Forum Entrisolosesorridi - RISOTTO DI ZUCCA
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 RISOTTO DI ZUCCA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

pollyfer
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: maccagno

924 Messaggi

Inserito il - 01/11/2005 : 10:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pollyfer Invia a pollyfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ingr 4 persone: 320gr riso Arborio o Carnaroli, 600gr zucca, brodo vegetale o di dado, 50gr grana in scaglie, una cipolla, vino bianco, un ciuffetto di prezzemolo, olio e.v., 20gr burro( io uso l'olio), pepe, sale

Togliete la scorza alla zucca, eliminate i semi, lavatela,
asciugatela e tagliatela a piccoli dadi.
Mondate la cipolla, tritatela e appassitela nell'olio in una casseruola. Unite il riso e tostatelo a fiamma vivace.
Irrorate con il vino, lasciatelo evaporare e proseguite la cottura per circa 8 minuti, mescolando e aggiungendo poco per volta il brodo bollente.
Unite i dadi di zucca, mescolate e proseguite la cottura, continuando ad aggiungere il brodo.
Nel frattempo mondate, lavate e tritate iI prezzemolo.
A fine cottura togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale, pepate, aggiungete il burro, met? del trito di prezzemolo e mescolate.
Versate il risotto in un piatto da portata, cospargetelo con il formaggio grana, il rimanente prezzemolo e servite.

la zucca ? troppo buona!

suora Teresa del Bambin Ges?, lo so che il pallone l'hai tu

tartarox
Utente Master

8373 Messaggi

Inserito il - 01/11/2005 : 13:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tartarox Invia a tartarox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho sempre trovata dolciastra
Torna all'inizio della Pagina

pollyfer
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 01/11/2005 : 14:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pollyfer Invia a pollyfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace per quello !

macy
Utente Senior

Regione: Liguria
Città: Genova

1322 Messaggi

Inserito il - 01/11/2005 : 18:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di macy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di macy Invia a macy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Polly!
Anche a me piace tantissimo la zucca ma non ho mai provato a cucinarla.

Chiara

Toni64
Utente Master

26099 Messaggi

Inserito il - 10/11/2005 : 20:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toni64  Invia a Toni64 un messaggio Yahoo! Invia a Toni64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...futtetenne...

kira
Utente Master

Regione: Liguria
Città: Genova

3516 Messaggi

Inserito il - 11/11/2005 : 08:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kira  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kira Invia a kira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia zia mi ha dato un pezzo enorme di zucca e quindi in questi giorni ho fatto il risotto di zucca ben due volte, che buono!!! Io per? non lo faccio come te, la zucca la cucino prima di mettere il riso, la faccio andarea fuoco basso per dieci minuti, un quarto d'ora circa, e poi quando inizia a "disfarsi" metto il riso e proseguo con la normale cottura! Se vuoi provare la variante....io prover? anche il tuo modo! Ah, inoltre, per non farci mancare nulla 2 o 3 minuti prima della fine della cottura, aggiungo del formaggio a piacere...mozzarella per una versione pi? "magra", oppure fontina, oppure per farsi proprio del male, gorgonzola....cos? non ? pi? troppo dolce poi!!
Nel weekend prover? due nuove ricette usando la zucca: frittelle dolci e frittelle salate....vi sapr? dire...

--> Silvia <--

"...ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano
cosa importa se sono caduto se sono lontano
perch? domani sar? un giorno lungo e senza parole
perch? domani sar? un giorno incerto di nuvole e sole..."
Fabrizio De andr

Paoletta
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

348 Messaggi

Inserito il - 14/11/2005 : 15:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paoletta Invia a Paoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei miei piatti preferiti: crema di zucca.
Affettare sottile un pezzo di porro, o cipolla, farlo imbiondire in un po'di olio sulla fiamma bassa del gas in una pentola capace, coperto, aggiungere 1 hg. di pancetta a dadini, continuare a far cuocere alzando un po' la fiamma e scoperto, dopo 10' aggiungere la zucca pulita e tagliata a dadini, e del brodo vegetale fino a 3/4 circa di pentola, salare, coprire e abbassare la fiamma. Dopo circa un'ora aggiungere del formaggio tagliato a dadini, tendenzialmente di sapore dolce, quindi spegnere la fiamma dopo che si e' sciolto il formaggio. Quando la zuppa e' tiepida passarla nel frullatore, rimetterla nella pentola e farla riscaldare, quindi servirla a piacere con o senza i crostini di pane che avrete precedentemente abbrustolito. E' molto scenografica se portata in tavola in una zucca scavata con la parte superiore che funge da coperchio, ma e' un lavoraccio la preparazione del contenitore. Spolverizzate con prezzemolo tritato e/o un pizzico di noce moscata se volete dare anche un tocco di colore e...BUON APPETITO!

fata
Utente Master

Città: Sospesa tra cielo e terra

14895 Messaggi

Inserito il - 15/11/2005 : 09:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fata Invia a fata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Polly, io adoro sia la zucca che il risotto
si sposano bene assieme, ho chiesto la ricetta
nell'altro post a Mercedes, pi? o meno sono
simili. Adesso ai fornelli

La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio!

saretta
Utente Senior

Prov.: Milano
Città: Mediglia

1085 Messaggi

Inserito il - 15/11/2005 : 11:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saretta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di saretta Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro la zucca!!

pollyfer
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 15/11/2005 : 22:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pollyfer Invia a pollyfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io adoro la zucca!
perch? ? buona e perch? ? bellissima.

mi piace anche metterne una fettona nel forno con un p? di rosmarino, quando ? cotta gli metto un pochino d'olio,...ma io la mangio anche senza olio...gnam!

fata
Utente Master

Città: Sospesa tra cielo e terra

14895 Messaggi

Inserito il - 07/12/2005 : 10:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fata Invia a fata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera ho fatto finalmente il risotto alla zucca,
non volevo farlo perch? tutti i miei uomini mi dicevano
che non l'avrebbero mai mangiato.
Ieri mi son detta io ho voglia di mangiarlo e lo faccio
comunque, un pentolone pieno, sono riuscita
a fare un primo giro di assaggio, e udite udite
tutti ne hanno voluto il piatto pieno, almeno mi sono
tolta uno sfizio.

La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio!
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000