Autore |
Discussione |
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
85205 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2017 : 13:56:35
|
Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare, strada facendo qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita. Questo modo di percepire le cose mi ha aiutato a capire che non c'è un mezzo per essere felici, ma che la felicità è un mezzo. Di conseguenza, gustate ogni istante della vostra vita, e gustatelo ancora di più perché lo potete dividere con una persona cara, una persona molto cara per passare insieme dei momenti preziosi della vita, e ricordatevi che il tempo non aspetta nessuno. E allora smettete di pensare di finire la scuola, di tornare a scuola, di perdere 5 chili, di prendere 5 chili, di avere dei figli, di vederli andare via di casa. Smettete di aspettare di cominciare a lavorare, di andare in pensione, di sposarvi, di divorziare. Smettete di aspettare il venerdì sera, la domenica mattina, di avere una nuova macchina o una casa nuova. Smettete di aspettare la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno. Smettete di aspettare di lasciare questa vita, di rinascere nuovamente, e decidete che non c'è momento migliore per essere felici che il momento presente. La felicità e le gioie della vita non sono delle mete, ma un viaggio. Lavorate come se non aveste bisogno di soldi. Amate come se non doveste mai soffrire. Ballate come se nessuno vi guardasse.
Alfred Souza |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 07:23:17
|
Faraj Bayraqdar
Richiamo
Il tuo richiamo di colomba mi insegue la sera. Inseguimi allora. È come il vino della poesia quando mi chiami e io per causa tua spingo i cavalli alle lacrime piego le ali agli uccelli vado al di là del canto. Il tuo richiamo è un'altalena e la distanza uno stretto uno stretto nell'assenza. L'albero del cuore basta se cade la nostra brezza e cadiamo con lei? È fatto del nostro sangue l'albero del cuore o è solo illusione? Una domanda che mi ossessiona meteora dopo meteora una rosa due rose mi dormono sul braccio e l'alba s'insinua azzurra perché si bagni la rugiada perché io la veda. Per questa domanda gazzella per quel che ci terrà imprigionati nella rete della risposta perché il cielo non si restringa. Libererò uno stormo di giovani colombe e aprirò le mie mura al loro domani. Se mi annegheranno nel richiamo annegherò e se mi sveglieranno lascerò aperta la finestra del sogno e dormirò. |
“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti” John Lennon
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 11:26:01
|
28,64 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 14:23:56
|
Due tipi di persone: alle une interessa la posizione nella vita, la situazione che si può raggiungere, moglie, direttore di scuola, consigliere d’amministrazione, sindaco. Mirano sempre a quel punto che una volta si sono messi in testa; anche il loro prossimo, chiunque sia, possono solo vederlo girare intorno a tali punti, e in genere si tratta soltanto di posizioni, oltre a queste tutto il resto non conta e viene tralasciato da loro senza neppure pensarci. Le persone dell’altro tipo vogliono libertà, e soprattutto dalla posizione. A loro interessa il cambiamento; il salto che porta non a un gradino più su, ma a nuove aperture. Non possono resistere davanti a una porta o a una finestra, la loro direzione è sempre verso il fuori. Fuggirebbero da un trono dal quale nessuno dell’altro gruppo, una volta che ci si fosse seduto, potrebbe mai più sollevarsi di un millimetro. Elias Canetti |
|
|
|
Enza
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: c.franco vto
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2017 : 12:38:09
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 06:05:44
|
L'uccello che ha la voce più sgradevole, il pappagallo, è quello che parla meglio. Non si dica che egli non comprende quello che dice. Senza dubbio, ripeterà ciarliero tutto il suo patrimonio di parole per ore ed ore, per il semplice gusto di parlare e per il fatto che sta in compagnia di uomini. Ma entro i limiti delle cose che comprende può imparare anche a capire quello che dice. Si insegnino a un pappagallo delle ingiurie, in modo che si faccia una idea del loro significato (è uno dei sommi piaceri dei marinai che tornano veleggiando dai paesi tropicali); lo si stuzzichi, e si vedrà ben presto che sa far uso dei suoi insulti non meno appropriatamente di un'erbivendola berlinese. Lo stesso si dica per quel che riguarda la richiesta di leccornie. Friedrich Engels |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 15:36:50
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2017 : 05:46:28
|
Se la sua offerta al Signore è un olocausto di uccelli, offrirà tortore o colombi. Il sacerdote li offrirà all'altare, ne staccherà la testa, che farà bruciare sull'altare, e il sangue sarà spruzzato sulla parete dell'altare. Poi toglierà il gozzo con le sue immondezze e lo getterà al lato orientale dell'altare, dov'è il luogo delle ceneri. Dividerà l'uccello in due metà prendendolo per le ali, ma senza separarlo, e il sacerdote lo brucerà sull'altare, sulla legna che è sul fuoco, come olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore. Levitico |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2017 : 11:38:50
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2017 : 09:51:13
|
Le sconfitte. Le affrontiamo ogni giorno. Alcune ci fanno inciampare, altre ci mettono in ginocchio. E col dolore e il mal di testa, ogni sconfitta porta con sé l'opportunità di risollevarsi, di essere più forti e migliori e più coraggiosi di prima. Ma non appena abbiamo rovesciato una sconfitta, ne troveremo un'altra che aspetta solo di prendere il suo posto. Erica Strange |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2017 : 17:01:52
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2017 : 05:39:38
|
Saltano le regole, saltano i confini / saltano bambini su giocattoli esplosivi / saltano il pasto, saltano la corda / fanno scarpe per saltare / salta la centrale nucleare / salta Mururoa a cinquant'anni da Hiroshima / salta la rima / saltano gli atleti gli ostacoli le corse, le borse, i governi, i nervi / saltano gli schemi, i sistemi, le vocali / gli articoli della costituzione, gli ideali, salta l'astronauta sulla luna / il giradischi, una rana, una danza africana / salta se ne hai voglia / salta salta adesso questo è il nostro mondo / salta più alto dammi il tempo / salta più alto prendi il tempo / non lasciarlo non lasciarlo mai. Raf |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2017 : 06:16:01
|
Questi campi cosparsi / di ceneri infeconde, e ricoperti / dell’impietrata lava, / che sotto i passi al peregrin risona; / dove s’annida e si contorce al sole / la serpe, e dove al noto / cavernoso covil torna il coniglio; / fûr liete ville e cólti, / e biondeggiâr di spiche, e risonâro / di muggito d’armenti; / fûr giardini e palagi, / agli ozi de’ potenti / gradito ospizio; e fûr cittá famose, / che coi torrenti suoi l’altèro monte / dall’ignea bocca fulminando oppresse / con gli abitanti insieme. Or tutto intorno / una ruina involve, / ove tu siedi, o fior gentile, e quasi / i danni altrui commiserando, al cielo / di dolcissimo odor mandi un profumo, / che il deserto consola. Giacomo Leopardi |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2017 : 06:18:53
|
Tutti gl’imperi, tutte le nazioni ch’hanno ottenuto dominio sulle altre, da principio hanno combattuto con quelli di fuori, coi vicini, coi nemici: poi liberati dal timore esterno, e soddisfatti dell’ambizione e della cupidigia di dominare sugli stranieri e di possedere quel di costoro, e saziato l’odio nazionale contro l’altre nazioni, hanno sempre rivolto il ferro contro loro medesime, ed hanno per lo più perduto colle guerre civili quell'impero e quella ricchezza ec. che aveano guadagnato colle guerre esterne. Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2017 : 11:25:11
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2017 : 06:35:06
|
Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. Perciò spesso, quando ti addentri nel labirinto che sta fuori di te, finisci col penetrare anche nel tuo labirinto interiore. E in molti casi è un'esperienza pericolosa. Haruki Murakami |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2017 : 06:52:48
|
La mia vita con la SM: un puzzle che forse un giorno andrà a posto. “Ho la sclerosi multipla”. Questa frase suona un po’ come un finale. Ma a 21 anni appena fatti non può esserlo. Finale di cosa? Io ho appena iniziato a vivere. E ora cosa mi invento? Da domani dovrò presentami dicendo: “piacere, sono Lara, ho la sclerosi multipla?”
Sarà così importante per gli altri saperlo? Sarà così importante per me che gli altri lo sappiamo? Vabbè, ma del resto ci sono tante cose che gli altri di me non vedono ma ci sono, e nessuno pretende di sapere tutto subito. Come un neo nel mignolo del piede. Tu sai che c’è ma mica pensi di renderne partecipe una persona appena conosciuta, e mica pensi a quel neo ogni secondo. È lì, e chi se ne frega.
E poi mi rendo conto di straparlare: sto paragonando la sclerosi multipla a un neo. Vi rendete conto? Non so più manco io quanto essa influenzi la mia vita, a volte sono forte come un toro, a volte mi sento debole come un pulcino bagnato. Peggio di un bipolare. Il problema per me è che non so mai se sia una cosa così rilevante per gli altri, non so mai se chi ho di fronte mi capisce, o sia interessato sul serio a ciò che vivo.
Io non voglio fare pena o tenerezza, voglio però che si capisca che Lara nel suo piccolo sta combattendo una battaglia. Forse mi manca qualche pezzo. Con i miei genitori abbiamo deciso di non fare sapere ai miei nonni che ho la SM. Hanno quasi 80 anni, sono pieni dei loro acciacchi e forse prenderebbero la notizia troppo male, quel che gli resta da vivere so che glielo rovinerei con questo fardello. E così con loro faccio finta di niente, io sto sempre bene anche quando faccio l’interferone, non ho mai nessun problema anche quando la neurite ottica mi fa impazzire con le sue luci strane, e non ho mai nessuna paura anche se no ho tante. Vorrei chiarire che per me mia nonna è una figura importantissima, lei è l’unica persona che riesce a farmi rilassare e a farmi assaporare la bellezza dei piccoli gesti e delle piccole cose. Dover fingere con lei che il mio autoiniettore sia un depilatore elettrico per donna un po mi fa male. E penso anche: “dai nonna, un depilatore in frigo? Ma fai sul serio?” Beata ignoranza.
Come me, la prima volta che ho fatto la RM con il liquido di contrasto: pensavo si dovesse bere. Immaginate la scena, il medico che mi dice mettiti lì ti preparo per il contrasto, e io mi siedo come se fossi al bar ad aspettare l’aperitivo, e quello arriva con laccio emostatico e ago. Che maleducato signor dottore, non si illude così una giovane ragazza prima di pranzo. E ripenso alla fortuna che avevo nel non conoscere tutto ciò. Per questo ora mi rendo conto che dei pezzi mi mancano, parlare della malattia ad alcuni si può, ad altri no. E questo un po mi destabilizza. Ma nel mentre continuerò a cercare i pezzi del mio puzzle, magari un giorno sarà tutto normale e tutto al suo posto. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2017 : 12:06:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 06:38:57
|
Com'è grande la beatitudine della limitazione, che noi pur cerchiamo di rifuggire con tutte le nostre forze! Essa è come una piccola isola felice in un mare in burrasca; beato colui che può sonnecchiare al sicuro nel suo grembo; nessun pericolo lo desta, nessuna tempesta lo minaccia. Ma guai a colui che, spinto da infelice curiosità, osa avventurarsi al di là di questa montagna crepuscolare, che limita benefica il suo orizzonte. Egli viene sbattuto su di un tempestoso mare di irrequietezza e di dubbio, cerca ragioni ignote in una grigia lontananza, e la sua piccola isola, sulla quale viveva così sicuro, ha perduto per lui tutta la sua attrattiva. Karl Philipp Moritz |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 11:28:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 18:03:13
|
Non invidiamo, a certe persone, le loro grandi ricchezze; le hanno ottenute a titolo oneroso, e in una maniera a noi per nulla congeniale: hanno messo a rischio riposo, salute, onore e coscienza per ottenerle; è un prezzo troppo alto, e non c’è nulla da guadagnare in un simile commercio. Jean de La Bruyère |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 18:56:00
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 06:00:54
|
Io ho la fortuna di parere un coglione a tutti quelli che mi trattano giornalmente, e credono ch’io del mondo e degli uomini non conosca altro che il colore, e non sappia quello che fo, ma mi lasci condurre dalle persone ch’essi dicono, senza capire dove mi menano. Perciò stimano di dovermi illuminare e sorvegliare. E quanto alla illuminazione, li ringrazio cordialmente; quanto alla sorveglianza, li posso accertare che cavano acqua col crivello. Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 11:24:48
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 17:42:43
|
DANZA LENTA
Hai mai guardato I bambini In un girotondo? O ascoltato il rumore della pioggia Quando cade a terra? O seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla? O osservato il sole allo svanire della notte? Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce. Il tempo è breve. La musica non durerà. Percorri ogni giorno In volo? Quando dici "Come stai"?" Ascolti la risposta? Quando la giornata è finita Ti stendi sul tuo letto Con centinaia di questioni successive Che ti passano per la testa? Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce Il tempo è breve. La musica non durerà Mai detto a tuo figlio, lo faremo domani? Senza notare nella fretta, Il suo dispiacere? Mai perso il contatto, Con una buona amicizia che poi è finita Perchè tu non avevi mai avuto tempo Di chiamare e dire "Ciao"? Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce Il tempo è breve. La musica non durerà
Quando corri cosi veloce per giungere da qualche parte Ti perdi la metà del piacere di andarci.
Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, E´ come un regalo mai aperto .. . . Gettato via.
La vita non è una corsa. Prendila più piano Ascolta la musica Prima che la canzone sia finita.
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 06:08:26
|
Capisci di essere innamorato quando sei disposto a condividere il tuo codice bancomat. (Elayne Boosler) |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 11:04:01
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 14:01:40
|
Piazze e centri storici - quattordicimila, in Italia - sono assediati dalla modernità: che non è una brutta parola, ma in questo caso potrebbe avere brutte conseguenze. I sintomi sono noti. Se ne vanno le drogherie, le panetterie e i verdurieri; arrivano le banche, le gioiellerie e i negozi d'abbigliamento. Con i servizi, se ne vanno i resi denti. Insieme ai residenti, se ne va la speciale atmosfera del centro storico, a metà tra il cortile e la cuccia. Beppe Severgnini |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2017 : 06:00:34
|
Vi assicuro che se davanti a voi c'è una donna che deve firmare un assegno non aspetterete molto, no. Ho notato che le donne sono velocissime con gli assegni, in quanto ogni giorno ne firmano un'infinità. C'è di tutto in quella borsa, e mai una volta che trovassero le chiavi! Ma il libretto degli assegni lo trovano sempre! Mai un secondo di esitazione! Maneggiano quel libretto con la velocità di un pistolero! [Imitando un pistolero che sfodera le armi] "A chi lo intesto?" "Ecco i miei documenti!" L'assegno è un mezzo di pagamento che non si addice all'uomo, non è virile. Non so spiegare esattamente il perché quel pezzo di carta per un uomo è come un messaggio della mamma che dice "Scusate, non ho soldi, ma se contattate queste persone sono sicuro che aggiusteranno ogni cosa! Abbiate fiducia ancora una volta! Non ho il becco di un quattrino, ma questo. Ecco qui. Vi firmo un pezzo di carta, d'accordo. Che c'è che non va? Ha valore!" . Jerry Seinfeld |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2017 : 05:46:34
|
Fare piangere è meno difficile che far ridere. Per questo, teatralmente parlando, preferisco il genere farsesco. Sono sicuro che il dramma della nostra vita, di solito, si nasconde nel convulso di una risata, provocata da un'azione qualsiasi che a noi è parsa comica. Sono convinto che spesso nelle lacrime di una gioia si celino quelle del dolore. Allora la tragedia nasce e la farsa, la bella farsa, si compie. Peppino De Filippo |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 05:59:44
|
Vedendo il castagno l'uomo sopra il fico, il quale piegava inverso sé i sua rami, e di quelli ispiccava i maturi frutti, e quali metteva nell'aperta bocca disfacendoli e disertandoli coi duri denti, crollando i lunghi rami e con temultevole mormorio disse: «O fico, quanto se' tu men di me obrigato alla natura! Vedi come in me ordinò serrati i mia dolci figlioli, prima vestiti di sottile camicia, sopra la quale è posta la dura e foderata pelle, e non contentandosi di tanto beneficarmi, ch'ell'ha fatto loro la forte abitazione, e sopra quella fondò acute e folte spine, a ciò che le mani dell'homo non mi possino nuocere.» Allora il fico cominciò insieme co' sua figlioli a ridere, e ferme le risa, disse: «Conosci l'omo essere di tale ingegno, che lui ti sappi colle pertiche e pietre e sterpi, tratti infra i tua rami, farti povero de' tua frutti, e quelli caduti, peste co' piedi e co' sassi, in modo ch'e frutti tua escino stracciati e storpiati fora dell'armata casa; e io sono con diligenza tocco dalle mani, e non come te da bastoni e da sassi.» Leonardo da Vinci |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 11:10:28
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 06:37:10
|
Saggi Curatore A. Brilli Traduzione: A. Ancarani Editore: Sellerio Editore Palermo, 1996
I Saggi sono uno degli esempi letterari più singolari del primo Seicento inglese, un momento in cui la prosa, più che come mezzo narrativo per procurare diletto, si propone come strumento d'indagine e come sintesi di conoscenza. È suo tramite infatti che prende voce e si diffonde il pensiero scientifico e suo tramite vengono propagandate e discusse le idee politiche e religiose del tempo. Il modello di prosa adatto a chi, come Bacone, cerca uno strumento per la trattazione e la divulgazione del pensiero scientifico, è quello derivato da Tacito e da Seneca ed è caratterizzato da concisione e brevità. Tuttavia la trattazione di una tematica dai passaggi più discorsivi come quelli dei Saggi, gli impone 1'adozione di una strategia che fa risaltare detti morali e definizioni epigrammatiche - derivate anche dalla lettura dei Salmi - su una tessitura più ampia e sostenuta del periodo. È Bacone in persona a fornirei la chiave della propria organizzazione stilistica incentrata sulla figura dell'aforisma: «I primi fra coloro che andavano alla ricerca della verità», scrive nel Progresso del sapere, «erano soliti affidare agli aforismi le più utili fra le nozioni acquisite mediante la contemplazione delle cose: ossia le affidavano a frasi brevi e frammentarie, senza preoccuparsi di saldarle insieme». L'osservazione è preziosa perché illustra più di un aspetto della maniera di scrivere di Bacone e quindi della sua tessitura concettuale. Diciamo innanzitutto che 1'aforisma - vale a dire 1'arte di racchiudere in poche parole il risultato di considerazioni e di esperienze - ha un ruolo di grande rilievo nella cultura inglese fra Cinquecento e Seicento, specie nella prosa. Si tratta di un' arte che può contare sul modello degli Adagia e degli Apoftegmi di Erasmo da Rotterdam e sugli Epigrammi di Tornmaso Moro e su tutta una tradizione umanistica che aveva decomposto 1'eredità classica per ricomporla per adagi e sentenze di facile memorizzazione e ancor più agevole enunciazione. La prosa di questo periodo deve infatti molto al latino parlato della cultura umanistica e al tentativo di tenere in vita gli spezzoni di una lingua morta. Si tratta di un carattere peculiare dato non solo dal trasferimento nella lingua vernacolare degli accorgimenti stilistici degli autori latini, bensì dalla marcata schematizzazione della scrittura che procede per luoghi comuni, sentenze, detti memorabili, quasi che alle spalle del prosatore ci fosse ognora il sentenzioso Polonio. Non è un caso infatti che la funzione conativa sia presente nel sottotitolo dei Saggi che vogliono essere «consigli civili e morali». Francis Bacon |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 11:38:29
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2017 : 05:23:50
|
[In Spagna]...c'è una visione della vita ingenuamente pagana contraria a ogni senso pratico; l'amore del rituale e della cerimonia, il gusto del colore, del movimento, del suono e dell'armonia, l'esaltazione dell'emozione pura come vero fine degli sforzi umani, il culto della tradizione che li estranea dal mondo proprio degli occidentali in genere, un continuo cianciare di grandezza, di onore, gloria ed eroismo, l'infantile persistenza a considerare i propri istinti unica norma e legge di vita, un'educazione che li porta ad imperniare la loro vita su un senso di superiorità verso i "moralmente" meno puri o "spiritualmente" inferiori, il tutto sanzionato e giustificato dai sistemi e dai canoni del cattolicesimo spagnolo. Richard Wright |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2017 : 11:52:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2017 : 12:56:24
|
Quando la vita non viene vissuta, esplode in noi. È come cercare di bloccare il coperchio di una pentola che bolle. Succederà qualcosa, ne sono convinto. Finirete per piombare nella paura, nella sofferenza, nella solitudine, nella paranoia o nell'apatia. Tutti segni del fatto che non state vivendo! Quindi, se avvertite uno di questi sintomi, rimboccatevi le maniche e dite: «Ora devo vivere». Nell'attimo in cui incominciate a lasciarvi coinvolgere nella vita, il vapore fuoriesce, e siete salvi. Non è facile: ma la vita ci fa sapere che deve essere vissuta. Meraviglioso! Leo Buscaglia |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2017 : 15:51:24
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2017 : 06:33:01
|
La commedia, come la satira, ha stretto, fin dai tempi di Aristofane, alleanza coi più forti, e solo in tempi più recenti è passata, di tanto in tanto, dalla parte degli oppressi, specialmente quando, in realtà, essi non erano già più tali. A differenza della tragedia, essa non è mai in grado di sollevarsi sui principi e sui valori presupposti come ovvi dall'ideologia dominante. Essa descrive la differenza tra ideologia e realtà, e ha sempre dalla sua parte il collettivo di quelli che ridono. Theodor Adorno |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2017 : 11:31:23
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2017 : 12:40:57
|
Quelle che che amo di più sono le persone che possibilmente non abbiano fatto neanche la quarta elementare, cioè le persone assolutamente semplici. Non lo dico per retorica, ma perché la cultura piccolo borghese, almeno nella mia nazione (ma forse anche in Francia e in Spagna), è qualcosa che porta sempre a delle corruzioni, a delle impurezze. Mentre un analfabeta, uno che abbia fatto i primi anni delle elementari, ha sempre una certa grazia che poi va perduta attraverso la cultura. Poi si ritrova a un altissimo grado di cultura, ma la cultura media è sempre corruttrice. Pier Paolo Pasolini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2017 : 15:00:22
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2017 : 06:12:28
|
Regola generale: quando scrivi un articolo, un racconto, un pezzo qualsiasi lascia correre almeno due giorni prima di spedirlo. Ricordati che niente ti avvilisce di più e ti toglie il gusto di scrivere come veder stampata una cosa inesatta, che con un minimo di pazienza, senza fretta, avresti potuto rendere migliore o almeno leggibile. Ricordati, ma tu lo sai bene, che un racconto cattivo annulla dieci racconti buoni e che la memoria del lettore malizioso torna più volentieri sulle prove mediocri o cattive, che sulle buone. Queste gli sembrano indispensabili, non ne fa gran merito allo scrittore, ma quelle lo accontentano nel suo bisogno di distruzione. Ennio Flaiano |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2017 : 10:57:39
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2017 : 17:35:24
|
Per quanto i pellicciai amino porre l'accento sulle loro pellicce d'«allevamento» per minimizzare la cattiva pubblicità legata alla cattura con trappole di animali selvatici, gli «allevamenti» in questione sono altamente intensivi. Visoni, procioni, furetti e altri animali dotati di pelliccia vengono tenuti in piccole gabbie di fil di ferro. La splendida volpe polare, per esempio, normalmente vaga per migliaia di ettari di tundra: negli allevamenti dispone di una gabbia di filo metallico che misura 105 centimetri per 115. Peter Singer |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 11:38:40
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 15:19:45
|
Il prezzo dei regali di Natale è inaudito. Ricordo un Natale di tanti anni fa quando mio figlio era piccolo. Gli ho comprato un carro armato giocattolo. Costava circa cento dollari, una bella cifra per l’epoca. Era un tipo di carro armato in cui si poteva entrare e che si poteva guidare. Lui invece giocò con la scatola della confezione. Mi ha insegnato una lezione molto importante. L’anno successivo, lui si beccò la scatola e io un whisky da cento dollari. Johnny Carson |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2017 : 06:32:32
|
C'è una scienza che ha per oggetto solamente cose incomprensibili. Al contrario di tutte le altre scienze, essa non si occupa che di ciò che non può essere percepito dai sensi. Hobbes la chiama «il regno delle tenebre». È un regno in cui tutto dipende da leggi opposte a quelle che gli uomini sono in grado di conoscere nel mondo che abitano. In questa strana regione, la luce non è altro che buio; l'evidente diviene dubbio o falso; l'impossibile diviene credibile; la ragione è una guida infedele, e il buon senso si trasforma in delirio. Questa scienza si chiama teologia, e questa teologia è un insulto continuo alla ragione umana. (Paul-Henri Thiry d’Holbach) |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2017 : 05:58:41
|
Voi sapete e io so e tu sai / la gioia che a volte spunta da non si sa dove / sorgendo come un falco che vaga nell'impossibilità / voi sapete e io so e tu sai / la strabica pazzia dell'euforia assoluta / sappiamo che alla fine non siamo stati truffati / voi sapete e io so e tu sai / quando guardiamo le nostre mani i nostri piedi le nostre vite / la nostra strada / il colibrì addormentato / la morte assassinata dagli eserciti / il sole che ti mangia mentre lo guardi / voi sapete e io so e tu sai / sconfiggeremo la morte. Charles Bukowski |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2017 : 05:09:59
|
Siete troppo linfatico per un greco, troppo vivace per un olandese; parlate da mezz'ora con un uomo di cui non sapete il nome, non siete un tedesco; parlate poco, non siete francese; viaggiate senza servitori, non siete un russo; non avete ancora lodata l'Ungheria, non siete un ungherese; avete data la mancia al facchino, non siete uno svizzero; non avete le mani sudicie di tabacco, non siete uno spagnolo; non portate diamanti alla camicia, non siete un americano del sud; non vi pigliate i piedi in mano, non siete un americano del Nord. Dunque siete italiano. Ferdinando Martini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2017 : 11:35:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 06:01:31
|
Negli Stati Uniti la rete di conoscenze è sì importante, ma bisogna soprattutto essere in gamba. In Italia invece, nessuno crede che coloro che si affidano alla raccomandazione abbiano anche competenza e merito. È questa la differenza tra una lettera di raccomandazione e una “raccomandazione”. In America, chi scrive la lettera di referenze, si prende la responsabilità di segnalare una persona preparata, non un idiota. Marco Pacetti |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 11:24:14
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2017 : 06:32:26
|
La pioggia doveva essere assai lontana, e si cominciò la vendemmia. Nelle vigne popolate di vespe e di calabroni i grappoli appena punti si disfacevano. Un odore denso era dappertutto, e i pampini erano gelosi come vesti. I grappoli appiattati nell'ombra divenivano misteriosi come tutti gli esseri umani che si affacciano alla vita, i bianchi parevano di cera e carnali, come le forme delle dita, o dei capezzoli delle capre, i neri serrati e ricciuti come la testa di qualche ragazza. Le donne si sparsero pel campo con le loro ceste sul capo, e si adagiavano sotto le viti, come in una stanza segreta piena d'inquiete suggestioni. Le dita si appiccicavano legate dai succhi e dalle ragnatele. Nell'aria ancora squillante per il fresco notturno s'intonavano canzoni cui si rispondeva da vite a vite Corrado Alvaro |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2017 : 06:25:13
|
Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione; che hai un limite di tempo prestabilito che se ne andrà in fumo se non lo avrai utilizzato per conquistarti la serenità, che pure tu andrai perduto e senza alcuna possibilità di ritorno. Marco Aurelio |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2017 : 07:09:47
|
Nell'antichità l'uomo, ingannato dai propri sensi, riteneva che la Terra fosse il centro dell'universo. Poi ha capito che la Terra e i pianeti ruotavano attorno al Sole, posto al centro del sistema solare. In seguito ha compreso che il Sole è una stella come miliardi di altre, mentre l'inganno dei sensi aveva ancora fatto ritenere che il Sole si trovasse al centro della Via Lattea, e che questa abbracciasse tutto l'universo. Nel tempo, ha scoperto che il Sole occupa una posizione periferica nella Via Lattea, che questa è una galassia fra miliardi di altre, e che tutte insieme costituiscono il nostro universo. E ora ci domandiamo: ma questo è veramente tutto ciò che esiste, o è solo un universo fra infiniti altri? Margherita Hack |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2017 : 11:31:32
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2017 : 06:40:12
|
L'uomo civilizzato ha costruito carrozze e vetture, ma ha perduto l'uso dei suoi piedi. Si appoggia alle stampelle, ma gli viene meno, spesso, il sostegno dei muscoli. Ha un prezioso orologio svizzero, ma non possiede più la capacità di dire l'ora guardando il sole. Ha con sé un almanacco nautico di Greenwich, e così, sicuro di poter disporre, all'occorrenza, di ogni informazione, l'uomo della strada non sa più riconoscere in cielo nemmeno una stella. Non osserva più il solstizio; conosce appena l'equinozio; e tutto l'immenso calendario luminoso dell'anno non ha un quadrante nella sua mente. Ralph Waldo Emerson |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2017 : 06:56:04
|
La parrucca è il simbolo ben scelto dell'erudito puro in quanto tale. Essa è un ornamento del capo, formato da un'abbondante massa di capelli altrui, in mancanza dei propri; parimenti, l'erudizione consiste nel provvedere il capo d'una gran massa di pensieri altrui che, per la verità, non lo coprono in modo abbastanza sufficiente e naturale, ne sono adatti a tutti i casi e gli scopi, ne hanno radici abbastanza salde, e, quando son logori, non possono essere sostituiti da altri della stessa origine, come avviene per quelli nati dal proprio terreno; appunto perciò Sterne nel Tristram Shandy è così sfacciato da affermare: "Una sola oncia di spirito proprio ha lo stesso valore di una tonnellata di spirito altrui". Arthur Schopenhauer |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2017 : 12:40:00
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2017 : 06:24:12
|
Esaminate un uomo veramente libertino: lo vedrete sempre intento o a quel che ha fatto o che ha in animo di fare. Completamente indifferente a ciò che non sia il suo piacere, lo vedrete pensoso, concentrato in se stesso, quasi temesse di dare libero accesso a un impulso che potrebbe distrarlo anche solo un attimo dalle idee libidinose che lo bruciano; si direbbe che una volta incatenato al culto di questo dio, diventa per lui assolutamente impossibile commuoversi a qualsiasi altra cosa e nulla riesce a distrarre la sua anima dalla deliziosa passione che lo tiene prigioniero. Donatien Alphonse François de Sade |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2017 : 19:27:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2017 : 05:56:16
|
Il mio consiglio è: attento a fare il primo regalo a una donna perché si innesca un meccanismo senza fine. Prima di regalarle un anello pensaci mille volte! Per te l'anello significa: "Come forse avrai capito ho la coscienza sporca: ecco quest'anello che forse me la ripulisce". Se l'anello la soddisfa abbastanza lei ti sorride e pensa: "Bene, hai appena pagato la prima rata del mutuo". Se l'anello la soddisfa poco, lei pensa: "Dimenticati che stasera ti faccio quella cosetta che ti piace tanto". Se l'anello non la soddisfa affatto ti dice: «Pezzente! Mala conosci la differenza tra un carato e un granello di sabbia? Adesso sorriderò per non spaventarti… ma sappi che non solo ti sposo, ma che dopo il divorzio con i tuoi soldi anche la catena del cesso me la faccio fare in Swarovski, anzi, in brillanti. Tanto, no? Basta il pensiero!». Perché loro non sono interessate, no, sono romantiche! Dario Cassini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2017 : 11:46:14
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2017 : 17:58:04
|
L'uomo è capace non solo di prevedere i pericoli "veri" del futuro, ma anche di farsi persuadere dai suoi leader, dopo un adeguato lavaggio del cervello, dell'esistenza di pericoli irreali. Quasi tutte le guerre moderne, per esempio, sono state scatenate dopo una propaganda sistematica di questo genere; i leader convincevano la popolazione che correva il pericolo di essere attaccata o distrutta, provocando così reazioni di odio contro le presunte nazioni nemiche, anche se spesso non esisteva l'ombra di una minaccia. Erich Fromm |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 06:48:20
|
La banca è qualcosa di diverso da un essere umano. Capita che chiunque faccia parte di una banca non approvi l'operato della banca, eppure la banca lo fa lo stesso. Vi ripeto che la banca è qualcosa di più di un essere umano. È il mostro. L'hanno fatta degli uomini, questo sì, ma gli uomini non la possono tenere sotto controllo. John Steinbeck |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 11:36:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 14:00:28
|
Navicelle Prefazione: Giorgio Agamben Editore: Cronopio, Napoli, 1995
Come piccole navi di carta, le composizioni di Trucillo, brevi poesie e fulminanti aforismi, scivolano agili sull'infinita superficie delle cose. Il viaggio di queste navicelle non dura che un attimo. Ma sono attimi di grazia e felicità, nei quali il mondo, come in quelle forme che i cinesi chiamano paesaggi in una bacinella, diviene più piccolo e più radioso. «L'essenziale non è tanto che i testi di Trucillo siano brevissimi, quanto piuttosto che in essi sia all'opera una forza abbreviativa [...]. La brevità è la porta stretta attraverso cui vita e scrittura transitano l'una nell'altra. Di qui lo statuto particolare di questi testi, in cui è impossibile separare la paglia della vita dal grano della scrittura»,. così scrive Giorgio Agamben nella 'prefazione'. Da questo punto di vista, poesie ed aforismi appaiono come veri e propri esercizi etici nei quali si affina e prende corpo la disponibilità a trasfigurare il mondo, giacché, annota Trucillo, «quando scrivi ciò che avviene diventa». Luigi Trucillo |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 07:23:44
|
I pianisti classici non hanno uno sfogo per tutta quella musica che hanno dentro. E allora cercano di mettere qualcosa di personale dentro Mozart, o Beethoven, uno sforzo terribile. Io suono Bach o Händel alla lettera, la "mia visione" non esiste. Ma quando improvviso sono completamente libero. I più grandi pianisti del mondo tengono la loro immaginazione al guinzaglio perché hanno sempre davanti quello spartito. Keith Jarrett |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 12:51:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 14:01:46
|
Se il primo amore sembra, in genere, più onesto o come si dice più puro, se va avanti tanto lentamente non è, come si pensa, per sensibilità o timidezza, ma perché il cuore stupito da questo sentimento sconosciuto si ferma, per così dire, a ogni passo per godere dell'incanto che prova e questo incanto è così sconvolgente per un cuore ancora intatto che lo riempie tutto, al punto da fargli dimenticare ogni altro piacere. Tutto ciò è così vero che anche un libertino se è innamorato, posto che un libertino possa innamorarsi, diventa, da quel momento, meno ansioso di godere. Pierre Choderlos de Laclos |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 14:39:49
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2017 : 06:44:39
|
Il dovere dello storico è duplice; anzitutto verso se stesso e poi verso il lettore. Per se stesso deve vagliare esattamente che cosa può essere accaduto, e per il lettore deve appurare che 'cosa è accaduto. Su come si comporti con se stesso, si può mettere d'accordo coi colleghi; ma il pubblico non deve penetrare nel segreto di quanto poco nella storia si possa ritenere decisamente assodato. Johann Wolfgang Goethe |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2017 : 11:58:04
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2017 : 13:53:09
|
René Magritte, La Trahison des images, 1928-29 Stamani, di punto in bianco, piglio un ragazzo e gli dico: #8722; Va' dal Chito, e comprami una pipa da un soldo. Avutala, monto in camera mia, mi sdraio sulla poltrona, la carico e l'accendo. E fumo. E fumando mi compiaccio del nuovo acquisto. Era una pipa di terracotta, nera lucente, e rappresentava la testa di Garibaldi. Il cannuccio di castagno rossastro a puntini bianchi, schietto, tagliato di fresco ed evocante con un leggero sapor di stipa gli umidi boschi autunnali. Ne ho viste spesso fra i denti agli operai e ai contadini, di queste pipe. Vi schiaccian dentro una cicca, fra una vangata e l'altra; e quando tira vento o piove, la capovolgono per risparmiare un fiammifero. Pipe da lavoratori, da gente seria. Ed ecco la fantasia in moto. Lunghe serate di studio, severe e tranquille; forti meditazioni con la pipa in bocca, vita casalinga, sobria, propizia alla preparazione della gloria.... #8722; Improvvisamente, però, un pensiero terribile mi balena allo spirito, e mi rimette al passo. Sarebbe forse un simbolo, questa pipa patriarcale; e oggi il giorno summum della mia vita? Con le bionde odoranti sigarette, e lo spavaldo toscano, son' io dunque per dire addio ai capricci, alle voluttà, alla gioia di vivere spensierato e libero? Piccoli segni di cose gravi! e'è qualcosa di questo per l'aria. Saggezza, lavoro; non manca più che la sposa, le pantofole e la papalina. E io che per soprammercato cominciavo a farci su della poesia! #8722; No. #8722; Mi tolgo di bocca la stupida pipa, la piglio per il cannuccio e la scaravento dalla finestra ne' campi. Ah, voglio essere ancora giovane!... Ardengo Soffici |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 06:44:46
|
I grattacieli non sono affatto come li si immagina dalle fotografie. A partire dal decimo piano, inizia già il cielo perché la costruzione è erosa dalla luce. La luce e i suoi riflessi alleggeriscono la materia dell'edificio. Quando si sta in strada, il grattacielo dà la sensazione di un digradare di toni che va dalla base alla sommità. Il digradare di toni che svapora nel cielo assumendo la dolcezza della materia celeste con cui si confonde, comunica al passante una sensazione di leggerezza, del tutto inattesa per il visitatore europeo. Questa leggerezza, che corrisponde a un sentimento di liberazione, è utilissima per controbilanciare l'iperattività opprimente della città. Henri Matisse |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 06:39:27
|
Mi piacciono quelli che portano con classe la loro età. Senza fare i giovani a tutti i costi. Quelli, sì, che mettono tristezza. Fanno il bagno nel Vetiver, tengono il cache-col anche in agosto, si fanno la coda di cavallo con due capelli in tutto, magari anche unti. A meno che non prediligano il riportino che a ogni bava di vento parte come un boomerang. E poi si mettono i jeans consumati proprio lì. Ma piantala. Cosa credi di consumare ancora con la tua lumaca senza guscio? Al massimo consumi il pannolone. Luciana Littizzetto |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 11:43:33
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 06:10:43
|
Anna corse immediatamente, allegra e animata, ma si fermò sulla porta alla vista di un'estranea. Aveva un aspetto trasandato con lo striminzito vestito di flanella che aveva continuato a indossare dal giorno del suo arrivo, da cui spuntavano due gambe magre e sproporzionatamente lunghe. Il sole aveva reso più evidenti le lentiggini sul viso, i capelli erano scompigliati dal vento. Non ti hanno certo preso per la tua bellezza! Commentò la signora Rachel che si faceva un vanto di dire sempre quello che pensava, per quanto sgradevole potesse suonare. Lucy Maud Montgomery |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 11:59:44
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 15:52:04
|
Il futuro ambiguamente predici. Un pungolo è questi inevitabile, eterno coi parenti e cogli estranei, che vorrebbero a prima giunta sapere l'esito del caso. Ansiosi son tutti eccessivamente dell'avvenire. Non uomini, semidei, oracoli ci vorrebbero, onde predir loro con certezza le cose future. Chi aspetta l'eredità, e chi i titoli; chi il servo, l'amico, il padre, il figliuolo, la sposa adora: chi l'odia acerbamente. Affannato è ciascuno dall'incerto evento. Tu dai bugiardi antichi numi l'arte del vaticinare impara. Dubbie parole, tronchi presagi tengano sospesi gli animi, appaghino i curiosi, soddisfino ai semplici. Alessandro Knips Macoppe |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2017 : 06:31:00
|
La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive. Banana Yoshimoto |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2017 : 06:24:27
|
Libro di Pierre Reverdy consigliato Il guanto di crine Traduzione: François Livi Editore: Ares, Milano, 1993
Per la prima volta in italiano, il testo-chiave del poeta ammirato da Ungaretti e dai surrealisti degli anni '30. Aforismi fulminanti, per colpire il mondo al cuore. Appunti sull'arte, che è dell'uomo, sull'uomo, che è di Dio, sulla religione, che sospende l'uomo a Dio. Appunti scritti per sbarazzare lo spirito privo della facoltà di ragionare dalle idee che lo ossessionano, come gli insetti notturni inquietano le splendide penne del lofoforo. Queste idee sono infilzate sulla pagina come la farfalla sulla panoplia. Scritte senza pensare alla pubblicazione, hanno subìto la sorte delle gocce d'acqua che vanno al ruscello, dal ruscello al torrente, poi al fiume e al mare. Esprimono comunque il movimento di uno spirito coinvolto nelle difficoltà comuni agli uomini ancora giovani della nostra epoca e che ha deciso di andare a trovare la verità alla fonte. Tutto, in questo combattimento, è stato vinto e perso a palmo a palmo. Ci si è resi conto che il famoso stato di disponibilità di cui si parla tanto oggi è in definitiva il più perfetto stato di indisponibilità che esista. Questo libro, estratto fortuitamente dall'oscurità nella quale era destinato a restare, presenta un'immagine, per quanto assai imperfetta, della situazione di un'anima drammaticamente alle prese con la verità. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2017 : 11:38:28
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2017 : 13:17:02
|
Il tatuaggio era il segno dell'uomo in carcere, l'arte lugubre dei reclusi e dei condannati. Che sia diventato arte e fenomeno di massa senza distinzioni può indicare questo: che la carcerazione perpetua è ormai una condizione stabile, che non ci sono più differenze tra la prigione, la via di fuori, la casa. Gioventù tatuata è gioventù che si vuole ammanettata, che ha terrore essere libera. Guido Ceronetti |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2017 : 17:07:00
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2017 : 06:26:56
|
Nella traduzione di testi greci e latini bisogna tenere per così dire un occhio al passato e l’altro al presente e al futuro, rispettando, cioè, l’originale per quel che riguarda lo spirito del testo e la voce dell’Autore, ma al tempo stesso tenendo presenti i gusti e le esigenze dei lettori di oggi e di domani. Questo mi sembra che debba essere il compito di un traduttore moderno che voglia mantenere desto o risvegliare negli animi l’interesse e l’amore per il mondo antico. Mario Scaffidi Abbate |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2017 : 15:08:48
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2017 : 21:08:34
|
44,35 KB
La "Strategia 2020" spiegata per i dilettanti dal russo economia nazionale diversificazione modernizzazione raddoppiamento del PIL
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2017 : 06:09:00
|
È questo il tremendo privilegio della nostra generazione e del mio popolo, nessuno mai ha potuto meglio di noi cogliere la natura insanabile dell’offesa, che dilaga come un contagio. È stolto pensare che la giustizia umana la estingua. Essa è una inesauribile fonte di male: spezza il corpo e l’anima dei sommersi, li spegne e li rende abietti; risale come infamia sugli oppressori, si perpetua come odio nei superstiti, e pullula in mille modi, contro la stessa volontà di tutti, come sete di vendetta, come cedimento morale, come negazione, come stanchezza, come rinuncia. Primo Levi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2017 : 12:01:20
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2017 : 06:16:47
|
Libro di Marco Chierici Acuità Dal tormento di un granello di sabbia Editore: Tipografie Riunite Donati, Parma, 2008
Aforismi, frasi, citazioni, frammenti. Decine di argomenti sono trattati in questo simpatico libro tascabile, uno al giorno per tutto l’anno. Perché “dal tormento di un granello di sabbia”? Perché siamo tutti granelli di sabbia e in ogni momento potremmo essere spazzati via dal vento, dal mare o dalla tempesta. Siamo tutti granelli di sabbia, fragili, indifesi, non lo dimenticate mai. 366 aforismi, frammenti, schegge di un’anima inquieta raccolti negli ultimi anni, abbracciano tutti gli argomenti di vita. |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2017 : 10:48:39
|
26,26 KB
|
Dina & Dario |
Modificato da - lampaDINA e lampaDario in data 31/10/2017 21:17:17 |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2017 : 11:15:47
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2017 : 06:06:50
|
Libro di Marcello Valgattarri Aforismi e note di un ex psicotico Editore La Bancarella, Piombino, 2005
Questi diario di viaggio di un ex psicotico, dapprima incuriosiscono poi continuando nella lettura si viene coinvolti e a nostra volta interrogati dalla continua ricerca del sé e del senso della vita. Grazie a questi pensieri annotati per un anno intero l'autore ritrova il "tempo perduto" e se stesso. Conscio di aver vinto il "male", l'autore vuole condividere con i lettori la sua vittoria e la coscienza che la vita val la pena di essere vissuta in qualsiasi ruolo il destino ti ha posto. Questi aforismi da comodino, da ponderare sera per sera, possono essere una buona partenza per continuare a vivere nonostante tutto. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2017 : 11:45:25
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2017 : 16:52:55
|
CHAIM GURI
"Ancora sulla pioggia"
Ecco la pioggia senza schiarite che invocavi dall'inizio di settembre. Ed ecco ancora lampi su di te. E come rispondendo al tuo richiamo torna a destarsi il tuono lontano e sempre più ricorda e si approssima ad essere anche tuo.
Gerusalemme di pietre pesanti di ulivi e di tenebre.
E tu sai con certezza, fra la seconda e la terza veglia, di essere solo un lungo silenzio, di essere molta acqua, e che sul tuo viso scorrono le cose indubitabili che furono sempre, che mai moriranno in te. |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2017 : 18:15:16
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 06:03:51
|
Esaminate un uomo veramente libertino: lo vedrete sempre intento o a quel che ha fatto o che ha in animo di fare. Completamente indifferente a ciò che non sia il suo piacere, lo vedrete pensoso, concentrato in se stesso, quasi temesse di dare libero accesso a un impulso che potrebbe distrarlo anche solo un attimo dalle idee libidinose che lo bruciano; si direbbe che una volta incatenato al culto di questo dio, diventa per lui assolutamente impossibile commuoversi a qualsiasi altra cosa e nulla riesce a distrarre la sua anima dalla deliziosa passione che lo tiene prigioniero. Donatien Alphonse François de Sade |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 11:41:17
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 15:06:53
|
36,69 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 16:01:52
|
L’uomo onesto, coll'andar degli anni, facilmente diviene insensibile alla lode e all'onore, ma non mai, credo, al biasimo né al disprezzo. Anzi la lode e la stima di molte persone egregie non compenseranno il dolore che gli verrà da un motto o da un segno di noncuranza di qualche uomo da nulla. Forse ai ribaldi avviene al contrario; che, per essere usati al biasimo, e non usati alla lode vera, a quello saranno insensibili, a questa no, se mai per caso ne tocca loro qualche saggio. Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 16:03:19
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2017 : 21:17:35
|
| dany61 ha scritto:
Esaminate un uomo veramente libertino: lo vedrete sempre intento o a quel che ha fatto o che ha in animo di fare. Completamente indifferente a ciò che non sia il suo piacere, lo vedrete pensoso, concentrato in se stesso, quasi temesse di dare libero accesso a un impulso che potrebbe distrarlo anche solo un attimo dalle idee libidinose che lo bruciano; si direbbe che una volta incatenato al culto di questo dio, diventa per lui assolutamente impossibile commuoversi a qualsiasi altra cosa e nulla riesce a distrarre la sua anima dalla deliziosa passione che lo tiene prigioniero. Donatien Alphonse François de Sade
|
C'è già in questa pagina
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2017 : 06:57:57
|
In dieci anni di studi, ho imparato a tastare, manipolare, incidere, suturare, bendare, ingessare, togliere corpi estranei con la pinza, mettere il dito o infilare tubi in tutti gli orifizi possibili, iniettare, perfondere, esplorare tramite percussione, scuotere, fare una "buona diagnosi", dare ordini alle infermiere, redigere un referto a regola d'arte e fare qualche prescrizione, ma in tutti questi anni, non mi è stato mai insegnato ad alleviare il dolore, o a evitare che compaia. Non mi è mai stato detto che potevo sedermi al capezzale di un morente e tenergli la mano, e parlargli. Martin Winckler |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2017 : 11:54:55
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 06:36:42
|
Quello che chiedo è solo di avere un tempo tutto mio, in cui non sono costretto a parlare, ascoltare, sorridere. Un tempo in transito, durante il quale le cose possano cambiare, immerse nel silenzio. Movimenti di panorami come una pellicola che mi scorre dentro, fondendo il paesaggio interiore con quello esteriore, facendone un'unica cosa. Una cosa che non è possibile condividere. Appartiene solo a me. In quell'attimo. Per quello che vedono i miei occhi, per le sensazioni che mi attraversano. Marco Olmo e Gaia De Pascale |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 14:43:46
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 05:28:25
|
Il cinema è lo strumento migliore per esprimere il mondo dei sogni, delle emozioni, dell'istinto, l'incursione attraverso la notte dell'inconscio: le immagini, come nel sogno, compaiono e scompaiono fra dissolvenze e oscuramenti; il tempo e lo spazio si fanno flessibili, si contraggono e si dilatano a volontà, l'ordine cronologico e i valori relativi della durata non corrispondono più alla realtà. Luis Buñuel |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 10:57:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 11:35:58
|
Sempre lo spirito libero respirerà, quando si sarà finalmente deciso a scrollarsi di dosso quelle cure e quella vigilanza materna, di cui le donne lo circondano. Che male può mai fargli una corrente d’aria più viva, da proteggernelo con tanta ansia, che cosa significano uno svantaggio reale, una perdita, un incidente, una malattia, un indebitamento, un raggiro in più o in meno nella sua vita, paragonati alla mancanza di libertà della culla dorata, del ventaglio di penne di pavone e della sensazione opprimente di dover essere per giunta riconoscenti per il fatto di venir sorvegliati e viziati come lattanti? Perciò il latte, che i materni sentimenti delle donne intorno a lui gli porgono, può così facilmente tramutarsi in fiele. Friedrich Nietzsche |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 16:26:26
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 06:30:59
|
L'idolo. La palla lo cerca, lo riconosce, ha bisogno di lui. Nel petto del suo piede lei riposa e si culla. Lui le dà lustro, la fa parlare, e, con quella chiacchierata a due, conversano milioni di muti. I signori nessuno, i condannati a essere per sempre dei nessuno possono sentirsi qualcuno per un momento, per opera e merito di quei passaggi restituiti al millimetro, di quei dribbling che disegnano zeta sul prato, di quei gran gol di tacco o in rovesciata: quando gioca lui la squadra ha dodici giocatori. Eduardo Galeano |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 11:14:35
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 11:29:53
|
Dribbling è termine del gergo calcistico inglese. In italiano è stato tradotto scartare, cioè evitare con sveltezza, mutare improvvisamente posizione, assumerne un'altra e così tagliar fuori l'antagonista. Si dribbla con una finta appena accennata e una spinta di piede improvvisa a superare l'avversario dopo averlo sbilanciato; si dribbla trottolando ed invertendo di scatto il senso di rotazione: e ancora si dribbla con una serie più o meno spiccia di finte sornione, magari su un palmo di terra, finché l'avversario, del tutto frastornato, viene tolto di mezzo e posto in condizione di non tentare più nemmeno il contrasto o tackle. Gianni Brera |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 15:32:06
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 06:04:16
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 07:18:39
|
L'arbitro neutrale non fischia mai per non scontentare nessuno, cioè è un pessimo arbitro. L'arbitro cerchiobottista cerca di fischiare una volta da una parte e una volta dall'altra e anche lui è un pessimo arbitro. L'arbitro imparziale fischia ogni volta che gli pare giusto farlo, alla luce di regolamenti, della sua coscienza, dei pesi e delle misure che è abituato ad applicare in ogni partita, su tutti i campi, nei confronti di chiunque gli capiti a tiro. A parità di comportamenti pari sanzioni. Ecco questo e solo questo è un buon arbitro. Marco Travaglio |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 12:39:34
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 07:08:29
|
Convien pure accordare, e sull'esempio delle unzioni pestifere e sulle dottrine de' maestri della tortura, ch'ella è crudele e crudelissima e che se al giorno d'oggi la sorte fa che gli esecutori la moderino, non lascia perciò di essere per se medesima atroce e orribile, quale ognuno la crede, e queste atrocità e questi orrori legalmente autorizzati può qualunque uomo nuovamente soffrirli, sintanto che o non sia moderata con nuove leggi la pratica, ovvero non sia abolita. Pietro Verri |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 11:57:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2017 : 06:25:45
|
Libro di Madame du Châtelet consigliato Discorso sulla felicità Traduttore: A. Molica Franco Editore: Elliot, 2015
Gabrielle-Émilie de Breteuil, sposata marchesa du Châtelet, («Madame Pompon-Newton» la chiamava Voltaire, per i fronzoli di cui si ornava e per l'instancabile amore alla fisica, alla matematica, all'opera di Newton) fu la prima traduttrice in Francia dell'opera di Newton; per molti anni compagna di Voltaire, studiosa di Locke, isolata nel mondo delle dame di Francia. Scritto subito dopo la fine del sodalizio con Voltaire, "Il Discorso sulla felicità" fu pubblicato solo dopo la morte dell'autrice, considerata uno dei più grandi ingegni femminili del XVIII secolo. Il tema della felicità, caro da sempre alla filosofa, viene affrontato in questo breve saggio a carattere autobiografico dalla donna scienziata che non cede a sentimentalismi o a impostazioni epicuree. Il suo stile è asciutto e le sue riflessioni si rivelano corpose e delineate con lo spirito geometrico che la contraddistingueva. Si tratta di pochi ma ben ragionati consigli, oggi ancora validi di fronte all'esplosione delle emozioni quotidiane e allo smembramento dell'io operato dai social media: avere aspirazioni, diffidare dai pregiudizi, predicare le buone maniere, prendersi cura di sé, distogliere la mente dalle idee tristi, moderare i desideri, dimenticare chi non ci vuol bene, amare più la cultura e il sapere dell'amore stesso.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2017 : 14:46:25
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2017 : 04:48:19
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2017 : 06:37:28
|
Si può invero dubitare che la carne sia un genere di necessità. Si sa per esperienza che il grano e gli altri vegetali, insieme con latte, formaggio e burro o olio dove non c'è burro, possono fornire anche senza carne la più ricca, sana, nutriente ed energetica delle diete. Adam Smith |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2017 : 11:45:05
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2017 : 12:26:47
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2017 : 15:28:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2017 : 06:48:18
|
Me ne stavo seduto a guardare tutte le persone che andavano e venivano sulla piazza, sia la gente del luogo sia i visitatori. Pensai che il mondo è un bel posto. Di nuovo provai un sentimento di euforia legato a tutto quello che mi circondava. Perché, chi siamo noi che viviamo qui? Ogni singola persona in questa piazza era come un tesoro vivente, una cassa del tesoro piena di pensieri e di ricordi, sogni e nostalgie. Jostein Gaarder |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2017 : 11:27:23
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2017 : 15:40:47
|
| dany61 ha scritto:
Me ne stavo seduto a guardare tutte le persone che andavano e venivano sulla piazza, sia la gente del luogo sia i visitatori. Pensai che il mondo è un bel posto. Di nuovo provai un sentimento di euforia legato a tutto quello che mi circondava. Perché, chi siamo noi che viviamo qui? Ogni singola persona in questa piazza era come un tesoro vivente, una cassa del tesoro piena di pensieri e di ricordi, sogni e nostalgie. Jostein Gaarder
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2017 : 07:01:46
|
Qui diluvia e la pianta di fronte a me muove rami e foglie come una danzatrice impazzita. Mia madre mi raccontava che anche quando ero nato io c'era un forte temporale. Proprio come adesso. La cosa che mi ha sempre affascinato di quel racconto è che a causa del temporale, proprio mentre stavo per uscire del tutto -mancava solo ancora qualche "spinga... spinga... spinga" -, era andata via la luce e il medico con i suoi assistenti erano stati costretti a puntare verso la mia testa una torcia elettrica. Così in quella sala buia, con un'unica luce puntata su di me come l'occhio di bue che si usa in teatro, avevo fatto la mia entrata su questo palcoscenico. In scena lo spettacolo più bello: la vita. Fabio Volo |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2017 : 11:51:23
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2017 : 06:30:58
|
Non voglio che mi cada addosso un mattone; voglio morire con calma. Voglio morire osservando il corpo che espelle, goccia dopo goccia, la vita spossata. Farla passare attraverso me stessa, come attraverso un setaccio fine fine, e – alla lunga – tirare un sospiro di sollievo per non aver scorto nulla sul fondo. VERA PAVLOVA |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2017 : 11:20:54
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2017 : 07:18:28
|
Libro di Elsa Morante consigliato L'isola di Arturo Editore Einaudi, 2005
Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l'eroe ragazzo-Arturo. E' una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall'isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2017 : 23:24:19
|
quant'è bello questo cartone UP |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 07:04:43
|
| Enza ha scritto:
quant'è bello questo cartone UP
|
veramente molto bello!!!! |
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 07:05:36
|
Il timore che un cane possa far del male a un bambino è addirittura ridicolo; molto più giustificata è, semmai, la preoccupazione opposta, che cioè il cane si lasci troppo strapazzare dai bambini, contribuendo così a educarli a una totale mancanza di riguardo nei suoi confronti. Konrad Lorenz |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 11:12:32
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 16:47:05
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 17:11:53
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 06:49:50
|
Libro di Doris Lessing consigliato Il taccuino d'oro Traduttore: M. Serini Editore: Feltrinelli, 2007
Le barriere razziali, i rapporti dei genitori coi figli, l'industria culturale, i rapporti degli uomini con gli uomini, i rapporti delle donne con le donne, vagamente ambigui, e specialmente delle donne con gli uomini... Una "summa" dei temi, dei problemi e delle suggestioni di Doris Lessing. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 15:14:03
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 06:35:07
|
Libro di Paolo Zagari consigliato Il tradimento preventivo Manuale pratico per amare Editore Fazi, 2012
Per chi è stufo di avventure, serate in solitudine, cacce estenuanti alla ricerca dell'anima gemella, o per chi, più semplicemente, è incappato nel nuovo, ennesimo innamoramento, un prontuario di facile e piacevole consultazione per affrontare le tappe che dal primo incontro portano al primo viaggio insieme fino a eventi più traumatici come la convivenza e - per i più coraggiosi - il matrimonio. Un libro ironico, caustico, a tratti spiazzante, sulla difficoltà (nonostante tutto) di restare single godendosi la vita in santa pace.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 11:08:24
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 15:35:21
|
Per acquisire la fluidità necessaria a onorare il congiuntivo da mattina a sera servivano la pazienza, la tenacia di schiere d’insegnanti e il rigore dei genitori. Finché la famiglia e la scuola hanno retto, finché ci sono stati padri e madri persuasi che l’insufficienza o la bocciatura del figlio non fosse addebitabile al malanimo dei professori e finché questi hanno creduto di esercitare una missione, non di svolgere un lavoro salariato, il congiuntivo è rimasto sulla breccia a ricordarci l’importanza della forma, la prevalenza del dovere sulla comodità. Alfio Caruso |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 17:53:43
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 06:59:35
|
Davanti a me si apre un viale che sarebbe largo se fosse fiancheggiato da case europee, ma, dominato da edifici di trenta piani e di quaranta piani, sembra solo una stradina. Il sole vi penetra appena per un istante, quando si trova nel suo asse, e si scorge ancora meglio, in fondo a questa sfilata geometrica, un fiume umano che sarà ingrossato tre o quattro volte dalla fusione istantanea delle cime. La massa di queste costruzioni pesa sul passante e, se non lo schiaccia, ci manca poco. Questi grattacieli, uniti da una simpatia fra giganti, si sostengono per innalzarsi: si inarcano e si prolungano fino all'esaurirsi delle prospettive. Si cerca di contare i piani a uno a uno; poi, stanco, l'occhio si mette a percorrerli a decine, si solleva la testa da segarsi il collo, e l'ultimo piano che si scorge non è, in realtà, che il primo di una lunga serie di terrazze rientranti, che solo una veduta di scorcio o un volo d'uccello potrebbero rivelare. Paul Morand |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 11:21:49
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 13:45:46
|
Psscht... clac... / La porta è chiusa, / I coltelli meccanici hanno tagliato nella massa umana, sulla banchina, quanto occorre per formare una porzione «metropolitana» / Si scuote. / Non posso muovermi. / Non sono più individuo, sono massa. / Una massa che si sposta in blocco come un pasticcio in gelatina, in una scatola un po' grande. / Massa anonima, indifferente, e forse lontana da Te, Signore. / Non faccio che una cosa sola con essa e comprendo che è duro per me, qualche volta, salire. / Questa folla è pesante, palla di piombo per i miei piedi già così lenti, passeggeri troppo numerosi nella mia barchetta ingombra. / Eppure, Signore, non ho il diritto di ignorare questa gente, sono miei fratelli. / Non posso salvarmi solo. Michel Quoist |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 19:58:23
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 05:45:59
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 06:49:20
|
L'applauso stesso come continuazione dello spettacolo. Occhi raggianti e un benevolo sorriso sono la specie di applauso che viene tributata a tutta la grande commedia del mondo e dell'esistenza ; ma nello stesso tempo una commedia nella commedia, che deve condurre gli altri spettatori al «plaudite amici». Friedrich Nietzsche |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 11:28:02
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 07:01:29
|
Libro di Giancarlo Livraghi consigliato Il potere della stupidità Editore Monti e Ambrosini, 2008
Ragionare sulla stupidità vuol dire avventurarsi in un territorio poco conosciuto, poco e male studiato, generalmente trascurato per un misto di imbarazzo e di disagio. Come se tutti sapessimo di essere stupidi, ma avessimo una gran paura di ammetterlo. Tendiamo abitualmente ad attribuire ogni sorta di decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, malvagità, astuta cattiveria, megalomania, eccetera. Questi comportamenti ci sono - e in esagerata abbondanza. Ma ogni attento studio della storia antica e recente (come la lettura delle cronache e l'esperienza di ogni giorno) porta all'inevitabile conclusione che la principale causa di terribili errori è una: la stupidità. I fatti confermano, oggi come sempre, che la stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia dell'umanità. Ma non è invincibile: capirla, conoscerla e guardarla in faccia vuol dire controllarla e ridurne le conseguenze.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 12:54:12
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 06:37:02
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 07:14:44
|
Libro di Randy Pausch consigliato L'ultima lezione Traduttori: L. Carrozzo, F. S. Chiapponi, F. Coratelli Editore: Rizzoli
"Non so come si fa a non divertirsi. Sto per morire e mi diverto. E ho intenzione di continuare a divertirmi per ogni singolo giorno che mi resta. Perché non c'è altro modo di vivere." Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch scopre che il cancro contro il quale combatte lo condanna senza speranza. Sceglie di abbandonare l'università per stare vicino alla famiglia: la moglie Jai e i loro bambini, Dylan, Logan e Chloe, di 5, 2 e 1 anno. Ma prima, il 18 settembre, tiene davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata Realizzare davvero i sogni dell'infanzia e pensata come una sorta di lascito per i suoi figli. Con ironia, fermezza e coraggio, Pausch ripercorre le tappe della sua esperienza, partendo dalla lista di desideri di quando aveva otto anni: sperimentare l'assenza di gravità, vincere i peluche più grossi al luna-park, diventare un giocatore professionista di football americano, firmare un articolo sulla World Book Encyclopedia, progettare i parchi della Disney… E mentre racconta il destino di quei sogni (e l'importanza di avere dei sogni), il suo discorso diventa la testimonianza più toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone si sono commosse ed entusiasmate guardando su internet il video della lezione, assistendo alle interviste di Pausch, leggendo gli articoli comparsi sui giornali di tutto il mondo. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa uno dei rari libri che possono cambiare l'esistenza di chi li legge. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 12:18:12
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 15:49:56
|
25,45 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 18:50:56
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 08:17:44
|
Libro di Marcello D'Orta Io speriamo che me la cavo Editore: Mondadori, 1990
Sessanta temi di bambini napoletani è un libro scritto nel 1990 dal maestro elementare Marcello D'Orta nella forma di una raccolta di sessanta temi svolti da ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano, in provincia di Napoli, che raccontano con innocenza, umorismo, dialettismi (e infiniti errori grammaticali, apposita |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 12:52:50
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 07:40:23
|
A chi ha tendenza alla preoccupazione si consigliano letture di libri di avventure e d'esplorazione. È una buona terapia perché questi libri danno modo d'impersonarsi con uomini protesi in azioni sempre nuove, che affrontano situazioni anche sgradite con la volontà di superarle, vanno incontro all'ignoto col piacere della novità, senza timore ma con l'aspettativa curiosa e gaia di ciò che può avvenire. Il loro stato d'animo è nelle migliori condizioni per affrontare tutto con filosofia. Amadeus Voldben |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 11:48:07
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 15:41:45
|
È male se una persona, un partito, un esercito o una scuola non viene attaccata dal nemico, perché in tal caso significa che senza dubbio siamo scesi sullo stesso piano del nemico. [...] È ancora meglio se il nemico ci attacca con violenza e ci dipinge a fosche tinte e senza un'ombra di virtù, poiché ciò dimostra che non solo abbiamo tracciato una netta linea di demarcazione tra il nemico e noi, ma abbiamo anche riportato notevoli successi nel nostro lavoro. Mao Tse-tung |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 18:09:03
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 06:42:03
|
Libro di Aïvanhov consigliato Regole d'oro per la vita quotidiana Editore: Prosveta, 2007
Una nuova dimensione della vita quotidiana attraverso gli atti che si compiono, gli avvenimenti che si presentano, gli esseri che ci circondano. Nulla è più difficile per l'uomo che porre lo Spirito al suo vero posto: il primo. Fatta eccezione per le esperienze dei santi e dei mistici, talvolta questi tentativi sono destinati all'insuccesso provocando amarezze e scoraggiamenti. Per questa ragione l'autore, al fine di evitare eccessi e disequilibri con la realtà di tutti i giorni, propone di assumere gli atti della vita quotidiana come punto di partenza del cammino di perfezionamento individuale, ponendoli alla base di una spiritualità autentica |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 08:57:54
|
24,35 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 09:26:48
|
Arriva poi quel momento altamente drammatico, nel quale il cameriere si avvicina e ti chiede cosa gradisci come dolce. Alla tua risposta «tiramisù» (perché non si sa mai) il cameriere si rivolgerà alla leggiadra fanciulla che ti accompagna: «La signorina prende del dolce?». Silenzio. «La signorina prende del dolce?» Silenzio. Poi, tagliente come una lama e ignorando il cameriere, lei ti guarda negli occhi e... «No, grazie, ne assaggio un poco del suo». Aaahhhhh!!! Ti sei mangiata a spese mie l'intera missione Arcobaleno per il Congo e mi devi rompere le palle pure sul tiramisù, che lo sai che ne ho bisogno?!? Il tiramisù è mio e me lo mangio io, ordina una vaschetta olimpionica tutta per te e sbranatela tanto sempre io pago. Dario Cassini |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 11:11:46
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 07:30:09
|
Nel caso ormai sempre piú frequente in cui un delitto familiare balza “agli onori della cronaca”, capita spesso che i vicini di casa, prontamente – e ritualmente – intervistati dai giornalisti, dichiarino in tutta sincerità che l’assassino era una persona “normalissima”, assolutamente per bene, grande lavoratrice, “tutta casa e chiesa”. È lecito concluderne, pertanto, che bisogna rimanere in costante allerta nel caso in cui si abbia la sventura di convivere con persone “normali” e in apparenza innocue, e tranquillizzarsi soltanto quando si vive accanto a folli conclamati o a noti pregiudicati. Giovanni Soriano |
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 13:22:10
|
| dany61 ha scritto:
Nel caso ormai sempre piú frequente in cui un delitto familiare balza “agli onori della cronaca”, capita spesso che i vicini di casa, prontamente – e ritualmente – intervistati dai giornalisti, dichiarino in tutta sincerità che l’assassino era una persona “normalissima”, assolutamente per bene, grande lavoratrice, “tutta casa e chiesa”. È lecito concluderne, pertanto, che bisogna rimanere in costante allerta nel caso in cui si abbia la sventura di convivere con persone “normali” e in apparenza innocue, e tranquillizzarsi soltanto quando si vive accanto a folli conclamati o a noti pregiudicati. Giovanni Soriano
|
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 16:11:31
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 16:22:02
|
Libro di Alberto Moravia consigliato La noia Editore: Bompiani, 2001
"Per quanto io mi spinga indietro negli anni con la memoria, ricordo di aver sempre sofferto della noia. Ma bisogna intendersi su questa parola. Per molti la noia è il contrario del divertimento; e divertimento è distrazione, dimenticanza. Per me, invece, la noia non è il contrario del divertimento; potrei dire, anzi, addirittura, che per certi aspetti essa rassomiglia al divertimento in quanto, appunto, provoca distrazione e dimenticanza, sia pure di un genere molto particolare. La noia, per me, e propriamente una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà...". Il protagonista di questo romanzo appartiene a una nobile famiglia romana e vive insieme alla madre. Trascorre il tempo dipingendo ma è assalito dalla noia verso tutto ciò che lo circonda. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 18:42:37
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 06:56:16
|
Libro di Riccardo Pazzaglia consigliato Il brodo primordiale Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? E altri interrogativi notturni Editore: Rizzoli, 1985
Abita qualcuno nelle galassie attorno alla nostra e al di là dei «gas oscuri», dove comincia quello che gli antichi chiamavano « l'inimmaginabile »? Quando la sera i televisori dei vicini sono aperti a tutto volume e i dispositivi antifurto si scatenano a intervalli di pochi minuti, allora mi consola questo pensiero: speriamo di essere soli «almeno» nell'Universo, perché siamo già troppi sulla Terra, possiamo bastare noi per tutto il Creato. Ma se continuiamo così, dove andremo a finire?
|
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 16:08:25
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 19:17:23
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 06:12:44
|
È pure un bella illusione quella degli anniversari per cui quantunque quel giorno non abbia niente più che fare col passato che qualunque altro, noi diciamo, come oggi accadde il tal fatto, come oggi ebbi la tal contentezza, fui tanto sconsolato ec. e ci par veramente che quelle tali cose che son morte per sempre nè possono più tornare, tuttavia rivivano e sieno presenti come in ombra, cosa che ci consola infinitamente allontanandoci l’idea della distruzione e annullamento che tanto ci ripugna e illudendoci sulla presenza di quelle cose che vorremmo presenti effettivamente o di cui pur ci piace di ricordarci con qualche speciale circostanza, come chi va sul luogo ove sia accaduto qualche fatto memorabile, e dice qui è successo, gli pare in certo modo di vederne qualche cosa di più che altrove non ostante che il luogo sia p.e. mutato affatto da quel ch'era allora ec. Così negli anniversari. Ed io mi ricordo di aver con indicibile affetto aspettato e notato e scorso come sacro il giorno della settimana e poi del mese e poi dell’anno rispondente a quello dov’io provai per la prima volta un tocco di una carissima passione. Ragionevolezza benché illusoria ma dolce delle istituzioni feste ec. civili ed ecclesiastiche in questo riguardo. Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 11:48:56
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 13:12:02
|
|
Dina & Dario |
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 13:12:15
|
34,3 KB |
Dina & Dario |
Modificato da - lampaDINA e lampaDario in data 25/11/2017 13:25:12 |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2017 : 07:33:04
|
Che cosa è la vita? Il viaggio di un zoppo e infermo che con un gravissimo carico in sul dosso per montagne ertissime e luoghi sommamente aspri, faticosi e difficili, alla neve, al gelo, alla pioggia, al vento, all'ardore del sole, cammina senza mai riposarsi dì e notte uno spazio di molte giornate per arrivare a un cotal precipizio o un fosso, e quivi inevitabilmente cadere. Giacomo Leopardi |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2017 : 11:42:19
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2017 : 19:02:46
|
46,5 KB |
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2017 : 20:18:04
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2017 : 06:11:52
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2017 : 06:27:09
|
Libro di Irvin Yalom consigliato Il dono della terapia Traduttore: P. Costa Editore: Neri Pozza, 2014
«I consigli di questo libro - scrive Irvin Yalom nell'introduzione al volume - sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. Esso rappresenta un me#769;lange particolare di idee e tecniche che ho trovato utili nel mio lavoro. Queste idee sono cosi#768; personali, presuntuose e qualche volta originali che difficilmente il lettore potrà trovarle altrove». La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l’argomento proprio di questo libro, ma in una maniera appunto così originale che l’esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari «compagni di viaggio» anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2017 : 14:50:30
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2017 : 18:54:44
|
| Enza ha scritto:
|
C'è già in questa pagina
|
Dina & Dario |
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2017 : 19:11:45
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 05:53:36
|
|
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 06:22:42
|
C’era mia madre che preparava la cena. C’era un grande fuoco nel camino e c’erano gli amici buoni che versavano il vino dell’ultima vendemmia. La casa era piena di voci e le campane di Natale già si sentivano lontane annunciare la messa di Mezzanotte. Nella cucina profumata di legna bruciata era venuto anche mio padre dopo tanto tempo e io che sapevo che era morto ero rimasto come di pietra ed avevo chiesto emozionato come stava. C’era nella mia casa tanta felicità e io come smarrito cercavo di aggiungere felicità alla sera. Ma poi in un attimo le campane di Natale suonarono più forte e io mi svegliai in un letto lontano dalla mia terra dove il suono delle campane segnava soltanto le ore. Romano Battaglia |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 15:01:07
|
|
|
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 17:37:46
|
Libro di Guy de Maupassant consigliato Bel-Ami Traduttore D. Selvatico Estense Editore Mondadori, 2001
George Duroy è il prototipo dell'arrampicatore sociale d'ogni tempo: un giovane e fatuo provinciale che scende a Parigi dopo una deludente avventura militare e, sfruttando il successo con le donne, si trasforma in un giornalista di grido imparentato con l'alta finanza. Dietro la sua cinica, insopprimibile vitalità si cela però un'ossessionante paura della morte che vanifica la sua sfrenata ricerca del success |
|
|
|
Enza
Utente Master
116312 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 19:13:31
|
|
|
|
|
lampaDINA e lampaDario
Utente Master
85205 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2017 : 06:13:29
|
21,8 KB |
Dina & Dario |
|
|
dany61
Utente Master
49694 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2017 : 06:46:19
|
Allorché ci capiterà tra i piedi uno di questi letteratucoli in traccia di singolarità, il quale ci parlerà della necessità di una fede, dell'assoluto religioso, e del suo cattolicismo, noi faremo semplicemente una cosa. Gli presenteremo un catechismo, uno di questi piccoli catechismi da ragazzi e che costano tre soldi, e gli domanderemo se crede a tutto ciò che vi è detto, dal principio alla fine, bonariamente, senza nessuna sottigliezza. Egli risponderà sì o no. E se risponderà sì, sapremo che è un idiota, se risponderà no, #8722; continuando tuttavia a dirsi religioso, cattolico, ecc. #8722; allora saremo sicuri che è un farabutto. Ardengo Soffici |
|
|
|
Discussione |
|