Forum Entrisolosesorridi - 27 gennaio, Giorno della Memoria
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Incontri e chiacchiere...anche estemporanee :-)
 27 gennaio, Giorno della Memoria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

dany61
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena

49694 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 09:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell'umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.

Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Quello di quest’anno è il quattordicesimo appuntamento con il Giorno della Memoria, a sessantanove anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e dalla fine della Shoah. In tutta Italia (e in molti paesi europei) vengono "organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Primo Levi, il grande scrittore italiano deportato e sopravvissuto al lager di Auschwitz ha scritto che ogni qualvolta si pensa che uno straniero, o un diverso da noi è un Nemico, si pongono le premesse di una catena al cui termine c'è il Lager, il campo di sterminio.

A proposito del genocidio del popolo ebraico, ne "I sommersi e i salvati" Primo Levi ha detto: "E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire".

La legge che istituisce il Giorno della Memoria cerca di prendere in carico il ricordo tremendo di quanto è accaduto e la responsabilità preventiva della nostra comunità e di quella europea in generale nei confronti del futuro. Lo scopo indicato dalla legge nell’articolo 2, è proprio quello di "conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon

celeste
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Varese

7467 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 14:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celeste Invia a celeste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio padre è stato in un campo di prigionia in Germania e purtroppo ho scoperto tutti la sua storia e tutti i suoi diari quando lui è morto. Lui ne parlava ma in modo vago!
Ho trascritto i suoi diari e vi segnalo il link, magari a qualcuno di voi interessa leggerli.
Maura

http://www.corriere.it/cronache/speciali/2009/memorie01/notizie/151109--da-soldati-a-prigionieri-digiuno-e-lavori-forzati_5600e4ba-d1cb-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml
Torna all'inizio della Pagina

lampaDINA e lampaDario
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma

85205 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 10:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampaDINA e lampaDario Invia a lampaDINA e lampaDario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dina & Dario

Enza
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto

116312 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 12:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un dolore che non passerà mai, si dice non succederà più, quando invece nel mondo violenze simili, o peggio vagheggiate, esistono ancora

paris
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma

14350 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 16:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paris Invia a paris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
celeste ha scritto:

Mio padre è stato in un campo di prigionia in Germania e purtroppo ho scoperto tutti la sua storia e tutti i suoi diari quando lui è morto. Lui ne parlava ma in modo vago!
Ho trascritto i suoi diari e vi segnalo il link, magari a qualcuno di voi interessa leggerli.
Maura

http://www.corriere.it/cronache/speciali/2009/memorie01/notizie/151109--da-soldati-a-prigionieri-digiuno-e-lavori-forzati_5600e4ba-d1cb-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

Maura sono molto commoventi, li rileggerò con più calma .
Ti mando un abbraccio.
Non dobbiamo dimenticare tanta sofferenza!

dany61
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena

49694 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 17:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany61 Invia a dany61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paris ha scritto:

celeste ha scritto:

Maura

Maura sono molto commoventi, li rileggerò con più calma .
Ti mando un abbraccio.
Non dobbiamo dimenticare tanta sofferenza!

li ho letti e mi sono commosso,sono molto interessanti,mai dimenticare un abbraccio Maura

“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,13 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000