Forum Entrisolosesorridi - la mia focaccia con variante
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 la mia focaccia con variante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

pietro56
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

8844 Messaggi

Inserito il - 30/10/2005 : 16:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Focaccia di Pietro

Ingredienti per l' impasto:
1 Kg. di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
7 cucchiaioni di olio di semi
4 cucchiaini abbondanti di sale fino
0,5 litri di acqua tiepida (circa)
Altri ingredienti necessari:
Sale fino
Olio d' oliva
Metodo per fare l'impasto:
Mettere la farina in una grossa pentola
Sciogliere il lievito nell' acqua tiepida e versarla sulla farina (1/2 litro circa)
Aggiungere il sale fino
Aggiungere l'olio di semi
Mescolare tutto ottenendo un impasto piuttosto morbido
Metodo per formare la focaccia:
Prendere una teglia in alluminio o antiaderente e ungerla abbondantemente sul fondo con olio d'oliva
Stendere nella teglia uno strato d'impasto di circa 8/10 mm
Nel caso l'impasto non volesse restare steso, stenderlo grossolanamente, ungerlo, e lasciarlo riposare a caldo per
circa mezz'ora. Dopo, si lascier? stendere docilmente.
Versare sull'impasto steso dell'olio d'oliva e praticare con le dita delle mani dei fori sull'impasto schiacciandolo.
Spargere sull'impasto una spolverata di sale fino o ancora meglio alcuni grani di sale grosso.
Far lievitare l'impasto steso nella teglia a caldo (40/50 gradi) per due ore circa
Infornare, muovendo poco l'impasto, per circa 15/20 minuti a 250?C oppure lasciare la teglia in forno, accendendo-
lo e regolando a 250?C per un tempo di circa 30/35 minuti.

Tempo di lievitazione, temperatura, umidit? e spessore dell'impasto modificano notevolmente il risultato finale
Una volta diventati pratici, si consiglia sovrapporre all'impasto prima della cottura e della lievitazione, delle verdure,
es. zucchine, patate, cipolle, preventivamente tagliate a fettine, unte e salate oppure olive intere. Il tempo per la
cottura della focaccia con le verdure deve essere aumentato a 25/30 minuti da forno a regime.
Mi raccomando se si mettono le verdure, di usare sale fino e di non salare due volte.

variante:
se all'impasto aggiungi 1/2 kg. di patate lessate e schiacciate tipo purrea, si otterr? una focaccia soffice, morbida,
e imbottibile con del buon prosciutto crudo,
ma ? tutta un'altra cosa ?

pizzette:
con l'impasto tradizionale gi? lievitato e riimpastato, ? possibile fare dei dischetti alti circa 4 mm, tagliati con un bicchiere.

se unti, schiacciati e salati, si ottengono focaccine,

se conditi con sugo, mozzarella, origano e ....
si ottengono gelle meravigliose pizzette.

siccome la pasta ? sottole, la cottura va fatta per 5/6 minuti,
togliere dal forno non appena l'impasto inizia a perdere il colore bianco e prende il nocciolino.

grissini:

con il medesimo impasto gi? lievitato e riimpastato, stendere una sfoglia lunga come la teglia e spessa 3/4 mm. e tagliarne delle sctriscioline larghe 10/12 mm.

ungerle, salarle e a piacere spargervi sopra degli aromi in polvere.

prendere le striscioline e disporle nella teglia unta, tenendole distanti tra loro cisca 1 cm.

lasciar lievitare a caldo per 10/15 minuti e poi cuocere fino a che l'impasto perde il bianco o diventa appena cocciolino.5/7 minuti.

pietro
www.magnoz.weebly.com

Modificato da - pietro56 in Data 05/05/2006 19:49:38

Toni64
Utente Master

26099 Messaggi

Inserito il - 10/11/2005 : 20:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toni64  Invia a Toni64 un messaggio Yahoo! Invia a Toni64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...futtetenne...
Torna all'inizio della Pagina

Enza
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto

116312 Messaggi

Inserito il - 13/11/2005 : 00:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enza Invia a Enza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace la tua, specie con le cipolle
quando ci vediamo, me la fai?

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 14:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si

pietro
www.magnoz.weebly.com

ida72
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: sant'angelo lodigiano

1328 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 14:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ida72 Invia a ida72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ida

macy
Utente Senior

Regione: Liguria
Città: Genova

1322 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 14:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di macy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di macy Invia a macy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo!
Da genovese posso dire che Pietro fa una focaccia degna di essere chiamata col suo nome!

Chiara

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 14:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie enzo
visto che hai tirato su,
racconto il perch? della mia focaccia.

30 anni fa, in attesa di andare a militare, ho lavorato per due mesi in un forno,
sinceramente, lavoravo ma senza capire bene ci? che stessi facendo,
sulle focacce mi limitavo a farci i fori con le mani imbrattate di strutto e sale.
circa 15 asnni fa, mia madre, da cui ho ereditato la passione per la cucina, mi ha regalato un cubetto di lievito e cercava di convincermi a fare il pane in casa.
ricordandomi del lavoro svolto a vent'anni,
usandio un p? di fantasia e di buon senso ho messo insieme gli ingredienti.

quando ho poi sfornato, mio figlio luca, allora di 5 anni, mi ha detto:

pap?!...
? la cosa pi? buona che abbia mai mangiato.

? stato cos? che poi tra nuovi figli, feste a scuola, feste di compleanno ecc.ecc.
non ho pi? smesso e ne vado molto fiero.

pietro
www.magnoz.weebly.com

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 08/03/2008 : 20:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto ke siria mi vuol fare concorrenza, la tiro su

pietro
www.magnoz.weebly.com

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 08/03/2008 : 20:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto ke manca la foto

Immagine:

254,11 KB

pietro
www.magnoz.weebly.com

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 08/03/2008 : 22:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'olio inizialmente lo usavo tutto extra vergine d'oliva,
poi ho visto ke cn quello di semi nell'impasto e quello
d'oliva sopra e sotto, viene pi? buona.

nn conosco la farinai semola macinata, ma conosco il risultato
della mia focaccia ... ineguagliabile.

l'unica ke si eguaglia a bont? ? quella di una mia amica, che
mette sopra scamorza affumicata e fiori di zukkino.

ciao

pietro
www.magnoz.weebly.com

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 08:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gi? gatto
a piacenza, contro le focacce dei liguri.

li ho stacciati

pietro
www.magnoz.weebly.com

pietro56
Utente Master

8844 Messaggi

Inserito il - 11/03/2008 : 09:33:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietro56 Invia a pietro56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al limite potrebbe finire a pari merito.

tu sai bene ke ogni minima variante di tempi, spessoei,
temperatura, e umidità, ne cambia il risultato .

io ottengo ciò ke voglio,
da pizze, focacce, skiacciatine, pane, grissini
e ke altro.

ciao

pietro
www.magnoz.weebly.com
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000