che serve (se lo fai, non credere mai alle fotografie).
2) Mai mangiare in un ristorante conflock wallpaper (carta da parati greve, spesso con gigli di raso rosso in rilievo, ndt [1]).
3) Mai mangiare in un ristorante collegato ad un impianto di bowling.
4) Mai mangiare in un ristorante dove puoi ascoltare quel che dicono in cucina.
5) Mai mangiare in un ristorante che offre uno spettacolo dal vivo nel quale gli artisti hanno nomi che comprendono i seguenti vocaboli: Rhythm, Swinger, Trio, Gombo, Havvaiian, Polka.
6) Mai mangiare in un ristorante che ha macchie di sangue sulle pareti.
Bill Bryson

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 15:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 05:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 06:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I giapponesi hanno inventato il water sonoro cioè munito di un dispositivo automatico che copre il rumore della pipì con un'allegra canzoncina. Bravi. Perché noi donne, che abbiamo l'animo da principesse, un po' questo problema lo sentiamo vivo. Gli uomini non ci pensano. Loro vanno a far pipì e se ne fregano. Aprono le cateratte del Niagara e scatenano l'uragano Jeanne. A noi invece ruga far rumore quando facciamo pipì, soprattutto se c'è il nostro lui nei dintorni. E così ci arrovelliamo il cervello per escogitare i peggio stratagemmi per far la piscia silente. Come se non scendesse acqua ma farina. Fttt... Ma non è facile care mie. Un trucco è evitare di far pipì al centro ma optare per il bordo. Strategia complessa vista l'anatomia poco mobile che ci impedisce di direzionare il getto. Oppure coprire il rumore molesto aprendo tutti i rubinetti possibili, compreso quello della doccia della vicina di casa...
Luciana Littizzetto

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 20:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 06:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l’universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti. Ai moralisti, invece, l’universo sensibile non risponde. La povera morale si deve rassegnare a trampellar la sua vita in grazia d’una sessualità clandestina, che si soddisfa con insensatezze, amando vuoi iddio, vuoi l’umanità.
Italo Tavolato

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 18:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 19:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 16/12/2017 : 06:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel Duomo di Napoli è custodito un tesoro: due ampolle del sangue di san Gennaro, prelevato direttamente dal suo cadavere ancora caldo dopo il martirio subìto il 19 settembre 305. Tre volte l’anno, una delle quali appunto il 19 settembre, le ampolle vengono esibite ai fedeli nel parossismo generale, e spesso il sangue si liquefà miracolosamente. O almeno, così dicono gli ingenui. La scettica precisazione deriva dal fatto che il CICAP [1] vende da anni boccette di soluzioni tissotropiche che riproducono perfettamente il miracolo. Si tratta di sostanze analoghe al ketchup e alla Salsa Rubra, che in condizioni normali sono solide e non fuoriescono dalla bottiglietta, ma se vengono sbattute si liquefanno, senza che le cameriere dei bar pensino ogni volta che è avvenuto un miracolo. Naturalmente i fans rimangono indifferenti di fronte a queste provocazioni razionaliste, ma la cosa non stupisce. Quando Paolo VI, per una volta d’accordo con i provocatori, propose nel 1964 di cancellare san Gennaro dal calendario per la sua «scarsa storicità», sui muri della città apparve la scritta: San Gennà, futtetenne. E se se ne fotte il furbo santo, non possono fottersene anche gli stupidi fedeli?
Piergiorgio Odifreddi

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 16/12/2017 : 12:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 17/12/2017 : 07:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Nicolas Boileau consigliato
Arte poetica
Curatore P. Oppici
Editore Marsilio, 1995

L'Arte poetica di Boileau ha certamente condizionato il canone interpretativo della letteratura. La consapevolezza che il classicismo francese non si esaurisce nell'immagine riduttiva proposta dal trattato, ha sottratto a Boileau il ruolo di giudice per attribuirgli quello più pertinente di avvocato di parte.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 17/12/2017 : 12:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 17/12/2017 : 15:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 06:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Epitaffio per un cane
Testo in italiano dell'epitaffio fatto incidere dal celebre poeta inglese George Gordon Byron sulla tomba del suo amatissimo cane presso l'Abbazia di Newatead, in Scozia. Il cane era un terranova di nome Boatswain morto a causa della rabbia.

Qui sono sepolti i resti / di chi possedeva bellezza senza vanità, / forza senza insolenza, / coraggio senza ferocia, / e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi. / E questa lode / che non sarebbe che una mendace adulazione / se di resti umani si trattasse / non è che un giusto omaggio / alla memoria di Botswain / che nacque a Terranova nel maggio 1801 / e morìa Windsor il 18 novembre 1815.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 12:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 06:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deploro il fatto che tanta gente viva una vita tranquilla, banale e perbene quando ci sono così tante ingiustizie. Credo sia triste. È come se la gente sia destinata da qualche forma superiore di vita, dalla nascita alla morte, a condurre un'esistenza preordinata e programmata. È una tragedia.
Jim Morrison

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 11:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 19:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 20/12/2017 : 05:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Helene Deutsch consigliato
Psicologia della donna
Studio psicoanalitico
Vol. 1: L'adolescenza.
Vol. 2: La donna adulta e madre
Editore: Bollati Boringhieri, 1977

"Scopo di questo libro è di spiegare la vita psichica normale delle
donne e i loro conflitti normali; infatti sappiamo che la sanità psichica non dipende dall'assenza di conflitti, ma dal fatto che i metodi usati per risolverli e per dominarli siano adeguati. La patologia ci rivela l'esistenza di tali conflitti e ci aiuta a comprendere i processi normali alla luce di quelli morbosi". Questo classico della letteratura psicoanalitica si basa su una ricca esperienza personale e una intensa partecipazione emotiva. Come educatrice di giovani, come psicoanalista di pazienti affette da disturbi nevrotici e come psichiatra in ospedale, Helene Deutsch ha potuto giovarsi di eccezionali possibilità di osservazioni cliniche sul comportamento di donne di ogni età, cultura, condizione. Allieva di Freud, al cui fianco lavorò per molti anni, l'autrice parla il linguaggio psicoanalitico, ma in lei è sempre la comprensione che precede, mentre l'interpretazione e la teoria seguono senza pretendere di costringere in rigidi schemi una materia umana così ricca di sfumature e di ombre. Ne risulta un avvincente racconto introspettivo, condotto con un metodo estremamente duttile e rigoroso, tutto intessuto di osservazioni e di esperienze professionali, di casi clinici attentamente analizzati e discussi e di acuti riferimenti antropologici, sociologici e letterari.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 20/12/2017 : 12:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 21/12/2017 : 06:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Luigi De Marchi consigliato
Scimmietta ti amo
Psicologia, cultura, esistenza: da Neanderthal agli scenari atomici
Editore: Longanesi, 1984

Questo lavoro tenta di tratteggiare a grandi linee le espressioni molteplici (religiose, politiche, economiche, demografiche, filosofiche eccetera) che lo shock esistenziale e le relative formazioni reattivo-difensive hanno avuto nella civiltà umana. Per shock esistenziale intendo il trauma primario e ricorrente che la scimmia umana ha subito quando ha preso coscienza del proprio destino di morte e le sue particolari capacità intellettive e affettive hanno moltiplicato in lei l’angoscia di morte e la sofferenza per la morte dei suoi simili. Incredibilmente, le scienze umane hanno riservato ben poca attenzione a questa marea di angoscia panico e disperazione che ha allagato (e continua ad allagare) la psiche della scimmia umana quando questa ha preso coscienza, della morte e ha acquisito la sua tipica e tragica capacità d’intuire il proprio destino d’annientamento, d’immaginare e aspettare la propria morte in salute e in malattia, di sospettarne in ogni istante l’imminenza, di partecipare dolorosamente all'agonia e alla morte delle persone amate e di ripetere questa quotidiana tortura nella memoria, nel lutto e nella previsione ansiosa.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 21/12/2017 : 11:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 21/12/2017 : 11:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso si fa strada una nuova tendenza. Quella di promuovere rimedi per le peggio schifezze. Forfora, emorroidi, tosse catarrosa, stitichezza, fossa biologica intasata coi nani di gesso che bussano alla porta tappandosi il naso e ripetendo a nastro: "Chepuzzachepuzzachepuzza...". Tutto nell'ora di pranzo. Tu sei lì che mangi, con una forchettata di fusilli in mano e la bocca spalancata e arriva una a dirti che adesso è felice come una pasqua perché le è passata la diarrea. Ma che schifo.
Luciana Littizzetto

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 21/12/2017 : 20:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 22/12/2017 : 07:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostra situazione è davvero miserevole. Un brevissimo tempo per vivere, pieno di fatica, miseria, angoscia e dolore, senza minimamente sapere da dove veniamo, dove andiamo e perché viviamo, e per soprammercato anche preti di tutte le razze con le loro rispettive rivelazioni in proposito, accompagnate da minacce contro i miscredenti. A ciò si aggiunga che ci guardiamo in volto e abbiamo rapporti reciproci come maschere con maschere, giacché non sappiamo chi siamo; #8722; ma come maschere che non conoscono neppure sé stesse. E allo stesso modo ci guardano gli animali; e noi loro.
Arthur Schopenhauer

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 22/12/2017 : 12:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 23/12/2017 : 06:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della famiglia mi spaventa la rappresentazione di una routine felice, propinata spesso dai giornali. La routine felice è la negazione della vita. La famiglia intesa come ripetizione di gesti, come quotidianità non vissuta ma subita, va combattuta. È la realtà dei detersivi, delle convenzioni totali, delle pantofole... Le pantofole sono il simbolo della fine.
Giorgio Gaber,

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 23/12/2017 : 11:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 24/12/2017 : 06:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

35,34 KB

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 24/12/2017 : 07:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'astinenza, volontaria o forzata, ponendo l'individuo al di sotto e insieme al di sopra della Specie, fa di lui un incrocio fra il santo e l'imbecille che ci incuriosisce e ci deprime. Da ciò deriva quell'odio equivoco che proviamo nei confronti del monaco, come del resto nei confronti di ogni uomo che ha rinunciato alla donna, che ha rinunciato ad essere "come noi". La sua solitudine non gliela perdoneremo mai: ci umilia almeno quanto ci disgusta; ci provoca.
Emil Cioran

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 24/12/2017 : 12:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 25/12/2017 : 06:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Subiamo l’influsso di un’illusione di permanenza, per cui pensiamo sempre di avere molto tempo a disposizione. Questa convinzione erronea ci espone al forte pericolo di sprecare la nostra vita procrastinando, il che è particolarmente devastante quando le nostre esistenze hanno a disposizione il tempo e i mezzi necessari per dedicarsi a pratiche produttive. Per contrastare una simile tendenza è importante meditare sull’impermanenza: prima sul fatto che la morte potrebbe arrivare in qualsiasi momento, e poi sulla natura assai momentanea delle nostre esistenze.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 25/12/2017 : 16:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 26/12/2017 : 07:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima della partenza hai smarrito la chiave della valigia, non riesci assolutamente a trovarla e, ti lamenti esasperato della perfidia degli oggetti. Cerchi ancora una volta di aprire la valigia, ed ecco, sotto la pressione della tua mano la serratura scatta da sola. Perché adesso non ti viene in mente di constatare l'amabilità degli oggetti?
Arthur Schnitzler,

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 26/12/2017 : 12:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 26/12/2017 : 23:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enza ha scritto:

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 27/12/2017 : 07:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È curioso notare come in centinaia di milioni di anni tutte le specie animali apparse sulla terra – benché prive di razionalità – non abbiano mai causato al proprio ambiente naturale i medesimi danni e sfaceli di cui si è reso capace, invece, l’homo sapiens in questi ultimi secoli, da quando, cioè, ha preso in gestione il pianeta Terra con tutta la sua eccelsa abilità tecnica e tutta la sua straordinaria intelligenza.
Giovanni Soriano

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 27/12/2017 : 11:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 28/12/2017 : 06:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Sonno dalla marea dei suoi mille figli destò Morfeo, un talento nell'assumere qualsiasi sembianza. Nessun altro più abilmente di lui è in grado d'imitare l'incedere che gli si chiede, l'espressione e il timbro della voce; in più vi aggiunge il modo di vestire e le parole che distinguono quell'individuo. Ma imita soltanto le persone, mentre invece c'è un altro figlio che diventa fiera, uccello o lunghissima serpe: gli dei lo chiamano Ícelo, Fobètore i comuni mortali. Ve n'è poi un terzo, Fàntaso, che si distingue per valentia diversa: si trasforma con l'inganno in terra, roccia, acqua o tronco, insomma in qualsiasi cosa inanimata. Alcuni appaiono di notte a re e condottieri, altri si aggirano tra la gente del popolo.
Ovidio

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 28/12/2017 : 14:58:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 07:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta pensare alle ore della notte, o del crepuscolo, in cui la vigna non cade sotto gli occhi e si sa che si distende sotto il cielo, sempre uguale e raccolta. Si direbbe che nessuno vi è mai camminato, eppure c'è chi la lavora a tralcio a tralcio e alla vendemmia è tutta gaia di voci e di passi. Ma poi se ne vanno, ed è come una stanza in cui da tempo non entra nessuno e la finestra è aperta al cielo.
Cesare Pavese

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 15:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 19:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

15,02 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 20:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 20:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 06:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libri di Paolo Bianchi
Aforismi liberi
Editore: Kimerik 2010

Questa, che corrisponde alla prima esperienza letteraria dell'autore, è una raccolta composta da novantanove aforismi scritti negli ultimi mesi del 2009. "Gli aforismi nascono liberi e se non avessi imprigionato questi miei annotandoli, sarebbero anch'essi ancora liberi di fuggire, di tornare magari un giorno a farmi visita o di abbandonarmi per sempre".

Lampi
Editore: La Mandragora, 2017

Lampi, ovvero le improvvise intuizioni di fatti connessi, di rapporti inediti tra uomini e cose. Lampi, ovvero come cose distanti possano entrare in rapporto analogico e donarci un'immagine nuova della vita. Lampi, ovvero illuminazioni che per un attimo mostrano gli aspetti segreti della realtà. Lampi, ovvero la nitidezza aforistica di Paolo Bianchi che perdura in questa sua nuova collezione di aforismi.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 11:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 18:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

32,62 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 19:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 06:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io sono una cellula di un immenso organismo nel quale mi sento illusoriamente distinto e separato, ma dove in realtà sono parte integrante del Tutto. In questo immenso organismo io vivo in simbiosi con ogni essere e sono investito da una corrente vitale che ha come fine il perpetuarsi della vita sempre pronta a manifestarsi.
Amadeus Voldben

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 20:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 01/01/2018 : 06:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa abbiamo fatto, in che cosa abbiamo peccato da bambini, noi uomini, per meritarci in vecchiaia il martirio urologico, l’ergastolo prostatico, la condanna a morte mediante vescica? Chi ha fatto precipitare le Acque Cosmiche in questo Triangolo delle Bermude di stagnazione e maledizione perfidamente collocato nell'inevitabile bassura dell’addome umano? E non sarà che abbiamo fatto fuori gli indiani delle praterie per invidia di gente che, pur vivendo sul cavallo, ignorava l’adenoma prostatico e la sua infame degenerazione maligna? E oggi, premuti nelle riserve federali, abbiamo la bestiale soddisfazione di vederli far la coda alle analisi e sottoporre l’ex libero sedere alle turpitudini delle ispezioni! Lo stesso succede nelle foreste amazzoniche: gli ultimi uomini liberi da patologie urinarie saranno sterminati dagli uropatici senza pietà, nessuno di loro resterà vivo...
Guido Ceronetti

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/01/2018 : 13:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 06:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nel cassetto delle piccole cose / metterei il fiore che ieri ho piantato in giardino, / le stagioni che hanno il valore di una vita intera / e torte di compleanno grandi come la solitudine / Nel cassetto dei minimi particolari / ci sono la goccia di rugiada che si è depositata / sul fiore del balcone del vicino / e la stretta di mano che ho donato a uno sconosciuto / del quale non ricordo il nome / Ci sono gli antichi sapori del pane appena sfornato / come a volerci annunciare una fragranza che nasce dal cuore
Poi l’albero di ciliegie che rimane ancora li / a ricordarmi la mia infanzia anni dopo anni / colorandosi di mille colori ogni primavera, / Ci sono la mia prima pagella in prima elementare / e l’orsetto che mi fa compagnia da ormai una vita / Ci sono il biglietto del treno che ho preso / la prima volta che sono partito da Lei / e le lettere di mille notti insonni / passate a scrivere e poi abbandonate in un angolo / per pura di soffrire più di quanto non facessi / E poi c’è l’alfabeto del dolore / appreso con lezioni di vita mai dimenticate / Nel cassetto del dolore / ripongo i miei ricordi più belli / i volti di persone mai dimenticate / e la voglia di realizzare ogni giorno i sogni / che tanto conservo dentro di me.
Ishak Alioui

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 16:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 18:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

13,74 KB

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 06:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le istituzioni che già esistono ci sembrano naturali come le colline e le montagne. Le vediamo dall'esterno, come delle opportunità, delle risorse di cui possiamo approfittare. Le apprezziamo se ci servono, mentre brontoliamo quando non funzionano come vorremmo o ci ostacolano. Non riusciamo più a vedere gli uomini che le hanno costruite e l'enorme quantità di intelligenza, di volontà, di sacrificio che sono costate. Per esempio ci lamentiamo delle Ferrovie dello Stato, ma non pensiamo nemmeno per un istante all'immenso lavoro, agli innumerevoli problemi, agli sforzi che sono stati necessari per inventare le locomotive, per scavare centinaia di chilometri di gallerie, per elettrificare il percorso, per edificare migliaia di stazioni.
Francesco Alberoni

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 10:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 11:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 13:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

8,74 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 14:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 06:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggioranza erige enormi barriere alla libertà di opinione: un autore può scrivere ciò che più gli aggrada entro i limiti di queste barriere. Se vuole oltrepassarle, dovrà pentirsene. Non lo minacciano i terrori di un autodafé, ma è vessato ed angariato dal biasimo popolare e la sua carriera politica è troncata dal momento che ha osato mettersi contro l’unica autorità in grado di favorire il suo successo.
Alexis de Tocqueville

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 16:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 17:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

10,22 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 20:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 02:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

45,28 KB

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 06:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cultura del consumismo non investe solo l'identità personale e la libertà dei singoli, ma anche la vita pubblica nella sua espressione più alta che è la politica, dove i sondaggi svolgono la stessa funzione delle indagini di mercato per identificare i gusti, le tendenze, i capricci del "consumatore sovrano". In politica, infatti, come nell'industria, i sondaggi, le campionature, le valutazioni, create originariamente per registrare le opinioni, servono oggi per definire una norma statistica che ha come scopo quello di escludere opinioni impopolari dalla discussione politica, senza alcun riferimento al loro merito, ma, come accade per le merci, semplicemente sulla base della loro dimostrata mancanza d'attrattiva. In questo modo chi governa incanala entro i propri disegni l'input popolare che già ha provveduto a formare con i mezzi di comunicazione, dove la pubblicità politica sempre meno si distingue dalla pubblicità delle merci, per cui i sondaggi, lungi dal sondare l'opinione pubblica, sondano di fatto la capacità di persuadere dei mezzi di comunicazione, con conseguente riduzione della democrazia a esercizio di scelte di consumo.
Umberto Galimberti

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 11:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 06:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’omeopatia: è una falsa medicina. È una medicina basata sulle credenze,
adatta ai falsi malesseri. Perciò i medicinali omeopatici non fanno mai male a nessuno.
Possono essere utili e non sono mai nocivi perché, per nuocere, un medicinale deve essere vero.
Osho

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 11:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

buona epifania!

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 11:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 16:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

11,28 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 19:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 07/01/2018 : 06:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi l'educazione emotiva è lasciata al caso e tutte le statistiche concordano nel segnalare la tendenza, nell'attuale generazione, ad avere un maggior numero di problemi emozionali rispetto a quelle precedenti. E questo perché oggi i giovanissimi sono più soli e più depressi, più rabbiosi e ribelli, più nervosi e impulsivi, più aggressivi e quindi impreparati alla vita, perché privi di quegli strumenti emotivi indispensabili per dare avvio a quei comportamenti quali l'autoconsapevolezza, l'autocontrollo, l'empatia, senza i quali saremo sì capaci di parlare, ma non di ascoltare, di risolvere i conflitti, di cooperare.
Umberto Galimberti

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 07/01/2018 : 11:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 06:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La marionetta
Questo testo, fatto di sdolcinatezze e frasi fatte scopiazzate qua e là, e diffuso su internet dall'anno 2000 col titolo di La marionetta, è spesso attribuito a Gabriel García Márquez come sua lettera di commiato, visto che un anno prima gli era stato diagnosticato un cancro. In realtà si tratto di uno testo senza pretese del comico, attore e "scrittore" messicano Johnny Welch intitolato Quello che mi ha insegnato la vita (Lo Que Le He Enseñado a la Vida). La smentita della paternità di questo testo è giunta da García Márquez in persona, in un'intervista del periodico salvadoregno El Diario de Hoy del 2 giugno 2000: "Quello che potrebbe uccidermi è che qualcuno creda che io abbia scritto una cosa così kitsch. È la sola cosa che mi preoccupa". Nonostante siano trascorsi diversi anni da questa chiara smentita, ancora oggi questo scritto, sia in forma integrale sia in brevi citazioni, è attribuito a García Márquez in molti siti, compresi quei siti di aforismi che, almeno loro, invece di scopiazzarsi meccanicamente a vicenda, dovrebbero porre maggiore attenzione alle citazioni che pubblicano; ciò per rispetto sia dei lettori sia degli autori.

"Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso, ma penserei a tutto ciò che dico. Valuterei le cose non per il loro valore, ma per ciò che significano. Dormirei poco e sognerei di più, sapendo che per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce. Andrei avanti quando gli altri si fermano, mi sveglierei quando gli altri dormono. Ascolterei quando gli altri parlano e con quanto piacere gusterei un buon gelato al cioccolato. Se Dio mi desse un pezzo di vita, mi vestirei in modo semplice, mi butterei per terra al sole, mettendo a nudo non solo il mio corpo, ma anche la mia anima. Dio mio, se avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei l'arrivo del sole. Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna. Annaffierei le rose con le mie lacrime per sentire il dolore delle loro spine e il rosso bacio dei loro petali. Dio mio se avessi un pezzo di vita, non lascerei passare un solo giorno senza dire alle persone che amo, che le amo. Direi a ogni donna che è la mia prediletta e vivrei innamorato dell'amore. Agli uomini dimostrerei quanto sbagliano pensando che smettono di innamorarsi quando invecchiano, non sapendo che invecchiano quando smettono di innamorarsi! A un bambino darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo. Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l'oblio. Ho imparato così tanto da voi uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata. Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, lo tiene stretto per sempre. Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rialzarsi. Sono tante le cose che ho imparato da voi, ma in verità non saranno granché utili, perché quando mi metteranno in questa valigia, purtroppo starò per morire...".

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 11:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 15:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

30,8 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 18:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 06:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
Paul Davies

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 11:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 13:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany61 ha scritto:

Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
Paul Davies

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 14:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 10/01/2018 : 06:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libri di Sergio Bambarén consigliati
Il delfino
Traduzione: Anna Pastore
Editore Sperling e Kupfer, 1996

Nelle acque blu dell'oceano un branco di delfini si prepara alla pesca quotidiana. Uno di loro si allontana per giocare con le onde della barriera corallina. È Daniel Alexander Dolphin, il grande sognatore. "Sei un perdigiorno", gli rinfacciano i suoi compagni. "Sei un sognatore", lo incoraggia il mare. Tuffo dopo tuffo, Daniel Alexander Dolphin impara ad ascoltare quella voce che solo lui sente e quando arriva il momento, il suo momento, non ha dubbi. Qualcosa al di là della barriera corallina - il limite delle acque sicure per tutti i delfini del suo atollo - lo attende invitandolo al salto che cambierà per sempre la sua vita. Preso il largo con slancio, scoprirà cose che non si vedono con gli occhi, ma con il cuore. Quale sorpresa quando scopre di non essere solo! Creature sconosciute, messaggere di sublime saggezza, lo guideranno all'appuntamento con l'onda perfetta, Dall'autore rivelazione australiano una storia di coraggio, solidarietà e speranza, una perla strappata ai segreti del mare, un dono che lo scrittore intende fare a coloro che sanno esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l'apparenza delle cose. Lasciamoci dunque trasportare in questo viaggio d'iniziazione seguendo i sentieri del sogno che portano alla verità.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 10/01/2018 : 13:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 06:44:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni giorno, con qualsiasi tempo, si recava alla radura per scolpire gli alberi prescelti. Se pioveva, alzava una tettoia alla buona e, là sotto, seguitava a picchiare con mazzuolo e sgorbie. Poi passava alle raspe e infine lisciava la figura con carta vetro. Tutto il bosco, intorno, era incuriosito e meravigliato. Gli uccelli, specie i più miti come ciuffolotti e cince, andavano a spiare. Il pettirosso, uccellino buono e dolce, che si fida degli uomini, volava fino alle sgorbie dello scultore, col rischio di venir colpito dalle schegge. L'uomo lo mandava via con un gesto, ma il pettirosso tornava a curiosare. Il pettirosso è amico dei taglialegna e di tutti coloro che frequentano il bosco. Basta un colpo d'accetta o di roncola, o stendersi a riposare sotto un albero e il pettirosso appare tenere compagnia al nuovo venuto.
Mauro Corona

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 15:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 06:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il Bestia abitava in una casetta piccolissima e stava stretto. Poi ha avuto un colpo di fortuna: ha vinto alla lotteria e ha comprato una casa di 200 metri quadri. Allora ha detto alla moglie: «Adesso possiamo fare un figlio». Gli è nato un figlio di 200 metri quadri ed è stretto ancora adesso!
Francesco Salvi

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 11:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 07:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'intelligenza non serve a vivere, anzi è una «dote» che complica tremendamente l'esistenza perché pone fuori dal coro e appare tremendamente stonata. Il migliore suggerimento da impartire a un uomo veramente intelligente, e dunque realmente diverso, è quello di fare di tutto per sembrare come gli altri e quindi di esibire relativamente meno intelligenza possibile. Camuffare questa peculiarità perché conduce solo a difficoltà enormi e a pericoli di esclusione sociale che lo centrifugheranno fuori della società se non farà sforzi enormi per essere comune.
Vittorino Andreoli

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 11:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 14/01/2018 : 06:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In certuni la prospettiva di una fine più o meno prossima stimola l'energia, buona o cattiva, e li tuffa in un'attività frenetica. Abbastanza candidi da voler perpetuarsi grazie alle loro imprese o alle loro opere, si accaniscono a terminarle, a concluderle: non c'è più un istante da perdere. La stessa prospettiva induce altri a sprofondarsi nell'"a che serve?", in una chiaroveggenza sterile, nelle verità irrecusabili dell'apatia.
Emil Cioran

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 14/01/2018 : 13:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 14/01/2018 : 20:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 06:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A lungo mi sono chiesta come fosse possibile che persone intelligenti, il più delle volte colte, spesso autonome economicamente, accettassero di essere oggetto di violenza all'interno della propria relazione. Adesso so che contano l'educazione femminile, frutto di secoli di addestramento alla subordinazione, e anche la parallela formazione maschile, imbevuta di proiezioni dominanti e possessive. Contano i modelli sociali patriarcali, e conta moltissimo la sensibilità popolare educata all'idea che uno schiaffo sia solo una carezza veloce, nella convinzione diffusa che l'amore sia tale anche quando procura occhi pesti, zigomi lividi e sospette cadute dalle scale. Conta perfino che ogni titolo di quotidiano insista nel definire «delitto passionale» l'omicidio di una donna per mano del suo uomo, come se la morte fosse amore portato alle sue estreme conseguenze.
Michela Murgia

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 11:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 19:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 16/01/2018 : 12:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 16/01/2018 : 13:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel fare la spesa non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Se scegliamo un alimento solo in base al frontespizio delle confezioni ci potremmo accorgere di non aver portato a casa quello che volevamo. E allora bisogna scoprire il "lato B" della confezione, ovvero leggere, sul retro, l'etichetta. Lì vengono riportate tante informazioni utili a bilanciare quelle due esigenze, il gusto e la salute, spesso così in conflitto tra loro.
Enrico Cinotti

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 16/01/2018 : 16:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 17/01/2018 : 05:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi lo ricorda?

27,35 KB

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 17/01/2018 : 06:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libro di Giovanni Sartori consigliato
Homo videns
Televisione e post-pensiero
Editore: Laterza 1997

Siamo in piena e rapidissima rivoluzione multimediale. Un processo a molti tentacoli (Internet, computer personali, ciberspazio) che è però caratterizzato da un comune denominatore: il tele-vedere, e per esso un nostro video-vivere. Pertanto in questo libro la messa a fuoco è sulla televisione, e la tesi di fondo è che il video sta trasformando l'homo sapiens prodotto dalla cultura scritta in un homo videns nel quale la parola è spodestata dall'immagine. Tutto diventa visualizzato. Ma in tal caso cosa succede del non-visualizzabile (che è il più)? Così mentre ci preoccupiamo di chi controlla i media, non ci avvediamo che è lo strumento in sé e per sé che è scappato di mano. Della televisione si lamenta che incoraggia la violenza, oppure che informa poco e male, oppure che è culturalmente regressiva (come ha scritto Habermas). Vero. Ma è ancor più vero e ancora più importante capire che il tele-vedere sta cambiando la natura dell'uomo.

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 17/01/2018 : 11:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 17/01/2018 : 13:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa alla mongolfiera. Così diceva mia nonna. La metafora della mongolfiera; la conoscete tutti, vero? C’è questo immenso pallone aerostatico che si riempe e si riempe di aria calda. Arrivato a un certo punto, dopo molta aria calda, il pallone ha due alternative: scoppiare o volare. Nella tua vita, diceva mia nonna, devi imparare a capire quanta aria calda usare. Sta a te decidere se ridurti in mille pezzi o goderti il panorama.
Anna Faiola

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 17/01/2018 : 14:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 18/01/2018 : 06:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viene spontanea una metafora: il fatto che ci siano grandi aerei da trasporto che consentono di raggiungere lontani continenti in modo veloce, non ha portato a buttar via le automobili e nemmeno le biciclette, così utili per i nostri movimenti in città e dintorni. Solo uno sconsiderato spendaccione consumista usa la vettura per spostarsi da casa alla piazza distante un chilometro. Né sostituisce l'aereo all'auto, se si tratta di poche decine di chilometri. La vera ricchezza, anche d'intelligenza, è di poter usare tutti questi mezzi. Altrettanto vale per le lingue: anch'esse mezzo di comunicazione tra gli uomini, ma infmitamente più ricche di senso e di storia. Per questo è sciocco e criminale indurre nelle famiglie l'idea che bisogna insegnare ai figli solo l'italiano e non la lingua della comunità locale, se si vuole aiutarli per la vita.
Ulderico Bernardi

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 18/01/2018 : 12:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 18/01/2018 : 12:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La morte è questo: è la vita, sono i ricordi, è la nostra infanzia, è la nostra storia. È amore. Tutto l’amore che chi se ne va ci ha dato. Per quello piangiamo e soffriamo così tanto quando ci muoiono i genitori: sappiamo bene che nessuno ci amerà mai più così. Ci piangiamo addosso, meschini. Se muoiono di malattia è un’agonia. Se muoiono improvvisamente una sciabolata nel cuore. Ti manca un pezzo e non ci puoi credere che potrai vivere senza il loro sguardo che ogni giorno ti manca di più. Capisci che l’unica cosa che conta nella vita è l’amore che puoi dare a chi te lo chiede, che siano i figli o i nonni o la prima persona che incontri per strada. Ti illudi che passerai il resto della vita ad amare gli altri. Forse lo farai. Forse no.
Daria Bignardi

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 18/01/2018 : 18:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 06:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste per cui vale davvero la pena vivere.
John Keating (Robin Williams)

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 11:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 13:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdiamo troppa energia perdendola in rimpianti e pensieri come: ‘E se avessi fatto questa o l’altra scelta?’ o ‘ Se solo…’ e cose del genere. Inoltre parole come ‘dovrei, potrei e avrei voluto’ è meglio cancellarle dal vocabolario! I ripensamenti sono un esercizio inutile che costa troppa energia e che può avvelenarci. Dobbiamo imparare ad accettare il nostro passato per quello che è. Abbiamo fatto le scelte migliori basandoci sulle conoscenze e sulle risorse che avevamo a disposizione in quel momento. L’intenzione era quella giusta.
Roy Martina

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 16:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

49,36 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 16:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 18:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 18:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 19/01/2018 : 19:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 06:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La politica abbonda disgraziatamente di imposture che devono essere trattate con reverenza da parte di ogni uomo politico che vuole riuscire. Se voi siete di quelli il cui stomaco si rivolta contro il trattare con reverenza le imposture, farete bene a rinunciare del tutto alla politica, atteggiandovi piuttosto da profeta. Le vostre profezie getteranno forse buon seme per qualche raccolto futuro. Ma come uomo politico sareste impotente.
Frederick Oliver

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 11:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 12:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie dina

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 15:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La politica abbonda disgraziatamente di imposture che devono essere trattate con reverenza da parte di ogni uomo politico che vuole riuscire. Se voi siete di quelli il cui stomaco si rivolta contro il trattare con reverenza le imposture, farete bene a rinunciare del tutto alla politica, atteggiandovi piuttosto da profeta. Le vostre profezie getteranno forse buon seme per qualche raccolto futuro. Ma come uomo politico sareste impotente.
Frederick Oliver

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 19:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 21/01/2018 : 18:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle discussioni tra coniugi in crisi si dovrebbe tenere conto che i bambini, con le antenne sensibilissime che posseggono, captano che qualcosa non va, diventano osservatori impotenti delle urla dei genitori. Non mi si dica che è difficile evitare che i figli ascoltino. Si prende una baby-sitter, si esce a mangiare e si affrontano i problemi. Oppure si può andare in aperta campagna e urlarsi tutto. Invece più spesso avviene l'esatto opposto, quasi con un gusto perverso di volere che anche loro - gli innocenti - si macchino d'infamia.
Paolo Crepet

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 05:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 06:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Non esistono risultati impossibili. Esistono solo mete alle quali abbiamo scelto di rinunciare onde risparmiare tempo, denaro, salute, risorse, o ingegno. Ed il problema non è tanto questo, quanto che spesso tale rinuncia è stata fatta inconsapevolmente, meccanicamente, spesso lasciando che il subconscio l'affidasse a timori o preconcetti, senza avere mai valutato realmente tutte le opzioni possibili, né aver realmente considerato se in fin dei conti ci costi di più la spesa, o le rinunce a cui ci sottoporremo onde evitare la prima.
Yamada Takumi

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 11:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 11:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 15:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 16:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 06:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono fra coloro che credono nella legge dell’evoluzione: credo che anche le entità ideali si evolvano come gli esseri selvaggi, e che le religioni e le forme di governo si guadagneranno livelli più elevati. La legge dell’evoluzione ha un atteggiamento oppressivo e severo che fa paura a coloro che hanno una mente limitata e timorosa. Ma i suoi princìpi sono giusti e chi li studia ne è illuminato. Attraverso la ragione gli uomini si possono elevare al di sopra di sé stessi, avvicinandosi al sublime.
Kahlil Gibran

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 11:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 06:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l'uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse.
Serge Latouche

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 11:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 06:42:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Spesso far passare per propria un’arguzia è lo stesso che farle correre un rischio e volerla perdere; passa inosservata, cade in mezzo a persone di ingegno, o che tali si ritengono, le quali non l’hanno detta, e avrebbero dovuto dirla. Al contrario, riportarla attribuendola a un altro equivale a metterla in evidenza; non è che un aneddoto, non ci si reputa obbligati a conoscerlo; viene detto con più seduzione e accolto con meno gelosia; nessuno ne soffre: si ride se c’è da ridere e, se occorre ammirare, si ammira.
Jean de La Bruyère,

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 11:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 26/01/2018 : 05:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se siete un lavoratore intellettuale, raramente è la quantità del lavoro che fate che vi rende stanco. Vi stancherà più facilmente la quantità di lavoro che non avete fatto. Per esempio, ricordate quel giorno, la settimana scorsa, in cui v'interrompevano ogni due minuti? Non avete risposto a nessuna lettera. Avete disdetto degli appuntamenti. Fastidi di tutti i generi. Non avete cavato un ragno dal buco, quel giorno, eppure siete rincasato con la testa che vi scoppiava. Il giorno dopo tutto è andato liscio. Avete
sbrigato un sacco di lavoro eppure siete rincasati freschi come rose. Questa esperienza l'avete fatta. E l'ho fatta anch'io. Che c'è da imparare? Solo questo: la nostra stanchezza è spesso provocata non dal lavoro, ma dall'ansia, dalla preoccupazione.
Dale Carnegie

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 08:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il detto secondo cui nella scuola del filosofo non doveva entrare nessuno che non conoscesse la geometria, a cui la geometria fosse estranea, non significa tuttavia che si debba essere un matematico per poter diventare filosofo. La geometria è intesa qui nei suoi primi elementi, quale la troviamo in Euclide e quale la facciamo studiare a ogni principiante. Allora però essa è la più perfetta preparazione, anzi l'introduzione alla filosofia.
Johann Wolfgang Goethe

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 12:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 07:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’abilita di concentrarsi su un problema escludendo tutti gli altri è considerata motivo di merito. Isolati dal potere di concentrazione, si aspetta che un problema si risolva da sé. Si evita il più possibile l’aiuto del caso. Questo modo di procedere impedisce praticamente la formazione di idee nuove perché si esclude deliberatamente ogni influenza dall'esterno che potrebbe condurre a un nuovo modo di trattare il problema. Concentrarsi su un problema serve solo a rendere più rigido il modo in cui lo si sta considerando. Un noto rimedio alla sterilità della concentrazione consiste nel distrarsi ogni tanto per dedicarsi ad altri argomenti che non hanno nulla a che vedere col problema predominante.
Edward de Bono

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 11:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 13:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 06:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sbaglia chi pensa che donare sia facile: tutt'altro, presenta grandi difficoltà se lo si fa in modo sensato e non a caso o per istinto. Con qualcuno vado a credito, con qualcun altro mi sdebito, a questo vengo incontro, di questo, invece, ho compassione. Do un aiuto a quell'altro che non merita che la fame gli impedisca di pensare, a questo invece non darò proprio niente anche se ne avrebbe bisogno perché, per quanto possa dargli, gli mancherà sempre qualcosa. Con qualcuno poi mi limiterò a offrire, altri insisterò perché accettino. Non posso dare con leggerezza perché quando dono faccio il mio migliore investimento.
Lucio Anneo Seneca

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 12:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 06:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vita d'ogni singolo, se la si guarda nel suo complesso, rilevandone solo i tratti significanti, è sempre invero una tragedia; ma, esaminata nei particolari, ha il carattere della commedia. Imperocché l'agitazione e il tormento della giornata, l'incessante ironia dell'attimo, il volere e il temere della settimana, gli accidenti sgradevoli d'ogni ora, per virtù del caso ognora intento a brutti tiri, sono vere scene da commedia.
Arthur Schopenhauer

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 12:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 05:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 07:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avete un buon motivo per essere triste non cercate vie di fuga. Se un rimorso vi opprime, una perdita vi addolora, una sconfitta vi brucia, far finta di niente non serve. Incolpare altri, rivoltare la frittata per dimostrare che le cose stanno diversamente prelude a false consolazioni di breve durata. Meglio una vera tristezza vissuta fino in fondo. Compatitevi un po', coccolatevi, raccontatevi qualche cosa bella che vi è accaduta in passato. Insomma, aiutatevi ma non raccontatevi bugie: vi caccereste in un vicolo cieco e perdereste una buona occasione per diventare più maturi e più forti.
Maria Venturini

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 06:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

A volte nel cervello delle persone improvvisamente scatta qualcosa che permette di vedere in quella che a tutti gli effetti appariva come una sconfitta rovinosa un’opportunità per trasformarla in qualcosa di meglio. Si tratta di una delle dimensioni cognitive della resilienza, la capacità di ristrutturare la propria valutazione cognitiva.
Pietro Trabucchi

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 10:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 12:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 12:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi più che mai, è necessario che i giovani
sappiano, capiscano e comprendano:
è l’unico modo per sperare che
quell’indicibile orrore non si ripeta,
è l’unico modo per farci uscire dall’oscurità.

Elisa Springer

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 18:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 18:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

20,89 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 18:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 02/02/2018 : 06:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cielo di città mi piace perché puzza di basso, di uomini. Il cielo di campagna invece mi fa paura. C'è solo roba del Signore, lassù: stelle, stelloni, nuvole al galoppo. E poi che mi mettevo a fare in campagna? A litigare con gli alberi? Quelli sono tranquilli, beati, ti fanno sentire uno sputo. La natura è tutta arrogante, è roba diretta del Signore, e giustamente un po' di strafottenza ce l'ha.
Margaret Mazzantini

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 02/02/2018 : 19:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 03/02/2018 : 06:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i giorni, con il sole Dio ci concede un momento in cui è possibile cambiare ciò che ci rende infelici. Tutti i giorni fingiamo di non percepire questo momento, ci diciamo che non esiste, che l'oggi è uguale a ieri e identico al domani. Ma chi presta attenzione il proprio giorno, scopre l'istante magico: un istante che può nascondersi nel momento in cui, la mattina, infiliamo la chiave nella toppa, nell'istante di silenzio subito dopo la cena, nelle mille e una cosa che ci sembrano uguali. Questo momento esiste: un momento in cui tutta la forza delle stelle ci pervade e ci consente di fare miracoli.
Paulo Coelho

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 03/02/2018 : 11:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 06:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il cervello è una macchina furba e idiota, che la natura ci ha fabbricato studiandola apposta per escluderei dallo spettacolo reale, e divertirsi ai nostri equivoci. Solo quando la macchina si guasta: nelle febbri, nell'agonia, noi cominciamo a distinguere un filo dello scenario proibito.
Elsa Morante

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 11:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dany61
Utente Master

49694 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 17:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio essere fraintesi che non compresi. Chi fraintende vorrebbe forse comprendere. C'è il sospetto invece che chi non comprende, non voglia comprendere, ti consideri troppo lontano, estraneo e vile, perché valga la pena anche soltanto fare un tentativo per avvicinarsi a te.
Ferruccio Masini

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 19:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

85205 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 19:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

21,29 KB

Dina & Dario

Enza
Utente Master

116312 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 20:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 1,36 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000