Autore |
Discussione |
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
85205 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2019 : 10:20:11
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2019 : 12:00:59
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2019 : 06:35:39
|
Andrew Motion
Sul tavolo
Ci terrei a precisare che ho comprato questa tovaglia con il suo semplice disegno ripetitivo di fiori viola scuro non menzionati da alcun botanico perché mi ricorda quel vestito stampato che indossavi l’estate che ci siamo conosciuti (un vestito – hai sempre sostenuto – che non ti ho mai detto che mi piaceva). Be’, mi piaceva, sai. Mi piaceva. Mi piaceva un sacco, che ci fossi tu dentro oppure no.
Come è potuto uscirsene così in silenzio dalla nostra vita? Detesto (proprio detesto) l’idea di qualche altro sedere che faccia svolazzare a sinistra e a destra quelle pesanti corolle. Detesto ancor più immaginarmelo sgretolarsi in una discarica o fatto a brandelli – un pezzo qui che pulisce un’astina dell’olio un pezzo là intorno a una crepa in un tubo di piombo.
È passato tanto tempo ormai, amore mio, tanto tempo, ma stanotte proprio come la nostra prima notte sono qua, la testa leggera tra le mani e il bicchiere pieno, che fisso i grossi petali sonnolenti fino a quando si mettono in moto, amandoli ma con il desiderio di sollevarli, di schiuderli, persino di farli a pezzi, se questo è quanto ci vuole per arrivare alla tua bellissima pelle, desiderosa, calda, candida come la luna.
Traduzione di Helena Sanson |
“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2019 : 12:22:28
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2019 : 13:12:18
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2019 : 06:40:24
|
Charlotte Brönte
Una sola parola in un momento può aprire cento corridoi nel cuore, e le terre, le spiagge, le stagioni che per salvaguardarsi la Memoria aveva chiuso a chiave. Una parola può opprimere quel cuore risvegliato, vittima di rimpianti del passato Traduzione di Silvio Raffo
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2019 : 05:54:19
|
Peter Huchel La tomba di Odisseo
Nessuno troverà la tomba di Odisseo, né un colpo di vanga l'elmo incrostato nella foschia di ossa pietrificate.
Non cercare l'antro dove giù sotto terra un soffio di fuliggine, un'ombra fuggitiva, sfregiata dalla pece della fiaccola, scese verso i compagni morti sollevando inerme le mani macchiate del sangue di pecore sgozzate.
Tutto è mio, disse la polvere, la tomba dl sole dietro il deserto, le scogliere piene del fragore del mare, il meriggio infinito, che ancora mette in allerta il figlio dei pirati di Itaca, il timone intaccato dal sale, le mappe e i cataloghi nautici del vecchio Omero. Traduzione di Paola Quadrelli |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2019 : 11:16:05
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2019 : 14:33:40
|
Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il nostro tempio.
-dalai-lama- |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2019 : 12:42:26
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2019 : 05:28:07
|
“La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare ad errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualche cosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualche cosa di più, che dà molto valore alla vita.” (Mario Rigoni Stern) |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2019 : 11:22:27
|
Scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie. Theodor Adorno
Una mano tocca i nomi e gli anni di nascita delle vittime francesi della persecuzione nazista, che sono incisi su un muro nel Memoriale della Shoah a Parigi (foto Afp / Joel Saget)
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2019 : 12:38:42
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2019 : 06:06:00
|
La vita ci inganna con le ombre come chi maneggia le marionette. Chiediamo a essa il piacere. Ce lo dona, con l'amarezza e il disinganno per residui. Incontriamo un nobile dolore che darà, crediamo, una dignità purpurea di tragedia ai nostri giorni, ma esso si allontana da noi, per far posto a sentimenti meno nobili; e in un'alba grigia e tormentata, o in una sera argentina odorosa di silenzio, ci sorprendiamo a contemplare con meraviglia spietata e con cuore impietrito, la treccia di capelli sfavillanti d'oro che un tempo adorammo con tanta follia e baciammo con tanto ardore. Oscar Wilde |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2019 : 07:22:34
|
Filastrocche per i "giorni della merla". Gennaio fu impertinente con una merla intelligente. Lui era corto un tempo lontano ma non volendo dare una mano ad una merla che seppe arrangiarsi, ecco che vide i suoi giorni allungarsi. Chi concesse alla merla i tre giorni? Febbraio! Era della merla nei dintorni, alle suppliche non seppe resistere e così gennaio si allungò per magia di ben tre dì! (Marzia Cabano) La merla sta arrivando (si sente già… freddino!), ma ormai si è organizzata, lasciato ha il suo camino: s’è bene imbacuccata, ha messo un bel cappotto e sfoggia, elegantona, finanche un manicotto! (Teresa Zaccuri) Forse lo sa già qualcuno… sono i giorni della Merla che a gennaio puoi vederla aggirarsi tra i camini nelle case coi bambini con le mamme e le faccende, con i nonni e le leggende. Non dobbiamo mai scordare che il gran freddo può tornare anche se gennaio parte, non mettiamo ancor da parte i maglioni e i calzettoni perché busseranno i tuoni a portare neve e vento sopra l’erba e sul cemento. (Marzia Cabano) |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2019 : 15:40:45
|
23,09 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2019 : 06:12:09
|
Philip Levine
Detroit, una fabbrica abbandonata
I cancelli incatenati, la recinzione di filo spinato è lì come un'autorità di metallo contro la neve e questo grigio monumento al senso comune resiste alle stagioni. Ancora carica questa recinzione delle paure di sciopero, di protesta, di uomini uniti e della lenta corrosione delle loro menti.
Al di là, attraverso le finestre rotte, si vede dove le grandi presse si sono fermate fra un colpo e l'altro e così, sospese nell'aria, restano prese al margine certo dell'eternità. Le ruote di ghisa sono ferme; si contano i raggi che il movimento sfuocava, i montanti che l'inerzia combatteva,
e si calcola la perdita del potere del potere umano, lento ed esperto, la perdita di anni, il graduale declino della dignità. Uomini vivevano in queste fonderie, ora dopo ora; nulla di ciò che hanno forgiato è sopravvissuto agli ingranaggi arrugginiti che sarebbero potuti servire a macinare il loro elogio.
Traduzione di Claudio Bellinzona |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2019 : 08:23:22
|
Ecco una bellissima lettera e dichiarazione d’amore che ci ha inviato un nostro fan qualche tempo fa:
13 anni fa cercavo un gattino, andai in un canile. I ragazzi mi fecero vedere alcuni micini, ma lo sguardo mi fece notare un codone entrare nelle gabbiette dei cani e spadroneggiare su di essi. Domandai indicandoti: “… e lui?” Ascoltai la tua storia triste, notai la tua zampetta malandata. Ti descrissero come un gatto di 2/3 anni, un battagliero difficile da gestire . Ma le storie vanno ascoltate bene e scelsi te! Non mi raccontavano bugie: la macchina ballava da come eri agitato, il tuo sguardo spaesato nella nuova dimora. Dal veterinario la zampetta non fu amputata ma guarita. Zoppo e carattere da gattaccio: il tuo nuovo nome, Colonnello Aureliano, ti si addiceva proprio .
gatto addio letteraHai conosciuto gente che ti ha voluto bene nonostante gli agguati che facevi . Se ti si prendeva in giro non la passavamo liscia, era il tuo modo di essere felino ma allo stesso tempo coccoloso. L’altra sera vedevo che volevi stare lontano da me – il motivo era chiaro – ma io invece ho deciso di dormire al tuo fianco. Tu enorme micio piano piano, mentre dormivo, sei andato lontano da me. Sono convinto che siamo stati ottimi compagni di avventura. Adesso sono felice per aver ascoltato la tua brutta storia al canile, ma si sa che le storie vanno ascoltate e capite. La cosa più importante è che fino alla fine l’abbiamo riscritta nel modo migliore ascoltandoci e osservandoci.
Ciao da tutti noi Colonnello Aureliano. Non si muore quando si deve , ma quando si può. (cit. Colonnello Aureliano Buendia)
Lettera di Moreno Bertucci |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2019 : 12:18:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2019 : 14:18:49
|
Un uomo ancora giovane che possiede solo la sua malattia e una numerosa prole muore. La moglie non ha i soldi per pagare il funerale. Si reca al Comune, all'Ufficio di Polizia Mortuaria, al Commissariato, alla Procura della Repubblica: nessuno si vuole assumere l'incarico e l'onere di portare via il cadavere; la morte è stata naturale ed è avvenuta in casa, mancano le condizioni che legittimino un pubblico intervento. La carità privata è assente. Il parroco non può pensare ai morti, deve pensare ai vivi. Dopo due giorni di vani ricorsi e di attesa la vedova conficca un coltello nel petto del marito. Ora vi sono gli estremi per il trasporto della vittima all'istituto di Medicina legale e per la inumazione a spese dell' autorità. Vi è anche lavoro per la Magistratura. Francesco Burdin |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2019 : 23:24:43
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2019 : 07:07:50
|
La «regina della notte» risveglia in modo profondo e misterioso la sensualità maschile e femminile. La forza dell'amore sensuale nasce da un sentimento di pienezza e di soddisfazione di sé senza il quale non ci si può aprire agli altri: il Gelsomino trasmette questa sensazione di corporeità rilassata e fiduciosa che è la base per il vero piacere. È un profumo che avvolge in un cerchio magico. Susanne Fischer-Rizzi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2019 : 19:49:38
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2019 : 05:50:40
|
Agostino Richelmy
Nenia, nel Canavese
Avevano l’altezza che ha l’arbusto del mirto nero e stretto contro il muro, camminavano insieme, egli robusto il corpo, il volto soleggiato e duro, ella infiammata e ondata da uno scialle nel dolce portamento delle spalle.
Ora tra i muri o al più lontano prato o in altra parte non li puoi trovare, nemmeno discendendo fino al mare. Fuori del luogo dove il tempo è stato nessun ricordo si vede o si tocca. Non c’è più fiato in loro, non c’è bocca.
Erano lì dove ora il mirto ha fiore. Più meraviglia morte che l’amore. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2019 : 17:28:26
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2019 : 06:29:18
|
Il vero amore non lascia tracce Come la bruma non lascia sfregi Sul verde cupo della collina Così il mio corpo non lascia sfregi Su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buio I bambini vengono, i bambini vanno Come frecce senza bersaglio Come manette fatte di neve
Il vero amore non lascia tracce Se tu e io siamo una cosa sola Si perde nei nostri abbracci Come stelle contro il sole Come una foglia cadente può restare Un momento nell'aria Così come la tua testa sul mio petto Così la mia mano sui tuoi capelli
E molte notti resistono Senza una luna, senza una stella Così resisteremo noi Quando uno dei due sarà via, lontano. Leonard Cohen
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2019 : 06:30:15
|
Il vero amore non lascia tracce Come la bruma non lascia sfregi Sul verde cupo della collina Così il mio corpo non lascia sfregi Su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buio I bambini vengono, i bambini vanno Come frecce senza bersaglio Come manette fatte di neve
Il vero amore non lascia tracce Se tu e io siamo una cosa sola Si perde nei nostri abbracci Come stelle contro il sole Come una foglia cadente può restare Un momento nell'aria Così come la tua testa sul mio petto Così la mia mano sui tuoi capelli
E molte notti resistono Senza una luna, senza una stella Così resisteremo noi Quando uno dei due sarà via, lontano. Leonard Cohen
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2019 : 12:07:24
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2019 : 06:19:54
|
Louis Aragon Non esiste amore felice
Niente mai è acquisito all’uomo Né il vigore Né la debolezza né il cuore E quando crede D’aprir le braccia l’ombra è quella di una croce E quando pensa a stringere la sua gioia la infrange La sua vita è uno strano divorzio di dolore Non esiste amore felice La sua vita somiglia a inermi combattenti Che si erano vestiti per un altro destino A che può servir loro di levarsi al mattino Loro tornati a sera incerti come sono Dite Che vita è questa E trattenete i pianti Non esiste amore felice Mio dolce amor mio caro amore lacerante Ti porto in seno simile a un uccello ferito E mi guardan passare senza averlo capito Ripetendo con me parole che ho intrecciato E per i tuoi grandi occhi si sono a un tratto spente Non esiste amore felice Il tempo è già scaduto la vita non s’impara Nella notte dei cuori nasce un pianto comune Quanto dolore esige la minima canzone Quanti rimorsi per pagare un’emozione Quanti singhiozzi per un’aria di chitarra Non esiste amore felice Traduzione di Nino Muzzi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2019 : 12:15:59
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2019 : 05:05:37
|
León Felipe Drop a Star
Dov’è la stella delle Nascite? La terra, sobbalzando, s’è fermata nel vento. E non vedono gli occhi dei marinai. Quel pesce – seguitelo! – si porta via, danzando, la stella polare.
Il mondo è una slot-machine, con una fessura sulla fronte del cielo, sulla distesa del mare. (Si è fermata la macchina, è finita la corda.) Il mondo è qualcosa che funziona come il piano meccanico di un bar. (È finita la corda, si è fermata la macchina…) Marinaio, tu hai in tasca una stella… Drop a star! Accendi con la mano la nuova musica del mondo, la canzone marinara di domani, l’inno futuro degli uomini… Drop a star! Fa andare di nuovo questa nave arenata, marinaio. Tu hai in tasca una stella… una stella nuova di palladio, di fosforo e di magnetite. Traduzione di Gabriele Morelli |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2019 : 11:31:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2019 : 05:11:45
|
Se fai le vacanze in motocicletta le cose assumono un aspetto completamente diverso. In macchina sei sempre in un abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello che vedi da quel finestrino non è che una dose supplementare di TV. Sei un osservatore passivo e il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice. In moto la cornice non c'è più. Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente. Robert Maynard Pirsig |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2019 : 14:19:39
|
Ti scriverò ma non adesso Quando guardando gli alberi Riconoscerò quello delle mie radici Ti scriverò forse un giorno non troppo lontano Scrivendo e riscrivendo ogni pensiero Quando svegliandomi all'alba non troverò più l'immagine di te E ascoltando il rumore del mare in me non ci sarà più malinconia Ti scriverò ma non adesso Ti scriverò quando sarò abbastanza forte da sopportare il tuo silenzio.
Olga Scarpati |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2019 : 14:52:10
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2019 : 06:19:14
|
A tutti i giovani raccomando: aprite i libri con religione, non guardateli superficialmente, perché in essi è racchiuso il coraggio dei nostri padri. E richiudeteli con dignità quando dovete occuparvi di altre cose. Ma soprattutto amate i poeti. Essi hanno vangato per voi la terra per tanti anni, non per costruivi tombe, o simulacri, ma altari. Pensate che potete camminare su di noi come su dei grandi tappeti e volare oltre questa triste realtà quotidiana. Alda Merini, da “La vita facile” |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 12:02:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 13:57:09
|
Camillo Fonte La memoria Mia ghiandaia felice la memoria, oggi, ancora una volta ti ritrova, come sempre, in un’ansia eterna di partenza.
Rosea venne l’aurora e cancellò le tenebre discrete, luogo d’amore.
Senza voltarmi, ingrato, come uccello di transito che il nido d’una notte non cura, ti lasciavo.
Per troppa furia ti dimenticavo, isola estrema, amore. Ora per nuova furia ti ricordo. |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 13:59:21
|
Camillo Fonte La memoria Mia ghiandaia felice la memoria, oggi, ancora una volta ti ritrova, come sempre, in un’ansia eterna di partenza.
Rosea venne l’aurora e cancellò le tenebre discrete, luogo d’amore.
Senza voltarmi, ingrato, come uccello di transito che il nido d’una notte non cura, ti lasciavo.
Per troppa furia ti dimenticavo, isola estrema, amore. Ora per nuova furia ti ricordo. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 12:28:49
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2019 : 06:02:53
|
Wallace Stevens
Note per una finzione suprema
E per cosa, se non per te, provo amore? Tengo il libro più estremo dell'uomo più saggio stretto, in me nascosto, giorno e notte? Nella luce incerta della verità singola, certa,
eguale nella vitale mutevolezza alla luce in cui ti incontro, in cui sediamo quieti, per un momento nel centro del nostro essere, la trasparenza vivida che tu porti è pace.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2019 : 12:06:18
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2019 : 07:04:53
|
Adam Zagajewski
Il faggio Che le tue ricerche interminabili, i tuoi sogni della vampa, del grande fuoco, del momento in cui si schiuderà l'occhio dell'azzurro, non siano che un'illusione, un trompe-l'œil in più, una chimera come tante altre?
Sei nelle Planty di Cracovia, ti stai avvicinando al castello dove abitano re, sogni e sciocche colombe. Vedi un magnifico faggio che è sprofondato senza scampo nell'autismo autunnale. I rami come ragnatela fanno da sipario alle torri della cattedrale, la vecchia campana dorme il sonno dei giusti.
La pioggia leggera ha in sé un pizzico d'ironia come un commento dotto a un testo sacro. È risaputo che in questo quartiere finanche i bambini parlano piano, come se temessero qualcosa – e il Battifredo del Ladro, solido e massiccio, ricorda l'inevitabile scherno del mondo.
È forse vero, forse questa non è che una chimera, un inganno della mente, nient'altro che una specie di pio raggiro? Ma se questa vampa non c'è, allora non c'è niente, assolutamente niente, non c'è che la ricerca, il silenzio e la notte, e la scura infinità della pioggia.
Traduzione di Marco Bruno |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2019 : 10:38:49
|
MIKLÒS RADNÒTI:
ASSASSINIO DI UN POETA
Pubblicato il 13 Luglio 2018 by Lino Predel
http://www.latinacittaaperta.info/2018/07/13/myklos-radnoti-assassinio-di-un-poeta/
Radice Nella radice guizza la forza, beve la pioggia, vive di terra e il suo sogno è bianco, di neve.
Di sotto terra urge alla superficie, si arrampica ed è furba, ha le braccia come funi.
Sulle sue braccia dorme il verme, ai piedi della radice siede il verme, il mondo così imputridisce.
Ma la radice continua a vivere sottoterra, non si cura del mondo, ma solo dei suoi rami frondosi.
Lei li ammira, li nutre, sapori buoni gli invia, sapori dolci, celestiali.
Sono anch’io una radice, adesso, vivo tra vermi, io, e qui preparo questi versi.
Ero fiore, sono diventato radice, buia e pesante la terra su di me, la mia sorte è compiuta, una sega piange sulla mia testa. (MIKLÒS RADNÒTI Lager Heideman, Zagubica, 8 agosto 1944)
Nato a Budapest, 5 maggio 1909 Assassinato – Abda, 10 novembre 1944
36,29 KB
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2019 : 11:30:12
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 06:28:43
|
Charles Wright
Notturno di Stone Canyon
Antico dei Giorni, vecchio amico, nessuno crede nel tuo ritorno. Nessuno crede più nella propria vita.
La luna, come un cuore morto, freddo e inavviabile, appesa a un filo all’estremità della terra, finalmente infedele, che macchia le felci e gli arbusti rosa.
Nell’altro mondo, bambini disfanno i nodi sulle loro cordicelle. Cantano canzoni, e le loro dita sfumano.
E qui, dove il cigno mugola nella sua orbita, dove la sanguinaria e la belladonna insistono a confortarci, dove la volpe nel muro del canyon svuota le nostre mani, estatica d’altro,
come una goccia d’olio limpido il Guaritore rotea nel vento della notte, parte occhio, parte lacrima, riluttante a riconoscerci.
Traduzione di Antonella Francini
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 12:09:18
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 13:20:19
|
C'è una cosa che non hai capito della mia terra, ora te la racconto: Per chiamarci non basta una parola sola: Emilia Romagna, Emiliano Romagnoli, ce ne vogliono almeno due e anche un trattino per unirle e poi non bastano neanche quelle. Perché siamo tante cose, tutte insieme e tutte diverse... un inverno continentale, con un freddo che ti ghiaccia il respiro e una estate tropicale che ti scioglie la testa e a volte tutto insieme come diceva Pierpaolo Pasolini, capaci di avere un inverno con il sole e la neve, pianure che si perdono piatte all’orizzonte e montagne fra le più alte d’Italia, la terra e l’acqua che si fondono alle foci dei fiumi in un paesaggio che sembra di essere alla fine del mondo. Città d’arte e distretti industriali, le spiagge delle riviere che pulsano sia di giorno che di notte, e spesso soltanto una strada o una ferrovia a separare tutto questo e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Bologna, dorme a Modena e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna. Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, per esempio siamo una regione nel cuore dell’Italia, quasi al centro dell’Italia, eppure siamo una regione di frontiera, siamo anche noi un trattino, una cerniera fra il nord e il sud, e se dal nord al sud vuoi andare e viceversa devi passare per forza da qui, dall’Emilia Romagna, e come tutti i posti di frontiera, qualcosa dà ma qualcosa prende a chi passa, e soprattutto a chi resta, ad esempio a chi è venuto qui per studiare a lavorare oppure a divertirsi e poi ha decido di rimanerci tutta la vita… in questa terra che non è soltanto un luogo, un posto fisico dove stare, ma è soprattutto un modo di fare e vedere le cose. Perché ad esempio qui la terra prende forma e diventa vasi e piastrelle di ceramica, la campagna diventa prodotto, e anche la notte e il mare diventano divertimento, diventano industria, qui si va veloci come le strade che attraversano la regione, così dritte che sembrano tirate con il righello. E si fa per avere certo, anche per essere, ma si fa soprattutto per stare, per stare meglio, gli asili, le biblioteche, gli ospedali, le macchine e le moto più belle del mondo. In nessun altro posto al mondo la gente parla così tanto a tavola di quello che mangia, lo racconta, ci litiga, l’aceto balsamico, il ripieno dei tortellini, la cottura dei gnocchini fritti e della piadina e mica solo questo, sono più di 4000 le ricette depositate in emilia romagna; ecco, la gente studia quello che mangia, perché ogni cosa, anche la più terrena, anche il cibo, anche il maiale diventa filosofia, ma non resta lassù per aria, poi la si mangia. se in tutti i posti del mondo i cervelli si incontrano e dialogano nei salotti, da noi invece lo si fa in cucina, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che a stare zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme per farci sentire, fondiamo associazioni, comitati, cooperative, consorzi, movimenti, per fare le cose insieme, spesso come un motore che batte a quattro tempi, con una testa che sogna cose fantastiche, però con le mani che davvero ci arrivano a fare quelle cose li, e quello che resta da fare va bene, diventa un altro sogno. A volte ci riusciamo a volte no, perché tante cose spesso vogliono dire tante contraddizioni. Che spesso non si fondono per niente, al contrario non ci stanno proprio, però convivono sempre. Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta. Ora ti ho raccontato quello che siamo. By Carlo LUCARELLI |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 13:20:24
|
C'è una cosa che non hai capito della mia terra, ora te la racconto: Per chiamarci non basta una parola sola: Emilia Romagna, Emiliano Romagnoli, ce ne vogliono almeno due e anche un trattino per unirle e poi non bastano neanche quelle. Perché siamo tante cose, tutte insieme e tutte diverse... un inverno continentale, con un freddo che ti ghiaccia il respiro e una estate tropicale che ti scioglie la testa e a volte tutto insieme come diceva Pierpaolo Pasolini, capaci di avere un inverno con il sole e la neve, pianure che si perdono piatte all’orizzonte e montagne fra le più alte d’Italia, la terra e l’acqua che si fondono alle foci dei fiumi in un paesaggio che sembra di essere alla fine del mondo. Città d’arte e distretti industriali, le spiagge delle riviere che pulsano sia di giorno che di notte, e spesso soltanto una strada o una ferrovia a separare tutto questo e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Bologna, dorme a Modena e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna. Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, per esempio siamo una regione nel cuore dell’Italia, quasi al centro dell’Italia, eppure siamo una regione di frontiera, siamo anche noi un trattino, una cerniera fra il nord e il sud, e se dal nord al sud vuoi andare e viceversa devi passare per forza da qui, dall’Emilia Romagna, e come tutti i posti di frontiera, qualcosa dà ma qualcosa prende a chi passa, e soprattutto a chi resta, ad esempio a chi è venuto qui per studiare a lavorare oppure a divertirsi e poi ha decido di rimanerci tutta la vita… in questa terra che non è soltanto un luogo, un posto fisico dove stare, ma è soprattutto un modo di fare e vedere le cose. Perché ad esempio qui la terra prende forma e diventa vasi e piastrelle di ceramica, la campagna diventa prodotto, e anche la notte e il mare diventano divertimento, diventano industria, qui si va veloci come le strade che attraversano la regione, così dritte che sembrano tirate con il righello. E si fa per avere certo, anche per essere, ma si fa soprattutto per stare, per stare meglio, gli asili, le biblioteche, gli ospedali, le macchine e le moto più belle del mondo. In nessun altro posto al mondo la gente parla così tanto a tavola di quello che mangia, lo racconta, ci litiga, l’aceto balsamico, il ripieno dei tortellini, la cottura dei gnocchini fritti e della piadina e mica solo questo, sono più di 4000 le ricette depositate in emilia romagna; ecco, la gente studia quello che mangia, perché ogni cosa, anche la più terrena, anche il cibo, anche il maiale diventa filosofia, ma non resta lassù per aria, poi la si mangia. se in tutti i posti del mondo i cervelli si incontrano e dialogano nei salotti, da noi invece lo si fa in cucina, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che a stare zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme per farci sentire, fondiamo associazioni, comitati, cooperative, consorzi, movimenti, per fare le cose insieme, spesso come un motore che batte a quattro tempi, con una testa che sogna cose fantastiche, però con le mani che davvero ci arrivano a fare quelle cose li, e quello che resta da fare va bene, diventa un altro sogno. A volte ci riusciamo a volte no, perché tante cose spesso vogliono dire tante contraddizioni. Che spesso non si fondono per niente, al contrario non ci stanno proprio, però convivono sempre. Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta. Ora ti ho raccontato quello che siamo. By Carlo LUCARELLI |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 18:51:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2019 : 05:45:33
|
Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell’animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l’amore, e fallo conoscere al mondo. Mahatma Gandhi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2019 : 16:16:25
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2019 : 04:54:22
|
16 gennaio 2018 · LA VITA E' MOLTO PIU' DELLA MALATTIA Il punto di svolta per me è stato quando, a causa di uno shock anafilattico, ho vissuto un’esperienza di pre-morte che mi ha fatto vedere la mia storia da una prospettiva diversa. In quel momento capii che la sclerosi multipla era diventata tutta la mia vita mentre, nella realtà, ne rappresentava solo una parte. Avevo commesso un grave errore sia a rassegnarmi, sia ad essere ogni giorno così impegnata a controllare la malattia da dimenticarmi di vivere. Difficoltà, delusioni e imprevisti fanno parte della vita, non dobbiamo rifiutarli, ma insieme ci sono anche tante cose belle, è solo che spesso sono nascoste. Sorridi; la tua vita è molto di più della malattia Silvia |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2019 : 12:20:47
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2019 : 18:02:32
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2019 : 18:37:36
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2019 : 04:54:06
|
Giovanni Raboni
Mio male, mio bene, così vicini ormai che tante volte vi confondo, che risse facevate quando il mondo era pieno di luce e i teatrini
del cuore non scritturavano ombre ma angeli e demoni in carne e ossa e da tutte le parti, nella fossa di chi rammenta, nelle quinte ingombre
di macerie, nei cessi, nel foyer annerito dagli incendi ferveva l’incauta vita… Certo, si solleva ancora il sipario, ogni sera c’è
spettacolo – ma senza vincitori né vinti, senza sangue, senza fiori. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2019 : 12:19:14
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2019 : 06:03:11
|
Marco Cipollini Elegia esagonale
Uscendo da St Denis ridotta a museo
Dio non abita più qui, né forse sotto questo cielo grigio-ateo, né una scaglia d’uomo è in questi sepolcri vuoti, stipati per l’eterno da una dinastia ostinata, tranciata a macchina in bagliori di sangue da un’età più libera, fraterna, eguale.
Quale, dolomitiche voi cattedrali, memoria impietrita vi sostiene in piedi? Stalagmiti su cui gocciolò la Grazia, le vostre cuspidi gridano assetate, scheletri angelici i vostri contrafforti puntellano il sacro fossile ai turisti.
Gl’inni derisi da sofismi in parrucca, la croce scomposta in assi cartesiani, le basiliche fatte cave di pietra… È finita così la vera tua gloria, o antica Francia, con la boria imperiale che ingrassa i vermi di tombe illacrimate?
Nemmeno la nostalgia è quella di un tempo per questi vecchi celti, parà in pensione che vanno impettiti sul filo del Niente per la via brulicante dei discendenti di chi scampò a Poitiers, che sguardi di pece volgono attoniti al vacuo alveo del cielo.
Le lacrime reprimo per te che il cuore di popolano avevi della tua Jeanne, per te che all’assalto, in testa ai tuoi soldati, sulla Marna cadesti poeta e cristiano, bocconi ti ritrovarono in un campo di barbabietole, la stigmate in fronte.
Beato chi muore come te nella fede, beato chi muore bisbigliando un tuo verso, e perciò è disprezzato… Per te mi segno, mio Charles, e come in una conchiglia il mare si fantasma, tra queste mura annerite, scarnificate, trema un’eco di Dio. Da Carmi ulteriori |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2019 : 11:51:08
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2019 : 05:33:57
|
Daniele Piccini
Il non sapere niente della morte non salva gli animali dalla morte ma li fa passare indenni per terre e fuochi della fine, li consola delle epoche al tramonto. O forse gli animali aggiungono al tormento il sasso del silenzio. E anche loro avvertono i grandi mutamenti, i venti che si accumulano, la terra che si assottiglia e si apre sotto il passo, non più asciutto né forte, della specie. |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2019 : 11:51:06
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2019 : 12:28:56
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2019 : 05:32:34
|
Orsa nordamericana
Cammino nel freddo della notte d’autunno pieno come Orfeo, pensando il mio canto, ansioso di voltarmi, la mia vita svanita un ornamento, una nuvola alla deriva, dietro di me, leggera trascendenza di cenere sepolta e risorta una volta, e poi ancora e ancora. Il marciapiede si srotola come sonno profondo. Sopra di me le stelle, stelle austere, scoprono il volto. Nessun cuore batte alla mie spalle, nessun passo.
Traduzione di Antonella Francini |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2019 : 12:58:54
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2019 : 16:25:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2019 : 05:35:42
|
Camillo Fonte La memoria
3.
Poco a te la memoria si concede. Quando i giorni piovosi filano noia ed ansia, tu ritorni.
Felice eri, devota a un tuo sogno d’amore.
Primizia della vita da me forse aspettavi – e mi speravi, e io quasi non ti sapevo fatta donna.
Io, cornacchia di mare, al mare attento e ai suoi segni il tuo non riconobbi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2019 : 12:06:03
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2019 : 06:04:43
|
Parla agli alberi, alle rocce, ma parla con il cuore, con le emozioni: piangi, singhiozza e ridi; le lacrime possono essere più sacre delle parole, e la risata può essere più sacra di qualsiasi espressione verbale, perché arrivano direttamente e profondamente dal cuore. Non serve verbalizzare, è sufficiente sentire: abbraccia l'albero ed entra in contatto profondo, come se diventassi una sola cosa con lui; presto sentirai che la linfa non scorre solo nell'albero, inizia a scorrere anche in te. Il tuo cuore non batte solo in te, nelle profondità dell'albero c'è una risposta. Occorre farlo, per sentirlo. Osho |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2019 : 11:53:23
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2019 : 06:39:18
|
Questa è una società dove tutti vogliono sentirsi bambini, e si comportano di conseguenza. Rifiutano ogni responsabilità, pretendono di avere diritto a ogni capriccio, a ogni sciocchezza, pur di sentirsi «autentici». La televisione, il cinema, la società tutta favoriscono questo modo di fare. Per me questo problema è reale e grave perché essere bambini da adulti vuol dire vivere tutta la vita come una ripetizione di fatti e di personaggi conosciuti nell'infanzia, non poter conoscere la realtà, né prendersi le proprie responsabilità nei suoi confronti. Giorgio Gaber |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2019 : 12:58:05
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 05:02:06
|
Saint-John Perse
Notturno
(...) Eccoli qui prossimi a maturare, questi frutti d'un altra riva. "Sole dell'essere, nascondimi" – parola del fuggiasco. E dirà chi l'avrà visto passare: chi fu quest'uomo e quale la sua casa? Andava solo nel fuoco del giorno delle notti la porpora a mostrare?... Sole dell'essere, Principe e Maestro! le opere nostre sono sparse, i compiti senza onore, le messi senza mietitura: la legatrice di covoni attende al fondo della sera. Eccoli qui tinti del nostro sangue, questi frutti di tempestosa sorte.
Con il suo passo di legatrice di covoni la vita se ne va, senza odio e senza ricompensa.
Traduzione di Giorgio Cittadini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 11:46:16
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 16:02:55
|
| Enza ha scritto:
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 18:15:54
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 05:23:04
|
Carol Ann Duffy
Estasi
Nei tuoi pensieri tutto il giorno, tu nei miei. Gli uccelli cantano al riparo di un albero. Sopra la preghiera della pioggia, un blu sterminato, non il paradiso, che non va da nessuna parte, senza fine. Perché mai le nostre vite si allontanano da noi stesse, mentre rimaniamo intrappolate nel tempo, in fila verso la morte? Sembra che nulla possa mutare lo schema dei nostri giorni, alterare la rima data da lutto in assonanza con diletto. Poi sopraggiunge l’amore come un volo lesto di uccelli dalla terra al paradiso dopo la pioggia. Un tuo bacio, rievocato, sfila, come fossero perle, questa catena di parole. Cieli immensi ci congiungono, unendo qui a lì. Desiderio e passione nell’aria che pensa.
Traduzione di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2019 : 06:26:01
|
Aldo Nove
Guarda, madre (...) Guarda madre la rosa nel sole, ad occhi chiusi i suoi petali roridi di sangue raccontano ogni possibilità, ogni città, ogni tribù, ogni leggenda nell'istante in cui quasi intraprende il cammino, la pletora del destino, l'abbraccio che chiedo, il latte delle galassie e del tuo seno. Ti sento e non ti vedo. Mia casa. Mio vuoto. Mio credo. (...)
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2019 : 11:34:48
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2019 : 06:28:43
|
Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta, quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure, se non c’è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro, è come se quei fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenza, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta Tiziano Terzani |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 12:46:47
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2019 : 06:26:18
|
Camillo Fonte La memoria Ti recai lo stupore d’un ritorno tardivo, nel quale non credevi: troppo lunga l’attesa. Da un paese straniero recavo, straniero io stesso, temesti, nuove menzogne e lacrime.
Ma no, cara, sognavo la quieta forma delle braccia tue, la bianca tua mano… Se tessevo anch’io tele d’inganni, se provavo gli altri e me stesso al gioco multiforme della vita non era per capriccio. Qui, amore, il rondone, volando addormentato sopra cumuli gonfi di nuova pioggia, qui tornava, al nido di primavera.
Poi la tua, la nostra stagione ci vinse. Spendemmo senza risparmio tutti i nostri giorni, lieti di farlo e fu dolce la notte scivolare nel sonno come ladri dopo il furto d’amore. Quanto tempo ci fu negato (e forse ci negammo)? Di quanto ci restò non fummo avari.
Così l’amore, il nuovo, il ritrovato nostro amore quietò le vecchie smanie mie d’avventura. L’ordine, la preziosa abitudine fu il vanto della nostra vecchiaia, fu la gloria che ancora posso offrirti, oggi, domani. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2019 : 12:07:22
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2019 : 06:08:06
|
Le bugie alla lunga frantumano i rapporti. Lo senti quando qualcuno ti sta mentendo, ma resti in silenzio, non serve a nulla farglielo notare. Chi mente pensa di trovarti sempre lì pronto a sentire una nuova menzogna. Non capisce subito che hai capito. Se ne accorge quando non ti trova più. Giuliana Giocasta
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2019 : 13:08:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2019 : 07:12:06
|
Pierre de Ronsard
da Sonetti per Elena XLIII
Quando sarai ben vecchia, la sera, accanto al fuoco, dipanando e filando seduta a un lume fioco, ripetendo i miei versi dirai, meravigliata: “Nel tempo che ero bella Ronsard mi ha celebrata”.
Sentendo le parole tu non avrai fantesca, già mezzo sonnacchiosa dopo la sua fatica, che al nome di Ronsard non si scuota, ormai desta, e con eterna lode il tuo nome benedica.
Io sarò sottoterra, fantasma disossato, e tra le ombre e i mirti troverò la mia quiete. Tu presso il focolare, vegliarda rattrappita,
rimpiangerai l’amore che fiera hai disdegnato. Non credere al domani e vivi ore liete; e fin d’ora raccogli le rose della vita. Traduzione di Maria Luisa Spaziani
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2019 : 13:07:03
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2019 : 15:56:13
|
| Enza ha scritto:
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2019 : 06:33:05
|
Qui, proprio un anno addietro,in questo stesso periodo, in questa precisa ora, erravo per questo medesimo marciapiede, sconsolato come adesso! E ti viene da pensare che anche allora i sogni erano tristi e, sebbene anche prima nulla ci fosse di più lieve, hai tuttavia l’impressione che tutto, invece, lo fosse e che vivere fosse più facile e più tranquillo, e che non ci fossero questi neri pensieri che ora ti serrano nella loro morsa, questi rimorsi tetri, cupi che ora non ti danno pace né giorno, né notte! E ti chiedi: dove sono dunque i sogni tuoi? Fëdor Dostoevskij |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2019 : 11:59:48
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 06:11:50
|
Padri, i quali sentano sinceramente la propria insufficienza e siano continuamente assillati dal desiderio di elevarsi nel cuore e nell'intelletto, hanno il diritto di generare figli. Da un lato, essi trasmettono al figlio la loro inclinazione e aspirazione, dall'altro, gli fanno già intendere che cosa sia veramente degno di essere desiderato: è questo il solo motivo per cui l'adulto sarà poi veramente grato ai suoi genitori. Friedrich Nietzsche |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 12:01:42
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 14:12:00
|
| Enza ha scritto:
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 17:31:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 06:14:13
|
Noi ti ringraziamo nostro buon Protettore per averci dato anche oggi la forza di fare il più bello spettacolo del mondo. Tu che proteggi uomini, animali e baracconi, tu che rendi i leoni docili come gli uomini e gli uomini coraggiosi come i leoni, tu che ogni sera presti agli acrobati le ali degli angeli, fa' che sulla nostra mensa non venga mai a mancare pane ed applausi. Noi ti chiediamo protezione, ma se non ne fossimo degni, se qualche disgrazia dovesse accaderci, fa' che avvenga dopo lo spettacolo e, in ogni caso, ricordati di salvare prima le bestie e i bambini. Tu che permetti ai nani e ai giganti di essere ugualmente felici, tu che sei la vera, l'unica rete dei nostri pericolosi esercizi, fa' che in nessun momento della nostra vita venga a mancarci una tenda, una pista e un riflettore. Guardaci dalle unghie delle nostre donne, che da quelle delle tigri ci guardiamo noi, dacci ancora la forza di far ridere gli uomini, di sopportare serenamente le loro assordanti risate e lascia pure che essi ci credano felici. Più ho voglia di piangere e più gli uomini si divertono, ma non importa, io li perdono, un po' perché essi non sanno, un po' per amor Tuo, e un po' perché hanno pagato il biglietto. Se le mie buffonate servono ad alleviare le loro pene, rendi pure questa mia faccia ancora più ridicola, ma aiutami a portarla in giro con disinvoltura. C'è tanta gente che si diverte a far piangere l'umanità, noi dobbiamo soffrire per divertirla; manda, se puoi, qualcuno su questo mondo capace di far ridere me come io faccio ridere gli altri. Totò (Antonio De Curtis |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 06:23:21
|
Ivan Volosjuk
Leggi Omero sul filobus, ma quando hai gli occhi stanchi, nascondi il libro nella borsa, coi tagli ricuciti, appoggiando i piedi su una cassetta di legno con certe ghiandoline,
e ti credono malata perché dormi con la stessa persona da più di un anno, e ti credono malata perché trovi gioia nella lettura e ti credono malata semplicemente perché gioisci;
leggi Omero all'autostazione, dove c'è odore di barboni e di pizza, anche se conviene comprare il giornale, risolvere le parole crociate e fare pacchettini per i gusci dei semini – è questo il programma, nessuno sopporterà un simile strappo, come la lettura di Omero.
A che ti serve Omero?
Perché vent'anni fa, quando fu il momento di bere una "Hershey", per te fu il momento di iscriverti a Lettere?
Allora tutto si vendeva. E capirai troppo tardi che il tuo tempo non giungerà mai... Traduzione di Paolo Galvagni |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 12:31:21
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2019 : 06:45:44
|
Lawrence Ferlinghetti
Il negozietto di caramelle dietro la soprelevata è lì che per la prima volta mi innamorai dell'irrealtà Gelatine luccicavano nella penombra di quel pomeriggio di settembre Sul bancone un gatto si insinuava tra bastoncini di liquirizia e barrette al cioccolato e cicche Oh Boy
Fuori le foglie morivano e cadevano Il vento aveva spazzato via il sole
Una ragazza entrò di corsa Aveva i capelli zuppi di pioggia Il seno ansava nella stanzetta
Fuori le foglie cadevano e piangendo dicevano Troppo presto! troppo presto! Traduzione di Leopoldo Carra |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2019 : 11:39:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2019 : 06:56:04
|
Pierre Veber - Aforismi, frasi e citazioni
Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Pierre Veber (Parigi 1869-1942), commediografo, critico e scrittore francese. Pierre Veber è stato un autore prolifico, producendo nella sua quarantennale carriera cento commedie burlesche, vaudevilles, libretti di operette e quasi cinquanta romanzi, raccolte di racconti e racconti umoristici e ironici. la maggior parte dei seguenti pensieri di Pierre Veber sono tratti da Massime e aforismi di un direttore di teatro (Maximes et Aphorismes d'un directeur de théâtre, 1924).
Su una sedia a rotelle Dans un fauteuil. 1909
Una donna dice tutta la verità a Dio, quasi tutta la verità al confessore, la metà della verità al suo amico, un ventesimo di verità a colui che ama. Vedete bene che gliene rimane assai poca per colui che non ama.
Massime e aforismi di un direttore di teatro Maximes et Aphorismes d'un directeur de théâtre, 1924
Abbiate dei nemici! I vostri amici si stancheranno di parlare di voi; i vostri nemici mai!
L'indulgenza è la peggiore forma di indifferenza. [L'indulgence est la pire forme de l'indifférence]
La grande forza di Dio è di permettere che l'uomo bestemmi.
La suscettibilità è un cascame della vanità; l'orgoglio la ignora.
Lo scoraggiamento è la scusa degli imbecilli.
Non aver paura delle parti noiose; quando il pubblico è annoiato, pensa di pensare, e questo lo lusinga.
Non voglio rendermi migliore di quanto sono, ne abuserei.
Quando si desidera ardentemente una cosa, essa accade.
Un uomo di una certa età, è un uomo che, al ristorante, fa più attenzione ai piatti che alle cameriere. [Un homme d'un certain âge, c'est un homme qui, au restaurant, fait plus attention aux plats qu'aux servantes].
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2019 : 11:47:43
|
R.I.P PINO
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2019 : 19:05:48
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2019 : 06:29:02
|
Costantino Kavafis
Più che puoi
Se non puoi farla come vuoi, la vita, sforzati almeno più che puoi di non prostituirla nei contatti eccessivi con la gente, con i gesti eccessivi e le parole.
Non la prostituire col portarla troppo sovente in giro, con l’esporla ai commerci e alle pratiche della dissennatezza quotidiana finché diventi estranea ed importuna.
Traduzione di Nicola Crocetti
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2019 : 11:59:05
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2019 : 06:45:22
|
Le più belle poesie brevi
Soprattutto nel Novecento la poesia si abbrevia, si trasforma in una particella lirica che oscilla tra il verso e la riflessione aforistica. Presento qui di seguito una raccolta delle più belle poesie brevi. Pochi versi ma intensi che dischiudono un mondo. Tra i temi correlati si veda Le 20 poesie più belle, Frasi, citazioni e aforismi sulla poesia e i poeti e Le 100 frasi più belle sulla vita. ** Le più belle poesie brevi
O Signore, il mio cuore non mi basta più, quella che io amo è grande quanto il mondo: mettimene nel petto un altro che sia grande quanto il mondo. (Nizar Qabbani) Mattina M’illumino d’immenso. (Giuseppe Ungaretti) Odio e amo. Forse tu ti chiedi perchè io lo faccia. Non lo so. Ma sento che accade, e ne sono tormentato. (Catullo) Felice chi è diverso Essendo egli diverso Ma guai a chi è diverso Essendo egli comune (Sandro Penna) Cercami nelle parole che non ho trovato (Blaga Dimitrova) Due cure per l’amore Prima: Non vederlo. Non chiamarlo, non scrivergli. Seconda: Più semplice. Impara a conoscerlo meglio. (Wendy Cope) Continui a chiedermi la data della mia nascita prendi nota dunque ciò che tu non sai, la data del tuo amore: quella è per me la data della mia nascita. (Nizar Qabbani) La cosa più bella del nostro amore è che esso non ha razionalità né logica La cosa più bella del nostro amore è che esso cammina sull’acqua e non affonda. (Nizar Qabbani) Dicono alcuni che sulla terra nera la cosa più bella sia un esercito di cavalieri; altri dicono di fanti; altri dicono di navi. Per me, invece, è ciò che si ama. (Saffo) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2019 : 11:55:56
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2019 : 06:55:53
|
Jean-Michel Maulpoix
Traslocano tutto il cielo azzurro In cenci nei bauli di vimini L'andata e ritorno dei loro sogni E lo spesso piumino di lana Nube pregna d'imminente pioggia.
Sussulta il ventre tondo della donna. La terra ruota un poco nei suoi occhi.
Niente dicono, e non vanno in nessun dove. Seduti o in piedi all'angolo della via Pigiati gli uni contro gli altri.
Traduzione dal francese di Roberto Rossi Precerutti |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2019 : 18:17:08
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2019 : 05:46:52
|
W. S. Merwin Buona notte
Dormi bene vecchio amore mia bella nel buio la notte è tutto un sogno e tu lo sai tu lo sai la notte è un sogno lo sai un vecchio amore nel buio intorno a te che vai e senza fine tu lo sai nella notte in cui vai dormi bene vecchio amore senza fine nel buio nell’amore che sai
Notturna * Le stelle emergono una dopo l’altra nei nomi trovati per loro tempo fa in altre oscurità che nessuno ricorda da osservatori i cui nomi furono dimenticati più tardi nel buio e mentre la notte si fa profonda altri lumen iniziano a comparire intorno a loro come se brillassero attraverso lo stesso istante da un’unica profondità di età benché il tempo fra ciascuno di loro e il loro vicino più prossimo nella sua ampiezza contenga il momento intero della terra che gira in una luce che non è la sua con sopra di sé il corso completo della vita nata a brevi riflessioni riconoscimento e angoscia da una cellula che evolve a ricordare la luce del giorno risate e musica lontana
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2019 : 12:06:53
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2019 : 06:29:27
|
Daniele Piccini
Un soffio nel creato, senza centro, che non leghi più altri alla catena ma produca una maternità oscura per le bestie smarrite, per le specie, generi nuovamente ciò che c’è, lo sollevi e distolga dal terrore. Lascia che si riformi per passione una bolla senza più genitura che le accolga tutte quante le cose orfane e smenticate, che le medichi, le rialzi per essere mandate libere nella favola di grani, di girasoli che più non si bruciano, di tempeste imminenti, ferme al soglio. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2019 : 12:39:30
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2019 : 13:22:57
|
Alba sporca Miguel Sousa Tavares Évora, Portogallo, 1988. Sono le tre del mattino alla festa di fine corso all’Università. Filipe, ubriaco al punto tale da andare a sbattere violentemente contro un professore all’uscita del bagno degli uomini, viene approcciato da una ragazza del liceo, una di quelle che si imbucano nelle feste universitarie. Alta, con una minigonna che le lascia scoperte un paio di gambe lunghe e abbronzate, begli occhi scuri che spiccano su un volto gioviale e felice, Eva, la ragazza, è su di giri anche lei, ma non si spingerebbe probabilmente oltre qualche bacio furtivo. Il destino vuole però che i due siano notati da Zé Maria e João Diogo, tipi dall’aria ruffiana, bracciali e tatuaggi fino ai polsi, qualche dente marcio in bocca. La serata prende così una svolta inaspettata. Una corsa in macchina #822; una Opel con fari doppi, sedili sportivi, volante in pelle e gomme che fischiano a ogni scarto del volante #822; una puntata a un bar, una sosta in un luogo appartato in mezzo ai campi, e accade l’inevitabile: Zé Maria e João Diogo abusano della ragazza. Eva, sconvolta, grida di orrore, corre disperata, inciampa nei cespugli, si perde nell’oscurità dell’alba livida, per ricomparire poi all’improvviso davanti alla macchina lanciata a tutta velocità da Zé Maria. L’impatto è inevitabile: il corpo viene preso all’altezza delle anche dal cofano della macchina, si solleva da terra e va a sbattere violentemente contro il vetro, che subito si riempie di una nube di sangue, e poi viene lanciato lontano, scomparendo dalla vista dei ragazzi. Zé Maria e João Diogo, tra le proteste di Filipe, decidono di fuggire per non rovinarsi la vita con un’accusa di omicidio. Trascorre il tempo e quell’alba sporca pesa come un macigno nel cuore di Filipe. Sono gli anni in cui prosperità e corruzione, indotte da un fiume di denaro pubblico, mutano radicalmente il volto del paese. Architetto del comune di Medronhais Sierra, Filipe, ricattato da qualcuno che sostiene di sapere tutto di quella tragica alba del 1988, si ritrova al cospetto di una giovane donna magistrato, Maria Rodrigues Ribeiro, decisa a fare luce su quella lontana vicenda. Una donna affascinante, con begli occhi scuri e la malinconia di chi deve aver sofferto nella vita. Una donna dallo sguardo stranamente familiare per Filipe. Attraverso una magistrale vicenda di violenza, amori proibiti e intrighi politici, Alba sporca narra la storia del Portogallo, un paese che, dalla «Rivoluzione dei garofani» che nel 1974 rovesciò la dittatura di Salazar fino ai giorni nostri, è ancora alla ricerca del suo posto nella modernità. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2019 : 12:43:55
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2019 : 07:33:25
|
Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto. (Pam Brown) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2019 : 11:49:07
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2019 : 12:31:03
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2019 : 18:50:52
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2019 : 06:51:48
|
L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione. È quello che facciamo di ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che distingue una persona da un’altra. Nelson Mandela |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2019 : 12:02:47
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2019 : 06:37:47
|
Lawrence Ferlinghetti
Alla maniera di Cecco Angiolieri
S'i' fosse foco, non fumerei S'i' fosse vento, suonerei soltanto i flauti lirici S'i' fosse acqua, non berrei altro che vino S'i' fosse Dio, mi farei una Dea S'i' fosse Papa, mi farei mamma mia S'i' fosse mamma, darei natali a molte vergini S'i' fosse imperatore, sa' che farei? ucciderei tutti gli imperatori.
S'i' fosse morte, ritornerei all'utero per ricominciare S'i' fosse cieco, troverei un cane S'i' fosse un cane, troverei un cieco che vuole fare molte passeggiate ai bordelli. (Scritta in italiano dall'autore) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2019 : 12:32:39
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2019 : 06:27:44
|
Daniele Piccini
Tradiscono perciò le foglie, i mari, così cantati, la rivelazione? se lo chiede la mente per crinali divisi da stagioni come giorni. Le praterie brucate dal ricordo, le foglie amare, le lune eloquenti, corse da febbre – perdono il disegno? Così o come sia, prega che forte sia la mano che verga la sua sorte: che la forma lasciata come impronta su ogni cosa – illeggibile fonema – non la disperda il vento di una lingua immagine di sé, ma la ferisca, la faccia sanguinare: perché avvenga. |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2019 : 06:54:41
|
Donata Berra. A memoria di mare Come quando al circo il rullo del tamburo sommuove i cuori e annuncia
l’arrivo dell’acrobata e tutti sono pronti a sospirare e io
ti conoscevo ti aspettavo e si è fatto avanti un vecchio decrepito cadente
fin nel centro del cerchio a dire che tu non c’eri. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2019 : 12:38:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2019 : 06:21:49
|
Donata Berra. A memoria di mare Come quando al circo il rullo del tamburo sommuove i cuori e annuncia
fin nel centro del cerchio a dire che tu non c’eri. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2019 : 12:29:46
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2019 : 14:27:35
|
Wendell Berry. L'ordine della natura Manifesto: Il Fronte di liberazione del contadino pazzo
Amate il guadagno facile, l’aumento annuale di stipendio, le ferie pagate. Desiderate sempre più cose confezionate. Abbiate paura di conoscere i vostri vicini, e di morire. E avrete una finestra nel pensiero. Nemmeno il vostro futuro sarà più un mistero, la vostra mente sarà perforata in una scheda e messa via in un cassetto. Quando vi vorranno far comprare qualcosa vi chiameranno. Quando vi vorranno far morire per il profitto ve lo faranno sapere. Ma voi amici, ogni giorno, fate qualcosa che non possa entrare nei calcoli. Amate il Signore. Amate la terra. Lavorate gratuitamente. Prendete tutti i vostri averi e siate poveri, amate qualcuno che non lo merita. Denunciate il governo, e abbracciate la bandiera. Sperate di vivere in quella repubblica libera che essa rappresenta. Approvate tutto ciò che non capite e lodate quest’ignoranza, perché ciò che l’uomo non ha incontrato non ha distrutto. Fate domande che non hanno risposta. Investite nel millennio. Piantate sequoie. Dite che il vostro raccolto principale è la foresta che non avete piantato e che non vivrete per raccogliere. Dite che le foglie si raccolgono quando marciscono nella terra. Chiamate questo profitto. Profetizzate questo di ricavo. Ponete la vostra fiducia nei cinque centimetri di humus che si formeranno sotto gli alberi ogni mille anni. Ascoltate le carogne: accostatevi l’orecchio vicino per sentire il fievole chiacchiericcio delle canzoni a venire. Aspettatevi la fine del mondo. Ridete. Il riso è incalcolabile, siate gioiosi pur considerando ogni questione. Finché le donne non si svenderanno per il potere, sostenete le donne più che gli uomini. Domandatevi: questo potrà dar gioia alla donna che è contenta di aspettare un bambino? Disturberà il sonno della donna che sta per partorire? Andate col vostro amore nei campi. Stendetevi tranquilli all’ombra. Posate la testa sul suo grembo. Giurate fedeltà alle cose più prossime ai vostri pensieri. Non appena i generali e i politicanti sapranno prevedere i movimenti della vostra mente, abbandonateli. Lasciateli come segnali per indicare la falsa traccia, la via che non avete preso. Siate come la volpe, che lascia più tracce del necessario, alcune nella direzione sbagliata. Praticate la resurrezione.
Traduzione di Paolo Severini
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2019 : 12:15:52
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2019 : 06:13:37
|
Ivan Volosjuk
Non ho misurato coi piedi le vie di Londra, Non ho visto il Reno né il profondo Tamigi, Non sono stato a Mosca, dove la terra sotto i piedi È più sacra del cielo nella lontana Parigi.
Ma ho visto i semplici orecchini della betulla, E ho visto la doratura delle querce secolari, E nel libro dell'erba, sotto la copertina verde, Ho trovato le formiche intente a un duro lavoro. Traduzione di Paolo Galvagni
Poesia n. 346 Marzo 2019 Ivan Volosjuk. Leggi Omero sul filobus a cura di Paolo Galvagni |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2019 : 11:28:52
|
| dany61 ha scritto:
fin nel centro del cerchio a dire che tu non c’eri.
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2019 : 12:30:15
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2019 : 12:59:56
|
10,4 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2019 : 15:30:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2019 : 06:36:24
|
Yves Bonnefoy
Il letto, le pietre
Lei nomina il letto, che è più vasto Del paese che s'estende davanti a loro, Questo disordine di pozzanghere e di giunchi, E di luci, in cui s'agitano ali.
E lui nomina la pietra, Le sue masse crepate, le sue grandi gole d'ombra. Poi l'uno e l'altra nominano la notte che viene, Uno per dirla oscura, l'altra chiara.
Che si diano due nomi a ciò che si ama! Scrivere in due il mondo avrebbe un qualche senso, Dice ad Adamo sognatore Eva angustiata.
Avanzano, hanno nominato, tanto le parole lo vogliono, Una casa, l'arenaria, un'upupa, una forra, Un letto in lontananza, già coperto di pietre.
Traduzione di Fabio Scotto |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2019 : 12:20:59
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2019 : 12:39:43
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2019 : 12:47:08
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2019 : 13:38:42
|
Vorrei essere il tempo di un giorno.. si ma non un giorno qualsiasi .. il giorno più bello che ancora è sconosciuto.. adagerò nel caldo abbraccio dell'amore.. quelle profonde emozioni che attardano ad arrivare.. colmerò di speranza .. quei sogni tanto attesi ma in avverati.. sfumerò di colori sgargianti.. l'infinita prospettiva della vita.. accarezzerò con la dolcezza del vento.. gli ostacoli del cuore superandoli.. correrò a pari passo con il destino .. che nulla ancora aveva deciso.. vorrei un momento.. dove tutto sarà nelle mie mani .. per mutarlo in splendida realtà.. un momento di eternità dove.. io e te .. uniremo anima e cuore nello stesso battito.. e sarà li.. che mi sentirò vittoriosa della vita.. stefy cirilli |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2019 : 05:46:06
|
"Vi auguro di essere eretici. Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso è colui che più della verità ama la ricerca della verità. E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia. Vi auguro l’eresia dei fatti prima che delle parole, l’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità e dell’impegno. Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri. Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è. Eretico è chi non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa. Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze, chi non si rassegna alle ingiustizie. Chi non pensa che la povertà sia una fatalità. Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza. Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio." (Don Luigi Ciotti) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2019 : 12:22:07
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2019 : 06:04:40
|
Seamus Heaney
Poscritto
E qualche volta trovate il tempo di andare in auto ad ovest in County Clare, lungo la Flaggy Shore, a settembre o ottobre, quando il vento e la luce si azzuffano così che da un parte l’oceano è pazzo di schiuma e bagliori, e all’interno fra le pietre la superficie di un lago color ardesia è illuminata dal lampo terrestre di uno stormo di cigni, le piume scompigliate e soffiate, bianco su bianco, le teste adulte dall’aria ostinata sommerse o affioranti o indaffarate sottacqua. Inutile pensare di posteggiare e cogliere la scena più completamente. Non sei né qua né là, una fretta per cui passano cose note e ignote mentre forti morbide folate prendono l’auto di sbieco e sorprendono il cuore sovrappensiero e lo aprono d’un soffio.
Traduzione di Massimo Bacigalupo |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2019 : 13:02:49
|
|
|
Modificato da - Enza in data 30/03/2019 13:11:00 |
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2019 : 08:31:45
|
5,1 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2019 : 12:22:23
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2019 : 13:21:52
|
Mario Luzi
(gocce)
L'inverno e la sua fine escono da quei monti nel cielo alla battaglia, esitano l'uno e l'altra, essi, rapiti a quella luce di politissimo cristallo, alla flagranza delle valli, e ora un poco si osservano a distanza, un poco si mischiano e si azzuffano finché grandine o vento non sbaraglia l'incertezza dello scontro. Ci ottenebra, noi stille sorprese in medio campo un infittito scroscio, ci affoga l'uragano, sgombra poi il sole i celesti rimasugli del furente nubifragio. È inverno o primavera? Non lo sappiamo, siamo e non siamo niente nella molteplicità delle apparenze, però dentro la vita, dentro il meraviglioso istante. |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2019 : 19:40:19
|
32,76 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2019 : 12:46:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2019 : 05:59:02
|
Donata Berra. A memoria di mare E adesso vieni, entriamo insieme in questo inverno, sarà stagione di abbandoni e reticenze, guarda: le ombre che credevamo immaginate, o risospinte ai margini del bosco, vòltati: avanzano alle spalle. Vieni, lascia scorrere il tuo corpo dal vento acre di resina e di muschio, lascia la scabra pelle rilevarsi alle carezze mie, come fossi lei, quella per cui fiorisce, e sa di cielo, – dove tu solo sai, e mi conduci – il fioco fiore giallo d’elicriso. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2019 : 11:51:56
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2019 : 05:15:11
|
Tonino Guerra da Il Miele
Canto trentacinquesimo
Acqua, fuoco e poi la cenere e le ossa dentro la cenere, l’aria trema attorno alla Terra. Dove sono le foglie verdi, l’erba, i piselli col dito delle donne che li staccava dalla buccia? Dove sono le rose e la chitarra, i cani e i gatti, i sassi e le siepi di confine, le bocche che cantavano, i calendari, i fiumi, e le tette piene di latte? Dove sono le favole se le candele spente non fanno più lume? Dov’è il Tempo con tutti i giorni della settimana, le ore e i secondi che battono? Il Sole gira e si muovono le ombre della roba che sta ferma. E io dove sono? Dov’è il tale? Venezia che si è affogata è un mucchio di ossa bianche sotto il mare. Ma verrà il giorno che dalla porta del cielo cadrà giù una voce dentro la polvere. Comanderà che venga fuori l’uomo che ha inventato tutto quanto: la ruota, gli orologi, i numeri, e le bandiere per le strade. Allora si alzerà Adamo e a testa alta andrà sotto quella Luce Grande per dire che il miele che ci ha dato era in cima a una spada. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2019 : 12:29:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2019 : 05:15:23
|
Luali Lahsen Il mio verso
Il mio verso parla per zittire i botti che perforano i timpani del silenzio. Accarezza il tuo nome e si posa sul tuo sguardo quale aquila ferita, orfana di intensità. Il mio verso cerca la tua storia; si incontrano la mia memoria e il tuo cammino per ripercorrere un'altra possibilità d'amore. Traduzione di Giulia Maltese |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2019 : 12:40:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2019 : 05:39:26
|
Tonino Guerra da L'albero dell'acqua
Niente
La vita dura poco tutto cambia o muore; il cappello che portava mio padre adesso gira sopra la testa contadina di un parente alla lunga di mia madre. Anche la Terra scoppierà e ci saranno le montagne che voleranno in aria e l’acqua si rotolerà su delle stelle morte e dove girava il mondo ci sarà del vento con voci, urla e musica che è restata attaccata alle nuvole. Magari dentro quella bufera arriverà una mano lunga a raccogliere le molliche delle città e la polvere delle cose grandi che ha fatto la gente e le foglie dei boschi e le penne degli uccelli… o niente. |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2019 : 16:27:59
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2019 : 06:32:17
|
Nicolas Born Poesia d'amore incompiuta
Ecco, la luna doveva vagare con noi, su per il pendio, dove i tigli si voltano al nostro passaggio.
Un cielo da ricordare: l'autunno ci scendeva incontro, sulla via.
Il sentiero porta lontano, mai l'abbiamo percorso, e vediamo avvicinarsi un verde estraneo, tu e io, occhi così estranei, tu e io. Traduzione di Gio Batta Bucciol |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2019 : 12:49:07
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2019 : 06:16:43
|
Lars Gustafsson
Una mattina in Svezia
Mattina, il vento soffiava, sventolava e tendeva le bandiere della zona, c’era ghiaccio sotto le betulle bianche.
Allora passa qualcuno vestito di nero, cammina con passo pesante, come se dovesse andare molto lontano. La strada vuota sale spontanea per un pendío dove egli si avvia.
Certo che lo conoscevo, potevo raccontare di lui e di tutte le strade che ha percorso. Ora il vento soffia già molto meno. Le betulle bianche stanno assolutamente immobili, con un ghiaccio lucido ai piedi, bagliore solare.
Dall’orizzonte dove la luce del cielo è intensa come qui arriva un piccolo tram sulle rotaie. Si ferma un po’ qui e poi scompare, senza che nessuno scenda.
Traduzione di Maria Cristina Lombardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2019 : 12:23:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2019 : 06:22:17
|
Tonino Guerra da L'albero dell'acqua
La mia casa a Pennabilli
a Gianni Giannini
Adesso abito quassù in una casa di montagna e passo il tempo con delle foglie secche che le metto in fila sopra uno scalino; o vado a toccare quei fili d’acqua che saltellano giù da una fessura di sassi dove le trote stanno accovacciate al fresco e Silvestro le prende con le mani come fanno i gatti con le farfalle. Mi piace anche fare dei conti con un’aritmetica elementare: due e due quattro sei e sei dodici se vai a comprare sette uova e tre cadono a terra, quante ne restano sane? O altrimenti faccio delle righe sulla sabbia del cortile, delle aste una dopo l’altra per ricordare la sveltezza delle gambe di una volta e l’aria piena di lucciole e la bicicletta e la fionda, gli aquiloni e laggiù per ogni Ferragosto il mare che stava disteso dietro montagne di sabbia come una bestia buona sotto le carezze del padrone. Il pomeriggio sto seduto a guardare la valle e la montagna in fondo con tutti i campi che sembrano stracci ad asciugare al sole e ogni tanto le strisce rosse dei papaveri, dei mucchietti di case come dei nidi di rondini appoggiati a terra e la gente piegata a lavorare piccola come la polvere e io seduto con tutta ’sta roba dentro gli occhi e con la memoria che è diventata bianca e su questo lenzuolo ogni tanto passa la voce della mia povera mamma e l’odore delle mele cotogne che stavano in cima all’armadio. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 11:45:35
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 11:59:29
|
22,75 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 06:05:31
|
Nicolas Born Poesia d'amore
Non sei più qui ora tu ami altrove dopo diverse trasfusioni di sangue mi hai dimenticata per un cambiamento che tu solo definisci. Lui deve allontanarsi per qualche giorno e io sono di nuovo da te. Mangiamo mele e ci baciamo sotto i meli.
Ognuno vede l'amore negli occhi nostri. Abbiamo occasione di dormire e ammirare il nostro sentimento. Non è solo piacere, è amore. Finché ci riconosciamo, fa bel tempo nelle tue stanze.
Coroniamo questi giorni con le nostre prestazioni, senza nemmeno pensare che dovremo vivere tra i libri e la gente. Traduzione di Gio Batta Bucciol |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 12:58:27
|
La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; e la più grave privazione che le persone subiscono non è l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che ne può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore. Papa Francesco |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 16:44:31
|
Ho sempre saputo che avrei potuto ricominciare a fare scherma. Quando l’ho chiesto ai medici mi hanno, diciamo, sputato in un occhio. Quando l’ho chiesto a quelli delle protesi, si sono messi a ridere. Però io fin da subito ho capito che sarei riuscita a ritornare. Bebe Vio |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2019 : 12:32:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2019 : 04:07:41
|
Costantino Kavafis
S’è avvolto nelle tenebre il mondo, non temere. Non credere durevole tutto ciò ch’è oscuro. Sei vicino ai piaceri, amico, alle valli, ai fiori: osa, non ti fermare. Ecco, già sorge l’alba!
Solo una nebbia lieve il tuo sguardo intimorisce. La natura benevola prepara sotto il velo ghirlande di rose e di viole, di nobili narcisi per te, profumate ricompense ai tuoi canti.
1886
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2019 : 05:44:11
|
Rudolf Hagelstange Credo veneziano
10
Non sappiamo più dire sì e no, perché non siamo più certi della meta. E se lo diciamo, siamo come un bambino che ha imparato soltanto a dar risposte gradite
alle domande dei grandi, senza capire ciò che sta dicendo e a chi fa pro. E quando sembravate esercitare opposizione, ciò non avveniva senza veder dietro di voi
un suggeritore. Poiché, ah, da soli siete paralizzati fino al midollo nell’anima e infervorati attendete nuovi ordini
per essere, come voi pensate, forti e protetti. La piazza era il vostro posto, la felicità la folla. La libertà, però, languiva nell’angustia.
Traduzione di Alberto Noceti |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2019 : 10:40:16
|
LA MUSICA DEL TEMPO
Philip Levine
La giovane donna che cuce alla finestra borbotta una canzone che non conosco; sento soltanto poche battute, e quando i camion sferragliano sulla strada sconnessa la musica si perde. Prima che il buio trapeli dalle ombre della grande cattedrale, la vedo ancora al lavoro e più tardi sento nel silenzio improvviso della notte una musica senza parole levarsi dalla sua stanza. Metto da parte le mie carte, mi lavo, mi vesto per andare a mangiare in un locale di pesce lungo i viali vicino al porto dove più tardi arriveranno per dormire i senzatetto. Quindi cammino per ore nel Barrio Chino passando accanto alle porte aperte di piccoli bar e di postacci cui voci di vecchi latrano inni stantii di amor perduto. “Questo è il mondo” penso, “questo è ciò di cui sono venuto in cerca anni fa”. Adesso posso tornare al mio monolocale, posso giacere sveglio nel buio provando e riprovando ogni banale accadimento del giorno a venire, un giorno che inizierà quanco il sole rischiarerà le oscure spire del dio di qualcuno, io sveglio in una marea di polvere che sale dal nulla, e dal nulla giunge la vera voce di qualcun altro. |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2019 : 12:23:38
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2019 : 05:45:44
|
Carol Ann Duffy
Estasi
Nei tuoi pensieri tutto il giorno, tu nei miei. Gli uccelli cantano al riparo di un albero. Sopra la preghiera della pioggia, un blu sterminato, non il paradiso, che non va da nessuna parte, senza fine. Perché mai le nostre vite si allontanano da noi stesse, mentre rimaniamo intrappolate nel tempo, in fila verso la morte? Sembra che nulla possa mutare lo schema dei nostri giorni, alterare la rima data da lutto in assonanza con diletto. Poi sopraggiunge l’amore come un volo lesto di uccelli dalla terra al paradiso dopo la pioggia. Un tuo bacio, rievocato, sfila, come fossero perle, questa catena di parole. Cieli immensi ci congiungono, unendo qui a lì. Desiderio e passione nell’aria che pensa.
Traduzione di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2019 : 11:46:18
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2019 : 05:56:15
|
Charles Tomlinson
A mia figlia
“Le famiglie” dico, sapendo che non è la parola giusta, “sono belle”. “Le famiglie belle”, rispondi, aggiungendo all’aggettivo scontato un po’ di sale, “sono belle”. Ma volevo dire quanta strada noi (famiglia itinerante) abbiamo fatto dal giorno che son sceso portandoti a cavalluccio in quel canyon dell’Arizona con il suo torrente che indugiava ampio e lento sotto di noi; poi è stato il Susquehanna col suo corso regolare; e ora la rapida corrente del Severn ricorda che il tempo non si ferma, anche se la figlia che tu tieni per mano a me sembra la stessa bambina che portavo in Arizona. No – hai ragione – belle non va. Ma solo una famiglia può rivisitare il tempo a questo modo: i legami di sangue ci radicano nello spazio, non immobili come alberi, ma egualmente soggetti alla terra, al tempo, al clima, le nostre dimore e storie legate come in rima.
Traduzione di Massimo Bacigalupo |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2019 : 12:40:46
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2019 : 06:17:38
|
Maria Lainà
(Fumo) E io mi voltai perché c'era il rischio che sparisse e avevo dato il cuore per tenerlo. Ed ecco, vidi! il sussurro di una beltà come deve uscire dalla terra o dalle acque, e le acque nella terra, o dal sonno in aria, e dall'aria in nessun luogo – esiste sogno che non si addormenti alla spulatura del mattino? qualcosa che quando la svegliamo sia lì? foss'anche l'orlo del suo abito profondo, le sue babbucce d'argento il suo passare se non vuol fermarsi?
Ah, che pena, che pena che grande pena. Andremo dai morti senza aver sfiorato il loro amore.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2019 : 11:50:10
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 06:52:24
|
Philippe Jaccottet
Portovenere
Di nuovo cupo il mare. Tu capisci, è l’ultima notte. Ma chi chiamo? A nessuno parlo, all’infuori dell’eco, a nessuno. Dove strapiomba la roccia il mare è nero, e rimbomba in una campana di pioggia. Un pipistrello urta come stupito sbarre d’aria, e tutti questi giorni sono persi, lacerati dalle sue ali nere, a questa gloria d’acque fedeli resto indifferente, se ancora non parlo né a te né a niente. Svaniscano questi “bei giorni”! Parto, invecchio, che importa, il mare dietro a chi va sbatte la porta. Traduzione di Fabio Pusterla
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 12:31:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2019 : 06:34:19
|
Kazimierz Wierzynski Sul ramo
Nessuno grida di gioia per essersi svegliato Soltanto gli uccelli all'alba, gli uccelli dietro la finestra, Tutti temono ciò che il giorno porterà loro, Soltanto noi sul ramo no.
Nessuno vuol rinunciare a ciò che possiede E nel folto letto si aggrappa ai resti del sonno, Tutti vivono come se dovessero vivere in eterno, Soltanto noi sul ramo no.
Traduzione di Paolo Statuti |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 17:37:58
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2019 : 05:48:14
|
| dany61 ha scritto:
Carol Ann Duffy
Estasi
Traduzione di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera
|
Già c'è in questa pagina
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2019 : 06:31:52
|
Yehuda Amichai
A nord di San Francisco
Qui molli le colline toccano il mare come s’incontrano due eternità. E le mucche che pasturano lassù ci ignorano, come fossero angeli. Anche il maturo aroma di melone in cantina profetizza la quiete.
Il buio non combatte con la luce ma ci spinge avanti verso altra luce, e l’unico dolore è quello di non restare.
Nella mia terra che vien detta santa non permettono mai all’eternità di essere eterna: l’hanno divisa in piccole fedi frazionata in territori di Dio sminuzzata in schegge di Storia acuminate che feriscono a morte. Delle sue quiete lontananze hanno fatto prossimità che freme di pena del presente.
A Bolinas, sulla spiaggia, ai piedi dei gradini di legno vidi fanciulle dalle natiche nude sul ventre stese nella sabbia ebbre di regno sempiterno, e le anime in loro come porte si aprivano e chiudevano, si aprivano e chiudevano nel ritmo della risacca.
Traduzione di Ariel Rathaus |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2019 : 12:30:04
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2019 : 06:40:05
|
Yehuda Amichai
Vedi, pensieri e sogni
Vedi, pensieri e sogni in un intrico di fili ci ravvolgono, in una rete mimetica, e né Dio né i caccia in ricognizione potranno mai sapere ciò che vogliamo realmente e dove il nostro passo è diretto.
Solo la voce che interrogando guizza si alza ancora sulle cose e resta in aria sospesa, anche se le granate l’hanno ormai ridotta come una lacera bandiera, come una nuvola squarciata.
Vedi, anche noi compiamo rovesciandolo il cammino dei fiori: da un calice iniziare tripudiante di luce, scender giù con lo stelo sempre più cupo, arrivare nella chiusa terra e attendere un poco, e finire, radice, nel grembo, nell’oscuro.
Traduzione di Ariel Rathaus
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2019 : 12:17:04
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2019 : 06:36:36
|
Ruth Bidgood
Strade
Inutile chiedersi che lago protetto da aironi si trovava nell’altra vallata, o rimpiangere i canti del bosco che non avevo attraversato. Inutile chiedersi dove potevano portare altre strade, dato che portavano altrove; poiché è solo qui e ora la mia vera destinazione. È dolce il fiume nella tenera sera e tutti i passi della mia vita mi hanno portata a casa.
Traduzione di Giorgia Sensi
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2019 : 19:36:19
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2019 : 06:15:25
|
Roberto Rossi Precerutti
Parco del Valentino
Dentro gli occhi il mattino – fa promesse nel rimescolio dell’aria nell’acino zuccherino che pende sulle braci polverose dei viali – sono spesse
e forti queste foglie, già una messe di lucidi aghi copre le mendaci sontuosità del verde o le vivaci ostensioni celesti (ma le stesse
radici, il bel fianco che di vertigine si strema faranno come un’ardente offerta ancora al buio della fronte):
dentro un vapore d’oro, a una sua fonte fredda miserandi attinge prodigi un dio di crocicchi, le labbra spente.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2019 : 12:37:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2019 : 06:34:01
|
DOVE NASCE IL GIORNO
Il giorno non nasce in tutte le parti del mondo, ma solo in segreto, là dove nessuno lo vede. Da niente diventa increspatura di vita, da buio diventa cammino, da notte diventa orizzonte Il giorno non ha fretta di diventare colore ma si tinge lentamente salendo dal cuore del mondo scalda pian piano il manto del mondo come il respiro che esce dal freddo letargo infinito dell’insensibilità seziona il nero come a cercare nella notte dell’anima quell’unica luce della fratellanza e solo alla fine si lascia trovare.
Guatan Tavara
|
|
|
|
pietro56
Utente Master
Prov.: Parma
8844 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2019 : 08:48:35
|
| Enza ha scritto:
|
ALTRO SAGGIO
ma non metterci di mezzo gl altri, altrimenti, per aver veramente imparato, devi però pagarne le conseguenze alle persone offese.
pietro magnani |
pietro www.magnoz.weebly.com |
Modificato da - pietro56 in data 28/04/2019 08:50:37 |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2019 : 19:35:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2019 : 06:19:31
|
Robert Frost
Qualcosa, per una volta Gli altri ridono che sempre sul pozzo Mi inginocchiassi contro luce, mai Vedendo più a fondo di dove l’acqua Mi rimandava in un limpido quadro me Me stesso nel cielo estivo, divino, Sporto in un serto di felci e di cirri. Una volta, puntando il mento sul bordo, Distinsi – mi parve – al di là dell’immagine, Sotto l’immagine, un biancore, incerto, Una più fonda profondità – e lo persi. L’acqua rinnegò la sua trasparenza. Gocciò la felce ed ecco un’onda Scosse la cosa posata sul fondo, La confuse, la cancellò. Quel bianco che cos’era? La verità? Un quarzo? Qualcosa, per una volta. Traduzione di Nicola Gardini
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2019 : 12:02:06
|
32,41 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2019 : 12:10:44
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2019 : 17:11:47
|
22,97 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 06:50:17
|
Remo Pagnanelli
L'amore in versi
Ci incontreremo di nuovo e sarà un modo diverso di vedersi e di toccarsi (del resto i nostri corpi non erano cose da vedere nemmeno in vita, meraviglie di decrepitezza). Di sicuro ci sarà nebbia e farà freddo, comunque spero di stare solo, senza nessun intermediario, per riannodare una certa storia con te, d'amore dopo la vita... |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 10:37:48
|
18,92 KB |