V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fata |
Inserito il - 02/03/2007 : 13:58:11 BUDINO DI POLENTA DOLCE ALL'ARANCIA
ingredienti: - 110 gr. di burro - 4 cucchiai di zucchero - 2 uova - 200 gr. di farina di mais a grana fine - 1 bicchierino di liquore all'arancia - 1 bustina di lievito per dolci - 50 gr. di scorza d'arancia candita - sale
Per completare: A scelta: scorzette d'arancia candite, ciliegine sotto spirito, albicocche secche tritate.
Tempo: 1 ora e 20 minuti Difficolt?: bassa
Preparazione: Mettete 100 gr. di burro morbido in una terrina e lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno, unendo poco alla volta lo zucchero. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi: unite i primi al composto di burro amalgamando bene, poi incorporate la farina setacciata a cucchiaiate. Insaporite con un pizzico di sale e il liquore all'arancia, unite il lievito e l'arancia candita tagliata a dadini. Montate a neve densa gli albumi e uniteli al composto un cucchiaio alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto perch? non smontino. Ungete con il burro rimasto 4 stampini da cr?me caramel, versatevi il composto e passate gli stampini in forno gi? caldo a 180?C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, sformate i budini capovolgendoli sui piatti e decorateli a piacere.
Ricetta fresca fresca appena copiata da L'Eco di Bergamo |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mariellina |
Inserito il - 03/01/2008 : 11:01:25 Fatina bella, ma tu guarda che ricettina sopraffina mi sono persa.... "Qualcuno" si ? gia' beccato il mio bounett, pensavo a seguire una bella torta paesana, ma questa ricetta mi sembra molto,ma molto piu' indicata!
|
fata |
Inserito il - 03/03/2007 : 12:46:36 ci arriveremo, ci arriveremo, abbi fede |
|
|