Forum Entrisolosesorridi
Forum Entrisolosesorridi

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 COUS COUS ESTIVO E BLASFEMO E VERO ALLA SICILIANA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cantamiodiva Inserito il - 02/07/2006 : 10:57:49
Di fronte a questa ricetta, gli arabi doc inorridiranno. Cos? come inorridiranno mia nonna che, da brava siciliana, sa fare un cous cous al pesce straordinario, e i miei parenti nativi di Tripoli, cous cous maniaci per ovvi motivi. E' un ripiego tutto italiano e un po' blasfemo, che fa parte della mia dieta e rinfresca molto le cene estive.
INGREDIENTI:
- Una scatola di cous cous (si trova in tutti i supermercati)
- Una scatola di condiriso leggero
- Olio extravergine d'oliva
- Un dado vegetale
PREPARAZIONE:
Portare a leggera ebollizione tre tazze da the di acqua, in cui verr? fatto sciogliere il dado ed a cui si aggiungeranno tre cucchiaini d'olio. Togliere la pentola dal fuoco, ed aggiungere tre tazze da the di cous cous (in pari quantit? d'acqua). Aspettare, mescolando delicatamente con una forchetta, e, quando il cous cous avr? assorbito tutto il brodo, rimetterlo per due minuti sul fuoco molto basso, aggiungere un filo d'olio e mescolare, sempre delicatamente, con la forchetta. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella pentola. Quando il cous cous sar? freddo, condirlo con il condiriso. Buon appetito!
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cantamiodiva Inserito il - 03/07/2006 : 16:19:35
Ti lascio una ricetta che ho trovato in rete del cous cous di pesce alla siciliana, ? come lo fa mia nonna, ma, se ti posso dare una dritta, usa il cous cous istantaneo: molto pi? comodo!

INGREDIENTI:
500 g semola per couscous
250 ml di acqua
3 cucchiai olio di oliva
sale q.b.
2 litri di brodo di pesce
prezzemolo in foglie
per la zuppa di pesce
1/2 cipolla tritata
3 cucchiai di olio
200 g di scorfani in filetti
20 cozze aperte
200 g di bianco di cernia senza spine
200 g di filetti di pesce cappone
10 scampi interi
1/2 peperoncino piccante
1/2 cucchiaino di curry in polvere
un pizzico di coriandolo in polvere
un pizzico di curcuma in polvere
prezzemolo fresco tritato
1/4 di vino bianco secco
sale e pepe q.b.
per il condimento della semola
1/2 peperone
1/2 melanzana
1 zucchina
100 g di zucca gialla
2 cucchiai olio per friggere
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete la semola in un piatto rotondo fondo e lavoratela con i polpastrelli girando in senso antiorario aggiungendo l'olio di oliva, il sale e l'acqua poca per volta; la semola dovr? raggrumarsi in piccolissime perline perci? non deve essere molto umida. Lasciate riposare per mezz'ora e trascorso questo tempo rinfrescatela con poca acqua e giratela nuovamente. Adagiate ora la semola nel cestello della pentola per cottura a vapore, nella parte sottostante mettete il brodo di pesce (va bene quello di dado), 1/2 cipolla e il prezzemolo in foglie e rimettete sopra il cestello con la semola e lasciate cuocere per 3/4 di ora (SE USATE IL COUS COUS ISTANTANEO, FATE COME NELLA RICETTA DI SOPRA E AGGIUNGETE, QUANDO IL COUS COUS E' COTTO, PREZZEMOLO E CIPOLLA LIEVEMENTE SOFFRITTA). Preparate ora la zuppa di pesce. Fate rosolare bene la cipolla nell'olio, spruzzatela col vino, fatelo evaporare, aggiungete il pesce tagliato a cubetti, le spezie, salate, pepate, date una bella mescolata e coprite il tutto a filo con dell'acqua. Fate sobbollire per 20-30 minuti, girando di tanto in tanto fino a quando il pesce risulter? cotto. Nel frattempo tagliate le verdure a piccoli tocchi e fatele saltare in un po'di olio di oliva fino a quando sono diventate tenere, salatele e fatele poi sgocciolare su della carta assorbente.
Togliete la semola dal cestello del vapore e mettetela in un piatto fondo da portata abbastanza capiente e con l'aiuto di una forchetta sbriciolate la semola, aggiungete gli ortaggi fritti in precedenza e irroratela con un poco di sugo della zuppa. Il couscous si serve versandolo su di un grande piatto di portata, formando al suo centro un incavo in cui verserete la zuppa di pesce con un poco del suo sugo, decorate col prezzemolo tritato e servite subito con a parte il sugo della zuppa avanzato.
lucestiva Inserito il - 03/07/2006 : 10:48:58
ciao...ho assaggiato in sicilia qualche tempo fa un cous-cous di pesce che era uno schianto....ancora me ne ricordo la bont?...
quasi quasi se riesco provo a farlo io...ma c'? qualcuno che ha uno straccio di ricetta???
baciotti

Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000