Autore |
Discussione |
|
pollyfer
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: maccagno
924 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 10:47:12
|
Ingr 4 persone: 320gr riso Arborio o Carnaroli, 600gr zucca, brodo vegetale o di dado, 50gr grana in scaglie, una cipolla, vino bianco, un ciuffetto di prezzemolo, olio e.v., 20gr burro( io uso l'olio), pepe, sale
Togliete la scorza alla zucca, eliminate i semi, lavatela, asciugatela e tagliatela a piccoli dadi. Mondate la cipolla, tritatela e appassitela nell'olio in una casseruola. Unite il riso e tostatelo a fiamma vivace. Irrorate con il vino, lasciatelo evaporare e proseguite la cottura per circa 8 minuti, mescolando e aggiungendo poco per volta il brodo bollente. Unite i dadi di zucca, mescolate e proseguite la cottura, continuando ad aggiungere il brodo. Nel frattempo mondate, lavate e tritate iI prezzemolo. A fine cottura togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale, pepate, aggiungete il burro, met? del trito di prezzemolo e mescolate. Versate il risotto in un piatto da portata, cospargetelo con il formaggio grana, il rimanente prezzemolo e servite.
la zucca ? troppo buona!
|
suora Teresa del Bambin Ges?, lo so che il pallone l'hai tu |
|
tartarox
Utente Master
8373 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 13:04:04
|
Io l'ho sempre trovata dolciastra |
|
|
pollyfer
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 14:47:20
|
a me piace per quello ! |
|
|
macy
Utente Senior
Regione: Liguria
Città: Genova
1322 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 18:45:59
|
Grazie Polly! Anche a me piace tantissimo la zucca ma non ho mai provato a cucinarla. |
Chiara
|
|
|
Toni64
Utente Master
26099 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2005 : 20:43:03
|
|
...futtetenne... |
|
|
kira
Utente Master
Regione: Liguria
Città: Genova
3516 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2005 : 08:57:19
|
Mia zia mi ha dato un pezzo enorme di zucca e quindi in questi giorni ho fatto il risotto di zucca ben due volte, che buono!!! Io per? non lo faccio come te, la zucca la cucino prima di mettere il riso, la faccio andarea fuoco basso per dieci minuti, un quarto d'ora circa, e poi quando inizia a "disfarsi" metto il riso e proseguo con la normale cottura! Se vuoi provare la variante....io prover? anche il tuo modo! Ah, inoltre, per non farci mancare nulla 2 o 3 minuti prima della fine della cottura, aggiungo del formaggio a piacere...mozzarella per una versione pi? "magra", oppure fontina, oppure per farsi proprio del male, gorgonzola....cos? non ? pi? troppo dolce poi!! Nel weekend prover? due nuove ricette usando la zucca: frittelle dolci e frittelle salate....vi sapr? dire... |
--> Silvia <--
"...ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano cosa importa se sono caduto se sono lontano perch? domani sar? un giorno lungo e senza parole perch? domani sar? un giorno incerto di nuvole e sole..." Fabrizio De andr |
|
|
Paoletta
Utente Medio
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
348 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2005 : 15:30:39
|
Uno dei miei piatti preferiti: crema di zucca. Affettare sottile un pezzo di porro, o cipolla, farlo imbiondire in un po'di olio sulla fiamma bassa del gas in una pentola capace, coperto, aggiungere 1 hg. di pancetta a dadini, continuare a far cuocere alzando un po' la fiamma e scoperto, dopo 10' aggiungere la zucca pulita e tagliata a dadini, e del brodo vegetale fino a 3/4 circa di pentola, salare, coprire e abbassare la fiamma. Dopo circa un'ora aggiungere del formaggio tagliato a dadini, tendenzialmente di sapore dolce, quindi spegnere la fiamma dopo che si e' sciolto il formaggio. Quando la zuppa e' tiepida passarla nel frullatore, rimetterla nella pentola e farla riscaldare, quindi servirla a piacere con o senza i crostini di pane che avrete precedentemente abbrustolito. E' molto scenografica se portata in tavola in una zucca scavata con la parte superiore che funge da coperchio, ma e' un lavoraccio la preparazione del contenitore. Spolverizzate con prezzemolo tritato e/o un pizzico di noce moscata se volete dare anche un tocco di colore e...BUON APPETITO! |
|
|
fata
Utente Master
Città: Sospesa tra cielo e terra
14895 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2005 : 09:47:51
|
Grazie Polly, io adoro sia la zucca che il risotto si sposano bene assieme, ho chiesto la ricetta nell'altro post a Mercedes, pi? o meno sono simili. Adesso ai fornelli
|
La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio! |
|
|
saretta
Utente Senior
Prov.: Milano
Città: Mediglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2005 : 11:41:35
|
Adoro la zucca!! |
|
|
pollyfer
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2005 : 22:00:29
|
anch'io adoro la zucca! perch? ? buona e perch? ? bellissima.
mi piace anche metterne una fettona nel forno con un p? di rosmarino, quando ? cotta gli metto un pochino d'olio,...ma io la mangio anche senza olio...gnam! |
|
|
fata
Utente Master
Città: Sospesa tra cielo e terra
14895 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 10:17:36
|
ieri sera ho fatto finalmente il risotto alla zucca, non volevo farlo perch? tutti i miei uomini mi dicevano che non l'avrebbero mai mangiato. Ieri mi son detta io ho voglia di mangiarlo e lo faccio comunque, un pentolone pieno, sono riuscita a fare un primo giro di assaggio, e udite udite tutti ne hanno voluto il piatto pieno, almeno mi sono tolta uno sfizio. |
La figlia della befana domanda alla mamma ? mamma perch?? siamo cosi? brutte? E la mamma risponde? mia cara consolati vedessi la tipa che sta leggendo ora questo messaggio! |
|
|
|
Discussione |
|