V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vesuvio |
Inserito il - 30/10/2005 : 20:20:54 . |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paris |
Inserito il - 15/04/2006 : 08:04:46 Per Althea, alla fine con tutto il tuo entusiasmo, l'ho fatta anch'io e seza canditi perch? a mio figlio non piacciono. Speriamo bene, l'anno passato ? venuta buona m? sentiremo, un pezzetto lo assaggio anch'io. Un bacione affettuoso e tanti auguri! |
paris |
Inserito il - 15/04/2006 : 07:16:39 Per Althea, alla fine con tutto il tuo entusiasmo, l'ho fatta anch'io e seza canditi perch? a mio figlio non piacciono. Speriamo bene, l'anno passato ? venuta buona m? sentiremo, un pezzetto lo assaggio anch'io. Un bacione affettuoso e tanti auguri! |
annika |
Inserito il - 14/04/2006 : 14:26:19 Citazione: Messaggio inserito da tartarox
Il Presepe mi piace. Anche perch? le sue origini per me sono eccezionali. Il primo ad idearlo ? stato San Francesco, che solo per questo meriterebbe un posto nel cuore di ogni persona nel mondo. Come ha scritto Emilio Zolla qualche anno fa: "Culmine dello squallore ? una vita senza visioni. Compito dei saggi ? allora quello di allestire i propri sogni, per farne partecipi tutti. Da questo atto di carit? ? nato il teatro." E pure il Presepe! aggiungo io .
Mi viene per? il sospetto che pronunciata da un napoletano la frase "ti piace o' presepe?" voglia dire qualcos'altro.
Lucariello
PS per i non napoletani: a Napoli c'? una lunga via, San Gregorio Armeno, che per tutto l'anno espone nelle bancarelle figurine, statuette, tutto per qualunque presepe. Fantasia allo stato puro. Chi ci ? andato sotto Natale dice che in quei giorni ? la via pi? bella del mondo. Ci sono statuette anche da mettere SOTTO il presepe, di demoni e anime dannate, spesso con le facce di politici .
Io amo molto i presepi. Ho sempre custodito gelosamente le statuette che mi avevano regalato quando ero piccola ed ogni Natale mi piace rispolverarle per allestire il presepe tradizionale, magari con qualche variante, tipo inserire uno specchio tra le dune del deserto (a m? di laghetto dell'oasi), mettere qualche lucina intermittente oppure fare una versione polare del presepio con neve e ghiaccio ecc
Pochi anni fa ho visitato una bella mostra a Serravezza, in provincia di Lucca: ognuna delle otto contrade del Palio dei Micci di Querceta allestisce un presepe in una piazza del territorio di sua pertinenza Una tradizione molto apprezzata in Toscana
Un motivo in pi? per tornare anche a Napoli, da cui manco da anni... Magari andr? pure in Via San Gregorio. Non comprer? per? di certo le statuette dei politici (mamma mia... mi manderebbero per traverso pure la cena di Natale!!) |
tartarox |
Inserito il - 14/04/2006 : 14:04:30 Il Presepe mi piace. Anche perch? le sue origini per me sono eccezionali. Il primo ad idearlo ? stato San Francesco, che solo per questo meriterebbe un posto nel cuore di ogni persona nel mondo. Come ha scritto Emilio Zolla qualche anno fa: "Culmine dello squallore ? una vita senza visioni. Compito dei saggi ? allora quello di allestire i propri sogni, per farne partecipi tutti. Da questo atto di carit? ? nato il teatro." E pure il Presepe! aggiungo io .
Mi viene per? il sospetto che pronunciata da un napoletano la frase "ti piace o' presepe?" voglia dire qualcos'altro.
Lucariello
PS per i non napoletani: a Napoli c'? una lunga via, San Gregorio Armeno, che per tutto l'anno espone nelle bancarelle figurine, statuette, tutto per qualunque presepe. Fantasia allo stato puro. Chi ci ? andato sotto Natale dice che in quei giorni ? la via pi? bella del mondo. Ci sono statuette anche da mettere SOTTO il presepe, di demoni e anime dannate, spesso con le facce di politici . |
tartarox |
Inserito il - 13/04/2006 : 19:59:43 Napuletani, ma quante ova bisogna mettere int'a pastiera? 4 uvi interi + 3 tuorli (cumme dice Vesuvio) 7 uvi interi + 3 tuorli (cumme dice Althea)? Accatataville! Lucariello |
annika |
Inserito il - 13/04/2006 : 19:42:50 Che mito !! La pastiera napoletana ? uno dei miei dolci preferiti Grazie tantissime a Vesuvio e Althea per la ricetta Sublime bont?
|
tartarox |
Inserito il - 13/04/2006 : 16:36:32 Proveremo . Ma al posto della zucca candita cosa si pu? mettere? |
checco68 |
Inserito il - 13/04/2006 : 16:36:13
|
kira |
Inserito il - 11/11/2005 : 09:02:50 Grazie Carmine per la leggenda della pastiera, non la conoscevo!!
La ricetta invece la conosco bene, mia mamma ? napoletana e per lei ? una tradizione preparare la pastiera a Pasqua, e SOLO a Pasqua! Infatti ne approfittiamo e ne facciamo tantissime, anche per parenti e amici e, sempre per tradizione io ho imparato a farla sin da ragazzina... queste si che sono le cose importanti da sapere nella vita!!!! |
Toni64 |
Inserito il - 10/11/2005 : 20:41:04
|
pesciolina.75 |
Inserito il - 31/10/2005 : 12:23:40 Carmine lo sai che la pastiera piace tanto a mio marito, ma sai anche qualche ricetta a base di pesce? Ciao |
pollyfer |
Inserito il - 31/10/2005 : 11:44:58 uuuuuuuu la pastiera!........svengo! |
sinom |
Inserito il - 31/10/2005 : 07:34:15 a leggere la ricetta della pastiera mi aumenta il cerchio alla testa colpevole la mangiata con gli amici la notte scorsa.BUONA LA PASTIERA HO UN'AMICA NAPOLETANA CHE VIVE NEI MIEI PARAGGI ME NE PARLA SPESSO MA...PREFERISCE MANGIARLA CIAO CIAO A TUTTI. SINOM |
paris |
Inserito il - 31/10/2005 : 07:09:48 Carmine grazie della ricetta, ? un dolce buonissimo ma clicca qui... ti prego di aggiungere il link. Poi mi legger? anche tutte le altre ricette, ciao e buonagiornata. |